FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli
Utilizzo AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
Rispondi Nuova Discussione
Linda.esse
Messaggio: #1
Buonasera, ho ordinato su nikon store la seguente ottica: AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G e mi arriverà a breve, volevo a tal proposito qualche consiglio da chi ha più esperienza di me sull'utilizzo sulla mia D7000. Sarebbe la mia prima ottica fissa.

Grazie,
Linda
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(Linda.Serra @ Mar 21 2020, 07:52 PM) *
Buonasera, ho ordinato su nikon store la seguente ottica: AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G e mi arriverà a breve, volevo a tal proposito qualche consiglio da chi ha più esperienza di me sull'utilizzo sulla mia D7000. Sarebbe la mia prima ottica fissa.

Grazie,
Linda


Ciao Linda,
Innanzitutto ti dico che si tratta di un'ottima lente. Qualitativamente tutte le ottiche fisse sono meglio degli zoom ma ti devi abituare all'utilizzo perchè sarai tu che dovrai avvicinarti o allontanarti dal soggetto. Detto ciò, anche se adesso non è il momento perfetto, ma devi fare pratica sul campo. Nel frattempo potrai fare un pò di prove a casa smile.gif

Sicuramente all'inizio sarai affascinata dallo sfocato di un diaframma a 1.8 ma con il tempo capirai che dovrai dosare l'apertura smile.gif

Fabio
Linda.esse
Messaggio: #3
Grazie mille! Non vedo l'ora di mettermi all'opera.

Saluti,
Linda
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
QUOTE(Linda.Serra @ Mar 22 2020, 03:49 PM) *
Grazie mille! Non vedo l'ora di mettermi all'opera.

Saluti,
Linda


Una ottica che ho posseduto ed apprezzato a lungo, venduta solo perché passato a FF.
Ti restituisce un angolo di visuale "normale", quindi senza schiacciamenti o dilatazione delle distanze.
Come detto da Fabio, la focale fissa ti obbligherà ad imparare a spostarti per avere l'inquadratura desiderata e il fatto che sia un ottica "veloce" ti permetterà di sperimentare con il diaframma per giocare con lo sfocato.
Come consiglio, scatta e valuta se il risultato è in linea con quello che avevi ideato.

Alessandro
Luciov
Messaggio: #5
Possiedo l'ottica e posso dire che è estremamente valida. Abbinata alla D90 consente di ottenere un qualcosa di compatto e leggero. A f/4 risulta molto nitida. Il diaframma f/1.8 ti consentirà di provare effetti di sfuocato.
Poichè la distanza di messa a fuoco è piccola potrai fare delle "pseudo-macro".
Ti segnalo questa interessante exerience:
https://www.nikonschool.it/experience/nikkor35mm.php


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08