FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
San Valentino 2020
rose
Rispondi Nuova Discussione
Joke75
Messaggi: 8
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
alcuni scatti da neofita, sono ben accetti consigli e critiche.

Gianpaolo

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Fondi confusionari
Fiori tagliati
Attenzione alla composizione nei te deve essere lasciato al caso
Ottime esposizioni

Antonio


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Joke75
Messaggi: 8
Messaggio: #3
In realtà volevo provare l'effetto bokeh con il nuovo 35mm, senza far venire in foto dettagli della casa che non mi interessavano.
Le fotografie non sono state ritoccate in nessu modo a parte qualche piccola correzione di esposizione dal RAW.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
smile.gif se parliamo di bokeh la 4 e 5 vanno bene perché lo sfocato o bokeh è intonato al soggetto anche se un fiore è tagliato.
sia ben chiaro non ho niente contro pareti o stipiti, se ti interessa il bokeh anche lo sfondo ha la sua importanza deve essere interessante o attenersi al soggetto per far si che l'insieme sia giusto, senza polemica lo stipite ( per giunta storto) non centra niente con la bella rosa, spesso per organizzare una buona foto s i inizia dallo sfondo.

ripeto inoltre molto bene per l'esposizione, il rosso non sempre viene ottimamente!

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.574
Utente Assiduo
Messaggio: #5
concordo con quanto scritto da Antonio Canetti.
In un set come questo non dovrebbe essere un problema eventualmente organizzarsi per lo sfondo con un telo o un cartoncino, anche a debita distanza.
Anche la composizione (soprattutto in uno still life dove puoi prenderti il tempo e la liberta' di sistemare il tutto) e' un elemento molto importante. I fiori tagliati o i rami sfocati davanti al soggetto possono portare distrazione all'occhio dell'osservatore, e rischiano di prendersi la scena a discapito del soggetto principale.
Ultima cosa, una fase importante che va affrontata e' l'autocritica. A me quando iniziai a postare sul forum dicevano sempre: ne bastava una!
proporre scatti cosi' numerosi di uno stesso soggetto indica che tu stesso non sai quale scegliere.... e in effetti ci sono pregi e difetti differenti sulle diverse foto.
Il mo consiglio e' di provare a vedere quali sono i lati positivi di ognuna di queste foto e quali i difetti, raccogliere le idee, e produrre un nuovo scatto dello stesso soggetto tenendo conto dei particolari che vuoi mantenere togliendo i disturbi.
Per conto mio la migliore di queste e' la 5, ma con una inquadratura piu' larga per evitare i tagli dei fiori sullo sfondo, e se possibile proverei con una luce meno forte solo sulla parte di sfondo per dare piu' evidenza al fiore protagonista smile.gif
Bianca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauriziomaestri
Messaggi: 1.201
Messaggio: #6
Io sono una chiavica a fotografare, faccio davvero pena ma all’inizio quando ero davvero impacciato decisi di scegliere una impostazione ben precisa: operare per sottrazione. Quando facevo prove e non capivo quale fosse la chiave per riprendere al meglio una cera cosa iniziavo a togliere a togliere a togliere elementi finché credevo rimanesse solo l’essenza o la parte principale di ciò che mi aveva colpito. Ha funzionato con me.
Ho letto proprio ieri di un fotografo decisamente famoso che all’inizio della sua carriera operò il principio opposto cioè aggiungere. Come vedi la strada corretta può essere duplice ma mi sento (più che dirti cosa e come riprendere) di darti questo consiglio riflettendo sull’impostazione che intendi dare sulla tua fotografia.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Joke75
Messaggi: 8
Messaggio: #7
In effetti sono scatti fatti senza pensare alla composizione, uno step che mi prefiggo di seguire non appena avrò preso dimestichezza con la fotocamera, mia prima reflex. Faccio sempre tesoro dei consigli. Grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.326
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Ciao, in linea con quello che ti hanno già detto, aggiungo che... bisogna sempre vedere cosa vuoi ottenere da un'immagine
ipotizziamo si parli di fotografia Stll Life, la stessa vuole regole ben precise di la composizione, sfondo, luce, bilanciamento, e proporzioni dei soggetti, (inclinazioni, punto di ripresa della fotocamera)
basta niente che l'immagine cambia forma e aspetto,
se invece sono foto a tema libero, a parte il WB non sei andato malaccio, alcune sono Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Niente Giochi 2020 Per Noi! sarogriso 58 18-02-2012 23:20
Vecchia 2020 Af Davide Ciardy 4 31-12-2008 16:56
Photoshop 2020 Taglierina Bis Menszeta 4 13-12-2019 20:13
On1 Photo Raw 2020 zinza58 2 22-10-2019 15:51
Photoshop Elements 2020 Vs Photolab3 lucadirettore 2 10-11-2019 13:54
-  Versione Lo-Fi