FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Di Risposta Visualizzazione Immagine
Rispondi Nuova Discussione
ivn71
Messaggio: #1
Considerando un possibile acquisto in futuro di una z6 ed essendo da tempo possessore di una 750 la quale è snervante e a volte devo attendere anche più di 6/8 secondi prima di vedere la foto apparire vorrei sapere se il tempo di risposta nella visualizzazione delle foto sulla Z6 appena dopo lo scatto è lungo? Grazie. Ivan
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(ivn71 @ Mar 13 2020, 05:40 PM) *
Considerando un possibile acquisto in futuro di una z6 ed essendo da tempo possessore di una 750 la quale è snervante e a volte devo attendere anche più di 6/8 secondi prima di vedere la foto apparire vorrei sapere se il tempo di risposta nella visualizzazione delle foto sulla Z6 appena dopo lo scatto è lungo? Grazie. Ivan

Ciao, direi che spesso è solo un problema di
Suppprto di memorizzazione, che impiega
Più o meno, del tempo in scrittura. La z6 utilizza
di default, una memoria molto veloce,quindi
dovresti notare miglioramenti. Considera però
che ci sono anche delle ottime Sd. wink.gif

Saluti@cordialità

_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(ivn71 @ Mar 13 2020, 05:40 PM) *
essendo da tempo possessore di una 750 la quale è snervante e a volte devo attendere anche più di 6/8 secondi prima di vedere la foto apparire

a meno che non stiamo parlando di raffiche di foto, un tempo cosi' lungo di attesa puo' dipendere non solo dalla macchina ma anche da varie altre cose, come ad esempio l'utilizzo di una scheda di memoria non abbastanza veloce, oppure alcune impostazioni effettuate in macchina, come, tanto per dirne una, la riduzione di rumore attiva, che diventa particolarmente evidente sui tempi lunghi di scatto.
La Z6 e' una macchina abbastanza reattiva, ma prima di acquistarla solo per questo motivo, verifica prima bene il tuo setup.......
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 13 2020, 06:45 PM) *
a meno che non stiamo parlando di raffiche di foto, un tempo cosi' lungo di attesa puo' dipendere non solo dalla macchina ma anche da varie altre cose, come ad esempio l'utilizzo di una scheda di memoria non abbastanza veloce, oppure alcune impostazioni effettuate in macchina, come, tanto per dirne una, la riduzione di rumore attiva, che diventa particolarmente evidente sui tempi lunghi di scatto.
La Z6 e' una macchina abbastanza reattiva, ma prima di acquistarla solo per questo motivo, verifica prima bene il tuo setup.......


Pollice.gif Certamente, potrebbe anche essere. Bisognerebbe capire se il discorso è sistematico,
se cosi fosse, direi che più probabile sia la scheda. Dal momento che, le situazioni durante lo scatto variano.
pitagoras
Messaggio: #5
dovrebbe essere la funzione NR su pose lunghe.
E' normale che il processore impieghi più o meno tempo ad elaborare l'immagine.
Prova a disattivare l'opzione e vedi che succede.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, il supporto do memoria vuol dire tanto ma si parla di poco, 4/5 sec... se invece fai delle esposizioni con tempi lunghi
più essere benissimo NR come ti ha detto l'utente sopra,
comunque puoi fare un rese impostazioni, anche perché la D750 montando una SD performante di seconda generazione è veloce,
la Z6 è fulminea anche con la raffica... d'altronde la memoria è molto performante
ivn71
Messaggio: #7
ok grazie delle risposte. Allora andando per ordine utilizzo schede Lexar 64 gb 633x 95mb e non mi sembrano lente, ne ho dentro 2 di cui una per il backup speculare, scatto solo in Raw, non faccio lunghe esposizioni e non faccio raffiche, sempre scatti singoli. Il fatto è che il problema non si presenta sempre, a volte posso fare anche 20/30 scatti senza problema poi si presenta. Lo fa anche se la scheda è vuota.
pitagoras
Messaggio: #8
scusa ma avevo capito che lo facesse sopo scatti con tempi lunghi.
hai provato a riformattare le schede in maniera completa o provarne altre?
Insomma mi concentrerei sulle memorie, magari usandone solo 1 alla volta per capire
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(ivn71 @ Mar 14 2020, 04:27 PM) *
ok grazie delle risposte. Allora andando per ordine utilizzo schede Lexar 64 gb 633x 95mb e non mi sembrano lente, ne ho dentro 2 di cui una per il backup speculare, scatto solo in Raw, non faccio lunghe esposizioni e non faccio raffiche, sempre scatti singoli. Il fatto è che il problema non si presenta sempre, a volte posso fare anche 20/30 scatti senza problema poi si presenta. Lo fa anche se la scheda è vuota.

Scheda vuota intendi formattata, o semplicemente
Cancellabdo i file? Attenzione perché com'è stato
detto più volte, non è la stessa cosa.
Prova a formattarle in macchina.
ivn71
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Mar 14 2020, 05:35 PM) *
Scheda vuota intendi formattata, o semplicemente
Cancellabdo i file? Attenzione perché com'è stato
detto più volte, non è la stessa cosa.
Prova a formattarle in macchina.

formattate in macchina
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(ivn71 @ Mar 14 2020, 05:48 PM) *
formattate in macchina


Secondo me, se non hai abilitate impostazioni particolari, quei tempi sono esagerati.
Provato proprio ora, con una D500 è istantanea. Stessa scheda da te usata.
Mi viene da chiederti se, hai provato ad andare x esclusione degli slot.
Lascia dentro sol una scheda, e la sposti da uno slot all'altro, e vedi se cambia qualcosa.
Ma è un cosa che riscontri da sempre??

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 14 2020, 06:05 PM
_Lucky_
Messaggio: #12
Usa una sola scheda......
Impostare il backup della prima scheda sulla seconda, allunga i tempi necessari alla scrittura e complica la vita al controller nella macchina. Le SD non hanno un controller interno come altri tipi di schede, ma demandano all'host tutti i compiti. Ecco perche' non sono l'ideale per configurazioni particolari.....

P.S. aggiungo, se il tempo di correzione me lo consente, che potresti avere qualce settore difficoltoso da scrivere su una delle due schede che usi. La macchina deve fermarsi fino a che il settore non viene scritto correttamente o fino a che non viene scartato a favore di un'altro settore.
Prova con altre schede.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 15 2020, 04:12 PM
marmo
Messaggio: #13
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 15 2020, 04:09 PM) *
Usa una sola scheda......
Impostare il backup della prima scheda sulla seconda, allunga i tempi necessari alla scrittura e complica la vita al controller nella macchina. Le SD non hanno un controller interno come altri tipi di schede, ma demandano all'host tutti i compiti. Ecco perche' non sono l'ideale per configurazioni particolari.....

Mi scuso per l'OT, ma la risposta di Luciano dovrebbe far fischiare le orecchie a chi ha criticato la Z6 perché ha una sola XQD ed avrebbe preferito due SD.
Chiuso OT
ivn71
Messaggio: #14
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 15 2020, 04:09 PM) *
Usa una sola scheda......
Impostare il backup della prima scheda sulla seconda, allunga i tempi necessari alla scrittura e complica la vita al controller nella macchina. Le SD non hanno un controller interno come altri tipi di schede, ma demandano all'host tutti i compiti. Ecco perche' non sono l'ideale per configurazioni particolari.....

P.S. aggiungo, se il tempo di correzione me lo consente, che potresti avere qualce settore difficoltoso da scrivere su una delle due schede che usi. La macchina deve fermarsi fino a che il settore non viene scritto correttamente o fino a che non viene scartato a favore di un'altro settore.
Prova con altre schede.

impossibile usare una sola scheda, il backup mi è d'obbligo per i lavori che faccio

QUOTE(t_raffaele @ Mar 14 2020, 06:04 PM) *
Secondo me, se non hai abilitate impostazioni particolari, quei tempi sono esagerati.
Provato proprio ora, con una D500 è istantanea. Stessa scheda da te usata.
Mi viene da chiederti se, hai provato ad andare x esclusione degli slot.
Lascia dentro sol una scheda, e la sposti da uno slot all'altro, e vedi se cambia qualcosa.
Ma è un cosa che riscontri da sempre??

purtroppo si il problema c'è da sempre il bello (o brutto) è che non si presenta sistematicamente ma a random
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(ivn71 @ Mar 15 2020, 07:00 PM) *
impossibile usare una sola scheda, il backup mi è d'obbligo per i lavori che faccio
purtroppo si il problema c'è da sempre il bello (o brutto) è che non si presenta sistematicamente ma a random


Come ho cercato di spiegarti, per esclusione, prova ad utilizzare uno slot x volta. Potrebbe essere un problema ad uno dei due.
Anche perchè, indipendentemente dal numero di slot occupati, quel tempo di attesa mi pare sia troppo.
Purtroppo non avendo una D750, non mi è possibile fare delle prove più attendibili. La D500 con cui ho fatto diverse prove
come già detto, risponde in modo direi istantaneo. Naturalmente, con scatti singoli.
Magari, qualcuno che ci legge, che ha la tua stessa macchina, potrebbe darci qualche riscontro in più.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 15 2020, 08:09 PM
_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(ivn71 @ Mar 15 2020, 07:00 PM) *
impossibile usare una sola scheda, il backup mi è d'obbligo per i lavori che faccio

ok, ma provare a fondo l'attrezzatura, soprattutto se poi deve essere utilizzata per "lavori" che quindi prevedono una precisa responsabilita' verso il committente, e' sempre possibile..... rolleyes.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Mar 15 2020, 04:09 PM) *
.... potresti avere qualche settore difficoltoso da scrivere su una delle due schede che usi. La macchina deve fermarsi fino a che il settore non viene scritto correttamente o fino a che non viene scartato a favore di un'altro settore. Prova con altre schede.

ripeto: hai provato a cambiare le schede, potendo magari anche marca e modello ?
pitagoras
Messaggio: #17
ciò che ti stiamo chiedendo e di fare le prove, non durante il lavoro, ma comodamente a casa.
Poi vedi tu
ivn71
Messaggio: #18
no sinceramente non ho mai cambiato schede diciamo che ci ho sempre convissuto con il problema dandolo quasi per scontato. Ora ho un collega che appena lo vedrò ( chissà quando dry.gif ) Mi fa provare due schede nuove.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(ivn71 @ Mar 17 2020, 10:39 PM) *
no sinceramente non ho mai cambiato schede diciamo che ci ho sempre convissuto con il problema dandolo quasi per scontato. Ora ho un collega che appena lo vedrò ( chissà quando dry.gif ) Mi fa provare due schede nuove.


Potrai provare anche le tue sulla sua macchina. Intanto... se non lo hai ancora fatto, come già consigliato, proverei che gli slot rispondano bene entrambi.
Potrebbe appunto... accadere che, in fase di eccedenza, nel momento in cui la fase di scrittura, si sposta sull'altro slot, se questo ha qualche problema
ne rallenti la scrittura, e di conseguenza la visualizzazione.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 18 2020, 11:27 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'immagine Mancante gabrielelopez@tiscalinet.it 34 23-12-2003 19:23
Un'immagine Speciale zalacchia 29 19-01-2004 23:10
Immagine wassupp 13 09-04-2004 14:15
Ppi, Dpi, Dimensionamento Immagine, Immagine Sgranata Help dyland5000 5 26-03-2015 00:59
Ppi, Dpi, Dimensionamento Immagine, Immagine Sgranata Help dyland5000 0 25-03-2015 10:27