FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Alternativo A Ps
Rispondi Nuova Discussione
ppetalo
Messaggio: #1
salve,
dopo formattazione mac e relativo aggiornamento os, non mi va più ps cc che ho.
mi sapete dare una. alternativa a un prezzo umano, onestamente sto fatto di pagare un toto al mese x un amatore che usa il programma saltuariamente , è troppo, fosse una cifra x potrei farci un pensiero....

un collega mi potrebbe dare un vetusto Lightroom 5...

ma so che la z6 x esempio viene supportata solo da versioni più recenti, insomma volessi cambiare macchina. non potrei....
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se è solo per " sviluppare" i file, i programmi Nikon gratuiti sono ottimi, mentre se devi "taroccare" con post produzione pesante puoi provare Gimp che nei software gratuit va perla maggiore.

Antonio
Riccardo_A
Messaggio: #3
Forse si può usare LR5 con le nuove Z, convertendo i RAW in DGN con il SW gratuito scaricabile da Abobe.
Ciao
Umbi54
Messaggio: #4
Personalmente per lo sviluppo del RAW ormai uso solo software Nikon, per le poche elaborazioni uso ancora la pur sempre valida (e gratuita) Nik Collention e ho comprato PaintShopPro il cui unico vero limite è che esiste solo per Windows.
Ciao
Umberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Eventualmente, puoi anche vedere Affinity Photo: un PS economico smile.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #6
Gimp gratis ma lo devi imparare e serve tempo, un po' come imparare PS.
Photoshop elements 2020 a 125 euro, è tendenzialmente facile da usare.
Software Nikon se hai una Nikon vanno più che bene per una regolazione facile e spiccia.
canadesevolante61
Messaggio: #7
Affinity è fantastico, lo uso da alcuni anni con grande soddisfazione, in caso di acquisto consiglio di acquistare per poche decine di euro anche i due corsi MOMOS reperibili online, MOMOS è una ditta di Bolzano che ha sviluppato un corso molto ben fatto.
lucadirettore
Messaggio: #8
Su consiglio di un amico ho acquistato Affinity qualche mese fa e posso dire che dopo aver provato altri con il periodo di gratuità, questo mi sembra il più vicino a Ps. Qualche giorno fa mentre seguivo un podcast il fotografo ha specificato che Affinity può essere considerato l'alternativa a Ps fino al 90%, sottolineando che il restante 10% è fatto di funzioni che sono al limite della post-produzione che la stragrande maggioranza degli utenti non usa mai.
Quindi...

Luca
Ian66
Messaggio: #9
Se può interessare in questi giorni, per venire incontro all'utenza, Affinity sta scontando i suoi prodotti del 50%, con possibilità di prova gratuita di 90 giorni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio