FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Di Interni, Come Preferite Illuminare Le Scene?
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Salve a tutti, quesito per chi fa fotografia di interni ( mi riferisco ad appartamenti e quindi stanze di dimensioni modeste):

preferite illuminare le scene coi flash o con luce continua?
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Io uso il treppiedi
Il_Dott
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2020, 01:33 AM) *
Io uso il treppiedi


Anche usando il treppiedi si possono usare dei flash, o per mancanza di luce naturale o per donare un aspetto drammatico.
Per rispondere alla domanda: io sono per la luce naturale o per i flash perché la luce continua ha spesso una strana accoppiata temperatura colore-tinta.
E finisce che ti ritrovi con delle dominanti difficili da eliminare. Cosa che, però, può succedere anche col flash se le pareti della stanza solo colorate.
Ecco, in quest'ultimo caso meglio la luce naturale.
togusa
Messaggio: #4
Non ho mai fotografato interni... non come scopo principale della foto, almeno.
Ma se dovessi, probabilmente userei la luce naturale e farei almeno due o tre esposizioni diverse (bracketing) per poi unire il tutto e lavorare di maschere per schiarire / scurire dove necessario.
L'illuminazione artificiale probabilmente sarebbe l'ultima delle scelte da parte mia.
lupaccio58
Messaggio: #5
Flash, sempre e comunque. Naturalmente più di uno...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Genere di fotografia x me abbastana comune
nei matrimoni. Luce ambiente, all'occorrenza cavalletto
E flash di schiarita nelle zone di interesse. Abitualmente
faccio sempre delle pre prove. Quando mi trovo
In situazioni, diciamo non premeditate, cerco di sfruttare
la luce ambiente, la bontà dei vetro e degli iso.

Saluti@cordialità
togusa
Messaggio: #7
Devo chiarire: io per "fotografia di interni" intendo foto di architettura, appunto, degli interni dell'edificio.
Non fotografia di altri soggetti "all'interno".

Non so l'autore a questo punto cosa intendesse...
Mauro Orlando
Messaggio: #8
QUOTE(shutterman @ Feb 6 2020, 12:18 AM) *
Salve a tutti, quesito per chi fa fotografia di interni ( mi riferisco ad appartamenti e quindi stanze di dimensioni modeste):

preferite illuminare le scene coi flash o con luce continua?

Dalle diverse risposte mi sono convinto che la domanda si presta a diverse interpretazioni, quindi senza chiarire meglio lo scenario e lo scopo delle foto potrai ottenere le risposte più varie wink.gif

Per quel che ho capito io: ritrarre stanze di appartamento (piccole) per (magari) inserire la foto in un'inserzione immobiliare punterei tutto sulla luce naturale disponibile e poi sulle luci artificiali sempre disponibili (anche potenziate un po') ma senza alterare troppo l'atmosfera che appunto vorrei preservare e valorizzare.
Se intervenissi con lampade da studio o con uso creativo del flash rappresenterei la stanza come non è e se è essa il soggetto, perché?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Anch’io interpreto la richiesta su come scattare foto in un’ambiente per rappresentare l’ambiente stesso e non un soggetto al suo interno... of course.
Per le foto d’interno devi distinguere cosa si vuole ottenere, dove andranno e cosa verrà fotografato.

Molte immobiliari fanno le foto in casa con i cellulari, poi ci sono quelle (tipo l’ultima con cui ho avuto a che fare), che per ogni casa/appartamento creano una brochure con foto e dati/descrizioni varie.
Poi ci sono le foto d’interni per ville di grande valore e, allora l’asticella si alza ed anche di parecchio.

Diciamo che, di base, cavalletto SEMPRE, scatto remoto (per minimizzare i movimenti della macchina), varie esposizioni da unire poi in PP (esempio, esponi per la stanza bruciando la luce della finestra e poi esponi per la finestra).
L’uso dei flash serve per eliminare le ombre brutte ed indesiderate (l’ombra sul soffitto di un lampadario, ad esempio) e per dare un po’ di vitalità alla scena.
Se c’è una TV appesa, tienila spenta e se ci fosse un ventilatore, tienilo spento.
Tante, tantissime accortezze e opzioni che dipendono da tante cose, troppe.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Feb 6 2020, 11:43 AM) *
Devo chiarire: io per "fotografia di interni" intendo foto di architettura, appunto, degli interni dell'edificio.
Non fotografia di altri soggetti "all'interno".

Non so l'autore a questo punto cosa intendesse...

Si ok, ma non cambia poi molto. Una stanza può avere tavoli
Statue,quadri, persone, etc. Come all'interno di una chiesa.
Si deve sempre gestire la luce wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 6 2020, 08:26 PM
buzz
Staff
Messaggio: #11
Condivido in pieno la tecnica usata da Alessandro.
Specialmente per far "comparire" il paesaggio esterno dalle finestre, cosa quasi impossibile in uno scatto solo.
Uso il grandangolo estremo, ed eventualmente raddrizzo le linee.
La luce è fondamentale, e non ho una tecnica specifica.
Cerco di sfruttare al massimo la luce ambiente per ricreare quell'atmosfera che l'eventuale "cliente" riscontrerà quando andrà a visitare l'appartamento o la camera d'albergo. Ovviamente dove la luce fosse insufficiente mi aiuto con un flash diffuso. Raramente uso il remoto, ma può capitare di voler mettere in risalto una determinata zona, e allora ci studio sopra per nascondere un flash da qualche parte.
Ci sono diversi libri che trattano l'argomento, ma quelli che ho io sono "antichi" ovvero non tengono conto delle enormi possibilità del digitale. Sono scritti da americani, i quali hanno una padronanza della illuminazione artificiale enorme (basta vedere i loro telefilm) quindi anche se riferiti alla pellicola hanno sempre parecchio da insegnare.

Data la specificità dell'argomento sposto in TECNICHE FOTOGRAFICHE
shutterman
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Feb 7 2020, 11:18 AM) *
Condivido in pieno la tecnica usata da Alessandro.
Specialmente per far "comparire" il paesaggio esterno dalle finestre, cosa quasi impossibile in uno scatto solo.
Uso il grandangolo estremo, ed eventualmente raddrizzo le linee.
La luce è fondamentale, e non ho una tecnica specifica.
Cerco di sfruttare al massimo la luce ambiente per ricreare quell'atmosfera che l'eventuale "cliente" riscontrerà quando andrà a visitare l'appartamento o la camera d'albergo. Ovviamente dove la luce fosse insufficiente mi aiuto con un flash diffuso. Raramente uso il remoto, ma può capitare di voler mettere in risalto una determinata zona, e allora ci studio sopra per nascondere un flash da qualche parte.
Ci sono diversi libri che trattano l'argomento, ma quelli che ho io sono "antichi" ovvero non tengono conto delle enormi possibilità del digitale. Sono scritti da americani, i quali hanno una padronanza della illuminazione artificiale enorme (basta vedere i loro telefilm) quindi anche se riferiti alla pellicola hanno sempre parecchio da insegnare.

Data la specificità dell'argomento sposto in TECNICHE FOTOGRAFICHE

Grazie, sarebbe bello avere consigli su qualche testo.

In ogni caso chiarisco che con fotografia di interni intendevo dire proprio fotografia di interni (come architettura). Foto che verranno usate per vendere o affittare immobili, o comunque presentarli.
Io fin ora mi sono sempre aiutato con due flash cobra, ma il motivo principale è che i luoghi che ho fotografato avevano delle pessime illuminazioni interne e per dare un po' di enfasi ho preferito illuminare coi flash. I risultati non sono stati male, francamente però trovo interessante questa cosa di fare delle esposizioni diverse da mettere poi insieme. A tal proposito faccio una domanda: intendete HDR, oppure semplicemente sovrapporre esposizioni diverse e sfruttare le maschere per utilizzare solo ciò che ci interessa?

Messaggio modificato da shutterman il Feb 7 2020, 08:28 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(shutterman @ Feb 7 2020, 08:27 PM) *
Grazie, sarebbe bello avere consigli su qualche testo.

In ogni caso chiarisco che con fotografia di interni intendevo dire proprio fotografia di interni (come architettura). Foto che verranno usate per vendere o affittare immobili, o comunque presentarli.
Io fin ora mi sono sempre aiutato con due flash cobra, ma il motivo principale è che i luoghi che ho fotografato avevano delle pessime illuminazioni interne e per dare un po' di enfasi ho preferito illuminare coi flash. I risultati non sono stati male, francamente però trovo interessante questa cosa di fare delle esposizioni diverse da mettere poi insieme. A tal proposito faccio una domanda: intendete HDR, oppure semplicemente sovrapporre esposizioni diverse e sfruttare le maschere per utilizzare solo ciò che ci interessa?

Si ok, ma cosi se si entra nel mondo della pp
allora la tua richiesta cambia un pochino...
anzi... direi che cambia molto. Io ho inteso:
Come fotografare in specifiche condizioni
con luce ambiente,flash, o continua.
Avendo inteso male, mi converto, e mi associo con i colleghi Pollice.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 7 2020, 10:49 PM
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(shutterman @ Feb 7 2020, 08:27 PM) *
A tal proposito faccio una domanda: intendete HDR, oppure semplicemente sovrapporre esposizioni diverse e sfruttare le maschere per utilizzare solo ciò che ci interessa?



Si può fare sia come HDR che anche solo come sovrapposizione di livelli.
Penso dipenda dalla situazione.
Nel secondo caso non si potrà esagerare troppo nella differenza tra uno scatto e l'altro... diciamo uno stop in più o in meno, altrimenti diventa poi complicato unire i livelli senza che si veda dove sono stati uniti... oppure usare delle maschere con sfumature mooolto ampie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
L’unione la fai mascherando le parti che t’interessa o e poi unire il tutto. No HDR.
Ci sono vari tutorial su YouTube al riguardo.
Ovvio, non sarà mai come un vero corso, ma almeno un’idea te la fai e poi sarà questione di pratica smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scene Assist astasia 17 08-05-2004 10:07
Progamma Scene "altre Scene" Da Ghiera Girevole Nikon D5200 Salice65 10 01-02-2020 17:24
Quale Scene Utilizzare? astasia 4 14-06-2004 17:43
5400 Mod. Scene Indoor E Occhi Rossi gaetanocallista 4 30-08-2004 12:21
Modalità Scene etmame 2 14-05-2004 13:11