FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr Acceso O Spento
prove casalinghe dinfrome da state a casa qualcuno mi aiuti
Rispondi Nuova Discussione
enkova
Messaggio: #1
ho fatto alcune prove perché non ero convinto del vr del 200.400vrII
macchina su treppiede e monopiede con i tre piedini i risultati non mi piacciano nel senso che non vedo enormi differenze e con i tempi ho spinto abbastanza 1/60
anzi replicando gli scatti più volte di quelli che ho inserito alcune volte il vr ma Mosso la foto ,sono io che sbaglio ?

Messaggio modificato da enkova il Mar 27 2020, 06:16 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
quando la fotocamera è sul cavalletto non va usato il VR.

se vuoi fare prove casalinghe col VR le devi farle a mano libera usando tempi lenti/lentissimi, allora potrai notare differenze tra con VR o senza! smile.gif

Antonio
Tony_@
Messaggio: #3
Esatto rolleyes.gif il VR va disattivato quando si usa il treppiede o altri supporti che tengono fermi fotocamera e obiettivo perchè a volte esso cerca di stabilizzare un movimento che non esiste.
Il sistema VR stesso è in movimento quando cerca di contrastare le oscillazioni, per cui se le oscillazioni/vibrazioni non ci sono è bene disattivare il suo inutile moto.

Alcuni obiettivi lo disattivano in automatico, ma ritengo che sia sempre comunque meglio disattivarlo manualmente con l'apposito pulsante a/o slitta dedicata.

Anche quando si usano tempi brevi commisurati alla lunghezza focale o più veloci è meglio disattivarlo dry.gif .

Bye,
Tony.
enkova
Messaggio: #4
Ragazzi vorrei vedere quanti possono tenere in mano un 200-400 o un 500f4 un 300 f2,8 e fare foto
Io riesco a fare quattro cinque scatti a mano libera poi devo mollare
Alcune ottiche hanno la funzione Tripod
E comunque sono fatte con testa a bilanciere tutta molla è una coppia sono fatte su monopiede
Sulle altre ottiche a cavalletto le spengo il vr ma la testa è ben diversa da una testa a bilanciere e la focale corta a 400 se blocco la testa non lo tengo fermo ne con vr ne senza anzi il vr con tutto bloccato con quei tempi rovina le foto
Io non sono un esperto delle focali lunghe ma sui supertele il vr c’è e a mano libera non li usa nessuno tutti con treppiede o beanbag per questo sto chiedendo lumi non capisco
Ho visto molti tutorial e tutti dicono di accendere il vr ma io non mi trovo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Queste ottiche superzoom e supertele vanno usati con la testa basculante e il VR non serve quasi,
oppure con il monopiede, li si che magari il VR lo puoi tenere attivo, sia una che l'altra hanno uno splendido VR e funzionamento bene.
mentre il 300mm beh quello lo uso sempre a mano libera, calcola che lo sempre usato per i matrimoni e ne ho fatti tanti tanti...
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(enkova @ Mar 27 2020, 08:37 PM) *
Ragazzi vorrei vedere quanti possono tenere in mano un 200-400 o un 500f4 un 300 f2,8 e fare foto
Io riesco a fare quattro cinque scatti a mano libera poi devo mollare
Ampiamente credibile e non metto in dubbio ciò che affermi smile.gif


sinceramente non ho nessuna ottica VR, ma dappertutto si legge che VR vada spento sul cavalletto proprio perché non funziona dovere, mi sembra strano che qualcuno affermi il contrario, comunque sia felice di essere smetito smile.gif smile.gif

Antonio
enkova
Messaggio: #7
Non serve quasi va bene quindi al contrario di quello si dice nei tutorial lo tengo spento
Io sul monopiede tengo la testa a bilanciere mi trovo bene e con il monopiede che ha le tre zampe sta in piedi da solo scuce con 200-400 sopra
Non capisco perché in questa ottica è ancora di più nel 150-500 che avevo il vr mi spappola le foto ho letto tanti pareri e tutti dicono di tenere la testa bilanciere allentata e il vr accesso
Ora ho fatto delle prove in casa stupide ,da incima a infondo al corridoio 5-6 metri e mi sono spinto anche 1 -40 sia senza che con il vr e non riesco a capire la differenza alla fine scendo che vengono mosse entrambe quindi sto vr non serve ne su cavalletto ne su monopiede con stampelline
Ma chi ha i, 600 come vr O no il 600 a mano libera la vedo dura se leggi in giro però quasi tutti vr acceso anche su treppiede io non capisco la caccia mi affascina ma è difficile maneggiare i supertele e sopratutto trovarmelo posti adeguati dove si trovano le prede ma se ci sono le prede e poi non riesci a fotografare ti incazzi
Proverò appena possibile a scendere a bozi per vedere se c’è qualcosa o magari a massaciuccoli il periodo delle migrazioni sta passando quindi dobbiamo accontentarci




QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 27 2020, 10:17 PM) *
sinceramente non ho nessuna ottica VR, ma dappertutto si legge che VR vada spento sul cavalletto proprio perché non funziona dovere, mi sembra strano che qualcuno affermi il contrario, comunque sia felice di essere smetito smile.gif smile.gif

Antonio

Alcuni super tele ho visto un selettore tripod e la cosa mi ha incuriosito il mio ha due modi normal è un altra cosa se uno dovesse usarlo sunqualcosa che vibra tipo auto o almeno io ho capito così forse la funzione triplo limita l’oscillazione solo per determinate frequenze non saprei rispondere
enkova
Messaggio: #8
Ho trovato questo https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...cleNo=000006501 ma i dubbi rimangono la pagina dice il mio obbiettivo dovrebbe riconoscere il fatto che sia montato su cavalletto
Mauro Orlando
Messaggio: #9
QUOTE(enkova @ Mar 27 2020, 06:14 PM) *
... ,sono io che sbaglio ?

Perdona l'ovvietà, ma tu hai dato tempo al VR di fare il suo lavoro?
Nel primo secondo circa dall'attivazione invece di stabilizzare l'immagine fa 'danni'.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Orlando @ Mar 28 2020, 12:16 AM) *
Perdona l'ovvietà, ma tu hai dato tempo al VR di fare il suo lavoro?
Nel primo secondo circa dall'attivazione invece di stabilizzare l'immagine fa 'danni'.

Niente di più vero e su ottiche datate con il Vrl peggio ancora, con un semplice 70/200 prima versione vengono fuori certe robe che si notano subito, se non strettamente necessario lo tengo sempre disattivato.
enkova
Messaggio: #11
Ieri nelle prove sono stato attento anche a questo anche è una cosa non capisco se faccio sport o quando sei a caccia in certe situazioni non che puoi aspettare devi scattare e basta
Di certo non mi aspettavo miracoli e quando sono in giro non mi spingo con i tempi così alti ma in questi infausti giorni mi sono messo a studiare e fare prove tre giorni che armeggio ho tirato fuori tutto cavalletti di alluminio della preistoria pesanti come macigni ma il succo non cambia
I risultati migliori li ottengo sul Gitzo senza vr ma un conto è fare le prove in casa un conto quando sei in giro poi il 200-400 va bene sulle corte distanze quando allunghi è un moscio e sopporta male i miei moltiplicatori tipo 2 forse con. I tre ma non ho mai provato
In sostanza però se senza vr scendo a 1/60 mi aspettavo con il vr di andare meglio magari un 1/40 1/30 invece non ho ottenuto nessun miracolo
Anzi quindi mi chiedevo ma esiste una tecnica per usarlo aspettare un secondo va bene ho aspettato anche due anche tre non mi trovo
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(enkova @ Mar 28 2020, 07:13 AM) *
In sostanza però se senza vr scendo a 1/60 mi aspettavo con il vr di andare meglio magari un 1/40 1/30 invece non ho ottenuto nessun miracolo


già usare 1/60 sui lunghi tele è una missione impossibile, in pratica se a 200mm il tempo consigliabile è 1/250, col VR puoi scendere a 1/125.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #13
Ho guardato le foto, ma non vedo mosso.
A quale ti riferisci in particolare?

e fai attenzione a distinguere il mosso dallo sfocato
enkova
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Mar 28 2020, 09:28 AM) *
Ho guardato le foto, ma non vedo mosso.
A quale ti riferisci in particolare?

e fai attenzione a distinguere il mosso dallo sfocato

Si infatti sono sei foto più o meno tutte uguali due sono sul gitzo due su un dinosauro di alluminio di quelle da dieci chili e due con il monopiede manfrotto le differenze sono minime è una è fatta con vr acceso una con vr spento
Per la messa a fuoco ho fatto anche considerazioni ma non in questa prova
Se l’oggetto è molto distante ed è troppo piccolo lautofocus chiarmante non è così efficace quindi in certi casi montare un tc aiuta perché la perdita che porta viene ricompensata dal fatto che l’oggetto occupa una parte più grande e quindi laf lo aggancia meglio ma questo è un altro discorso
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Fai delle prove con il 300mm f2.8 e vedrai che sono perfette poi cominci con il 500mm sempre con un supporto fermo
VR spento e vedrai che sono perfette, e poi prosegui con lo zoom,
e cambia reflex per vedere se c'è differenza, anch'io vedo sfuocato e leggero microcosmo...
marmo
Messaggio: #16
Se fai avifauna o sport i tempi rapidi servono a fermare i soggetti, quindi il VR resta spento e si alzano gli ISO
enkova
Messaggio: #17
Si facevo qualche prova nella vita reale quei tempi non li uso normalmente ma anche i avifauna se hai dei soggetti statici i tempi li puoi ridurre
Comunque prove e controprove perché non si può uscire
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(enkova @ Mar 28 2020, 07:13 AM) *
Di certo non mi aspettavo miracoli e quando sono in giro non mi spingo con i tempi così alti ma in questi infausti giorni mi sono messo a studiare e fare prove tre giorni che armeggio ho tirato fuori tutto cavalletti di alluminio della preistoria pesanti come macigni ma il succo non cambia

E' tutta una questione legata alla frequenza delle oscillazioni: a mano libera, le oscillazioni sono ampie e lente, e quindi il VR e' in grado di compensarle. Sul cavalletto le oscillazioni sono minime ma ad altra frequenza, una frequenza che inoltre varia con il variare del materiale di cui e' fatto il cavalletto, e con la rigidita' dello stesso .Il VR non e' fatto per compensare queste oscillazioni ad alta frequenza, e quindi a volte finisce con l'andare in risonanza, o prendere fischi per fiaschi, e fare peggio di quando e' spento. Ecco perche' sulle istruzioni che accompagnano gli obbiettivi dotati di VR e' indicato di spegnere il VR quando la macchina e' montata sul cavalletto. Alcuni obbiettivi poi, se non sbaglio, hanno la capacita' di rilevare da soli che sono montati sul cavalletto, e di "autodisabilitarsi" anche se non si spegne il VR col pulsante.
Per quanto riguarda il monopiede con i tre piedini e la testa a bilanciere con i freni allentati, il complesso, tranne qualche momentaneo movimento piu' ampio, sostanzialmente si comporta come un cavalletto, causando comunque oscillazioni ad una frequenza non compensabile dal VR.....
Infine, ci sono limiti fisici oltre i quali non e' possibile andare: un 500mm su una D500 ha un tempo di sicurezza minimo di 1/750 sec, spesso ancora insufficiente per ottenere una foto priva di micromosso, e questo e' il motivo della corsa a produrre macchine fotografiche dalla risoluzione limitata ma con un limite altissimo degli ISO utilizzabili, in modo da poter scattare comunque con tempi rapidi. Voler scattare ad 1/30 sec ed ottenere una foto perfettamente nitida e' un terno al lotto che può anche riuscire, ma in modo puramente random, una volta ogni tanto.....

QUOTE(enkova @ Mar 28 2020, 07:13 AM) *
I risultati migliori li ottengo sul Gitzo senza vr

e non e' un caso...... laugh.gif
d.kalle
Messaggio: #19
Il soggetto mi pare ben definito, è l'immagine che è caotica.... laugh.gif
enkova
Messaggio: #20
QUOTE(d.kalle @ Mar 28 2020, 03:52 PM) *
Il soggetto mi pare ben definito, è l'immagine che è caotica.... laugh.gif

Si è uno stanzino tipo lavanderia con la porta aperta che da sul corridoio piena di roba ma è il punto dove la lunghezza è maggiore in casa quindi usavo quello
la luce che c’è che può sembrare una finestra è un profoto B10 acceso con la luce di modellazzione per avere una luce ben definita e non avere discrepanze di af


Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 28 2020, 03:42 PM) *
E' tutta una questione legata alla frequenza delle oscillazioni:...……………….


spiegazione ampia esauriente e facile da capire!

Antonio
enkova
Messaggio: #22
Nikon scrive questo
Quando si usa un treppiedi, impostare l’interruttore ON/OFF di riduzione
vibrazioni su ON per ridurre l’effetto di movimenti della fotocamera. Nikon
consiglia di impostare l’interruttore su ON quando si utilizza la fotocamera
su una testa di treppiede non supportata o su un monopiede. Ma quando En il movimento della fotocamera è molto leggero, la funzione di riduzione
delle vibrazioni potrebbe al contrario aumentare l’effetto di movimento della fotocamera tramite il movimento del sistema. In tal caso, impostare l’interruttore ON/OFF di riduzione vibrazioni su OFF.
RosannaFerrari
Messaggio: #23
Secondo il mio modo di scattare, ha senso tenere il VR attivo solo quando si usa un monopiede, perché comunque un minimo movimento tuo può capitare tu lo faccia, anche se c'è situazione e situazione....va valutata di volta in volta...
Ha poco senso, secondo me, tenere il VR acceso quando fotografi avifauna dove adotti normalmente un tempo di scatto talmente veloce da essere praticamente inutile stabilizzare l'ottica....parliamo a volte di tempi oltre il 1/1000 sec., lì non si tratta più di salvaguardare il micromovimento della tua mano, quando il movimento del soggetto che vai a fotografare...posso tuttavia ancora capire se scatti a mano libera, in quei casi potresti ragionare in base alle situazioni
Ma se piazzin il tutto su una gimbal e cavalletto è inutile mantenerlo attivo, per gli stessi motivi di cui sopra, la gimbal normalmente è usata per sostenere ottiche importanti, che quasi sempre vengono usate per scatti di avifauna appunto

Ancor di più il VR deve essere assolutamente spento in caso in cui il complesso macchina/ottica sia fissato su testa a cremagliera o anche le più normali a tre vie, pensa ad esempio a scatti macro o paesaggistici....il VR acceso in questi casi va in crisi nera, perché non sa materialmente come intervenire, producendo effetti addirittura controproducenti sul risultato finale

Temi di muovere inavvertitamente la macchina, introducendo vibrazioni indesiderate, nonostante tu l'abbia fissata saldamente alla testa e cavalletto? Beh, nei casi di scatti macro o paesaggistici o notturni diventa indispensabile collegare un cavo di scatto remoto, piuttosto che un comando a infrarossi, o in mancanza attivare lo scatto ritardato o un autoscatto di 2/5 sec.... ma il VR attivo è assolutamente controproducente

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 29 2020, 10:43 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vr Acceso O Spento? marco.viviani 11 20-07-2008 17:55
Nella D90 Come Posso Disattivare Il Numero Di Foto Dal Display Superio Nik88 11 03-12-2009 10:05
Display Spento eidola 5 20-06-2005 10:51
4300 Lcd Spento In Manuale gaemolt 4 20-01-2004 11:58
Pixel Spento Utente cancellato 2 07-02-2006 14:01