FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16mm Fisheye Nikon
Rispondi Nuova Discussione
linbov
Iscritto
Messaggio: #1
[b][code][/code]Volendo acquistare nell’usato questa ottica, da utilizzare su una d700, volevo sapere a chi ha esperienza di questa ottica, i suoi pregi e peculiarità, la funzione dei filtri posteriori e eventualmente se può pubblicare una foto fatta con questa ottica ( semplicemente per vedere la resa prospettica e quanta distorsione)
Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(linbov @ Sep 24 2019, 11:44 PM) *
[b][code][/code]Volendo acquistare nell’usato questa ottica, da utilizzare su una d700, volevo sapere a chi ha esperienza di questa ottica, i suoi pregi e peculiarità, la funzione dei filtri posteriori e eventualmente se può pubblicare una foto fatta con questa ottica ( semplicemente per vedere la resa prospettica e quanta distorsione)
Grazie


Ciao, ho usato questo vetro negli anni passati... Compatibilissimo con la D700.
Per qualche foto e altro... Ti rimando al link del club
https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...ye-t168670.html

Saluti@Cordialità

raffaele
linbov
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie

[ b]Mi interessavano proprio anche le foto, volevo capire che distorsione ha nella composizione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(linbov @ Sep 26 2019, 05:55 AM) *
Grazie

[ b]Mi interessavano proprio anche le foto, volevo capire che distorsione ha nella composizione

Di nulla wink.gif il 16 mm come avrai notato
Non è un vetro facile da utilizzare
Una volta imparato a gestirlo
I risultati non mancheranno.
Saluti@cordialità

lupaccio58
Messaggio: #5
Il 16, che posseggo da sempre, è veramente un'ottima lente anche se, nata per la pellicola, non è omologabile come brillantezza, vivacità e colori ai più moderni AFS. Risoluzione e percezione di nitidezza buoni fino ai 24 mpxl chiudendo un pò, passabili a 36 turandosi un pò il naso, improponibili con la 850, perlomeno con la mia! biggrin.gif Diciamo che ricalca le prestazioni degli AFD 80-200 e dei due defocus, così ci intendiamo. Riguardo ai filtri c'è da notare che non li danno in dotazione per caso, Nikon non regala niente. Molto semplicemente il progetto ottico del 16 prevede un filtro in quella posizione, e di solito lo standard è l'L37C, un UV, insomma un filtro neutro. Gli altri tre filtri colorati servono ovviamente per il B&W. Fotografie non ne ho mai postate e non comincerò certo ora, mi dispiace....

QUOTE(linbov @ Sep 26 2019, 05:55 AM) *
Mi interessavano proprio anche le foto, volevo capire che distorsione ha nella composizione

Quando compri un 16 fisheye - ottica peraltro molto divertente - non puoi farti domande sulla distorsione, è quasi una bestemmia! messicano.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 26 2019, 03:05 PM) *
Il 16, che posseggo da sempre, è veramente un'ottima lente anche se, nata per la pellicola, non è omologabile come brillantezza, vivacità e colori ai più moderni AFS. Risoluzione e percezione di nitidezza buoni fino ai 24 mpxl chiudendo un pò, passabili a 36 turandosi un pò il naso, improponibili con la 850, perlomeno con la mia! biggrin.gif Diciamo che ricalca le prestazioni degli AFD 80-200 e dei due defocus, così ci intendiamo. Riguardo ai filtri c'è da notare che non li danno in dotazione per caso, Nikon non regala niente. Molto semplicemente il progetto ottico del 16 prevede un filtro in quella posizione, e di solito lo standard è l'L37C, un UV, insomma un filtro neutro. Gli altri tre filtri colorati servono ovviamente per il B&W. Fotografie non ne ho mai postate e non comincerò certo ora, mi dispiace....


Quando compri un 16 fisheye - ottica peraltro molto divertente - non puoi farti domande sulla distorsione, è quasi una bestemmia! messicano.gif

Ma io lho utilizzato sia su pellicola che su d700
Con ottimi risultati. Poi lui lo utilizzerebbe su d700
Quindi il "problema" 850 non lo vedo
linbov
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie per delucidazioni, con il primo San paganino, mi metto alla ricerca, il grandangolo più spinto su Nikon Fe che ho avuto è il 20mm, per cui mi elettrizza l’ Idea di avere una focale simile.
Attualmente ho il 20mm af 2.8, per cui....
Per quanto riguarda le fotografie esemplificative, nessun problema, era solo una mia curiosità.
linbov
Iscritto
Messaggio: #8
Ringrazio inoltre per le vostre risposte, sono iscritto ad un altro gruppo dove ho posto il medesimo quesito, praticamente neanche fossi l’uomo invisibile, ha risposto un utente Canon ( gentile).
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Diciamo che, a volte si può essere distratti
O impegnati x altre problematiche...
Qui da sempre, nel limite del possibile ( spesso oltre)
Si cerca di dare sempre una risposta a tutti.
Non si accantona niente e nessuno.
Facciamo la differenza?? Può darsi, anche grazie
A voi wink.gif

Saluti@cordialità
cmg
Messaggio: #10
Posto due scatti fatti con D750 di cui uno col AFS 20/1.8G e uno col 16/2.8D a cui ho corretto la distorsione in automatico con Nikon Capture. Giusto per avere un idea, spero ti sia di aiuto nella valutazione, ciao Carlo

Nessuna correzione, scusa.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cmg
Messaggio: #11
Ora è corretta la distorsione
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
linbov
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie Carlo, proprio le foto che mi servivano.
cmg
Messaggio: #13
QUOTE(linbov @ Sep 27 2019, 04:56 PM) *
Grazie Carlo, proprio le foto che mi servivano.

smile.gif Pollice.gif
gtd
Messaggio: #14
Aggiungo due scatti con z6 e 16mm ai
I commenti ad esse sono nell'album
IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Raga per le immagini c'è il club apposito... nella sezione Lens..
penso possa bastare con queste...
vi ricordo il collegamnto al CLUB 16mm che ha messo il collega all'inizio discussione...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio