FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom
per iniziare
Rispondi Nuova Discussione
toscanacccio
Messaggio: #1
Buongiorno.
Dopo una quindicina di anni di utilizzo di Nikon Capture NX2 e precedenti ... devo migrare a qualcos'altro.
Sostituita la mia D700 con una D850, NX2 non è usabile. Ho sia ACR che LR ed avrei pensato di investire i miei sforzi su LR. Faccio bene? Ho la "semplice" esigenza di sviluppare il raw e convertirlo in jpeg, rarissimamente intervengo con modifiche tipiche di Photoshop. Mi sembra di aver capito che l'approccio di LR è più intuitivo.
E, a parte un pò di tutorial su youtube, sapete consigliarmi un libro per iniziare a muovermi in questo nuovo sw ?
Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(toscanacccio @ Dec 15 2019, 09:34 AM) *
Buongiorno.
Dopo una quindicina di anni di utilizzo di Nikon Capture NX2 e precedenti ... devo migrare a qualcos'altro.
Sostituita la mia D700 con una D850, NX2 non è usabile. Ho sia ACR che LR ed avrei pensato di investire i miei sforzi su LR. Faccio bene? Ho la "semplice" esigenza di sviluppare il raw e convertirlo in jpeg, rarissimamente intervengo con modifiche tipiche di Photoshop. Mi sembra di aver capito che l'approccio di LR è più intuitivo.
E, a parte un pò di tutorial su youtube, sapete consigliarmi un libro per iniziare a muovermi in questo nuovo sw ?
Grazie

Ciao, ma se devi solo convertire ed eseguire qualche
Intervento come: correggere esposizione, contrasto
Luminosità, bilanciamento del bianco, etc.etc.
Esiste il nuovo captureNX-D, scaricabile gratis
Alla voce: software/aggiornamenti software nikon. Sicuramente molto più
Intuitivo, semplice e fedele...

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 15 2019, 10:58 AM
Mauro Orlando
Messaggio: #3
QUOTE(toscanacccio @ Dec 15 2019, 09:34 AM) *
... avrei pensato di investire i miei sforzi su LR. Faccio bene? Ho la "semplice" esigenza di sviluppare il raw e convertirlo in jpeg, rarissimamente intervengo con modifiche tipiche di Photoshop. Mi sembra di aver capito che l'approccio di LR è più intuitivo.
E, a parte un pò di tutorial su youtube, sapete consigliarmi un libro per iniziare a muovermi in questo nuovo sw ?

Sono passato a LR dopo anni con Capture NX2 e mi ci trovo benissimo.
E' richiesta un po' di abitudine, ma io non ho avuto bisogno di leggere libri; le basi che avevo sviluppato con NX sono state sufficienti e tra i milioni di tutorial che si trovano in rete ho trovato la risposta alle domande che mi sorgevano di volta in volta.
Di LR apprezzo non solo la potenza decisamente a portata di mano, ma anche la imbattibile capacità che ha nel gestire il mio catalogo di fotografie, provenienti da sorgenti diverse.
toscanacccio
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi
Capture Nx-d lo trovo davvero troppo scarno, almeno rispetto al vecchio nx2, insisterò con LR.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(toscanacccio @ Dec 15 2019, 04:02 PM) *
Grazie ad entrambi
Capture Nx-d lo trovo davvero troppo scarno, almeno rispetto al vecchio nx2, insisterò con LR.


Scarno...?? Per sviluppare e convertire un Raw, da quello che almeno avevi fatto intuire... Secondo me basta e avanza.
Ti fornisce un file pronto da convertire, senza bisogno di plugin, o altro. Certo, il vecchio Capture aveva qualcosa in più
come gli u-point. Pensa che io all'occorrenza lo utilizzo ancora.
toscanacccio
Messaggio: #6
Forse mi sono espresso male. Non uso Photoshop per fotomontaggi o elaborazioni particolari ma nx2 lo usavo a fondo, con filtri selettivi, upoint eccetera. Vorrei usare qualcosa che offra, almeno, le stesse potenzialità.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(toscanacccio @ Dec 15 2019, 08:48 PM) *
Forse mi sono espresso male. Non uso Photoshop per fotomontaggi o elaborazioni particolari ma nx2 lo usavo a fondo, con filtri selettivi, upoint eccetera. Vorrei usare qualcosa che offra, almeno, le stesse potenzialità.


Pollice.gif
Mauro Orlando
Messaggio: #8
QUOTE(toscanacccio @ Dec 15 2019, 08:48 PM) *
Forse mi sono espresso male. Non uso Photoshop per fotomontaggi o elaborazioni particolari ma nx2 lo usavo a fondo, con filtri selettivi, upoint eccetera. Vorrei usare qualcosa che offra, almeno, le stesse potenzialità.

Gli u-point erano la mia passione con NX2.
Con LR hai 3 modi di selezione (gradiente, radiale e pennello): nulla di simile agli u-point, ma combinandoli con la cosiddetta 'maschera intervallo' (range mask in inglese) puoi facilmente applicare le tue regolazioni ad 'intervalli' definiti di luminosità o colore.
gio.67
Messaggio: #9
Da quando uso lightroom 6 non rimpiango più il vecchio software Nikon, facile, intuitivo, e per certi versi lo preferisco a NXD. Ciao
Andrea_Telleschi
Messaggio: #10
I punti di controllo comunque da una certa versione in avanti sono tornati anche su Capture NX-D
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27