FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sunset A Torre Flavia
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1

IPB Immagine



Ciao
aldosartori
Messaggio: #2
Un resa di insieme splendida...ma perchè sulla torre a sx ci vedo un bordo bianco sui mattoni?

Messaggio modificato da aldosartori il Mar 5 2020, 11:24 AM
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Mar 5 2020, 11:23 AM) *
Un resa di insieme splendida...ma perchè sulla torre a sx ci vedo un bordo bianco sui mattoni?


Non lo so, non me lo spiego. E' il risultato della fusione di 5 scatti in bracketing, in ogni raw è presente.
aldosartori
Messaggio: #4
Strano....non me lo spiego
BPisano
Messaggio: #5
QUOTE(maxbunny @ Mar 5 2020, 12:01 PM) *
Non lo so, non me lo spiego. E' il risultato della fusione di 5 scatti in bracketing, in ogni raw è presente.


Chiedo potrebbe essere un problema di PP? cercando di migliorare il cielo con le varie maschere di selezione e non hai migliorato i bordi? a me da quella sensazione.

Bruno
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(BPisano @ Mar 5 2020, 07:21 PM) *
Chiedo potrebbe essere un problema di PP? cercando di migliorare il cielo con le varie maschere di selezione e non hai migliorato i bordi? a me da quella sensazione.

Bruno


Ciao, no, come dicevo sopra è presente anche nei raw, quasi invisibile nello scatto con -2 stop e più evidente nello scatto con +2 stop.
So vecchi scatti eseguiti con D700 che ho sviluppato mentre facevo pulizia negli HD.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Situazione trovata veramente bella e suggestiva, personalmente qui avrei dato più respiro alla compo stessa,
mi piace anche così ma i resti di questa pseudo torre sono un po invadenti...avrei almeno provato,
per il resto tutto bello, sul bordo a mio avviso (se presente anche nel file grezzo) è un filo di riflesso/luce radente del tramonto e leggera diffrazione,
si nota poco e solo in fullsize, comunque nel suo insieme bello scatto Pollice.gif
lupens
Messaggio: #8
La foto è molto bella cromaticamente. La foto ha molta nitidezza che porta ad accentuare i bordini bianchi. Di solito nei controluce è facile ottenere questi bordi bianchi. Dici che anche i raw sono uguali e allora mi son chiesto che non sia una questione di impostazioni spinte della nitidezza sulla camera stessa?

Messaggio modificato da lupens il Mar 10 2020, 06:08 PM
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(lupens @ Mar 10 2020, 06:06 PM) *
La foto è molto bella cromaticamente. La foto ha molta nitidezza che porta ad accentuare i bordini bianchi. Di solito nei controluce è facile ottenere questi bordi bianchi. Dici che anche i raw sono uguali e allora mi son chiesto che non sia una questione di impostazioni spinte della nitidezza sulla camera stessa?

Premesso che scatto esclusivamente in raw con le impstazioni di default, ma accentuare la nitidezza on camera scattando in raw è una caratteristica che mi sfugge.
NicolaSantolin
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Mar 17 2020, 08:18 PM) *
Premesso che scatto esclusivamente in raw con le impstazioni di default, ma accentuare la nitidezza on camera scattando in raw è una caratteristica che mi sfugge.

Lo puoi fare Max. Mi ricordo all'inizio lo usavo nella mia D3000. Cmq un bel cielo e bella nitida ciao.
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 17 2020, 09:28 PM) *
Lo puoi fare Max. Mi ricordo all'inizio lo usavo nella mia D3000. Cmq un bel cielo e bella nitida ciao.


Si possono utilizzare i Picture Control predefiniti o personalizzati con i quali è possibile agire su contrasto, nitidezza, luminosità, saturazione, tono, tinta.
Picture Control Utility 2 è un'applicazione software che rende possibile la modifica e la gestione dei Picture Control. I Picture Control possono essere utilizzati con software compatibili, quali ViewNX-i o Capture NX-D, utilizzando altri raw converter tutte quelle impostazioni si perdono.
Non uso software Nikon per lo sviluppo, ero un sostenitore appassionato di LR e ACR che ho abbandonato anni fa quando ho scoperto Capture One Pro.
NicolaSantolin
Messaggio: #12
QUOTE(maxbunny @ Mar 18 2020, 11:39 AM) *
Si possono utilizzare i Picture Control predefiniti o personalizzati con i quali è possibile agire su contrasto, nitidezza, luminosità, saturazione, tono, tinta.
Picture Control Utility 2 è un'applicazione software che rende possibile la modifica e la gestione dei Picture Control. I Picture Control possono essere utilizzati con software compatibili, quali ViewNX-i o Capture NX-D, utilizzando altri raw converter tutte quelle impostazioni si perdono.
Non uso software Nikon per lo sviluppo, ero un sostenitore appassionato di LR e ACR che ho abbandonato anni fa quando ho scoperto Capture One Pro.

Io li usavo perchè ero all'inizio e dovevo capire ancora come funzionava ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Porto Flavia - Archeologia Industriale Palfe 39 11-06-2005 21:09
Il Sorriso Di Flavia riccirol 11 22-01-2009 08:37
Flavia Serena De Lillo 7 27-11-2008 09:26
Oasi Naturalistica Di Torre Flavia domenico.cammarano 4 20-03-2008 21:26
Flavia burropardo 3 24-03-2009 05:43