FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Martina
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Buongiorno,
non pubblico mai qui anche quando ne faccio...non mi ritengo un buon ritrattista....
Sabatao con un amico abbiamo avuto occasione di fotografare Martina, ci ho provato.
A lei le ho consegnate e non mi ha insultato. Collaborazione TF (Time for) e anche qui, alla fine, ci siamo divertiti staccando un po' dalla solita routine.

Buona giornata
Aldo

IPB Immagine

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
QUOTE(aldosartori @ Nov 11 2019, 08:19 AM) *
Buongiorno,
non pubblico mai qui anche quando ne faccio...non mi ritengo un buon ritrattista....
Sabatao con un amico abbiamo avuto occasione di fotografare Martina, ci ho provato.
A lei le ho consegnate e non mi ha insultato. Collaborazione TF (Time for) e anche qui, alla fine, ci siamo divertiti staccando un po' dalla solita routine.

Buona giornata
Aldo




Aldo, commento da non ritrattista pure io smile.gif
Il ritratto funziona, avrei solo evitato il taglio alle mani in primo piano, magari preferendo un lievemente maggior taglio dei capelli sopra.

Alessandro
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Ale,
le mani...questo eterno dubbio biggrin.gif
Sì di norma o ci sono o non ci sono...era appoggiata la bracciolo del divano quindi già mezze nascoste, tagliarle di più avendo lei il mento appoggiato sopra non so che effetto avrebbe avuto, era "rilassata" in quel momento e ho scattato. Tagliato sopra per dare risalto al viso in primo piano...probabilmente sbagliando.

Grazie del tuo gentilissimo contributo wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
buona! anche con i difettucci segnalati da Brezzi, ma non invalidano il risultato finale, ottima la gestione del diaframma.

Antonio
aldosartori
Messaggio: #5
Grazie Antonio, gentilissimo!
aldosartori
Messaggio: #6
Aggiungo anche questa in cui lei ha avuto un momento di relax spontaneo (non dormiva sia chiaro biggrin.gif)

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Buoni smile.gif
Proprio primissimi piani, per le mani ti hanno già detto, per il resto l’ho scritto sopra smile.gif

Bravo!

Se proprio dovessi cercare qualcosa, forse sulla prima “disturba un po’ la strettissimo pdc e l’occhio destro non è, quindi, a fuoco.
Ma c’è poco da fare in questi casi a parte allontanarsi un po’, chiudere di più e far girare il viso alla modella, ma così diventa un’altra foto biggrin.gif tongue.gif

Ciao,
Alessandro.
aldosartori
Messaggio: #8
Concordo, mi pare abbia nache alzato gli ISO per starci dentro, aveva le luci posizionate non benissimo, ma almeno l'occhio vicino è venuto a fuoco tongue.gif
Grazie Alessandro dle tuo giudizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Per me nel complesso direi Pollice.gif Aldo. A parte, le mani che, può essere solo una questione di crop
dove magari è possibile rimediare. Metto solo un asterisco sul viso, quello dell'ultimo click, in particolare.
Forse troppo piallato, e non in modo uniforme. Nulla di che, se non si ingrandisce molto il frame wink.gif

Ciao!

raffaele
BPisano
Messaggio: #10
Ciao Aldo, per non ritenerti bravo secondo me sei andato benino.

Mi spiego x come la vedo io.

Per un buon ritratto ci sono alcune cose fondamentali e sono : Gli occhi nitidezza e la luce e il pdr.

A mio avviso oltre le mani tagliate sei con un 35 a tutta apertura ti dovevi allontanare un pochino x non avere quello sfumato davanti che a me disturba in tutte e 2 le foto ti porta a guardare li, ripeto bastava che ti allontanassi un pò, e quel punto ci poteva stare anche il taglio in verticale. Ovviamente rimane una mia personale opinione da appassionato ritrattista dry.gif

Bruno

aldosartori
Messaggio: #11
Grazie anche a voi.
Come detto era su un divano e per aver il bracciolo a darmi noia (personalmente) ho prteferito queste opzioni.
In genere ho smepre letto e visto l'ovvhio vicino all'obiettivo a fuoco, essendo un primo piano ho optato (sempre e solo io) per questa soluzione, poi come scritto luci messe da scatti precedenti e non corrette smile.gif

Raffaele, grazie, sul viso ho aplicato un filtro ma con % molto bassa, potrebbe essere il pennello dato non unoiforme, onesto mi pareva dato su tutta la zona interessata ma mi fido più di te biggrin.gif
ges
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(aldosartori @ Nov 11 2019, 08:19 AM) *
....
A lei le ho consegnate e non mi ha insultato.
..

E' già un buon risultato! tongue.gif

Scherzi a parte il primo è un bel ritratto, peccato per le mani sono anche belle.
Bene anche l'incarnato, se stavi un po' più indietro oltre a far rientrare le mani nel frame ne avrebbe giovato anche lo sfondo, con un migliore sfocato.
Nel complesso però è un buon risultato, bravo. Pollice.gif

Nella seconda l'incarnato tende un po' al giallastro, la porzione di stoffa/braccio davanti al viso non lo valorizza come meriterebbe e la posizione lascia anche una piaga nella parte di appoggio che crea una sorta di occhiaia.
In ogni caso apprezzo l'idea di farla mettere in quella posizione, che serve a sperimentare. Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #13
Grazie Ges!
Che dirti, sul suo incarnato hai ragione, guarda io e il mio amico la trovavamo "giallastra" biggrin.gif
Nel senso che la sua carnagione era stranissima, su alcune altre foto sue sono impazzito!!!!
Si concordo sulla piega, ma la naturalezza che ha avuto in quel momento mi ha fatto scattare.... tongue.gif

Questa in modalità "dark"...anche qui con gli slider e WB per darle un colore più normale, ma...
Secondo me ci ha dato giù di fondotinta...

IPB Immagine



Messaggio modificato da aldosartori il Nov 11 2019, 08:39 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #14
anche se… volevi fare un dark ed evitare la pubblicità…" Marshall" ci starebbe stato bene!!!

comunque è una bella realizzazione!!

Antonio
aldosartori
Messaggio: #15
Ciao Antonio, grazie...per come ero messo tutta la scritta non riuscivo a farla rientrare, purtroppo, di clonarla....troppo sbatti ahhahaha sono un pigrone!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ Nov 11 2019, 10:40 PM) *
....troppo sbatti ahhahaha sono un pigrone!!!


gli sbattimenti per una buona foto non finiscono mai, quando sembra che tuto sia a posto c'è sempre qualcosa che non va!

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(ges @ Nov 11 2019, 07:27 PM) *
E' già un buon risultato! tongue.gif

Scherzi a parte il primo è un bel ritratto, peccato per le mani sono anche belle.
Bene anche l'incarnato, se stavi un po' più indietro oltre a far rientrare le mani nel frame ne avrebbe giovato anche lo sfondo, con un migliore sfocato.
Nel complesso però è un buon risultato, bravo. Pollice.gif

Nella seconda l'incarnato tende un po' al giallastro, la porzione di stoffa/braccio davanti al viso non lo valorizza come meriterebbe e la posizione lascia anche una piaga nella parte di appoggio che crea una sorta di occhiaia.
In ogni caso apprezzo l'idea di farla mettere in quella posizione, che serve a sperimentare. Pollice.gif

Concordo n toto con questo pensiero Pollice.gifi
aldosartori
Messaggio: #18
Antonoi grazie ancora.
Maurizio grazie anche a te per il tuo contributo.

Alla fine non è andata malissimo smile.gif

NicolaSantolin
Messaggio: #19
La prima e l'ultima Aldo mi piacciono. Sulla seconda non mi piace il gomito sfocato in primo piano. Mie opinioni da non ritrattista sia chiaro... ciao grande .
aldosartori
Messaggio: #20
Grazie Nicola...mha....sto sfocato.....si sul primo piano distruiba in generale, ma qui ho messo a fuoco sul viso con apertura massima per concentrare proprio li.
con lei sdraiata mi son tirtrovato in quella situazione, Avessi voluto tutto a fuoco mi sarei allontanato e avrei fatto unìaltra foto,...tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Martina 2 Emiliano. 41 24-03-2006 21:51
Martina E Alessia lau_perinelli 21 12-03-2006 10:43
Martina 3 Emiliano. 19 07-04-2006 08:52
Martina Emiliano. 16 15-03-2006 20:23
Martina serdor 11 18-04-2006 23:11