FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sfuocate
Rispondi Nuova Discussione
GiuliaAdami
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho un problema di foto fuori fuoco c'è un sistema in pp per sistemarle? dry.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #2
Si entro i dovuti limiti una bella maschera di contrasto,
in ogni caso è meglio se posti qualche esempio così ti potranno aiutare anche persone molto più capaci di me.

Ciao Alessandro.

P.S. Sarebbe bene prima di tutto scoprire la causa dello sfuocato.
GiuliaAdami
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Axabat @ Aug 18 2006, 05:03 PM) *

Si entro i dovuti limiti una bella maschera di contrasto,
in ogni caso è meglio se posti qualche esempio così ti potranno aiutare anche persone molto più capaci di me.

Ciao Alessandro.

P.S. Sarebbe bene prima di tutto scoprire la causa dello sfuocato.

Ho provato a fare mille scatti per capire dov'è il problema ma non l'ho ancora risolto (accoppiata sensore fuji con nikkor?) ma non è la sezione giusta per parlarne, come faccio a postare un'immagine ad alta risoluzione per valutare una sfuocatura a video?
Grazie Giulia
_Simone_
Messaggio: #4
puoi postare foto al massimo da 300kb dovrebbero essere sufficienti per capirsi smile.gif
Royaleagle
Messaggio: #5
QUOTE(ga @ Aug 18 2006, 06:06 PM) *

......... (accoppiata sensore fuji con nikkor?) ......... ma non è la sezione giusta per parlarne.....


Cosa intendi ? Corpo macchina fuji e tele della Nikkor ?? Se ti vengono tutte sfuocate il difetto è nel "manico" e bisogna cercare di eliminarlo (magari leggendo il manuale della Fuji) perché è inutile intervenire in PP.

Hai controllato la PdC ? Hai controllato l'impostazione autofocus C o dinamico, ecc ? (sempre che Fuji abbia questi controlli).

Attendiamo comunque alcune foto "sfuocate"

"... ma non è la sezione giusta per parlarne...." In effetti è roba da Bar.

Ciao
Tristano


GiuliaAdami
Nikonista
Messaggio: #6
Eccone una
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
GiuliaAdami
Nikonista
Messaggio: #7
forse con questa si capisce meglio
huh.gif


Messaggio modificato da ga il Aug 18 2006, 06:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ma sono crop al 100% o è l'immagine intera??? ohmy.gif
Fabry smile.gif
marcofranceschini
Messaggio: #9
QUOTE(ga @ Aug 18 2006, 04:47 PM) *

ciao a tutti,
ho un problema di foto fuori fuoco c'è un sistema in pp per sistemarle? dry.gif

Ciao Giulia
non credo che si tratti di problema di messa a fuoco...
devi semplicemente imparare ad impostare alcune regolazioni importanti nella tua fotocamera digitale.
La prima impostazione riguarda la maschera di contrasto o sharpening , poi la nitidezza ed il contrasto.
Tutte queste regolazioni possono essere impostate su normale ed essere poi modificate via software attraverso la post-produzione.

ho dato un'occhiata ai file che hai inserito nei 3d...con photoshop ho aggiunto una "maschera di contrasto" , "un contrasto automatico" con "dissolvi contrasto automatico" con metodo "luminosità", ho regolato i colori aggiungendo un po' di blu e un po' di cyano...

vedi tu le differenze...

un saluto

Marco
MMFR
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
GiuliaAdami
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(fabrizioz @ Aug 19 2006, 12:06 AM) *

Ma sono crop al 100% o è l'immagine intera??? ohmy.gif
Fabry smile.gif

solo la seconda la prima è intera
ciao

QUOTE(mmfr @ Aug 19 2006, 02:24 AM) *

Ciao Giulia
non credo che si tratti di problema di messa a fuoco...
devi semplicemente imparare ad impostare alcune regolazioni importanti nella tua fotocamera digitale.
La prima impostazione riguarda la maschera di contrasto o sharpening , poi la nitidezza ed il contrasto.
Tutte queste regolazioni possono essere impostate su normale ed essere poi modificate via software attraverso la post-produzione.

ho dato un'occhiata ai file che hai inserito nei 3d...con photoshop ho aggiunto una "maschera di contrasto" , "un contrasto automatico" con "dissolvi contrasto automatico" con metodo "luminosità", ho regolato i colori aggiungendo un po' di blu e un po' di cyano...

vedi tu le differenze...

un saluto

Marco
MMFR


adesso controllo grazie Marco

Messaggio modificato da ga il Aug 19 2006, 10:16 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao, in effetti credo che l'analisi di Marco sia sicuramente quella più giusta. Oltre a condividere quello che ha detto, ti consiglierei, per il futuro, di non esagerare troppo con la maschera di contrasto, in quanto, soprattutto all'inizio, è difficile "calibrare" e valutare a monitor l'effetto della maschera al fine di ottenere stampe non troppo contrastate. Cmq, con qualche prova, tutto sarà più facile! smile.gif
Ciao Fabry
BIIP
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(ga @ Aug 18 2006, 04:47 PM) *

ciao a tutti,
ho un problema di foto fuori fuoco c'è un sistema in pp per sistemarle? dry.gif



La maschera di contrasto non la so usare ancora bene, ma mi trovo benissimo, imho é stupefacente se c'e' l' hai con Il filtro Tonal sharpen della serie Mistycal Tint&Ton dell' AUTOFX. Lo regoli come vuoi, con una facilità estrema e ti tira fuori dei dettagli cristallini.

ciao smile.gif moni


http://www.autofx.com/mystical_ttc/tonal_sharpen_it.html
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio