FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Giornata Spettacolare Ed Eccezionale
per la descrizione dell'tinerario vi rimando all'album da me c
Closed Topic Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
LA THUILE-LE JOUX – COL DE TACHUY venerdi 20/9/2019

E’ un percorso faticoso e lungo ma molto appagante tra laghetti e panorami si arriva a mettere un piede in territorio francese. Dal colle poi son voluto salire di qualche metro (ca.2700 m) per avere un pdr migliore e di fronte a noi spettacolare tutta la catena del Bianco mentre alle nnss spalle a sinistra si vedono i ghiacciai ormai quasi a secco del Parco de la Vanoise rispetto a quando salii insieme a mia moglie nel 2014.
Volevo stupirvi con effetti “speciali” ma spero e conto di stupirvi, come lo sono stato io, con effetti naturali: con previsioni meteo buone sveglia h 4 (purtroppo per cogliere la luce migliore occorreva salire presto ed i km sono tanti ca. 200 da casa mia) e lo zaino pieno mancando l’itinerario di rifugi di provviste, bevande ed apparecchiatura fotografica: nikon d810 + treppiede + 14-24 f2.8 + 24-70 f2.8 + sistema holder nisi con filtro pola circolare e 3 filtri a lastra nisi gnd soft, nd1000 ed nd 64.
Arrivato a La Thuile ancora addormentata e con il buio alle 6 circa mi sono scoraggiato e disperato osservando diverse goccioline cadere sul parabrezza della mia auto. Accesi il cellulare e riconsultate le previsioni meteo che davano bello, allora confortato da cio’ decisi di proseguire con l’auto al punto di partenza dell’escursione (Le joux m1600) dove esiste un piccolo parcheggio.
Fermata l’auto intorno a me cominciava ad albeggiare (premetto che conosco la zona benissimo) e sollevando lo sguardo verso il bosco sopra il sentiero di salita: nebbia fitta; a questo punto mi son detto va be’ visto che comunque sono qua al limite salgo fino ai 2000m e poi me ne torno a casa.
Il percorso e’ bello a salire ma a scendere sono dolori in quanto (ho gia’ una certa eta’) proprio il tratto iniziale per il bosco fino ai 2000m ca. e’ il peggiore essendo il sentiero disseminato di pietre piu’ o meno grosse.
Arrivato comunque di buon passo al bivio alzai lo sguardo e, sopresa, il sole cominciava a filtrare attraverso la fitta nebbia che ancora ricopriva completamente la valle alle mie spalle ed e’ li’ che cercai di accelerare il passo ben sapendo che con questa atmosfera avrei potuto forse effettuare ottimi scatti specialmente ai due laghetti di Bellecombe.
Uno scenario spettacolare e fantastico che mi e’ capitato di vedere dopo tanti anni di montagna sulle gambe soltanto 3 o 4 volte in vita mia: giunto sopra un grande risalto roccioso ne ho approfittato per scattare doverosamente in sequenza diverse foto a mio avviso uniche: ma lascio a voi se vorrete il giudizio finale osservandole nella galleria ad esse dedicata.
Una premessa, purtroppo, il cavo a scatto remoto cinese che avevo con me mi ha abbandonato, almeno per fortuna, sopra i 2 laghetti di Bellecombe (mai piu’ surrogati cinesi anche se costano di meno ed e’ gia’ il secondo e quindi ho acquistato il nikon mc36a).
Il_Dott
Messaggio: #2
Le foto?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
forse sarebbe stato carino mettere il link alla Galleria. smile.gif smile.gif

Antonio

discussione doppia le foto solo nell'altra discussione anche il testo è leggermente diverso.

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=411840&hl=

Antonio
ROBERT59
Messaggio: #4
QUOTE(Il_Dott @ Feb 13 2020, 10:35 AM) *
Le foto?
se leggi nella mia descrizione "nella galleria, album ad essa dedicata", ovviamente ho cominciato a postarne 15 limite del forum
ciao Gianfranco


QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2020, 10:48 AM) *
forse sarebbe stato carino mettere il link alla Galleria. smile.gif smile.gif

Antonio

discussione doppia le foto solo nell'altra discussione anche il testo è leggermente diverso.

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=411840&hl=

Antonio
si Antonio non volevo intasare troppo anche con la descrizione dell'itinerario
ciao Gianfranco
Antonio Canetti
Messaggio: #5
per me non ci sono problemi smile.gif

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Evitiamo i doppioni, continuiamo su quella linkato dal buon Antonio smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Presepe Di Dimensione Eccezionale Lambretta S 25 12-10-2005 23:17
Eccezionale Nitidezza A F/4.2 @lberto 11 03-08-2004 14:15
Eccezionale Ritorna La Fm3a Giacomo.B 11 16-04-2006 09:57
Uno Zoom Eccezionale gianfranco357 5 11-10-2009 22:52
D700 Eccezionale dedo 4 11-09-2008 18:40