FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modo Area Af
modo area Af a gruppo
Rispondi Nuova Discussione
lisagu7
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Per quanto riguarda il Modo di Area AF, ho sempre avuto qualche dubbio. Non ho mai capito la differenza per es. tra AF-C d9 e AF-C a gruppo.

Io faccio foto sportive (soprattutto volley e calcio). Su internet ho letto che per il calcio consigliano AF-C d9. E' il migliore davvero? Perchè? E per il volley consigliano AF-C a punto singolo, ma è davvero difficile riuscire a mettere a fuoco la giocatrice che attacca usando un solo punto.

Grazie mille!
fabri_nikon86
Messaggio: #2
Ciao! Premetto che io faccio naturalistica prevalentemente (ma non solo).. Prova (se non lo hai ancora fatto) a scattare a soggetti in movimento, che siano esse persone o animali, dove bisogna avere a fuoco gli occhi/viso/muso, con l'af a gruppo e vedrai che l'occhio/viso a fuoco lo troverai poche volte. Io parlo per esperienza personale. Con l'area dinamica il punto principale di messa a fuoco rimane quello centrale (il quadratino) mentre gli altri servono a "raccogliere info" sull'eventuale spostamento del soggetto. Mi sembra lo dicano anche i manuali. Poi in rete trovi tanti video dove viene spiegato il funzionamento. Io consiglio i video di Steve Perry
LucaCorsini
Messaggio: #3
QUOTE(lisagu7 @ Nov 5 2019, 08:35 PM) *
Ciao a tutti. Per quanto riguarda il Modo di Area AF, ho sempre avuto qualche dubbio. Non ho mai capito la differenza per es. tra AF-C d9 e AF-C a gruppo.

Io faccio foto sportive (soprattutto volley e calcio). Su internet ho letto che per il calcio consigliano AF-C d9. E' il migliore davvero? Perchè? E per il volley consigliano AF-C a punto singolo, ma è davvero difficile riuscire a mettere a fuoco la giocatrice che attacca usando un solo punto.

Grazie mille!

Ciao
che fotocamera usi?
L'impostazione più veloce e sicura è AF-C a punto singolo.
Che problemi hai ad usarla?
Io faccio foto di Rally, tengo l'auto nel punto centrale e focheggio con il tasto AF-ON
Qualsiasi altra impostazione non ti garantisce di mettere a fuoco il punto esatto che volevi tu.
lisagu7
Messaggio: #4
Grazie per le vostre risposte e i vostri consigli! Allora, guarderò molto volentieri i video di Steve Perry appena possibile.
Per quanto riguarda la fotocamera, ho una D500. Non ho quasi mai usato il punto singolo avendo paura che per es mi metta a fuoco la rete davanti e non la giocatrice mentre schiaccia. Con il tasto AF-ON non ho mai provato sinceramente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio