FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ot Chiedo Aiuto Ai Romani
Chiedo scusa maè importante
Rispondi Nuova Discussione
nikopulce
Messaggio: #1
Salve.
Martedì 22 di ottobre andrò da Bari a Roma.
Mi interessa l’itinerario dalla Circonvallazione della Stazione Tiburtina fino ad arrivare in via Sicilia.
La guida Michelin mi indica quanto segue: Informazioni importanti riguardanti il tuo itinerario – Il tuo percorso passa per una zona a basse emissioni con circolazione permessa previo abbonamento o acquisto di vignetta ambientale nel caso di forte inquinamento. Per maggiori informazioni, rivolgersi agli organismi competenti.
Quello che vi chiedo è se sapete delucidarmi in merito ed in linea di massima gli “organismi competenti” sarebbero i vigili urbani?
Ancora “Circonvallazione della Stazione Tiburtina in direzione di Nomentano” Michelin scrive : questa strada è periodicamente chiusa. Consigliamo di verificarne l’accessibilità.
Mi sapete dire qualcosa in merito?
grazie
Michele
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao,
Purtroppo non posso aiutarti su questo. Però posso dirti che la sezione corretta per richiedere questo tipo di info é il bar.
Sicuramente li qualcuno ti darà le risposte che cerchi wink.gif

Ci spostiamo di là.

Fabio
zinza58
Messaggio: #3
Ciao io sono di Roma e abito proprio vicino alla Stazione Tiburtina.
Non ho mai sentito di una zona a bassa emissione ne tanto meno di permessi.
Per quanto riguarda il tragitto fino alla zona Nomentana, in questi giorni passare dalla Staz. Tiburtina è un po problematico in quanto ci sono i lavori per la demolizione della Tangenziale, ti consiglio di prendere Via Tiburtina in direzione Piazzale del Verano, arrivato a Piazzale del Verano al semaforo prima del capolinea degli autobus, giri a destra e prendi Via Regina Elena (facilmente riconoscibile ci sono l'Università e il Policlinico), prosegui sempre dritto fino ad incrociare una grossa strada con 4 corsie (2 grandi centrali e 2 laterali più piccole) quella è Via Nomentana.
Maurizio Bonanni
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(zinza58 @ Oct 13 2019, 05:26 PM) *
Ciao io sono di Roma e abito proprio vicino alla Stazione Tiburtina.
Non ho mai sentito di una zona a bassa emissione ne tanto meno di permessi.
Per quanto riguarda il tragitto fino alla zona Nomentana, in questi giorni passare dalla Staz. Tiburtina è un po problematico in quanto ci sono i lavori per la demolizione della Tangenziale, ti consiglio di prendere Via Tiburtina in direzione Piazzale del Verano, arrivato a Piazzale del Verano al semaforo prima del capolinea degli autobus, giri a destra e prendi Via Regina Elena (facilmente riconoscibile ci sono l'Università e il Policlinico), prosegui sempre dritto fino ad incrociare una grossa strada con 4 corsie (2 grandi centrali e 2 laterali più piccole) quella è Via Nomentana.
Maurizio Bonanni

Straquoto! wink.gif Zona a bassa emissione? Vignetta ambientale? Organismi competenti? Qui a Roma non sappiamo neanche di che parli, siamo invasi dalla mondezza, e dai cinghiali in periferia! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(nikopulce @ Oct 13 2019, 06:49 AM) *
Salve.
Martedì 22 di ottobre andrò da Bari a Roma.
Mi interessa l’itinerario dalla Circonvallazione della Stazione Tiburtina fino ad arrivare in via Sicilia.
La guida Michelin mi indica quanto segue: Informazioni importanti riguardanti il tuo itinerario – Il tuo percorso passa per una zona a basse emissioni con circolazione permessa previo abbonamento o acquisto di vignetta ambientale nel caso di forte inquinamento. Per maggiori informazioni, rivolgersi agli organismi competenti.
Quello che vi chiedo è se sapete delucidarmi in merito ed in linea di massima gli “organismi competenti” sarebbero i vigili urbani?
Ancora “Circonvallazione della Stazione Tiburtina in direzione di Nomentano” Michelin scrive : questa strada è periodicamente chiusa. Consigliamo di verificarne l’accessibilità.
Mi sapete dire qualcosa in merito?
grazie
Michele


lascia perdere la guida Michelin e usa al limite google maps o altro sistema di navigazione messicano.gif
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(francopelle @ Oct 13 2019, 09:53 PM) *
lascia perdere la guida Michelin e usa al limite google maps o altro sistema di navigazione messicano.gif


io uso Waze,molto bello perché gli utenti possono segnalare in tempo reale tutto quello che succede sulle strade,traffico,strade chiuse,incidenti,autovelox

Saluti,Gigi
nikopulce
Messaggio: #7
Grazie delle informazionima non ho la tecnologia per accedere a google maps (ho un vecchio cellulare che telefona soltanto)

ciao
Michele
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(nikopulce @ Oct 14 2019, 06:04 AM) *
Grazie delle informazioni ma non ho la tecnologia per accedere a google maps (ho un vecchio cellulare che telefona soltanto)

Ti colleghi a Google Maps col computer da cui stai scrivendo, gli chiedi l'itinerario, te lo stampi, ed il problema e' risolto...... wink.gif
gforciniti
Messaggio: #9
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 14 2019, 12:10 PM) *
Ti colleghi a Google Maps col computer da cui stai scrivendo, gli chiedi l'itinerario, te lo stampi, ed il problema e' risolto...... wink.gif


Andare in giro per Roma, con l'automobile, servendosi di navigatori, google maps e ammennicoli vari, può servire benissimo per ricevere a casa, dopo qualche giorno, delle bellissime buste verdi con altrettanti bellissimi bollettini da pagare.
Io ne ho pagati 2 per un totale di circa 180 cucuzze.
Se non si conoscono varchi (ZTL) e quant'altro, andare in giro per Roma, può costare caro, molto caro (in termini pecuniari) biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(gforciniti @ Oct 14 2019, 01:09 PM) *
Andare in giro per Roma, con l'automobile, servendosi di navigatori, google maps e ammennicoli vari, può servire benissimo per ricevere a casa, dopo qualche giorno, delle bellissime buste verdi con altrettanti bellissimi bollettini da pagare.
Io ne ho pagati 2 per un totale di circa 180 cucuzze.
Se non si conoscono varchi (ZTL) e quant'altro, andare in giro per Roma, può costare caro, molto caro (in termini pecuniari) biggrin.gif


Waze ultimamente ha inserito la possibilità di aggiungere il proprio permesso ZTL quindi chi non lo ha evita in automatico le zone...

la cartina si vede anche dal computer di casa,....ho provato a vedere l’itinerario dalla Circonvallazione della Stazione Tiburtina fino ad arrivare in via Sicilia.

non so se è giusto,non sono di Roma,e non vedo neanche i varchi ZTL

https://www.waze.com/it/livemap/directions?...4%2C12.53261089

Waze,come ho scritto sopra è una APP tenuta aggiornata dagli utenti stessi che possono avvisare in tempo reale tutto quello che succede sulle strade,quindi il percorso potrebbe cambiare nel giro di poco tempo

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Oct 14 2019, 12:49 PM
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Oct 14 2019, 01:48 PM) *
Waze,come ho scritto sopra è una APP tenuta aggiornata dagli utenti stessi che possono avvisare in tempo reale tutto quello che succede sulle strade, quindi il percorso potrebbe cambiare nel giro di poco tempo

Grazie per la segnalazione Luigi. Ho visto che da casa, tramite il PC e la sezione Live di Waze.com, si puo' elaborare un percorso e poi inviarlo all'applicazione da installare sullo smartphone.
Che tu sappia, ed ovviamente perdendo gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale che potrebbero modificare il percorso successivamente, la app da scaricare sul cellulare puo' lavorare anche offline, senza bisogno che lo smartphone sia connesso ad internet, ma solo basandosi sul GPS interno al telefono, ovviamente dopo averle inviato il percorso precedentemente elaborato a casa tramite il PC e Waze ? Ed e' necessario creare un account, che passi quindi tramite i server di Waze, per inviare i percorsi elaborati, oppure si puo' rintracciare il device direttamente sulla tua rete di casa, senza bisogno di registrarsi da nessuna parte ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Luciano
umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(nikopulce @ Oct 13 2019, 06:49 AM) *
Salve.
Martedì 22 di ottobre andrò da Bari a Roma.
Mi interessa l’itinerario dalla Circonvallazione della Stazione Tiburtina fino ad arrivare in via Sicilia.
La guida Michelin mi indica quanto segue: Informazioni importanti riguardanti il tuo itinerario – Il tuo percorso passa per una zona a basse emissioni con circolazione permessa previo abbonamento o acquisto di vignetta ambientale nel caso di forte inquinamento. Per maggiori informazioni, rivolgersi agli organismi competenti.
Quello che vi chiedo è se sapete delucidarmi in merito ed in linea di massima gli “organismi competenti” sarebbero i vigili urbani?
Ancora “Circonvallazione della Stazione Tiburtina in direzione di Nomentano” Michelin scrive : questa strada è periodicamente chiusa. Consigliamo di verificarne l’accessibilità.
Mi sapete dire qualcosa in merito?
grazie
Michele

Ciao, anche io sono di Roma e per la precisione di S. Lorenzo unico quartiere bombardato della Capitale nell'Agosto 1943. .
Detto questo la zona che vuoi circumnavigare biggrin.gif non so se trattasi di zona a basse emissioni (come ha precisato il grande amico Lupaccio), ma sicuramente si tratta di alta densità automobilistica trovandosi tra il Cimitero del Verano, l'Università la Sapienza, l'ospedale Umberto I, Circoscrizione II e mi fermo qui solo per non scoraggiarti.
In linea d'aria tra la Stazione Tiburtina e via Sicilia non sono più di un paio di Km, ma se li vuoi fare in auto diventa un massacro tra sensi unici, direzioni vietate, divieti di accesso ..ecc..ecc, tanto che mi viene voglia di consigliarti di parcheggiare l'auto in zona Stazione Tiburtina (c'è un grosso parcheggio nelle ore 06,00 / 09,00) e raggiungere Termini con la Metro . Da Termini a Via Sicilia sono poche centinaia di metri dipende dove devi arrivare.
Fammi avere qlk notizia più dettagliata e cercherò di darti ulteriore aiuto magari disegnandoti il percorso da seguire..
1berto

luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 14 2019, 07:36 PM) *
Grazie per la segnalazione Luigi. Ho visto che da casa, tramite il PC e la sezione Live di Waze.com, si puo' elaborare un percorso e poi inviarlo all'applicazione da installare sullo smartphone.
Che tu sappia, ed ovviamente perdendo gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale che potrebbero modificare il percorso successivamente, la app da scaricare sul cellulare puo' lavorare anche offline, senza bisogno che lo smartphone sia connesso ad internet, ma solo basandosi sul GPS interno al telefono, ovviamente dopo averle inviato il percorso precedentemente elaborato a casa tramite il PC e Waze ? Ed e' necessario creare un account, che passi quindi tramite i server di Waze, per inviare i percorsi elaborati, oppure si puo' rintracciare il device direttamente sulla tua rete di casa, senza bisogno di registrarsi da nessuna parte ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Luciano


si,per utilizzare waze ti devi registrare,per quanto riguarda la connessione internet,beh,in teoria funziona anche senza,nel senso che serve per calcolare l'itinerario poi la connessione internet non serve più,a destinazione ti porta ugualmente

inviare il percorso dal pc allo smartphone non saprei, non l'ho mai fatto,è più semplice farlo direttamente dallo smartphone,al limite lo si può impostare a casa con il wi-fi, e poi una volta calcolato il tragitto si naviga solo con il GPS. Waze comunque consuma pochissimo, e secondo me non ha senso usarlo offline,si perdono tutti i vantaggi di questo navigatore

Saluti,Gigi


nikopulce
Messaggio: #14
Grazie Umbertomonno.
Il mio problema è che porto un sacco di roba e devo arrivare a destinazione, purtroppo, con la macchina.

Grazie

Michele
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(nikopulce @ Oct 15 2019, 06:09 AM) *
Grazie Umbertomonno.
Il mio problema è che porto un sacco di roba e devo arrivare a destinazione, purtroppo, con la macchina.

Grazie

Michele

Dimmi l'esatto indirizzo di dove devi andare e vedo se riesco a farti una piantina (fai da te biggrin.gif ) dal GRA alla destinazione.
Vieni in autostrada ovviamente ?
1berto
nikopulce
Messaggio: #16
Allora, venendo da Bari, devo prendere l'uscita autostradale Roma Est ed arrivare in via Sicilia.
Ti ringrazio sin d'ora.
Michele
umbertomonno
Messaggio: #17
QUOTE(nikopulce @ Oct 17 2019, 06:17 AM) *
Allora, venendo da Bari, devo prendere l'uscita autostradale Roma Est ed arrivare in via Sicilia.
Ti ringrazio sin d'ora.
Michele

Allora vediamo se riesco a darti una mano:
Dal GRA ; prendi l'uscita 23 e vai in direzione ROMA Centro ti inserisci sull'APPIA.
Passi davanti a CAPANNELLE prosegui dritto al semaforo arrivi a QUARTO MIGLIO.
Prosegui dritto sempre sull' APPIA e arrivi a LARGO DEI COLLI ALBANI (sei già dentro Roma) sempre sull' Appia.
Sempre dritto ed arrivi a Piazza RE DI ROMA ti immetti nella rotatoria e prendi la 2° a dx Via AOSTA vai dritto sei a Via MONZA sempre dritto sei a Via NOLA (da quando hai girato alla rotatoria non hai percorso più di 400 m di strada dritta).
Quasi alla fine hai davanti gli archi romani con un semaforo proprio davanti a te. Prendi l'arco di dx e e dopo averlo superato giri ancora a dx e sei a Piazza di S. CROCE in GERUSALEMME. ATTENZIONE come hai girato all'arco devi con attenzione portarti sulla sx perchè vedrai un semaforo dove devi girare a sx per prendere la strada dritta Via S.Croce in GERUSALEMME.
Ora incontri l'incrocio con Via Statilia vai ancora dritto fino all'incrocio con Viale Manzoni al semaforo vai a dx. Segui Viale Manzoni dritto e passa l'incrocio con Via di PORTA MAGGIORE (semaforo - dritto), arriva in fondo alla strada (Hai di fronte un palazzo chiaro uffici delle FFSS) gira a sx per Via GIOLITTI. Vai dritto fino al semaforo (meno di 200 m) e giri a dx passando sotto il ponte (Arco di S. Bibiana) e sei su Via di PORTA S; LORENZO.
Quando entri nel ponte tieniti a sx perchè alla sua fine devi girare a sx .
Uscito dal ponte a poco meno di 300 m ti trovi degli archi davanti devi passare uno degli ultimi due a dx e proseguire dritto per Viale PRETORIANO
Prosegui per Viale PRETORIANO e costeggi (sulla dx) il (ex) MINISTERO DELL'AERONAUTICA.
Al termine del palazzo c'è il semaforo all'incrocio con Viale DELL' UNIVERSITA', devi andare dritto per Viale CASTRO PRETORIO.
Prosegui fino all'incrocio con Via S. MARTINO DELLA BATTAGLIA che hai alla tu sx. dove devi girare.
Prosegui dritto fino a Piazza INDIPENDENZA che fa da rotatoria, ma tu devi prendere la prima uscita sulla tua dx Via CASTELFIDARDO poi prosegui dritto fino all'incrocio con Via GAETA.
Prosegui sempre dritto passi l'incrocio con Via MONTEBELLO, passi l'incrocio con Via CERNAIA ancora dritto arrivi all'incrocio e giri a sx per Via XX SETTEMBRE.
Fatti pochi metri all'incrocio subito a dx prendi Via PIAVE.
Prosegui via PIAVE e passa Via CADORNA e Via BELISARIO (che hai alla tua sx), sempre su Via PIAVE passi via AGUSTO VALENZIANI (lo hai a dx)
e la successiva a sx è VIA SICILIA.
Più di così non ho potuto fare. Purtroppo specie nell'ultimo tratto cambiano continuamente i sensi e le direzioni di marcia quindi presta le dovute cautele.
Altro consiglio è quello di arrivare in orario pre sveglia (prima delle 06,00) per non essere sommerso dal traffico.
Se durante tutti questi giri incontri un tipo peloso e bianco non chiedergli informazioni non conosce la zona biggrin.gif
Ultimo consiglio: cerca di rimediare una piantina e confronta con le indicazioni che ti ho dato e se hai un navigatore e vedi che non risponde inserisci alcuni tratti per volta.
AUGURI IN OGNI CASO
1berto
nikopulce
Messaggio: #18
Grazie Umberto

Michele
nikopulce
Messaggio: #19
Andata e ritorno per Roma, tutto ok.

grazie

Michele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Romani De Roma ciro207 99 16-12-2005 01:43
Circolo Fotografico Per I Romani Gaetano.Delia 67 11-10-2005 16:53
Per I Romani, Fondiamo Un Circolo mauro58 23 02-08-2005 13:56
D70 Nei Musei Romani EmilLask 9 30-11-2004 15:47
Romani Del Sito leoncino 1984 3 12-05-2005 22:18