FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passione Finita?
Rispondi Nuova Discussione
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi sono avvicinata al mondo della fotografia nell'ormai lontano 2009.
Mi sono divertita a fotografare qualsiasi cosa, mi sono portata la reflex ovunque andassi, ma, da 2/3 anni a questa parte non sento più la necessità di portarmi la reflex ogni volta ci possa essere la possibilità di fare qualche scatto.
Forse la facilità e la praticità di scattare con lo smartphone sta prevalendo su tutto.
Faccio ancora fotografie ma rinuncio alla mia reflex, e mi dispiace tantissimo!!

A qualcun'altro è successo?
Avete dei consigli da darmi per riprendere in mano la mia vecchia compagna di avventure e rispolverare la mia passione per la fotografia?

Grazie

Chiara
mauropanichi
Messaggio: #2
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 12 2019, 11:41 AM) *
Ciao a tutti,
mi sono avvicinata al mondo della fotografia nell'ormai lontano 2009.
Mi sono divertita a fotografare qualsiasi cosa, mi sono portata la reflex ovunque andassi, ma, da 2/3 anni a questa parte non sento più la necessità di portarmi la reflex ogni volta ci possa essere la possibilità di fare qualche scatto.
Forse la facilità e la praticità di scattare con lo smartphone sta prevalendo su tutto.
Faccio ancora fotografie ma rinuncio alla mia reflex, e mi dispiace tantissimo!!

A qualcun'altro è successo?
Avete dei consigli da darmi per riprendere in mano la mia vecchia compagna di avventure e rispolverare la mia passione per la fotografia?

Grazie
Il fatto che chiedi un consiglio per riaccendere la fiamma , significa che hai ancora la passione. Datti dei temi da svolgere, potresti rifare un po’ di diapositive

Chiara



Il fatto che chiedi un consiglio per riaccendere la fiamma , significa che hai ancora la passione. Datti dei temi da svolgere, potresti rifare un po’ di diapositive
vaidome
Nikonista
Messaggio: #3
Potresti provare a cercare altre persone che condividono la passione fotografica, ad esempio iniziando a frequentare un forum.
Oppure potresti andare a vedere qualche mostra fotografica.
Oppure potresti iniziare a fare una passeggiata con la macchina fotografica con il solo scopo di fotografare qualcosa.

Mauro mi ha fatto venire in mente che ho ancora della pellicola in freezer. Devo proprio usarla, altrimenti sarà da buttare!

Messaggio modificato da vaidome il Nov 12 2019, 12:25 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
è normale chi ci siano degli alti e bassi, certo lo smartphone non aiuta! a risalire la china, anche a me è capitato di fatti: dopo anni di F4, la passione stava calando...poi arrivò il digitale! adesso forse sta calando, ma vedremo, comunque la fotografia è vasta, ma a volte, basta uno specifico e ristretto interesse per continuare con passione per la fotografia.

Antonio
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 12 2019, 11:41 AM) *
Forse la facilità e la praticità di scattare con lo smartphone sta prevalendo su tutto.
Faccio ancora fotografie ma rinuncio alla mia reflex, e mi dispiace tantissimo!!

A qualcun'altro è successo?
Avete dei consigli da darmi per riprendere in mano la mia vecchia compagna di avventure e rispolverare la mia passione per la fotografia?

Grazie

Chiara


Beh,in questi casi aiuta molto l'acquisto di nuovi obiettivi messicano.gif ...scherzo ma neanche troppo,cambiando focali ti si aprono mondi diversi,macro,grandangolo e supertele...

penso che sia una cosa capitata a tutti

anche a me piace fotografare un pò di tutto,...dalle mie parti si trovano diverse cose da fotografare,eventi sportivi e manifestazioni varie non mancano

magari potresti provare ad iniziare un progetto fotografico se non lo hai già fatto,tipo il classico soggetto,albero,casolare,fotografato nelle diverse stagioni dell'anno,o provare ad andare a vedere cose che magari non credi ti possano interessare,anche in una semplice maratona puoi trovare qualcosa di interessante...

come ho scritto sopra dalle mie parti le cose da fotografare non mancano e faccio fatica a dare consigli

saluti,Gigi










togusa
Messaggio: #6
Bé, da quello che scrivi sembra che il problema sia solo lo strumento, non "il fare foto".
Perché se comunque fai foto con lo smartphone, magari mettendoci più della cura che la "gente comune" ci metterebbe, significa che fare belle foto ti interessa ancora.

Perché non provi a pensare ad una fotocamera più comoda, magari non una reflex, da portare ancora più facilmente con te e che non ti faccia preferire lo smartphone in quanto a semplicità e rapidità d'uso.

Oppure prova a fare meno foto, ma più curate, perché spesso la voglia passa quando al rientro da un giro ti ritrovi magari con 200... 300 e più "NEF" da elaborare e va a finire che applichi solo regolazioni base a tutte le foto.... e col tempo non ci fai più caso.
Lo so... perché spesso lo faccio anche io.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Io intanto cercherei di imparare a distinguere, la fotografia dal selfie. Qui mi fermo wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
fil_de_fer
Messaggio: #8
Nella tua cittadina c'è un buon circolo fotografico, prova a frequentarlo.

Filippo
Tony_@
Messaggio: #9
Scatto con reflex Nikon dal 1980 e da prima con compatte che mi potevo permettere.
Mi fai venire in mente che era successo anche a me.

Era il 2000/2001, avevo abbandonato totalmente le fotocamere (allora ne avevo tre) e gli obiettivi (una decina) nella vetrina in casa e non per colpa dello smartphone ... ma per un periodo di depressione finanziaria ... e non solo ...

Me ne ero quasi scordato, ogni tanto mi cadeva l'occhio in vetrina, l'aprivo, spolveravo, scattavo a vuoto e riponevo il tutto ... con molta nostalgia del passato.

Arrivò il Natale 2007, mia moglie e uno dei miei figli (allora quindicenne) si presentarono con una Nikon D300 (solo corpo perchè è quello che erano riusciti a poter fare) consapevoli della mia ormai spenta passione apparente e della retrocompatibilità D300 con le ottiche che avevo.
E' stata per me la rinascita, mi si è riacceso il fuoco ormai divenuto brace calda, ho ripreso a scattare e non ho più mollato smile.gif , a volte sforo anche con il peso al seguito sul gobbone biggrin.gif .

Che dire ... è quasi Natale ... !!!

Isola.gif Bye,
Tony.

PS: qualche consiglio valido te lo hanno gia dato, pensaci, contatti con altri interessati a scattare foto, qualche corso per perfezionare le tue conoscenze ... sono validi stimoli Pollice.gif!
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Ciao Chiara,
Gli alti e bassi, come in tutte le cose, ci sono anche nella fotografia. A volte si viene presi dallo sconforto perchè non riesci ad ottenere quello che vorresti o a volte esci con la reflex e non la tiri mai fuori dallo zaino. Ci sta, ma questo non significa che sia finita la passione, a volte bisogna soltanto trovare la propria strada. Non demordere smile.gif e lascia lo smartphone a casa messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Nov 13 2019, 07:31 AM) *
lascia lo smartphone a casa messicano.gif

( smile.gif capisco che è una battuta! smile.gif )
oggi non si può più... è multifunzionale! non solo per i social, ma per tutte le attività connesse a esso!

Antonio
Tony_@
Messaggio: #12
------------ rolleyes.gif rolleyes.gif ----------

Allo smartphone, se non hai la forza di importi a NON usarlo per fotografare, ci si può sempre appiccicare con l'Attak un bel bollino nero sulla fotocamera, lasciando scoperto il led per non dover rinunciare alla torcia messicano.gif

Espediente rude ma efficace !!

Ciao Antonio (e a tutti i presenti),
Tony.

PS: avanti le mazzate dei "selfisti" con il bastone cerotto.gif
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #13
Rieccomi!
Innanzitutto grazie infinite a tutti per i consigli, mi sembrano tutti validi!
Credo che la cosa più immediata sia sicuramente cominciare a frequentare il forum.. a forza di vedere belle foto non può che venir voglia di fare!!

Mi trovo spesso a fare gite domenicali in cui potrei tirar fuori belle foto, sono stata addirittura 2 settimane a Cuba senza reflex.. per la paura di perderla e per il peso.. e a parlarne qui so che mi prederete a sassate per questa cosa messicano.gif
Azzeccato anche il consiglio di passare a mirrorless o qualcosa di più leggero, ma non vorrei investire altro denaro per il momento!

Sono caduta anche io nel circolo delle foto con smartphone per l'estrema comodità dello strumento: lo abbiamo sempre con noi, togli, inquadri, scatti e via.. posti..
A mia discolpa posso dire che non ho un bastone per i selfie biggrin.gif

La passione per la fotografia non mi ha mai abbandonata del tutto, perchè anche se con un mezzo diverso, ci tengo a scattare qualche bella foto..
Vediamo se riesco a postarvi qualcosa...


Grazie infinite ancora a tutti, farò tesoro dei vostri preziosi consigli!




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #14
QUOTE(Tony_@ @ Nov 13 2019, 12:48 PM) *
------------ rolleyes.gif rolleyes.gif ----------

Allo smartphone, se non hai la forza di importi a NON usarlo per fotografare, ci si può sempre appiccicare con l'Attak un bel bollino nero sulla fotocamera, lasciando scoperto il led per non dover rinunciare alla torcia messicano.gif

Espediente rude ma efficace !!

Ciao Antonio (e a tutti i presenti),
Tony.

PS: avanti le mazzate dei "selfisti" con il bastone cerotto.gif


Però vedi,la passione per la fotografia è una brutta bestia,io le "foto" le faccio con la reflex ma non la si può portare sempre dietro e io quando sono in giro,e vedo qualcosa di interessante da fotografare lo devo fotografare altrimenti sto male,e alla fine non è che mi mangio le mani perché non ho dietro la reflex,cerco semplicemente di fotografarlo con quello che ho,...il mio scarsissimo smartphone,...certo le foto non possono andare oltre alla visione sullo smartphone,ma è anche per questo che non ne prendo uno di fascia più alta,perché le foto vere le faccio con la reflex

giusto un paio di esempi,...ma si può entrare in officina a lavorare senza prima avere fotografato una scena così? biggrin.gif

https://www.instagram.com/p/B3GtYPZizY-/

https://www.instagram.com/p/B21Ry24idgn/


Saluti,Gigi



maxter
Messaggio: #15
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 13 2019, 01:39 PM) *
Rieccomi!
Innanzitutto grazie infinite a tutti per i consigli, mi sembrano tutti validi!
Credo che la cosa più immediata sia sicuramente cominciare a frequentare il forum.. a forza di vedere belle foto non può che venir voglia di fare!!

Mi trovo spesso a fare gite domenicali in cui potrei tirar fuori belle foto, sono stata addirittura 2 settimane a Cuba senza reflex.. per la paura di perderla e per il peso.. e a parlarne qui so che mi prederete a sassate per questa cosa messicano.gif
Azzeccato anche il consiglio di passare a mirrorless o qualcosa di più leggero, ma non vorrei investire altro denaro per il momento!

Sono caduta anche io nel circolo delle foto con smartphone per l'estrema comodità dello strumento: lo abbiamo sempre con noi, togli, inquadri, scatti e via.. posti..
A mia discolpa posso dire che non ho un bastone per i selfie biggrin.gif

La passione per la fotografia non mi ha mai abbandonata del tutto, perchè anche se con un mezzo diverso, ci tengo a scattare qualche bella foto..
Vediamo se riesco a postarvi qualcosa...
Grazie infinite ancora a tutti, farò tesoro dei vostri preziosi consigli!

Le foto sono molto belle, complimenti. Con qualsiasi aggeggio te le abbia fatte.
Per quanto riguarda la passione...io ti dico di fare quello che senti, se ti va di uscire con la reflex prendila, altrimenti no. Non ti obbliga nessuno e non dovresti obbligartene neanche te, essendo una cosa che si fa per piacere e divertimento personale. Segui quello che hai voglia di fare. Poi se la passione torna, bene, se non torna, bene uguale. Magari ne ansxe un'altra. Questo il mio pensiero. Ci sono fasi che vanno e vengono.

Messaggio modificato da maxter il Nov 13 2019, 09:38 PM
donato970
Messaggio: #16
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 13 2019, 01:39 PM) *
Rieccomi!
Innanzitutto grazie infinite a tutti per i consigli, mi sembrano tutti validi!
Credo che la cosa più immediata sia sicuramente cominciare a frequentare il forum.. a forza di vedere belle foto non può che venir voglia di fare!!

Mi trovo spesso a fare gite domenicali in cui potrei tirar fuori belle foto, sono stata addirittura 2 settimane a Cuba senza reflex.. per la paura di perderla e per il peso.. e a parlarne qui so che mi prederete a sassate per questa cosa messicano.gif
Azzeccato anche il consiglio di passare a mirrorless o qualcosa di più leggero, ma non vorrei investire altro denaro per il momento!

Sono caduta anche io nel circolo delle foto con smartphone per l'estrema comodità dello strumento: lo abbiamo sempre con noi, togli, inquadri, scatti e via.. posti..
A mia discolpa posso dire che non ho un bastone per i selfie biggrin.gif

La passione per la fotografia non mi ha mai abbandonata del tutto, perchè anche se con un mezzo diverso, ci tengo a scattare qualche bella foto..
Vediamo se riesco a postarvi qualcosa...
Grazie infinite ancora a tutti, farò tesoro dei vostri preziosi consigli!


Mi intrometto in questa discussione perchè anch'io mi ritrovo un pò nella tua situazione dopo aver lasciato per un bel pò la reflex nell'armadio, poi complice un'anteprima per il compleanno dei miei figli, ho voluto riprenderla affiancando un mio amico fotografo, di professione, e da lì vedo che pian piano la voglia di riprendere la mia D300 a scapito dello smartphone stà ritornando e stò riscoprendo il gusto di fare foto, sempre scarsissimo resto ma almeno c'è la voglia biggrin.gif
R9positivo
Messaggio: #17
Io credo che la passione per la fotografia non sempre va di pari passo con la voglia di trascinarsi dietro una borsa con la attrezzatura, perchè questo implica organizzare delle uscite espressamente dedicate alla fotografia, quindi dedicare a questo delle giornate.......cioè parte del nostro tempo libero, a uscite mirate.
Bellissimo, ma non tutti hanno tempo, o voglia di fare questo.
Contrariamente, avere uno smartphone in tasca permette di fotografare quello che succede attorno a noi in qualsiasi momento ne sentiamo la necessità, è una realtá dei nostri tempi, innegabile, e disprezzarla è sintomo di grande ignoranza e piccolezza di vedute, anche perchè si vedono foto fatte con lo smartphone, molto più interessanti di tante altre fatte con reflex professionali, come sempre, chi ha qualcosa da dire può farlo con qualsiasi mezzo disponibile, una tela e dei colori , un foglio di carta e una matita, una reflex, o uno smartphone.........cambia poco, quello che conta é quello che si ha dentro e come lo si esprime, non il mezzo con cui lo si fa.
Detto questo, non confendere la passione per la fotografia con la voglia di portarsi appresso l'attrezzatura, perchè sono due cose diverse..........e se per caso quella che è venuta a mancare è solo la voglia di portarsi dietro l'attrezzatura, una buona opzione sarebbe quella di avere una compatta tascabile, possibilmente di qualità, che permetta di averla sempre con se senza sacrifcio, ovunque si vada......questa è un ottima maniera per fare foto.
In questo modo, in qualsiasi momento della giornata si ha la possibilita di fotografare non appena si presenta l'occasione propizia.
Tempo fa Nikon aveva immesso sul mercato una interessante compatta apsc con lente fissa, la Nikon A.........peccato che anche questa volta non abbia creduto in questo prodotto e lo abbia abbandonato, poteva invece migliorarne le lacune e farlo diventare un best seller, questo tipo di camere sono l'ideale per questo tipo di fotografia, chissa, forse potresti cercarne una usata, potresti comprarla per una cifra ragionevole, e sarebbe un ottima compagna........oppure cercare tra le varie proposte qualcosa di analogo, c'è n'è qualcuna interessante, ma essendo prodotti di altri brand preferisco non fare nomi di modelli.
Michele Ferrato
Messaggio: #18
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 12 2019, 11:41 AM) *
Ciao a tutti,
mi sono avvicinata al mondo della fotografia nell'ormai lontano 2009.
Mi sono divertita a fotografare qualsiasi cosa, mi sono portata la reflex ovunque andassi, ma, da 2/3 anni a questa parte non sento più la necessità di portarmi la reflex ogni volta ci possa essere la possibilità di fare qualche scatto.
Forse la facilità e la praticità di scattare con lo smartphone sta prevalendo su tutto.
Faccio ancora fotografie ma rinuncio alla mia reflex, e mi dispiace tantissimo!!

A qualcun'altro è successo?
Avete dei consigli da darmi per riprendere in mano la mia vecchia compagna di avventure e rispolverare la mia passione per la fotografia?

Grazie

Chiara

Chiara un modo c'è,appassionati alla fotografia naturalistica,con lo smartphone non puoi farla 🙄🤣
Seriamente,se riesci ad avvicinarti al mondo della natura scoprirai quanti anni hai passato fin'ora senza riuscire ad immaginare cosa ti sei persa,è un qualcosa che ti riempie dentro senza accorgertene,ti depura da quelle che sono le insidie di una vita moderna,ti riporta a guardarti dentro e ad essere creativa.
Spero ti sia stato di aiuto 😉👍
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Spesso si perde interesse nelle cose quando diventano normali e semplici. Prova a complicarti la vita. Esci solo con un fisso lunghissimo o cortissimo (giusto per fare un esempio).
gio.67
Messaggio: #20
credo che quando non senti più lo stimolo di coltivare una passione,semplicemente e ora che cambi.
ho fatto 10 anni di softair,poi ho cominciato ad non aver più voglia di andare alle riunioni del club,le domeniche giocavo sempre più raramente,cosi ho capito che semplicemente era arrivato il momento di fare qualcos'altro,e mi sono dedicato alla fotografia che già amavo,ma a cui non davo peso. lo stesso è stato con il tiro con l'arco prima,il ballo prima ancora,e le arti marziali ancora prima.....probabilmente tra qualche anno mollerò la fotografia per fare un altra attività...chi lo sà,l'importante e non farsi troppe seghe mentali e guardare sempre oltre le cose che facciamo. ciao
simone_chiari
Messaggio: #21
Se sei soddisfatta degli scatti che porti a casa cosa cambia come li hai ottenuti?
Ciao
Simone
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #22
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 13 2019, 01:39 PM) *
Rieccomi!
Innanzitutto grazie infinite a tutti per i consigli, mi sembrano tutti validi!
Credo che la cosa più immediata sia sicuramente cominciare a frequentare il forum.. a forza di vedere belle foto non può che venir voglia di fare!!

Mi trovo spesso a fare gite domenicali in cui potrei tirar fuori belle foto, sono stata addirittura 2 settimane a Cuba senza reflex.. per la paura di perderla e per il peso.. e a parlarne qui so che mi prederete a sassate per questa cosa messicano.gif
Azzeccato anche il consiglio di passare a mirrorless o qualcosa di più leggero, ma non vorrei investire altro denaro per il momento!

Sono caduta anche io nel circolo delle foto con smartphone per l'estrema comodità dello strumento: lo abbiamo sempre con noi, togli, inquadri, scatti e via.. posti..
A mia discolpa posso dire che non ho un bastone per i selfie biggrin.gif

La passione per la fotografia non mi ha mai abbandonata del tutto, perchè anche se con un mezzo diverso, ci tengo a scattare qualche bella foto..
Vediamo se riesco a postarvi qualcosa...
Grazie infinite ancora a tutti, farò tesoro dei vostri preziosi consigli!


Ciao Chiara,
senza nulla togliere alla fotografia con smartphone, che produce anche ottime immagini, considera che la fotografia non è l'immagine, ma un racconto di qualcosa, quel qualcosa che la "intelligenza" dello smartphone non può cogliere come il tuo spirito creativo coglierebbe e che la macchina fotografica, sia ML che Reflex, invece ti permette di prendere.

Mi permetto di suggerirti di visitare mostre di grandi fotografi e di soffermarti davanti alle varie stampe chiedendoti "cosa mi stai dicendo con questa foto?".
Ti suggerisco infine di acquistare il libro di Franco Fontana (avrai di sicuro apprezzato sue opere) "Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te" : l'eseguire gli esercizi proposti, magari sia con la reflex che con lo smartphone ti daranno una migliore comprensione delle differenze e quindi degli ambiti e delle occasioni nelle quali usare esclusivamente l'una o l'altro.
Concludo invitandoti a non usare più il termine "belle foto", se provassi ad usare l'espressione con Gianni Berengo Gardin ti caccerebbe alla seconda, come ci raccontò una volta che capitò a lui giovane di fronte ad un suo maestro.

Buona luce

Alessandro
mauriziomaestri
Messaggio: #23
Iscriviti ad un corso. Amplia le tue conoscenze. Leggi un libro. Incontra gente nuova. Fatti venire delle idee. Poi scatta con il telefonino o con qualsiasi strumento che ritieni comodo per fare foto, scatta foto che possono stare bene in sequenza, pensa e ragiona su una serie di foto e non su uno scatto singolo, prova a imbastire un discorso. Se tutto questo non ti scoraggia, anzi ti dà la spinta per nuove fotografie allora la passione non si è affatto sopita anzi, se invece non senti più quella esigenza pazienza. La passione si chiama così anche perché "passa".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E' Finita decarolisalfredo 120 07-03-2008 09:43
L'attesa è Finita alessandro. 15 29-07-2006 02:08
E' Finita ?.... sfinge 5 03-03-2006 00:19
È Finita, L'estate è Finita. F.Giuffra 3 05-11-2015 09:50
Ma Dov'è Finita La Firma? twinspak 1 06-02-2007 00:24