FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 24-70 2.8g Ed Vs Prime
Rispondi Nuova Discussione
LoreCasarini
Messaggio: #1
Salve,
Possiedo un 24-70 2.8G ED, sto valutando di darlo via e comprarmi un 28 2.8D, un 50 1.8D e un 85 1.8D; cosa ne pensate? Potrei beneficiarne?
Tenere conto che lo zoom lo comprai usato da RCE, la meccanica é buona ma non mi ha mai fatto sentire troppo “sicuro” (ogni tanto ho l’impressione che non sia solidissimo, anche se tiene bene).
Le foto che fa ovviamente sono ottime ma forse con uno zoom sarei più soddisfatto, il 50 lo amavo poi lo diedi via. Scatto con una D750.
Grazie e buone feste!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(LoreCasarini @ Dec 19 2019, 11:39 AM) *
Salve,
Possiedo un 24-70 2.8G ED, sto valutando di darlo via e comprarmi un 28 2.8D, un 50 1.8D e un 85 1.8D; cosa ne pensate? Potrei beneficiarne?
Tenere conto che lo zoom lo comprai usato da RCE, la meccanica é buona ma non mi ha mai fatto sentire troppo “sicuro” (ogni tanto ho l’impressione che non sia solidissimo, anche se tiene bene).
Le foto che fa ovviamente sono ottime ma forse con uno zoom sarei più soddisfatto, il 50 lo amavo poi lo diedi via. Scatto con una D750.
Grazie e buone feste!


Ciao,se le foto che fa sono ottime, e qui non ho alcun dubbio,hai già la risposta. Le ottiche fisse citate, sono dei buoni vetri li conosciamo
se a te piace montare e smontare le ottiche dal corpo macchina, nulla in contrario. Io il 24 70 lo tolgo in poche occasioni, quando ho necessità
di qualche mm in più, e uno sfocato più accentuato, mi capita di sostituirlo al momento,con l'85mm. Proprio quest'ultimo potresti pensare
di affiancare al 24 70. Insomma... si è capito che, io lo terrei. Poi sappi che, se decidi di sostituire la 750,con una Zx, con le ottiche "D" avresti problemi.
Vedi un po... wink.gif

B u o n e F e s t e

raffaele

Ps.Ci spostiamo al bar x altri consigli

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 19 2019, 11:58 AM
robermaga
Messaggio: #3
Scusa, ma perché cambiare una ottica moderna pure se zoom con tre fissi di vecchia generazione? Il cambio lo farei ma con tre ottiche, magari le stesse focali, della serie G 1,8. A meno che tu non sia un amatore del vintage e allora il mio discorso vale zero. Lo dico perché io lo sono (vintage) ma mi oriento su cose a fuoco manuale e comunque nel caso capirei benissimo, altrimenti vedo poco il senso. Poi il 24-70 è pure una bella ottica.
boken
Messaggio: #4
la qualità del 24-70 Af-S è superiore alle ottiche da te citate. rolleyes.gif
...ma se vuoi proprio dei fissi opterei per il 28 f1,8 - 50 f1,8 - 85 f1,8 tutti AF-S che sono migliori otticamente ed inoltre più luminosi. wink.gif
alcarbo
Messaggio: #5
Il vero BANALE problema del rapporto fra gli zoom e i fissi di qualità, è che DEVI CAMBIARE OBIETTIVO.
Un tempo gli zoom non avevano la qualità di quelli attuali.
Certo i fissi 1.8 saranno migliori, "suppongo".
Ma cambiare obiettivo ogni minuto è un problema
Vedi tu.
Da un inesperto decennale

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 19 2019, 10:28 PM
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(LoreCasarini @ Dec 19 2019, 11:39 AM) *
Possiedo un 24-70 2.8G ED, sto valutando di darlo via e comprarmi un 28 2.8D, un 50 1.8D e un 85 1.8D; cosa ne pensate? Potrei beneficiarne?

Molto semplicemente, obbiettivi zoom e obbiettivi a focale fissa non sono intercambiabili: ognuno ha le sue caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono, e quindi ha campi di utilizzo diversi. Nessuno zoom 24-70, in particolare quelli moderni ed ipercorretti, rendera' mai la sfocatura dei piani davanti e dietro il soggetto come fa un buon 85mm fisso e quindi ti potra' staccare il soggetto centrale dallo sfondo come fa il fisso. D'altro canto, con altri tipi di soggetti questo non serve, ed in altre e situazioni, e' praticamente impossibile star li a mettere e togliere continuamente obbiettivi per cambiare focale ogni tre passi, e quindi uno zoom e' indispensabile....
Solo tu puoi sapere se il tuo modo di fotografare ed i tuoi soggetti richiedono l'utilizzo di uno zoom o si adattano meglio all'utilizzo di focali fisse. In ogni caso, non sono strumenti alternativi, ma complementari....... wink.gif
Buona luce e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prime Stampe Don Cp2100 lucifra 11 09-02-2004 23:50
Prime Foto E Prime Uscite lauretta! 7 16-12-2012 22:59
Arrivano Le Prime Offerte X La D70 Vincenzo 5 19-02-2004 07:55
Le Mie Prime Foto....... praticus 4 19-02-2004 17:49
Prime Foto D70 Full Size! Aaron80 3 12-02-2004 10:30