FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lala Mustafa Pasha Camii
Rispondi Nuova Discussione
epipactis
Messaggio: #1
A Cipro nella città di Famagosta (ora Gazimagusa) la bellissima cattedrale gotica di S. Nicola ( 1300) è stata convertita nel 1571 in moschea dopo la presa di Cipro da parte degli ottomani. Le due torri vennero demolite ad loro posto fu eretto un minareto. Oggi si trova nella parte di Cipro rioccupata dai Turchi del 1974.

IPB Immagine

lupens
Messaggio: #2
La nitidezza, colori e gestione luce vanno benissimo. Non capisco perchè non ti sei centrato? Simpatica la scritta wc.
epipactis
Messaggio: #3
In realtà la foto è uno stick di due foto verticali scattate a mano libera; non c'era lo spazio fotografare la moschea senza ruotare l'obiettivo ed introdurre linee cadenti. La scritta non l'ho neanche notata perchè sono rimasto incantato dalla bella cattedrale gotica trasformata poi in moschea. Credo che solo a Cipro possiamo vedere chiese gotiche di stile francese trasformate in moschee; anche a Nicosia la chiesa di Santa Sofia fu poi riconvertita in moschea ( moschea di Selimye), ma certamente la moschea di Famagosta è la più interessante.

1. L'interno, completamente spogliato di ogni simbolo cristiano

IPB Immagine



2. Il Mihrab

IPB Immagine



3. Il Minbar

In realtà la foto è uno stick di due foto verticali scattate a mano libera; non c'era lo spazio fotografare la moschea senza ruotare l'obiettivo ed introdurre linee cadenti. La scritta non l'ho neanche notata perchè sono rimasto incantato dalla bella cattedrale gotica trasformata poi in moschea. Credo che solo a Cipro possiamo vedere chiese gotiche di stile francese trasformate in moschee; anche a Nicosia la chiesa di Santa Sofia fu poi riconvertita in moschea ( moschea di Selimye), ma certamente la moschea di Famagosta è la più interessante.
IPB Immagine



Messaggio modificato da epipactis il Oct 20 2019, 10:40 PM
aldosartori
Messaggio: #4
Interessanti gli interni!
Peccato la ventola nella seconda....
Interessante la sua storia...
Molto nitide complimenti!

Messaggio modificato da aldosartori il Oct 21 2019, 03:59 PM
epipactis
Messaggio: #5
Nella seconda c'è la ventola ed il ventilatore, nella prima un tabellone del WC in bella evidenza; secondo me anche questo fa parte integrante della documentazione, come le pareti tinteggiate di bianco (forse per nacondere qualche affresco cristiano), le vetrate originali quasi certamente con episodi dei Testamenti sostituite con altre rigorosamente senza figure, secondo il dettame coranico. Aggiungo come nota di colore la moschea visitata da gentili donzelle in shorts e abbastanza scollacciate. In altri paesi mussulmani non sarebbe stato possibile. Evidentemente nella Cipro turca gli abitanti si sentono ancora più ciprioti che mussulmani. E' stata un'esperienza interessante: in Turchia Erdogan si propone di riconvertire Santa Sofia dal museo che è attualmente (in cui si possono vedere affreschi e mosaici cristiani) in moschea (dove verrebbero cancellati), a Cipro invece le donne vestono all'occidentale, si bevono tranquillamente alcolici e le moschee di venerdì vengono visitate senza alcun problema anche da cristiani ( e da cristiane irrispettose in shots ). Un cordiale saluto a te, Aldo.

Messaggio modificato da epipactis il Oct 22 2019, 06:56 AM
aldosartori
Messaggio: #6
Sicuramente luoghi di interesse religioso/culturale. Davvero particolare la disamina tra due luoghi simili e diamtrelmente opposti che hai descritto.
Sono d'accordo con te nel dire che quello che hai ripreso fa parte del documentare, ci mancherebbe, ho solo espresso un dispiacere verso l'architettura e non verso di te che hai scattato.
Le riconversioni a volte sono un pugno nel'occhio come lo è stato per me la ventola e il ventilatore in un ambiente architettonicamente interessante.
Spero di riuscire a fare anche io un giro così un giorno..
smile.gif
lupens
Messaggio: #7
Esprimo il mio punto di vista riguardo la ventola e ventilatore. Se per assurdo dovessi vedere una ventola nel quadro "The Caffe" di Van Gogh lo cosidererei fuori luogo non solo per l'ambiente ma anche per l'architettura di quel tempo. Cosi anche il ventilatore nello scatto in questione non lo considero facente parte di quella architettura perche a quel tempo non esisteva. A parte questo le decontestualizzazioni proposte sono molto belle anche se con piccoloi difetti.


Messaggio modificato da lupens il Oct 27 2019, 06:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lala Mustafa Pasha Camii epipactis 6 27-10-2019 18:10