FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Mal Di Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
Con questo thread vorrei sovvertire il consueto ordine tematico del w/nw.

Non il soggetto dell’immagine come tema, bensì l’obiettivo col quale si è scattato.
In questo caso il fisheye, una delle lenti più stimolanti.

Inseriamo foto, con dati di scatto ed eventuali post-elaborazioni.
Chissà che si contagino altri amici con il “mal di fish”. wink.gif

Inizio io con questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dati:
D70 + Fisheye 10.5mm f 2.8 DX
Tempo: 1/80
Diaframma f:22
L’esposizione è l’aspetto più critico nel caso di controluce.
Se il sole è confinato in un angolo del fotogramma, è meno invasivo ed in questo caso scelgo di operare in matrix, accettando una leggera sottoesposizione peraltro recuperabilissima in p.p.

In postelaborazione:
Crop a 16/9 (mi piaceva così!) + recupero della leggera sottoesposizione data dal controluce con la funzione luci/ombre di P.S.

Messaggio modificato da PAS il Aug 18 2006, 03:28 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
caro Valerio, un invito a nozze ...

tutte le mie foto sub ambiente sono scattate con il 16 o il 14 mm ... adesso vedo di trovarne qualcuna
shadowman!!
Messaggio: #3
veramente interessante questo thread
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

i dati li trovate nella foto, gli altri dati sono, priorità ai diaframmi, matrix, sottoesposizione -2/3. Ho usato UPoint in NX, raddrizzata la foto, Luci ed ombre in PS e lo script di Marco per la cornice
Vincenzo
Luigi BM
Messaggio: #4
Bravo Valerio, bello e stimolante questo thread.
Posto questa foto molto semplice ma che da l'idea dell'uso del fish-eye, lo fatta propio oggi, la mano (e l'idea) me la data Domenico.

1/2,5sec F/9 iso 320

ciao Luigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Messaggio: #5
Ottimi esempi Luigi e Vincenzo.
Pollice.gif
shadowman!!
Messaggio: #6
un altra... sempre della stessa serie, il fish mi piace anche per il senso di tridimensionalità che si riesce a dare. Lo scatto è avvenuto in orizzontale, questo è un crop per il lato corto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #7
per vincenzo molto suggestiva la foto,mi devi togliere una curiosita' perche' hai scattato a 400 iso?
grazie ciao massimiliano
max16vj
Messaggio: #8
non molto particolare la mia...ma ero al porto con la mia d200...il 10.5 attaccato sopra...e non riuscivo a pensare ad altro....

IPB Immagine

ps. al momento non ho dati di scatto...

ps.2 bellissimo 3d....

max16vj

ps.3 perche nelle mie foto dopo pp non escono piu i dati di scatto? grazie per l'aiuto e scusate il leggero ot...
domenico.achille
Messaggio: #9
molto belle davvero
shadowman!!
Messaggio: #10
QUOTE(kartamo @ Aug 18 2006, 10:34 PM) *

per vincenzo molto suggestiva la foto,mi devi togliere una curiosita' perche' hai scattato a 400 iso?
grazie ciao massimiliano


perchè sono un rimbambito mad.gif
mi è capitato altre volte, sono bravo per esigenze particolari ad aumentare gli ISO, sono altrettanto bravo a dimenticarmi di riportarli all'impostazione originaria.
Vincenzo
PAS
Messaggio: #11
QUOTE(shadowman!! @ Aug 18 2006, 10:48 PM) *

perchè sono un rimbambito mad.gif


Conosco il problema!
In effetti occorrerebbe una segnalazione per richiamare l’attenzione quando si sposta la sensibilità dal valore minimo.


A proposito di panoramiche col fish, con un punto di osservazione alto si può giocare con qualche composizione particolare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D70 + 10.5mm
1/500 f::8 200ISO matrix

shadowman!!
Messaggio: #12
Tetti noti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Messaggio: #13
Verona

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
vedo che il sole in controluce a stella lanciato dal grande Matteo Ganore (con 10.5 o 12-24) piace e miete vittime. wink.gif
Bravi!

.oesse.
shadowman!!
Messaggio: #15
Bellissima Valerio, mi piace la sensazione di acquarello che trasmette Pollice.gif (IMHO)
Vincenzo
alessandro.sentieri
Messaggio: #16
QUOTE(PAS @ Aug 18 2006, 04:19 PM) *

Inseriamo foto, con dati di scatto ed eventuali post-elaborazioni.
Chissà che si contagino altri amici con il “mal di fish”. wink.gif


Io ero già contagiato...dopo avere visto le bellissime immagini postate qui mi sono ammalato gravemente biggrin.gif

Ciao a tutti !!!
Ale
max16vj
Messaggio: #17
sto di un male con questo fish-eye.....che in questa foto non so cosa sia venuto meglio...ero in crisi...da un pontile...a bardolino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
complimenti a tutti max16vj
Luigi BM
Messaggio: #18
Propio un gran bel treahd, una piu bella dell'altra,Verona mi ha colpito in modo particolare per la sua bellezza, bravo Valerio e trutti gli altri.

ciao Luigi
shadowman!!
Messaggio: #19
chi ha detto che con fish non si può fare un autoritratto laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Messaggio: #20

Grazie Luigi, se non sbaglio hai anche tu il fish, quindi accomodati pure wink.gif
Belle interpretazioni di Max e Vincenzo.
L'autoritratto è una vera apoteosi di colori
Pollice.gif

Messaggio modificato da PAS il Aug 19 2006, 10:52 PM
fenderu
Messaggio: #21
bell'idea Valerio;

dungue vediamounbò...questo è il 10.5 scroccato al Barone Buttà:

IPB Immagine

D70 + 10.5 2.8 DX + F22 + SB800 TTL BL con cupola diffusore, niente PP;
max16vj
Messaggio: #22
questo 3d diventa sempre molto piu interessante!! siete proprio bravi ragazzi e grazie dei vs commenti...fanno sempre piacere...l'altro ieri ad un compleanno o provato 2sb800 insieme...d200 fisheye....la foto non è un granche ma che ridere.....

I viaggiatori del tempo...(in interno non sono un granche le foto..eh!)
IPB Immagine
max16vj
pipaolox
Messaggio: #23
Complimenti a tutti e foto eccezzionali Pollice.gif

questa è stata fatta con un 8 mm

Paolo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
shadowman!!
Messaggio: #24
QUOTE(.oesse. @ Aug 20 2006, 11:59 AM) *


.oesse.



complimenti Marco, mi piacciono le geometrie create, sembra quasi un grande cuore. Pollice.gif

Continuo con una spirale, già postata nel 3D "scale"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vincenzo
PAS
Messaggio: #25
Direi che come stimolante della creatività il fisheye ci sta ampiamente riuscendo
Complimenti a tutti
smile.gif

Già postata:

(Fish)²

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da PAS il Aug 20 2006, 08:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »