FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Viaggio In Giappone.
Rispondi Nuova Discussione
riccardod700
Messaggio: #1
Ragazzi necessito di consigli, settimana prossima partirò per 13 giorni in Giappone on the road, toccherò 5 città e viaggeró spesso in treno e molto a piedi. Porterò con me la d700 naturalmente ma sono indeciso sulle ottiche. Ho il 16-35 f2.8, un 50mm 1.8, un 24-85 f3.5-4.5 un 85mm 1.8 e un 105 defocus control. Pensavo di portare 24-85 e 50mm per viaggiare leggero, in più non so se portare con me un buon treppiedi basso da viaggio. Altezza massimo 60cm, ma molto stabile, o comprare un Joby corto ma modellabile. Aiutatemi, magari qualcuno che ha già intrapreso questo viaggio.

Messaggio modificato da riccardod700 il Oct 23 2019, 09:53 PM
_Lucky_
Messaggio: #2
Non ti posso aiutare molto, ma prima di avviarti in areoporto munito di zaino e di treppiedi, vedi bene cosa prevede la compagnia aerea con la quale partirai, in fatto di dimensioni del bagaglio a mano e di trasportabilita' del treppiedi. Al limite questo te lo compri una volta arrivato in Giappone, dove non e' certo un problema trovarne, e poi, al limite, lo regali a qualcuno prima di ripartire se hai problemi ad imbarcarlo.
Un'ultima cosa: per il mio personale modo di fotografare, e per i soggetti che prediligo io, il 16-35 F4 VR e' un'ottica che non lascio mai a casa..... perche' diverse volte, i 24 mm mi vanno leggermente stretti, soprattutto negli interni. Ma questo, ovviamente, e' solo un parere personalissimo, perche' c'e' anche chi, fotografando i suoi soggetti, non scende mai sotto gli 85mm..... biggrin.gif
In ogni caso complimenti per il viaggio !
riccardod700
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, il 16-35 in effetti io lo uso molto, ma per le sfacchinate a piedi è moltp pesante, forse potrei farmi prestare un 20mm fisso e portare quello, che sarebbe di gran lunga più comodo, per il treppiedi è piccolino e comunque lo imbarcherei, quindi nessun problema per la compagnia aerea.
Andrea_Telleschi
Messaggio: #4
In questo periodo troverai gli splendidi colori autunnali dell'acero giapponese, quindi in effetti un grandangolo potrebbe tornare utile... Al limite quando pensi di non usarlo lo lasci in albergo, in Giappone il rischio che te lo rubino è bassissimo
Il_Dott
Messaggio: #5
Ovviamente tutto dipende da cosa fotografi: paesaggi, architettura, persone, dettagli ecc..
Io delle ottiche che hai porterei solo il 16-35 e l'85 mm. Basta.
riccardod700
Messaggio: #6
QUOTE(Il_Dott @ Oct 24 2019, 08:46 AM) *
Ovviamente tutto dipende da cosa fotografi: paesaggi, architettura, persone, dettagli ecc..
Io delle ottiche che hai porterei solo il 16-35 e l'85 mm. Basta.

In realtà è che non so che opportunità offrirà il Giappone, di solito mi piace variare, e sicuramente farò street e paesaggi, senza farmi mancare l'architettura e i templi giapponesi. Il mio dubbio sta proprio la.
Il_Dott
Messaggio: #7
QUOTE(riccardod700 @ Oct 24 2019, 09:56 AM) *
In realtà è che non so che opportunità offrirà il Giappone, di solito mi piace variare, e sicuramente farò street e paesaggi, senza farmi mancare l'architettura e i templi giapponesi. Il mio dubbio sta proprio la.


Quindi, mi pare di capire, non ami i ritratti e i primi piani di persone. Allora ti consiglio il 16-35 e il 50 mm.
riccardod700
Messaggio: #8
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Oct 24 2019, 07:42 AM) *
In questo periodo troverai gli splendidi colori autunnali dell'acero giapponese, quindi in effetti un grandangolo potrebbe tornare utile... Al limite quando pensi di non usarlo lo lasci in albergo, in Giappone il rischio che te lo rubino è bassissimo

Purtroppo cambierò albergo ogni notte, e in alcune notti dormirò fuori, quindi sarà difficile lasciarlo in albergo, mi sto convincendo di portare solo 20mm e 50mm.

QUOTE(Il_Dott @ Oct 24 2019, 08:58 AM) *
Quindi, mi pare di capire, non ami i ritratti e i primi piani di persone. Allora ti consiglio il 16-35 e il 50 mm.

Sono completamente nel pallone, ma mi sto convincendo di portare solo d700 20mm e 50mm, proprio per il fatto di camminare molto e di voler evitare peso inutile.
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(riccardod700 @ Oct 24 2019, 10:04 AM) *
Sono completamente nel pallone, ma mi sto convincendo di portare solo d700 20mm e 50mm, proprio per il fatto di camminare molto e di voler evitare peso inutile.

Va bene qualsiasi scelta farai, ma credo che un viaggio cosi' non lo si faccia ogni anno..... ed il rischio di mangiarsi poi le mani per il fatto di non avere la focale giusta, e' alto..... considerando che con la D700 non puoi croppare piu' di tanto per sopperire ad un'ottica piu' lunga, e di certo non puoi "allargare" un'ottica troppo "stretta"..... smile.gif
Il 24-85 f3.5-4.5 non e' proprio una prime lens, ma comunque non pesa molto, e ti offre la maggior parte delle focali piu' usate, quindi me lo porterei dietro sicuramente.....
Per il mio modo di fotografare, personalmente, farei uno sforzo e mi porterei anche il 16-35 f2.8, magari inserendolo in una di quelle custodie da cintura sul tipo delle Tamrack o similari, ma se riesci a farti prestare un piccolo e leggero AF-D 20mm F2,8 da qualcuno, pur rinunciando a qualche grado in piu', potrebbe essere una buona soluzione anche questa.
Partire solo un 20mm ed un 50mm lo vedo troppo limitativo, almeno per il mio modo di fotografare soggetti come i paesaggi, architettura e templi. wink.gif
riccardod700
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 24 2019, 12:56 PM) *
Va bene qualsiasi scelta farai, ma credo che un viaggio cosi' non lo si faccia ogni anno..... ed il rischio di mangiarsi poi le mani per il fatto di non avere la focale giusta, e' alto..... considerando che con la D700 non puoi croppare piu' di tanto per sopperire ad un'ottica piu' lunga, e di certo non puoi "allargare" un'ottica troppo "stretta"..... smile.gif
Il 24-85 f3.5-4.5 non e' proprio una prime lens, ma comunque non pesa molto, e ti offre la maggior parte delle focali piu' usate, quindi me lo porterei dietro sicuramente.....
Per il mio modo di fotografare, personalmente, farei uno sforzo e mi porterei anche il 16-35 f2.8, magari inserendolo in una di quelle custodie da cintura sul tipo delle Tamrack o similari, ma se riesci a farti prestare un piccolo e leggero AF-D 20mm F2,8 da qualcuno, pur rinunciando a qualche grado in piu', potrebbe essere una buona soluzione anche questa.
Partire solo un 20mm ed un 50mm lo vedo troppo limitativo, almeno per il mio modo di fotografare soggetti come i paesaggi, architettura e templi. wink.gif


Grazie mille dei consigli, sempre apprezzatissimi, penso che opterò per il 20mm e per il 24-85 che mi permetterà di non perdere scatti, ed è un buon compromesso tra qualità e peso. Grazie ancora, consigli utilissimi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Finale: Italia - Giappone morgan 101 18-03-2006 23:06
Acquistare In Giappone lorenzo_redi 14 21-02-2006 14:21
Dal Giappone... Davide_C 7 06-02-2006 20:52
Matsuri: Il Giappone Dei Riti redfax 2 20-03-2007 11:45
Negozi In Giappone mrcrowley 2 06-06-2007 05:49