FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Occhiali
Gli Occhiali
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve a tutti, oggi purtroppo ho dovuto fare un acquisto non voluto, mi spiego si sono rotti gli occhiali che avevo sempre e fedelmente con me, e visto che senza non ci riesco piu ho comprato questi nuovi. Ovviamente non potevano mancare nel mio album fotografico e quindi mo sono adoperato x fargli qualche scatto che ne dite?

Commenti e suggerimenti sono accetti.

Bruno
IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Non male Bruno, ma non capisco se il panno fuori dalla scatola ci possa stare o meno....
Nel complesso ti sei comportato bene, credo tu ormai prosegua sempre con focus stacking
BPisano
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Nov 18 2019, 10:59 AM) *
Non male Bruno, ma non capisco se il panno fuori dalla scatola ci possa stare o meno....
Nel complesso ti sei comportato bene, credo tu ormai prosegua sempre con focus stacking


Ciao Aldo, grazie x il passaggio si sul panno lo messo perchè mi sembrava un po povera solo la scatola.

Ovviamente qui è tassativo il Focus Stacking

Bruno


aldosartori
Messaggio: #4
Personalmente avrei provato scatola chiusa, occhiali con astine chiuse e appoggiate da un lato.
Già nella scatola sono aperti, qui è come se avessi fatto un doppione, non so se mi son spiegato.
Tecnicamente è ben fatta, il bianco mi pare tale e non vedo grosse dominanti, qualche altra prova compositiva l'avrei fatta ecco...
BPisano
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Nov 18 2019, 02:09 PM) *
Personalmente avrei provato scatola chiusa, occhiali con astine chiuse e appoggiate da un lato.
Già nella scatola sono aperti, qui è come se avessi fatto un doppione, non so se mi son spiegato.
Tecnicamente è ben fatta, il bianco mi pare tale e non vedo grosse dominanti, qualche altra prova compositiva l'avrei fatta ecco...


SI Aldo, Pollice.gif diciamo che il mio intento era proprio quello di emulare la scatola con la stessa immagine con l'aggiunta della stoffa, anche perchè gli occhiali chiusi è un immagine gia vista, però forse potevo fare anche altre foto con composizione diversa questo si in modo da dare delle varianti.
Grazie mille x il 2 passaggio.

Bruno

QUOTE(aldosartori @ Nov 18 2019, 10:59 AM) *
Non male Bruno, ma non capisco se il panno fuori dalla scatola ci possa stare o meno....
Nel complesso ti sei comportato bene, credo tu ormai prosegua sempre con focus stacking


A proposito questa è una altra foto con la sola differenza dell'ombra sulla fine stecca dx che ne dici quale delle 2?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Una buona esecuzione smile.gif
Secondo me ci stava bene il riflesso.
Visto che fai foto sul generis, ti consiglio di dotarti di un pannello di plexiglas (50x50 cm dovrebbe essere più che sufficiente per le tue composizioni) da posizionare sopra il piano: Così facendo ottieni anche il riflesso perfetto e naturale dell’oggetto che fotografi.
Non sempre serve, ma in un caso come questo (e comunque quando si usano basi di colore asettico tipo il bianco, o tutto nero, ad esempio), sicuramente avrebbe aumentato l’interesse generale.

Proverei anche a fare in modo che le lenti si vedano, un po’ come nella foto della scatola oppure posizionando qualcosa dietro (ad esempio il panno) in modo che la distorsione creata dalla lente ne riveli la presenza.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Nov 18 2019, 04:08 PM
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 18 2019, 04:06 PM) *
Una buona esecuzione smile.gif
Secondo me ci stava bene il riflesso.
Visto che fai foto sul generis, ti consiglio di dotarti di un pannello di plexiglas (50x50 cm dovrebbe essere più che sufficiente per le tue composizioni) da posizionare sopra il piano: Così facendo ottieni anche il riflesso perfetto e naturale dell’oggetto che fotografi.
Non sempre serve, ma in un caso come questo (e comunque quando si usano basi di colore asettico tipo il bianco, o tutto nero, ad esempio), sicuramente avrebbe aumentato l’interesse generale.

Proverei anche a fare in modo che le lenti si vedano, un po’ come nella foto della scatola oppure posizionando qualcosa dietro (ad esempio il panno) in modo che la distorsione creata dalla lente ne riveli la presenza.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro, grazie x il passaggio si infatti lo devo prendere è un idea che avevo preso in considerazione x avere un ombra naturale.
Si come detto dovevo provare piu opzioni di posizionamento degli oggetti, però il mio intento era quello di emulare la scatola.
Comunque non mancherà modo di riprovarci.

Un Saluto
Bruno
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Ciao Bruno, nn saprei cosa dirti ... leggendo i commenti trovo in quello di Alessandro una chiave di lettura che può andare bene. Manca qualcosa ... ciao.
BPisano
Messaggio: #9
QUOTE(NicolaSantolin @ Nov 18 2019, 09:58 PM) *
Ciao Bruno, nn saprei cosa dirti ... leggendo i commenti trovo in quello di Alessandro una chiave di lettura che può andare bene. Manca qualcosa ... ciao.


Ciao Nicola, grazie x il passaggio ed il gradito commento.

Come ribadito la mia idea era questa di emulare la figura dello scatolo con l'aggiunta del panno, ti sarò sincero a me piace tanto ciò non toglie che si sarebbe potuto trovare altre soluzioni.
Io dico sempre in questo genere di foto bisogna avere una precisione e qualità dell' immagine, ed inoltre far vedere x bene il prodotto, e sotto questo punto di vita con questo scatto c'è tutto.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Questa a mio avviso è fatta bene da Still Life, ma... devi togliere la scatola e lasciare solo gli occhiali,
abbassare di qualche centrimetro il pdr e sei a cavallo, ne attendo una magari con un paio di occhiali belli tongue.gif
maxter
Messaggio: #11
A parte le osservazioni sulla creazione "artistica", da un punto di vista tecnico a me piace tanto.
Poi ricordo nei vecchi tempi del forum, con ludofox, che questo è un genere in cui chi può dire se è ok o non ok non è il passante qualsiasi ( come posso essere io), a certi livelli fotografano gli oggetti, poi le ombre, poi quello, poi quell'altro, poi lo mettono assieme, ma per me che pur non essendo uno still lifista comunque so cosa significa lavorare con la luce...mi sembra ottimo.
BPisano
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2019, 05:27 PM) *
Questa a mio avviso è fatta bene da Still Life, ma... devi togliere la scatola e lasciare solo gli occhiali,
abbassare di qualche centrimetro il pdr e sei a cavallo, ne attendo una magari con un paio di occhiali belli tongue.gif


Ciao Maurizio, grazie x il tuo intervento.

Caspita non ti piacciono i miei occhiali x la vicinanza messicano.gif il prossimo proverò con quelli sportivi.

Un abbraccio

Bruno


QUOTE(maxter @ Nov 21 2019, 06:16 PM) *
A parte le osservazioni sulla creazione "artistica", da un punto di vista tecnico a me piace tanto.
Poi ricordo nei vecchi tempi del forum, con ludofox, che questo è un genere in cui chi può dire se è ok o non ok non è il passante qualsiasi ( come posso essere io), a certi livelli fotografano gli oggetti, poi le ombre, poi quello, poi quell'altro, poi lo mettono assieme, ma per me che pur non essendo uno still lifista comunque so cosa significa lavorare con la luce...mi sembra ottimo.


Ciao Max, grazie di cuore x passaggio ed il gradito commento.

Sono pienamente d'accordo con te messicano.gif A parte gli scherzi hai detto bene lavorare con la luce non è x niente facile specialmente con il bianco.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gli Occhiali Di Babbo Natale Andrea Lapi 40 18-01-2006 13:37
Reflex Ed Occhiali mkalz 31 10-01-2006 22:32
Fotografie E Occhiali benzo@baradelenzo.com 21 25-03-2005 20:19
Primi Occhiali Da Vista fotoland 20 16-05-2006 15:01
Occhiali E Occhiali nikonman99 6 24-06-2013 11:12