FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autodafé... O Autod(a)f(è)
...ovvero come ci si può ricredere
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #1
Evitando quanto più possibile l'essere prolisso, debbo fare ammenda, in quanto ai tempi in cui fu presentata e messa in commercio, la criticai non poco, magari non pubblicamente, ma tra me e me sì... acquistai una Df... e devo dire che subito il feeling è stato ottimo.

Motivi per cui l'ho acquistata...

- non faccio/giro video (...mai usata qualsivoglia fotocamera che ebbi ed ho per i video)
- non necessito di una fotocamera per foto sportive o d'azione (...caso mai, uso/userei altre fotocamere che possiedo)
- voglio usare gli obiettivi AF-D (...ebbene, sì!... voglio usare obiettivi qualitativamente inferiori rispetto agli attuali tanto decantati)
- non mi interessano (ulteriori) fotocamere con >24 MP
- voglio una buona, se non addirittura ottima, tenuta agli ISO e in condizioni di scarsa luce (...e, per quel che permette la tecnologia attuale riguardante i sensori, l'equilibrio tra risoluzione e qualità ad alti ISO appunto è 16-20 MP)
- voglio una fotocamera che utilizzare SD come scheda


...quando l'ho ricevuta, acquistata usata, avevo una 10ina di motivi per restituirla... tutti logici e magari inappuntabili motivi... ma fanc*lo la logica... la Df "funziona", e posso usare gli obiettivi che non venderò e che stavano facendo la muffa.


P.S.: È possibile utilizzare la Df "smanettando" con le varie ghiere, e quindi del tutto in manuale, settando la funzione "ISO Auto" a OFF, oppure la si può utilizzare come la maggior parte delle fotocamere a cui ormai ci si è abituati, ovvero a prorità di tempi o diaframmi, selezionabili tramite ghiera posteriore o anteriore, e con selezione dei valori ISO in Auto.

P.P.S.: Scelsi di acquistarla nera... stealth... possiedo altre fotocamere, ovvero una A7III, una X-T3 ed una Pentax K-1... e nessuna di queste è "migliore" o "peggiore" della Df, né qualcosa di esse nell'utilizzo mi fece venire voglia di acquistarla... semplicemente avevo voglia di adoperare, come scrissi sopra, gli obiettivi AF-D e tra le opzioni disponibili considerai che la Df soddisfacesse i (miei) requisiti e che fosse meno "banale" e per me più utile di una D800*, o di una D810 o addirittura una D850.

IPB Immagine


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
boken
Messaggio: #2
...e hai fatto bene!

Anche io fino alla fine ne prenderò una, ma solo per sostituire la D700, per atri scopi ho la D800 e D800E.
La DF penso si tenga in mano come una blocchetto (vedi Sony laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) ha un'ottima risoluzione per farci tutto, ed infatti le ottiche vintage (AI, AI-S, sere E, AF, _AF-I, AF-P, AF-D) hanno un sapore diverso montate li sopra, a differenza delle comuni Reflex tongue.gif

Da mesi la seguo sui mercatini e tiene sempre alto il valore, ...speriamo in una botta di cu.o rolleyes.gif

Messaggio modificato da boken il Mar 17 2020, 01:59 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Un buon acquisto, ha sempre affascinato anche a me ma non mi è mai scattata la molla più di tanto,
forse perché l'ho tenuta in mano poco, boh...
vi seguo perché mi interessa.
derma
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 17 2020, 07:04 PM) *
Un buon acquisto, ha sempre affascinato anche a me ma non mi è mai scattata la molla più di tanto,
forse perché l'ho tenuta in mano poco, boh...
vi seguo perché mi interessa.




Io praticamente la acquistai al "buio", se così si può dire, dato che non la avevo mai né vista di presenza né adoperata, anche solo di sfuggita... vero è che se la si acquista da uno store online e non da un privato si può restituirla entro i termini di legge o entro quelli stabiliti dallo stesso store, sebbene talvolta anche il privato, per lo più quando vende tramite eBay o "vetrine" simili, permette la restituzione... in ogni caso, secondo me, sempre meglio acquistare la Df Nital... cosa che appunto feci... e questo per vari motivi... uno su tutti, non doversi "smazzare" troppo in caso si abbia bisogno dell'assistenza... ipotizzando (io) non sarà uno dei tanti modelli che in futuro verranno "trascurati" e dai fotoamatori e dalla stessa Nikon (...o almeno così io credo, ma potrei pure sbagliarmi).
derma
Messaggio: #5
Ancora nella fase "gioco", ma una foto ogni 30 che scatto non è da scartare.


(Lampadina ad incandescenza, a mano libera, taratura obiettivo -20.)

IPB Immagine

derma
Messaggio: #6
Aggiornamento... non posto foto perché non ho granché da fotografare o, meglio, da mostrare/pubblicare... posso solo dire che la resa è ottima, per quanto riguarda gli altti ISO e la gamma dinamica, recupero di ombre e alte luci... 16 MP bastano ed avanzano... qualche carenza a livello di funzionalità, ovvero manca qualche funzione/possibilità per quanto riguarda la ripresa e la visualizzazione delle foto ma nulla che non si possa accettare, impostando le funzionalità in modo da raggiungere lo scopo in maniera relativamente facile/breve... non è così "noioso" come potrebbe sembrare il dover premere il fermo che consente la rotazione delle ghiere... impugnatura relativamente comoda, sebbene un grip potrebbe da qualcuno essere ritenuto necessario, e quello della Nikon per la Df è assai costoso, sebbene ne esista uno di terzi venduto ad un prezzo assai più "ragionevole"... fotocamera leggera, che però, come qualcuno fece notare su YT, non ispira fiducia per quanto riguarda la resistenza ad eventuali urti/cadute, ovvero meglio maneggiarla con "cura"/precauzione... lo stile/"filosofia" della Df è davvero la trasposizione di ciò che una persona amante della fotografia dai tempi dell'analogico si aspetta, sia per quel che riguarda la gestione delle varie impostazioni sia per quel che riguarda dalla forma della stessa... viene voglia di scattare/fare foto (...non video!!!), e so che questo lo si dice spesso quando si parla di fotocamere dall'apparenza vagamente retro/vintage, specialmente se si tratta di modelli "nuovi"... non sono assolutamente pentito della scelta (...e non lo scrivo per giustificare l'acquisto!)... se avete l'opportunità di trovarne una usata, l'unico consiglio che posso dare è COMPRATELA (...anche perché per pentirsi c'è sempre tempo... ma sono sicuro che non se ne pentirà chi l'acquistò e chi la acquisterà).
derma
Messaggio: #7
Ancora qui con me.
Per nulla dispiaciuto di averla acquistata, anzi!

Le uniche due cose che trovo "noiose" sono la gestione della scelta degli ISO e la durata della batteria.
Per quanto riguarda la impostazione degli ISO, sarebbe stato conveniente avere la possibilità di impostare la modalità "A" (Automatico) sulla ghiera degli ISO, quindi gestirli tramite ghiera anteriore o posteriore, quando si è in priorità di diaframmi o in priorità di tempi, oppure poter assegnare la gestione ad uno dei pulsanti personalizzabili, come avviene, ad esempio, per le Sony, la cui selezione degli ISO in modalità "Auto" si ha tramite ghiera e spazia da AUTO al valore massimo impostato. Se, poi, avessero messo il pulsante per sbloccare la ghiera degli ISO in un'altra posizione, evitando in tal modo contorsioni con le dita nel tentativo di azionarla con una sola mano, non mi sarebbe dispiaciuto.
La batteria dura non molto, ma neanche come nelle Fuji precedenti la X-T4, ovvero con la batteria NP-W126, con la quale si era "costretti" ad uscire con almeno due batterie; e questo è ovvio, non essendo la Df una mirroless. Capisco che il design aveva la precedenza sulla funzionalità, ma un grip leggermente sagomato per accogliere una EN-EL15*, non credo che sarebbe stato sgradito a molti, di certo non a me (!).

P.S.: Ho acquistato una impugnatura di terze parti (Cina), e la presa ora risulta migliore con lenti più pesanti; mentre con i fissi, a parte alcuni, anche senza la si può impugnare comodamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autodafé... O Autod(a)f(è) derma 6 21-02-2022 00:25