FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s
Rispondi Nuova Discussione
Daniele Canali
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera,sono passato da una D40 ad una D300s ed avendo fatto un migliaio di scatti di prova ho notato che le foto sono completamente sgranate i colori non corrispondono minimamente alla realta.
Vorrei sapere se è un problema di settaggio oppure è la la macchina difettosa.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Daniele Canali @ Dec 21 2019, 09:13 PM) *
Buonasera,sono passato da una D40 ad una D300s ed avendo fatto un migliaio di scatti di prova ho notato che le foto sono completamente sgranate i colori non corrispondono minimamente alla realta.
Vorrei sapere se è un problema di settaggio oppure è la la macchina difettosa.

Daniele benvenuto. Le cause potrebbero essere diverse
Anche qualche impostazione certamente. Bisognerebbe vedere
Qualche foto. Intanto essendo usata, potresti eseguire
Il reset a due pulsanti, per riportare quasi tutte le impostazioni
In codizione di default.
Approfiito x augurarti B u o n N a t a l e

Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 22 2019, 02:22 PM
Daniele Canali
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie Raffaele gentilissimo, ho provato a resettare la macchina ma il problema rimane.
Cercherò di inserire qualche foto per rendere l'idea.
Daniele Canali
Iscritto
Messaggio: #4
IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #5
Immagino sia un crop e pure pesante in aggiunta a iso troppo alti per quel sensore e poi perché f11 dove non serve alcuna profondità di campo e ti fa usare tempi non idonei e iso alti? E poi per finire forse è stata scattata in jpg a risoluzione minima, verifica queste cose, inverti tutto quanto e vedrai che la foto cambia di parecchio.

In aggiunta prova a fare una foto ben esposta e scattata in raw, poi il file lo zippi senza nessuna conversione e lo metti come allegato qua sotto nel primo messaggio che fai in risposta, poi vediamo.

ciao
Saro

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 21 2019, 11:50 PM
victorzero
Messaggio: #6
QUOTE(Daniele Canali @ Dec 21 2019, 11:39 PM) *


Ciao Daniele, intanto benvenuto.
Ho la d300 non s che, come resa immagine, siamo lì...
Devo dire che a 1600 iso, il suo limite accettabile secondo me, si comincia a intravvedere della grana, più o meno accentuata in base alla qualità della luce e all' esposizione.
Con un software adeguato puoi comunque divertirti ed avere dei buoni risultati anche alzando un po di più gli iso (vedi sotto).
Ti auguro un buon Natale e buone feste.

Immagine Allegata

Saluti

Alessandro
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Dec 21 2019, 11:47 PM) *
Immagino sia un crop e pure pesante in aggiunta a iso troppo alti per quel sensore e poi perché f11 dove non serve alcuna profondità di campo e ti fa usare tempi non idonei e iso alti?

Concordo con le considerazioni di Saro. 2200 ISO sono un po' troppi per scattare con la D300 in condizioni di luce scarsa. Meglio fermarsi prima e magari utilizzare anche un buon software di post produzione per la riduzione del rumore, evitando pero' interventi massicci che possono snaturare la foto o lasciare bordi chiaramente visibili intorno al soggetto.
Tra l'altro, anche a me la foto sembra un crop abbastanza pesante, cosa da evitare se si desidera la qualita'. Ritagliare ed ingrandire non e' la soluzione ad un obbiettivo troppo corto...... particolarmente con l'avifauna.
Ma poi, perche' scattare ad F11 ?
Daniele Canali
Iscritto
Messaggio: #8
Buongiorno a tutti,intanto grazie per il vostro tempo,si la foto è tagliata sul soggetto per rendere l'idea ed è stata scattata in raw con una giornata di pioggia e cielo bianco.
Ho scattato ad aperture diverse ma il risultato e uguale.
Auguro buone feste e buon Natale a tutti.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Daniele Canali @ Dec 22 2019, 08:36 AM) *
Ho scattato ad aperture diverse ma il risultato e uguale.
Auguro buone feste e buon Natale a tutti.

Nel caso postassi un file raw come si diceva sopra si potrebbe individuare il problema. smile.gif

Ciao e buone feste.

Saro
Michele Ferrato
Messaggio: #10
QUOTE(Daniele Canali @ Dec 22 2019, 08:36 AM) *
Buongiorno a tutti,intanto grazie per il vostro tempo,si la foto è tagliata sul soggetto per rendere l'idea ed è stata scattata in raw con una giornata di pioggia e cielo bianco.
Ho scattato ad aperture diverse ma il risultato e uguale.
Auguro buone feste e buon Natale a tutti.

Situazione troppo estrema per una D300s,in questi casi bisogna rassegnarsi e ritornare sul posto in condizioni di luce diverse,io non ho mai osato salire di ISO oltre 800 anche perché se sali oltre ti trovi in una condizione non idonea a realizzare un buon lavoro,io solitamente gli ISO li bloccavo a 200 ....fai te 😉
Buone feste anche a te 🍻
Daniele Canali
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie Michele proverò a fare come dici !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Novità Nikon D300s - Nikon D3000 Fabrizio31 193 08-08-2009 18:16
C'è Chi Aspetta La D300s? puffosky 144 28-08-2009 23:19
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
D300s NatOnWeb 0 16-07-2009 00:37
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20