FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ciao A Tutti...chiedo Consigli
set per reiniziare
Rispondi Nuova Discussione
PaoloCap
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho iniziato a fotografare da ragazzino grazie a mio padre, avevo una biottica 6x6 sviluppavo e stampavo

Da ragazzo ho gravitato nel mondo della fotografia facendo l'assistente e poi cose mie.
Insomma sono uno di quelli a cui fa strano non poter scattare già in b/n..

Con l'avvento del digitale ho venduto tutto e comprato una Lumix che con la camera del telefonino poteva anche andar bene ma,,

...mi mancava da morire guardare in camera, pensare la foto prima di farla, cercarla, comporla...
Quindi con buona pace mi son preso una D300s con 11000 scatti e uno zoom tuttofare 18/140... insomma qualcosa di funzionale pratico non troppo pesante e costoso
Mi trovo bene la maqcchina è un pc.. e spero di impararla.

L'idea è, se mi ritrovo visto che devo reimparare, di comprarmi poi un secondo corpo FFe un paio di ottiche fisse in modo da giocare anche tra i formati FF e APS-C, ma non so nulla della compatibilità dei diversi obiettivi e vorrei evitare sbagli
Ho pensato alla serie D che leggo funziona anche per FF. pensavo al 35 f2 e il 60 2.8 micro Di entrambi ho letto un gran bene e usati non costano un rene (alternative 35/f1.8 G o Voigtlander 40/f2...)

Siete daccordo? saran compatibili? Insomma cè qualcosa che dovrei sapere prima di fare qualunque cosa?

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2020, 03:37 PM
PaoloCap
Messaggio: #2
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 04:05 PM) *
Ciao a tutti,
ho iniziato a fotografare da ragazzino grazie a mio padre, avevo una biottica 6x6 sviluppavo e stampavo

Da ragazzo ho gravitato nel mondo della fotografia facendo l'assistente e poi cose mie.
Insomma sono uno di quelli a cui fa strano non poter scattare già in b/n..

Con l'avvento del digitale ho venduto tutto e comprato una Lumix che con la camera del telefonino poteva anche andar bene ma,,

...mi mancava da morire guardare in camera, pensare la foto prima di farla, cercarla, comporla...
Quindi con buona pace mi son preso una D300s con 11000 scatti e uno zoom tuttofare 18/140... insomma qualcosa di funzionale pratico non troppo pesante e costoso
Mi trovo bene la maqcchina è un pc.. e spero di impararla.

L'idea è, se mi ritrovo visto che devo reimparare, di comprarmi poi un secondo corpo FFe un paio di ottiche fisse in modo da giocare anche tra i formati FF e APS-C, ma non so nulla della compatibilità dei diversi obiettivi e vorrei evitare sbagli
Ho pensato alla serie D che leggo funziona anche per FF. pensavo al 35 f2 e il 60 2.8 micro Di entrambi ho letto un gran bene e usati non costano un rene (alternative 35/f1.8 G o Voigtlander 40/f2...)

Siete daccordo? saran compatibili? Insomma cè qualcosa che dovrei sapere prima di fare qualunque cosa?




Chiedo scusa sostituite il 35 f1.4 G con 35 f1.8 G...

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2020, 03:38 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 03:15 PM) *
Chiedo scusa sostituite il 35 f1.4 G con 35 f1.8 G...

Fatto Pollice.gif volevo informarti Paolo che, questa è l'area dedicata
ai saluti di benvenuto e presentazione.
Per i consigli ci spostiamo in sushi bar
Non prima di averti dato il mio benvenuto .
Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2020, 03:48 PM
gtd
Messaggio: #4
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 03:05 PM) *
...
Ho pensato alla serie D che leggo funziona anche per FF. pensavo al 35 f2 e il 60 2.8 micro Di entrambi ho letto un gran bene e usati non costano un rene (alternative 35/f1.8 G o Voigtlander 40/f2...)

Siete daccordo? saran compatibili? Insomma cè qualcosa che dovrei sapere prima di fare qualunque cosa?

Se per una futura FF non vuoi limitare la tua scelta alle reflex, ma intendi pensare anche a una opzione "Z", ti raccomandererei di scegliere lenti af-s perché le af-d sarebbero poi utilizzabili ma in manual focus.
Peraltro il 60mm afs giunge alla riproduzione 1:1, mentre quello afd si ferma a 1:2 (mi pare).
Per le focali mi sembrano due ottime scelte se ti interessano foto "serali" in street con il 35mm e macro con il 60mm, utilizzabile con attenzione anche per qualche porzione di panorama o per ritratto fino al mezzo busto
Ciao e benvenuto
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 03:05 PM) *
...mi mancava da morire guardare in camera, pensare la foto prima di farla, cercarla, comporla...
Quindi con buona pace mi son preso una D300s con 11000 scatti e uno zoom tuttofare 18/140... insomma qualcosa di funzionale pratico non troppo pesante e costoso
Mi trovo bene la maqcchina è un pc.. e spero di impararla.

L'idea è, se mi ritrovo visto che devo reimparare, di comprarmi poi un secondo corpo FFe un paio di ottiche fisse in modo da giocare anche tra i formati FF e APS-C, ma non so nulla della compatibilità dei diversi obiettivi e vorrei evitare sbagli
Ho pensato alla serie D che leggo funziona anche per FF. pensavo al 35 f2 e il 60 2.8 micro Di entrambi ho letto un gran bene e usati non costano un rene (alternative 35/f1.8 G o Voigtlander 40/f2...)

Siete daccordo? saran compatibili? Insomma cè qualcosa che dovrei sapere prima di fare qualunque cosa?

Visto il tuo passato di certo non incontrerai nessuna difficoltà nel guardare "ancora" in un mirino ottico per cui tra le Fx nikon sia nuove che quelle ottime anche se fuori produzione ha una scelta molto estesa in base a cosa vorrai fotografare, per quanto riguarda le ottiche stesso discorso, nel folto gruppo delle AF-D alcune restano veramente buone posizionandosi assai vicine alle af-s, dei 35 che hai citato li ho entrambi (f2- g1.8) vanno bene entrambi, il 60 ho il G ma da quanto leggo anche il non motorizzato va alla grande e conserva pure lui il rapporto1:1, poi per le eventuali focali maggiori ci dirai dove sei indirizzato, sono talmente tante che fare un elenco è una impresa,
.....nelle buone ci sono anche alcune a fuoco manuale che su Fx dicono la sua.

Ciao
Saro
PaoloCap
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2020, 04:42 PM) *
Fatto Pollice.gif volevo informarti Paolo che, questa è l'area dedicata
ai saluti di benvenuto e presentazione.
Per i consigli ci spostiamo in sushi bar
Non prima di averti dato il mio benvenuto .
Saluti@cordialità

Raffaele



aaargh...chiedo scusa... posso spostarlo? cancello e riscrivo?
PaoloCap
Messaggio: #7
QUOTE(gtd @ Mar 19 2020, 05:12 PM) *
Se per una futura FF non vuoi limitare la tua scelta alle reflex, ma intendi pensare anche a una opzione "Z", ti raccomandererei di scegliere lenti af-s perché le af-d sarebbero poi utilizzabili ma in manual focus.
Peraltro il 60mm afs giunge alla riproduzione 1:1, mentre quello afd si ferma a 1:2 (mi pare).
Per le focali mi sembrano due ottime scelte se ti interessano foto "serali" in street con il 35mm e macro con il 60mm, utilizzabile con attenzione anche per qualche porzione di panorama o per ritratto fino al mezzo busto
Ciao e benvenuto


hemmm... Z sono le mirrorless?
Non me ne parlare...il mondo della fotografia è cambiatissimo e il salto tecnologico rispetto gli alogeniri d'argento è incredibile.
E un fatto di soldi e di maturità tecnologica...
Mi spiego meglio: se fossi ricco vorrei una 4.5x6 FF e mirrorless... credo da li in poi sarà tutto in più...ma secondo me è ancora presto 5/10 anni e ci siamo...
PaoloCap
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Mar 19 2020, 06:03 PM) *
Visto il tuo passato di certo non incontrerai nessuna difficoltà nel guardare "ancora" in un mirino ottico per cui tra le Fx nikon sia nuove che quelle ottime anche se fuori produzione ha una scelta molto estesa in base a cosa vorrai fotografare, per quanto riguarda le ottiche stesso discorso, nel folto gruppo delle AF-D alcune restano veramente buone posizionandosi assai vicine alle af-s, dei 35 che hai citato li ho entrambi (f2- g1.8) vanno bene entrambi, il 60 ho il G ma da quanto leggo anche il non motorizzato va alla grande e conserva pure lui il rapporto1:1, poi per le eventuali focali maggiori ci dirai dove sei indirizzato, sono talmente tante che fare un elenco è una impresa,
.....nelle buone ci sono anche alcune a fuoco manuale che su Fx dicono la sua.

Ciao
Saro



Grazie Saro,
gran cantonate non ne ho prese sembra.
nel mio progetto eventualmente poi un 300mm e un grandangolo spinto ma vedremo...Il portafoglio suggerisce di non crearsi falsi bisogni

Sul 60mm riesco ad averlo a 200 euro non motorizzato e in pratica nuovo. d'altronde lo userei in macro e ritratto su APS-c e come un normale macro su FF...come dire che posso sacrificare l'autofocus...a favore del prezzo
per il 35 sicuramente o Nikon AF-S 35mm f/1.8G (dipende dal prezzo)
o Nikon AF 35mm f/2 D come alternativa economica
salvo cose che non conosco

Mille grazie ancora
Mauro Orlando
Messaggio: #9
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 03:05 PM) *
... 35/f1.8 G

Qualunque corpo macchina e questo (attenzione non la versione DX) e direi che torni al mondo che conoscevi.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 05:11 PM) *
aaargh...chiedo scusa... posso spostarlo? cancello e riscrivo?

Nessun problema ,ho già spostato io. A limite se vuoi fare la tua presentazione
e saluti, lo puoi rifare nell'area dedicata. Mentre x i consigli
si va avanti qui.
PaoloCap
Messaggio: #11
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 06:11 PM) *
aaargh...chiedo scusa... posso spostarlo? cancello e riscrivo?


già spostato...visto
grazie
PaoloCap
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Orlando @ Mar 19 2020, 06:37 PM) *
Qualunque corpo macchina e questo (attenzione non la versione DX) e direi che torni al mondo che conoscevi.


Grazie
DX intendi le ottiche? se sì avevo inteso che sono un po' sfigate sopratutto perche buone solo per APS-C
A me la D300s piace, ha tutto non pesante e mi diverte pensare che ormai è una mezzo formato come l'olympus pen F... mi piace anche l'idea di giocare con le ottiche FF quindi penso me la terrò... e lo zoom 18/140 DX morirà con lei (che tralaltro ha una lente asferica ed è decente se non lo usi alle focali estreme)
primo morandini
Messaggio: #13
Benvenuto fra noi Paolo!|Come FX ti consiglio vivamente la D700 che oramai puoitrovare a prezzi onesti. E' una gran macchina e usa lostesso battery-pack e le stesse batterie della D 300s.

PaoloCap
Messaggio: #14
QUOTE(primo morandini @ Mar 19 2020, 09:34 PM) *
Benvenuto fra noi Paolo!|Come FX ti consiglio vivamente la D700 che oramai puoitrovare a prezzi onesti. E' una gran macchina e usa lostesso battery-pack e le stesse batterie della D 300s.



Grazie mille!
derma
Messaggio: #15



Concordo per quanto riguarda il suggerimento per una D700... stesso BG della D300s... sensore o, meglio, capacità del sensore identica al 99% rispetto alla D3s... corpo macchina robusto, per non dire indistruttibile, sebbene bisonga prestare attenzione che l'esemplare che si acquista non presenti problemi alle gomme del rivestimento, ad esempio scollature o deterioramento delle stesse che le rende appiccicose... 12 MP, sufficienti, anche se talvolta potrebbero risultare pochi, ma ciò varia da fotografo/soggetto a fotografo/soggetto... in alternativa, anche una D610 potrebbe essere un'alternativa... di recente su Amazon Italia era in vendita con garanzia Nital a ~800€, se ricordo bene... ora, però, il prezzo è di nuovo salito.
PaoloCap
Messaggio: #16
QUOTE(derma @ Mar 21 2020, 06:21 AM) *
Concordo per quanto riguarda il suggerimento per una D700... stesso BG della D300s... sensore o, meglio, capacità del sensore identica al 99% rispetto alla D3s... corpo macchina robusto, per non dire indistruttibile, sebbene bisonga prestare attenzione che l'esemplare che si acquista non presenti problemi alle gomme del rivestimento, ad esempio scollature o deterioramento delle stesse che le rende appiccicose... 12 MP, sufficienti, anche se talvolta potrebbero risultare pochi, ma ciò varia da fotografo/soggetto a fotografo/soggetto... in alternativa, anche una D610 potrebbe essere un'alternativa... di recente su Amazon Italia era in vendita con garanzia Nital a ~800€, se ricordo bene... ora, però, il prezzo è di nuovo salito.


Grazie mille per il consiglio, lo terrò presente
ma penso che il secondo corpo che sarà FF lo prenderò più avanti
P
Mauro Orlando
Messaggio: #17
QUOTE(PaoloCap @ Mar 19 2020, 06:59 PM) *
DX intendi le ottiche?

Sì il 35mm f/1.8 AF-S che citavi.
Ne esiste una versione DX ovvero limitata per i sensori ridotti che andrebbe bene (molto bene) sulla tua D300s ma non funzionerebbe al meglio (bordi scuri) su una eventuale FF ed una versione abbastanza recente che andrebbe molto bene sulla tua D300s ed anche su una eventuale FF.
marcopd89
Messaggio: #18
Ciao Paolo,non sono d'accordo con te.
Serve subito cambiare e passare ad una fx?
Possono non essere compatibili.
Prima di fare il pasaggio ad una fx, io ti consgilio di capire se non hai bisogno di altre ottiche e di alcuni accessori.
Alla prossima e buone foto.
Marco
PaoloCap
Messaggio: #19
QUOTE(marcopd89 @ Mar 22 2020, 07:47 PM) *
Ciao Paolo,non sono d'accordo con te.
Serve subito cambiare e passare ad una fx?
Possono non essere compatibili.
Prima di fare il pasaggio ad una fx, io ti consgilio di capire se non hai bisogno di altre ottiche e di alcuni accessori.
Alla prossima e buone foto.
Marco


ciao marco grazie per la risposta
No, se mi prendo un secondo corpo FF lo farò piu avanti
Mi terrò il 18/140 per la D300s che mi va benissmo come tuttofare mentre le ottiche fisse le voglio già per FF
Sapendo del problema di possibili incompatibilità o perdite di funzioni (di solito l'autofocus) mi sono orientato proprio su 2 ottiche:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...;t=nikon_35_f2d
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...nikon_60d_micro


In pratica: il 35mm che è un 50 con piena funzionalità sulla d300s mi serve per...tutto. Su ff torna ad essere un 35mm e onestamente se perdo la messa fuoco automatica non è una tragedia
Il 60 macro mi vale come medio tele da macro e ritratto sulla d300s e come normale macro su FF...se perdo la messa fuoco automatica non la soffrirei per niente nel macro e poco come normale

In pratica, non sapendo quale corpo e quando, ho pensato di garantirmi due ottiche specializzate e considerate eccellenti che comunque lavorano anche su FF...che oòtretutto è la scelta più economica...

Insomma...vado così e poi quando sarà stiamo a vedere
P




QUOTE(Mauro Orlando @ Mar 21 2020, 01:30 PM) *
Sì il 35mm f/1.8 AF-S che citavi.
Ne esiste una versione DX ovvero limitata per i sensori ridotti che andrebbe bene (molto bene) sulla tua D300s ma non funzionerebbe al meglio (bordi scuri) su una eventuale FF ed una versione abbastanza recente che andrebbe molto bene sulla tua D300s ed anche su una eventuale FF.


cancellata!
prendo questo.
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...;t=nikon_35_f2d
grazie per la risposta
marcopd89
Messaggio: #20
Ciao Paolo, ti ringrazio e ti seguo perchè sono più o meno nella tua stessa condizione.
Alla prossima.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08