FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Batterie Stilo Ricaricabili
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Volevo acquistare delle pile ricaricabili stilo AA non per la fotografia ma per tutte quelle cose che ormai anche in casa vanno a pile,telecomandi,timer,radiosveglie,luci di emergenza ...e in questo periodo anche le luci di Natale messicano.gif

ho trovato una discussione nel forum ma non volevo tirare su quella, è del 2012...metto il link qui, https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=261988
così i moderatori possono chiuderla ...e magari proseguire con questa


ho già un carica batterie e 4 stilo,acquistati qualche anno fa,...premetto che sono molto ignorante in questa materia e quindi le batterie che ho sono da 4800 maH,che non so neanche cosa vuol dire,ma ho letto in giro e sembra che quel numero sia uguale a una truffa hmmm.gif ...beh,quando avete finito di ridere laugh.gif ,mi potete dare qualche consiglio serio biggrin.gif
come ho scritto sopra non mi servono per uso intenso,più che altro mi serve la durata


Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Dec 13 2019, 02:37 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(luigi67 @ Dec 13 2019, 02:36 PM) *
Volevo acquistare delle pile ricaricabili stilo AA non per la fotografia ma per tutte quelle cose che ormai anche in casa vanno a pile,telecomandi,timer,radiosveglie,luci di emergenza ...e in questo periodo anche le luci di Natale messicano.gif

ho trovato una discussione nel forum ma non volevo tirare su quella, è del 2012...metto il link qui, https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=261988
così i moderatori possono chiuderla ...e magari proseguire con questa
ho già un carica batterie e 4 stilo,acquistati qualche anno fa,...premetto che sono molto ignorante in questa materia e quindi le batterie che ho sono da 4800 maH,che non so neanche cosa vuol dire,ma ho letto in giro e sembra che quel numero sia uguale a una truffa hmmm.gif ...beh,quando avete finito di ridere laugh.gif ,mi potete dare qualche consiglio serio biggrin.gif
come ho scritto sopra non mi servono per uso intenso,più che altro mi serve la durata
Saluti,Gigi


Duacell/Energizer/panasonic. Senza entrare nello specifico, per gli utilizzi in casa, vanno bene tutte e tre le marche wink.gif
Luca C.
Messaggio: #3
Ti consiglio le Panasonic Eneloop.
Le uso ormai da anni, quelle bianche (1900mAh), sia sulla radio (che ascolto tutti i giorni) che per il flash.
Sono "di lunga durata", ovvero non tendono a scaricarsi se non le usi, diversamente da altre di maggior amperaggio (che invece tendono a scaricarsi da sole nel tempo, anche se non le usi). Questo le rende secondo me più adatte agli usi che hai indicato.

Luca

Tony_@
Messaggio: #4
Consiglio anch'io le Panasonic Eneloop, vai tranquillo.

Cerco di spiegarti qualcosa con parole povere e comprensibili anche dai non esperti:

I " mAh " (milliAmpere / ora) stanno ad indicare la capacità delle batterie, cioè la quantità di energia che esse possono immagazzinare.

La quantità di energia immagazzinata poi può essere restituita molto lentamente oppure velocemente secondo necessità.
Ad esempio, i Led assorbono spesso pochi milliAmpere e richiedono poca corrente (come l'acqua che scorre piano) ma certe apparecchiature elettroniche hanno bisogno di molti milliAmpere (mA) e subito (come un fiume in piena), per esempio gli speedlight per potersi ricaricare velocemente.

Batterie di grande capacità (mAh) ma mediocri possono non essere in grado di cedere correnti elevate, mentre batterie di qualità sono in grado di rilasciare correnti elevate anche se la loro capacità è inferiore.

ATTENZIONE però che alcuni brand spiattellano capacità assolutamente NON veritiere e capita spesso che i mAh dichiarati siano assolutamente fasulli.
In questo caso, sotto test controllati con correnti costanti rapportate al tempo prima della loro scarica, si scopre che i 4800 mAh pubblicizzati in realtà sono meno della metà.
Per me, su batterie AA Ni-MH, 4800 mAh sono fuori logica per la tecnologia attuale, almeno per quanto ne so io.

Personalmente da alcuni anni uso queste batterie Eneloop Panasonic bianche praticamente per tutto, speedlight compresi e mai ne sono rimasto deluso, sia nel formato AA che AAA, ci sono anche le PRO nere che dicono siano meglio per le correnti che possono erogare ma hanno una durata nel tempo e un n° di possibili ricariche inferiore.
Io ne ho mai avuto bisogno e uso quelle bianche anche per gli speedlight, piccoli utensili datati ma potenti, lampade, giocattoli, e nmila altre cose.

Ultimo appunto:
la stragrande quantità di batterie vendute indicano "fino a" ... mAh, quindi la capacità massima dichiarata, sulle Eneloop Panasonic è invece indicata la capacità (mAh) garantita, cioè la minima possibile con batterie in buono stato e sono capacità che si sono rivelate veritiere nei miei test controllati.

Bye,
Tony.
luigi67
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni, mi rimane un ultimo dubbio,il carica batterie che ho per con 4 posti funziona anche se inserisco solo 2 o 3 pile?

saluti,Gigi
gtd
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Dec 14 2019, 12:28 PM) *
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni, mi rimane un ultimo dubbio,il carica batterie che ho per con 4 posti funziona anche se inserisco solo 2 o 3 pile?

saluti,Gigi

Dipende dal carica batterie. Se alla prima stilo che metti già si accende un led dovrebbe caricarle singolarmente. Altrimenti forse si accende alla seconda e allora vuol dire che carica a coppie.
In tal caso è meglio, dicevano, che le due pile sia ugualmente scariche e della stessa marca e capacità...
Ambasciator non porta pena
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(gtd @ Dec 14 2019, 12:51 PM) *
Dipende dal carica batterie. Se alla prima stilo che metti già si accende un led dovrebbe caricarle singolarmente. Altrimenti forse si accende alla seconda e allora vuol dire che carica a coppie.
In tal caso è meglio, dicevano, che le due pile sia ugualmente scariche e della stessa marca e capacità...
Ambasciator non porta pena

... e attenzione che non sua un caricabatterie (non credo) di 30 anni fa x batterie al nichel cadmio solo, in quel caso non puoi mettere le meno vetuste ai metal idruri di cui si è parlato finora
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Dec 14 2019, 12:28 PM) *
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni, mi rimane un ultimo dubbio,il carica batterie che ho per con 4 posti funziona anche se inserisco solo 2 o 3 pile?

saluti,Gigi

A questo ti rispondo io, avendo avuto lo stesso problema... rolleyes.gif
PARE che una grande maggioranza, se non la totalità, dei caricabatterie "standard" funzionino solo con "coppie" di batterie... Visto che io le uso soprattutto per una torcia da testa che utilizza TRE pile mi trovavo sempre con una pila "zoppa". Ed ecco venire in soccorso la solita Amazon, dove ho trovato un caricabatterie che funziona con 1, 2, 3 o 4 pile... Peccato che non funzioni con le 9 volt (dovrebbe, ma non lo fa). Ma per AA e AAA va da dio. smile.gif
Dovresti verificare se il tuo funziona solo per coppie o no. Con marca e modello dovrebbe essere semplice... Cercalo su Amazon e vai a vedere le "domande con risposta" messicano.gif
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(davidebaroni @ Dec 14 2019, 01:41 PM) *
A questo ti rispondo io, avendo avuto lo stesso problema... rolleyes.gif
PARE che una grande maggioranza, se non la totalità, dei caricabatterie "standard" funzionino solo con "coppie" di batterie... Visto che io le uso soprattutto per una torcia da testa che utilizza TRE pile mi trovavo sempre con una pila "zoppa". Ed ecco venire in soccorso la solita Amazon, dove ho trovato un caricabatterie che funziona con 1, 2, 3 o 4 pile... Peccato che non funzioni con le 9 volt (dovrebbe, ma non lo fa). Ma per AA e AAA va da dio. smile.gif
Dovresti verificare se il tuo funziona solo per coppie o no. Con marca e modello dovrebbe essere semplice... Cercalo su Amazon e vai a vedere le "domande con risposta" messicano.gif


Hai ragione Davide,a volte basta leggere i dettagli del prodotto,sono andato a ripescare l'ordine fatto lo scorso anno e c'è scritto così" E' possibile caricare fino a un mino di 2 pile contemporaneamente e un max di 4,ma non è possibile caricare pile singolarmente." ...quindi non mi resta che provare con 3 messicano.gif

Saluti,Gigi


Mauro Orlando
Messaggio: #10
Panasonic Eneloop mantengono la carica per lungo tempo e io prendo solo quelle.
Tony_@
Messaggio: #11
Gigi, dai un occhio a questi 2 caricabatterie che io conosco bene e uso da tempo:

Technoline BC 1000N (ASIN B079FVDPSW) = Piccolo e comodo da poggiare ovunque ma solo per stilo Ni-MH (e Ni-CD ???) formato AA e AAA

oppure

Zanflare C4 (ASIN B078RLHB9T) = un po' più ingombrante ma ci carichi qualsiasi stilo, dalle Ni-MH, Ni-Cd, AA, AAA, alle Li-ion 18650 22650 26650 e simili (batterie che stanno per soppiantare le Ni-MH e vengono montate su moltissimi dispositivi di generazione recente).
Quest'ultimo riconosce automaticamente il tipo di batteria inserita, poi carica di conseguenza.

Entrambi possono ricaricare 1, 2, 3, o 4 batterie senza preoccuparsi del numero e di metterle in uno slot piuttosto che in un altro.

Ho più esemplari di entrambi e posso permettermi di consigliarli perchè li conosco ma se dovessi scegliere in futuro, opterei senza remore per il secondo che tra l'altro costa meno e mi sembra più affidabile.

Se vai in Amazzonia li trovi facilmente fornendo come riferimento l'alfanumerico dopo ASIN che ho messo tra parentesi wink.gif .

Bye,
Tony.,


sarogriso
Messaggio: #12
Mi associo al coro Eneloop bianche da 1900, ne ho diverse da alcuni anni e ancora non ne ho buttata una, Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #13
QUOTE(Tony_@ @ Dec 15 2019, 12:54 AM) *
Gigi, dai un occhio a questi 2 caricabatterie che io conosco bene e uso da tempo:

Technoline BC 1000N (ASIN B079FVDPSW) = Piccolo e comodo da poggiare ovunque ma solo per stilo Ni-MH (e Ni-CD ???) formato AA e AAA

oppure

Zanflare C4 (ASIN B078RLHB9T) = un po' più ingombrante ma ci carichi qualsiasi stilo, dalle Ni-MH, Ni-Cd, AA, AAA, alle Li-ion 18650 22650 26650 e simili (batterie che stanno per soppiantare le Ni-MH e vengono montate su moltissimi dispositivi di generazione recente).
Quest'ultimo riconosce automaticamente il tipo di batteria inserita, poi carica di conseguenza.

Entrambi possono ricaricare 1, 2, 3, o 4 batterie senza preoccuparsi del numero e di metterle in uno slot piuttosto che in un altro.

Ho più esemplari di entrambi e posso permettermi di consigliarli perchè li conosco ma se dovessi scegliere in futuro, opterei senza remore per il secondo che tra l'altro costa meno e mi sembra più affidabile.

Se vai in Amazzonia li trovi facilmente fornendo come riferimento l'alfanumerico dopo ASIN che ho messo tra parentesi wink.gif .

Bye,
Tony.,

Questo come lo vedi dall’amazzonia? 4008496773510 - 57677
Per poco più di 20 euro regalano caricatore e 4 batterie!

Io ho le Varta perché le pagai molto poco, però le Eneloop sono le migliori. Le bianche per uso quotidiano su qualsiasi dispositivo e le nere Pro per uso intensivo.
Non le ho mai provate però è quello che si dice in giro.

Ora però ve la faccio io una domanda. Con le pile Varta (dichiarate 2500 mA), quando le uso con un flash sb28, se il flash va a piena potenza o se devo fare degli scatti in successione (ed il flash non è a piena potenza), noto che il flash muore... devo aspettare perché si ricarichi.
Quindi è colpa del flash che è tecnologicamente indietro o delle pile che non sono in grado di fornire energia di picco nonostante l’alta capacità dichiarata?
Con le eneloop posso usare più in scioltezza il flash con scatti a raffica?
Grazie.
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 15 2019, 08:05 AM) *
Questo come lo vedi dall’amazzonia? 4008496773510 - 57677

Lo vedo piuttosto "basic" ...... ed inoltre non specificano se e' un 4 canali o un due canali, quindi probabilmente carica solo coppie di batterie (praticamente le due batterie sono messe in serie, quindi quella con la resistenza interna minore vede una tensione minore ai suoi capi mentre l'altra con la resistenza interna maggiore vede una tensione piu' alta, col risultato che la carica non e' uguale nelle due batterie....), e con una sola corrente di ricarica per tutte e quattro.
Meglio rivolgersi a qualcosa di piu' avanzato, come i Technoline indicati da Tony, che hanno quattro canali completamente indipendenti, varie correnti di ricarica, funzione di refresh e via dicendo.
Personalmente, tra i vari caricabatterie, oltre a due LaCrosse (praticamente identici), ho anche un Technoline BC700 e mi ci trovo bene. wink.gif
Tony_@
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 15 2019, 08:05 AM) *
Questo come lo vedi dall’amazzonia? 4008496773510 - 57677
............................................
............. Con le pile Varta (dichiarate 2500 mA), quando le uso con un flash sb28, se il flash va a piena potenza o se devo fare degli scatti in successione (ed il flash non è a piena potenza), noto che il flash muore... devo aspettare perché si ricarichi.
Quindi è colpa del flash che è tecnologicamente indietro o delle pile che non sono in grado di fornire energia di picco nonostante l’alta capacità dichiarata?
Con le eneloop posso usare più in scioltezza il flash con scatti a raffica?
Grazie.

mmmm hmmm.gif quel caricabatterie non mi convince, più o meno per gli stessi motivi che ti ha descritto _lucky_ ma con un appunto:

se le batterie sono in serie vengono attraversate tutte dalla stessa corrente e la carica è uguale per tutte.
Il fatto che una poi restituisce più o meno energia dell'altra dipende dal grado di usura del singolo elemento, cioè dalla capacità di trattenere l'energia che gli è stata "spinta dentro".
Normalmente batterie usurate hanno resistenza interna maggiore e sono in grado di trattenere meno energia.
Batterie buone dello stesso lotto di produzione si assomigliano molto tra loro (raramente sono perfettamente uguali, proprio come le auto dello stesso modello/versione), mentre quelle mediocri spesso differiscono molto l'una dall'altra e questo gioca un ruolo estremamente negativo e le danneggia facilmente.

Se non hai problemi di ingombro (180 x 100 x 38 mm), tra quelli che ho proposto di guardare scegli il Zanflare C4 (ASIN B078RLHB9T), ha funzioni ci carica, scarica, test e rinfresco + display che visualizza volt, mA, resistenza interna (l'altro non l'ha ed è come il LaCrosse che _lucky_ ti ha citato) e tempo di ricarica indipendenti per ogni singolo elemento..
Inoltre, oltre le AA e AAA, potrà ricaricarti le batterie Li-ion 18650 22650 26650 e simili che, se non le hai ancora provate, vedrai che a breve ti capiterà di usarle, stanno diventando d'uso sempre più comune.
Puoi ricaricare tutte le stilo menzionate anche da presa 12 Volt dell'auto con il cavo in dotazione.
Con le Li-ion cariche inserite nello/negli slot può fare anche da power bank 5 Volt USB per altri dispositivi qualora ce ne fosse mai bisogno.
--------------------------------------------------------------
Per il secondo quesito:
ogni speedligh ha un grosso condensatore interno che funge da serbatoio di energia. Se viene richiesta poca energia si svuota lentamente (lampi a bassa potenza) se ne è richiesta molta si svuota velocemente (lampi a piena potenza). Se è richiesta poca energia ma in rapida successione ... si svuota o non si svuota secondo le caratteristiche delle batterie che "riempiono il serbatoio" (condensatore).
Le batterie sono il rubinetto di carico del serbatoio. Se il rubinetto è poco aperto (batterie che erogano poca corrente) il serbatoio farà presto a svuotarsi e bisognerà attendere un po', se il rubinetto è tutto aperto (batterie buone in grado di fornire molta corrente) si potrà chiedere di più in uscita perchè sarà immessa in ingresso molta corrente che mantiene un buon livello di riempimento del serbatoio.
A tutto però c'è un limite oltre il quale non è possibile andare, e questo limite è stabilito dalla circuiteria di controllo interna del flash (limitatore di corrente) che è un po' come un tubo che oltre un certo limite non riesce a far passare acqua (corrente) e la frena per non causare danni.

Quindi dipende tutto da qualità batterie, richiesta di energia, da stato fisico del condensatore (se è deteriorato non potrà dare il meglio di se) ed infine da nmila altri fattori (guasti circuiteria del flash, ecc).

Personalmente penso che con le Eneloop potrai ottenere migliori prestazioni dal tuo speedlight ma non potrai pretendere l'infinito smile.gif

Aloha Isola.gif
Tony.

fullerenium2
Messaggio: #16
Tutto chiaro.
Non mi è chiaro se capita anche a voi che il flash abbia lunghi tempi di attesa. Io vedo in TV che i fotoreporter scattano flash a raffica come se non ci fosse un domani ma senza blackout.
Sicuramente il mio sb28 è vecchio.... ma volevo le vostre impressioni.
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(Tony_@ @ Dec 17 2019, 01:44 AM) *
se le batterie sono in serie vengono attraversate tutte dalla stessa corrente e la carica è uguale per tutte.
Il fatto che una poi restituisce più o meno energia dell'altra dipende dal grado di usura del singolo elemento, cioè dalla capacità di trattenere l'energia che gli è stata "spinta dentro".
Normalmente batterie usurate hanno resistenza interna maggiore e sono in grado di trattenere meno energia.

E' vero quel che dici Tony, ma anche no..... tongue.gif
Prendiamo il caso di una batteria in buone condizioni messa in serie con una che invece e' in pessime condizioni.
Nella maggior parte di quei caricabatterie economici, la carica viene effettuata semplicemente a corrente costante, con un timer che "taglia" l'alimentazione dopo un tempo prestabilito, ed infatti la durata della ricarica praticamente non cambia sia che inserisci batterie completamente scariche, che batterie mezze cariche (almeno quei tre o quattro, di marche diverse, che possiedo ancora ma non uso piu', funzionano tutti cosi...), e questo perche' non c'e' un controllo della tensione raggiunta ai capi di ogni batteria (essendo in serie....) deputato ad interrompere la carica al raggiungimento della tensione corretta ai capi della singola batteria, ma viene semplicemente considerata la somma totale (mA x t) dei mA "spinti dentro"... una generica batteria di amperaggio "medio". Inoltre, generalmente, la tensione ai capi di ogni canale di ricarica e' all'incirca pari a 2xVcc dove Vcc= tensione di finale di carica di una singola batteria, e questo per evitare di correre il rischio di portare la tensione delle due batterie oltre il valore massimo prescritto dai datasheet (questo sempre perche' manca il controllo della tensione per ogni singola batteria...). Ora, se una batteria ha una resistenza interna molto bassa mentre l'altra ha una resistenza interna molto alta, banalmente per la legge di Ohm, la tensione ai capi della batteria in pessime condizioni potrebbe salire cosi' tanto che la tensione di alimentazione del canale non e' piu' sufficiente per consentire di far scorrere tutta la corrente di carica prevista, e cosi' alla fine, la corrente circolante nel canale e' inferiore a quella prevista..... col risultato che la batteria buona si carica solo parzialmente, e quella in pessime condizioni viene alimentata con una tensione piu' alta di quella nominale, danneggiandosi ulteriormente. smile.gif
Luciano
Luciov
Messaggio: #18
Ciao Luciano e Tony,
riprendo e mi permetto di riassumere con altre parole i vostri interventi perché, essendo molto stimolanti per me, hanno suscitato la mia attenzione.
Un generatore ideale di tensione è una macchina elettrica capace di imporre la sua tensione qualunque sia il carico da alimentare, un generatore ideale di corrente impone invece la sua corrente indipendentemente dal carico.
Un generatore reale di tensione lo si può pensare come un generatore ideale con in serie una resistenza: quanto più essa è piccola tanto più il generatore reale tende a quello ideale. Dualmente un generatore reale di corrente lo si può pensare come un generatore ideale con in parallelo una resistenza molto grande, al limite infinita.
Quando si caricano due batterie in serie la corrente di carica è rigorosamente la stessa in virtù del tipo di collegamento. Mettere due batterie in serie equivale, dal punto di vista della resistenza equivalente, ad una serie di due resistenze. Questo significa che, mettendo in serie due resistenze di cui una molto maggiore dell’altra, la corrente ivi circolante è sostanzialmente imposta dalla resistenza maggiore. Per questo motivo non è mai buona cosa caricare in serie due batterie, ciò che fanno i caricabatterie “semplici”. Un buon caricabatterie deve disporre di canali di carica separati, uno per ciascuna batteria. Tipicamente interrompono la carica quando la derivata della tensione diventa negativa, si dicono “ a –dV/dt”. Questo perché quando la batteria ha raggiunto il 100% di capacità reale la tensione tende a scendere (si tratta di qualche millivolt). Il micro interno sente la variazione in negativo e interrompe la carica.
La corrente di carica non è mai costante bensì è un PWM (Pulse With Modulation) per non stressare troppo le batterie. Quando la batteria raggiunge la massima carica il caricatore riduce il duty del PWM entrando in uno stato di “mantenimento” (trickle mode). Di solito hanno dispositivi di protezione, tramite termocoppie, che interrompono la carica se le batterie si scaldano troppo.
In conclusione batterie buone caricate solo ed esclusivamente con caricabatterie buoni.
rolleyes.gif
Ottima serata,
Lucio
_Lucky_
Messaggio: #19
QUOTE(Luciov @ Dec 17 2019, 06:32 PM) *
Tipicamente interrompono la carica quando la derivata della tensione diventa negativa, si dicono “ a –dV/dt”. Questo perché quando la batteria ha raggiunto il 100% di capacità reale la tensione tende a scendere (si tratta di qualche millivolt). Il micro interno sente la variazione in negativo e interrompe la carica.
La corrente di carica non è mai costante bensì è un PWM (Pulse With Modulation) per non stressare troppo le batterie. Quando la batteria raggiunge la massima carica il caricatore riduce il duty del PWM entrando in uno stato di “mantenimento” (trickle mode).

Perfetto Lucio. Non mi ero dilungato per non spostare troppo l'argomento della discussione, ma e' esattamente cosi' che deve funzionare un buon caricabatterie smile.gif
Mi associo alla esortazione di utilizzare solo buone batterie e buoni caricabatterie
Tony_@
Messaggio: #20
Pollice.gif Pollice.gif rolleyes.gif

Tony.
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(Luciov @ Dec 17 2019, 06:32 PM) *
Quando si caricano due batterie in serie la corrente di carica è rigorosamente la stessa in virtù del tipo di collegamento. Mettere due batterie in serie equivale, dal punto di vista della resistenza equivalente, ad una serie di due resistenze. Questo significa che, mettendo in serie due resistenze di cui una molto maggiore dell’altra, la corrente ivi circolante è sostanzialmente imposta dalla resistenza maggiore. Per questo motivo non è mai buona cosa caricare in serie due batterie, ciò che fanno i caricabatterie “semplici”. Un buon caricabatterie deve disporre di canali di carica separati, uno per ciascuna batteria. Tipicamente interrompono la carica quando la derivata della tensione diventa negativa, si dicono “ a –dV/dt”. Questo perché quando la batteria ha raggiunto il 100% di capacità reale la tensione tende a scendere (si tratta di qualche millivolt). Il micro interno sente la variazione in negativo e interrompe la carica.


Premetto che non ho mai aperto nessun carica batteria per cui la butto li a pratica, ne posseggo di diversi tipi sia a posto singolo che a due/quattro posti, mi sfugge come le batterie possano essere disposte in serie visto che in quello a posti multipli ne posso usare anche meno, in questo caso saltando dei posti il circuito si troverebbe interrotto e senza continuità,
per questo mi verrebbe da dire che i collegamenti per evitare questo dovrebbero essere in parallelo, oppure ho mal interpretato. smile.gif

Ciao
Saro
Tony_@
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2019, 06:25 PM) *
..... mi sfugge come le batterie possano essere disposte in serie visto che in quello a posti multipli ne posso usare anche meno, in questo caso saltando dei posti il circuito si troverebbe interrotto e senza continuità,
per questo mi verrebbe da dire che i collegamenti per evitare questo dovrebbero essere in parallelo, oppure ho mal interpretato. smile.gif

Ciao
Saro

Esatto rolleyes.gif

Le batterie sono messe in serie in caricabatterie in cui vanno occupati più di uno slot per far partire la ricarica altrimenti non entrano in funzione.
I migliori caricabatterie hanno controller separati per ogni singolo slot e in questi puoi occupare tutti o solo parte di essi senza preoccuparti di quali fruire.
Questi ultimi (ad esempio il Zanflare C4) non pongono le batterie né in serie né in parallelo ma controllano ogni singolo elemento anche se diverso dagli altri occupanti qualsiasi essi siano. Addirittura puoi ricaricare stilo Ni-MH 1,2 volt e Li-ion (3,7 volt o simili) contemporaneamente usando slot diversi.
La descrizione che ha fatto Lucio è perfetta, forse un po' troppo tecnica per essere compresa da coloro che non masticano elettronica tutti i giorni ma (ripeto) perfetta e ben dettagliata.

Nel mio post più sopra avevo scritto:

... se le batterie sono in serie vengono attraversate tutte dalla stessa corrente e la carica è uguale per tutte.
Il fatto che una poi restituisce più o meno energia dell'altra dipende dal grado di usura del singolo elemento, cioè dalla capacità di trattenere l'energia che gli è stata "spinta dentro".....

Analizzando ciò che avevo scritto si può notare che NON affermo che le batterie saranno cariche, ma solo che esse ricevono la stessa carica (ricevono, NON conservano) poca o tanta che sia e ne restituiranno ogniuna tanta quanta ne avranno saputo mantenere, quindi secondo la loro qualità /usura.

Non sono un insegnante, quindi potrei aver usato una terminologia inappropriata, cerco però di riuscire a farmi comprendere anche dal neofita e, non per ultimo, potrebbe sfuggirmi qualcosa (accetto volentieri critiche e precisazioni purché costruttive).

Buon proseguimento a tutti,
bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 19 2019, 01:09 AM
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(Tony_@ @ Dec 19 2019, 01:06 AM) *
Non sono un insegnante, quindi potrei aver usato una terminologia inappropriata, cerco però di riuscire a farmi comprendere anche dal neofita e, non per ultimo, potrebbe sfuggirmi qualcosa (accetto volentieri critiche e precisazioni purché costruttive).

Buon proseguimento a tutti,
bye,
Tony.


Manco io Tony sono un insegnante, le mie nozioni elettriche risalgono alle superiori all'istituto Industria Artigianato del 73 biggrin.gif per cui non sono certo in grado di descrivere come è costruito un moderno caricabatterie, il mio intervento voleva solamente evidenziare come un carica batterie perché mi funzioni ci debba riempire tutti gli slot lo vedrei come una trappola, tongue.gif , i miei non sono certo gli ultimi ritrovati ma per esempio quelli che uso per i pannelli led o piccoli monitor caricano da singole o contemporaneamente le NP-F550 da 2200 e le NP-F970 da 6600 con ovviamente tempi diversi dove gli indicatori mostrano le diverse percentuali di carica effettuata.
Ciao
Saro
Luciov
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2019, 06:25 PM) *
Premetto che non ho mai aperto nessun carica batteria per cui la butto li a pratica, ne posseggo di diversi tipi sia a posto singolo che a due/quattro posti, mi sfugge come le batterie possano essere disposte in serie visto che in quello a posti multipli ne posso usare anche meno, in questo caso saltando dei posti il circuito si troverebbe interrotto e senza continuità,
per questo mi verrebbe da dire che i collegamenti per evitare questo dovrebbero essere in parallelo, oppure ho mal interpretato. smile.gif

Ciao
Saro

Ciao Saro,
il mio intervento era sostanzialmente rivolto a spiegare perché non è buona cosa utilizzare caricabatterie che caricano le batterie in serie mentre invece è consigliabile, per non dire obbligatorio rolleyes.gif , usare quelli a canali separati, proprio come quelli cui ti riferisci tu.
I primi sono più semplici e anche poco "intelligenti", hanno dispositivi che abbassano la tensione di alimentazione, un raddrizzatore (magari a singolo diodo... hmmm.gif ) e una resistore di limitazione. Tutto qui.
Quelli buoni NON caricano in serie ma separatamente e una per volta. I collegamenti al loro interno non sono in serie ma, diciamo un "pseudo-parallelo". Mi spiego meglio: la sorgente di energia è unica, viene collegata alle varie batterie una alla volta tramite un multiplexer. Questo è una macchina elettronica che può avere un ingresso ma n-uscite, in pratica "commuta" il suo ingresso su una uscita alla volta fino a che le spazzola tutte, poi riprende il ciclo. Tutto questo molte volte al secondo.
Per capire come funziona un multiplexer pensiamo ad un semplice commutatore rotativo con un ingresso ma con più uscite: immaginiamo di ruotare la manopola velocemente sì da "smistare" alternativamente il suo ingresso sulle varie uscite.
L'intelligenza è data da un microprocessore che tratta le batterie, una alla volta, in modo diverso l'una dall'altra a seconda della loro carica o del loro stato, adattando l'unica fonte di energia alle diverse batterie ma sempre una per volta ed indipendentemente l'una dall'altra.
Quello segnalato dal buon Tony addirittura può caricare una batteria mentre ne testa o ne scarica un'altra. smile.gif Confesso che dopo aver visto le sue caratteristiche ci ho già fatto un pensiero... biggrin.gif
Buona giornata e a presto,
Lucio

_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2019, 06:25 PM) *
Premetto che non ho mai aperto nessun carica batteria per cui la butto li a pratica, ne posseggo di diversi tipi sia a posto singolo che a due/quattro posti, mi sfugge come le batterie possano essere disposte in serie visto che in quello a posti multipli ne posso usare anche meno, in questo caso saltando dei posti il circuito si troverebbe interrotto e senza continuità,

Ciao Saro, molti di quei caricabatterie economici a quattro posti hanno solo due canali, costituiti rispettivamente dagli slot 1-2 messi in serie e dagli slot 3-4 messi in serie, per cui se non riempi tutti e due gli slot del canale, il processo di carica non parte, proprio perche' il circuito e' interrotto come dici tu, mancando la batteria nel successivo slot. Probabimente quelli a quattro posti che hai tu, hanno quattro canali e non due. wink.gif
Luciano

P.S. Tony, ci tengo a chiarire che la mia non era assolutamente una critica a quanto hai scritto: ho solo voluto precisare cosa puo' succedere mettendo a caricare in serie due batterie che hanno una resistenza interna molto diversa tra loro...... smile.gif
Salutoni, Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
F100 + Mb15 + Ricaricabili gserpentino 16 10-01-2004 02:28
Flash E Batterie Ricaricabili Da 1.2v gserpentino 9 30-12-2003 09:47
Ricaricabili Su F5 ^Ventu^ 4 25-02-2004 09:46
Batterie Ricaricabili bitgraph 3 17-04-2004 12:45
Batterie Ricaricabili Alexb81 1 10-03-2004 17:58
2 Pagine: V   1 2 >