Che belle queste conversioni in bianco e nero! Io proprio non riesco bene, mi consigliate qualche tutorial oppure direttamente il modo per procedere?
Complimenti per la foto, il bambino che corre sembra che fugga da quella massa statica là in fondo.
Graziella
Complimenti per la foto, il bambino che corre sembra che fugga da quella massa statica là in fondo.
Graziella
ciao Gian, bella ambientazione !!...........mi chiedo perchè non "collocarlo" al centro della scena, dovrebbe occupato più superficie di spazio nel frame, quindi meglio godibile e con maggior focalizzazione di un punto base da cui far decollare poi la visione globale!!!...............forse aveva smesso di correre??
Il mio occhio è caduto proprio lì, il bambino che corre verso l'angolo. Sinceramente a me piace così ciao.
Concordo con Nicola!
bella composizione!
Bruno
bella composizione!
Bruno
Che belle queste conversioni in bianco e nero! Io proprio non riesco bene, mi consigliate qualche tutorial oppure direttamente il modo per procedere?
Complimenti per la foto, il bambino che corre sembra che fugga da quella massa statica là in fondo.
Graziella
Complimenti per la foto, il bambino che corre sembra che fugga da quella massa statica là in fondo.
Graziella
Grazie per il gradito commento e passaggio , Per quanto riguarda i tutorial sul b&n Graziella su internet ve ne sono molti ,
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
ciao Gian, bella ambientazione !!...........mi chiedo perchè non "collocarlo" al centro della scena, dovrebbe occupato più superficie di spazio nel frame, quindi meglio godibile e con maggior focalizzazione di un punto base da cui far decollare poi la visione globale!!!...............forse aveva smesso di correre??
Grazie Paolo del sempre gradito passaggio e commento , sicuramente a livello compositivo il tuo modo di vedere regge , nella
realtà le cose cambiano , me lo sono trovato casualmente dentro il mirino , quindi istintivamente ho scattato , questa dunque
l'immagine finale scaturita .
Ciao Antonio .
Il mio occhio è caduto proprio lì, il bambino che corre verso l'angolo. Sinceramente a me piace così ciao.
Grazie Nicola del gradito passaggio e commento , felice ti piaccia .
Ciao Antonio .
Concordo con Nicola!
bella composizione!
Bruno
bella composizione!
Bruno
Grazie del gradito commento Bruno , gentilissimo .
Ciao Antonio .
Grazie per il gradito commento e passaggio , Per quanto riguarda i tutorial sul b&n Graziella su internet ve ne sono molti ,
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
Grazie Paolo del sempre gradito passaggio e commento , sicuramente a livello compositivo il tuo modo di vedere regge , nella
realtà le cose cambiano , me lo sono trovato casualmente dentro il mirino , quindi istintivamente ho scattato , questa dunque
l'immagine finale scaturita .
Ciao Antonio .
Grazie Nicola del gradito passaggio e commento , felice ti piaccia .
Ciao Antonio .
Grazie del gradito commento Bruno , gentilissimo .
Ciao Antonio .
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
Grazie Paolo del sempre gradito passaggio e commento , sicuramente a livello compositivo il tuo modo di vedere regge , nella
realtà le cose cambiano , me lo sono trovato casualmente dentro il mirino , quindi istintivamente ho scattato , questa dunque
l'immagine finale scaturita .
Ciao Antonio .
Grazie Nicola del gradito passaggio e commento , felice ti piaccia .
Ciao Antonio .
Grazie del gradito commento Bruno , gentilissimo .
Ciao Antonio .
pour parler. Gian!.......non citerei "il livello compositivo" come semplice vezzo di geometria applicata all'ordine delle cose in un frame( e forse non è stato citato con questa intenzione lecita !!).....perchè sovente "la scelta" di un determinato frame, di una determinata circostanza compositiva venutasi a creare, può, a ragione, influenzare di gran lunga quindi veicolare al meglio tutto il potenziale suggestivo di quanto scelto da inquadrare........perche dico "scelta di un determinato frame"??!! perchè nella tua replica parli di istantaneità del momento, un criterio che porta a considerare gli attimi prima dello scatto...mentre la mia osservazione riguardava attimi dopo lo scatto......dove voglio andare a parare Gian??!!! a quel criterio che ogni tanto esprimo della sequenza degli scatti in circostanze dove ci si accorge di qualcosa e si ha poco tempo per realizzare ma istintivamente si scatta, ecco che in questi casi sarebbe meglio abituarsi a continuare a scattare invece del "Great Shoot", a seguire l'evolversi qualsiasi circostanza sia quando il soggetto è la gente mentre la si ritrae in un momento non statico ma relativamente in evolversi contestualmente, sia durante una chiacchierata tra persone come una corsa ambientalmente contestualizzata....click click click click click...................nello specifico di questa proposta, che io come tante, considero sempre una interessante occasione inter nos per snoccioalre quanto più possibile possa contribuire a meditare per i prossimi scatti, se l'abitudine allo scatto a raffica (in questo caso fatta costante l'inquadratura) ci avesse fatto trovare il ragazzino in corsa grosso modo in zona centrale," tre falcate dopo" un tantino più vicino al punto di ripresa, dato il 24mm,....ecco che l'abbraccio del contesto urbano al bambino che corre e tutto il potenziale concettuale che ne può scaturire , avrebbero avuto tutta la forza espressiva tale da firmare la foto con una volontà di mira concettuale e emozionale dell'autore ben evidente e ponderata..............sia chiaro anche se ho motivo di credere Gian che con te sia superfluo, so bene che posso anche essere petulante, non mi importa, del resto si tratta solo di leggere e poi farne quel che si vuole.........ho in principio espresso apprezzamento per la scena ritratta cosi hanno riconosciuto altri amici , ho creduto pacifico come sempre metterci un pochino di pignoleria......che non guasta mai e soprattutto quando merita............
Grazie per il gradito commento e passaggio , Per quanto riguarda i tutorial sul b&n Graziella su internet ve ne sono molti ,
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
Grazie, non ci ho mai pensato a scattare direttamente in bianco e nero. Proverò. Molto interessante il commento di DAP...ne farò sicuramente tesoro.
Graziella
Messaggio modificato da Graziella.r il Sep 28 2019, 05:37 PM
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
Grazie, non ci ho mai pensato a scattare direttamente in bianco e nero. Proverò. Molto interessante il commento di DAP...ne farò sicuramente tesoro.
Graziella
Messaggio modificato da Graziella.r il Sep 28 2019, 05:37 PM
pour parler. Gian!.......non citerei "il livello compositivo" come semplice vezzo di geometria applicata all'ordine delle cose in un frame( e forse non è stato citato con questa intenzione lecita !!).....perchè sovente "la scelta" di un determinato frame, di una determinata circostanza compositiva venutasi a creare, può, a ragione, influenzare di gran lunga quindi veicolare al meglio tutto il potenziale suggestivo di quanto scelto da inquadrare........perche dico "scelta di un determinato frame"??!! perchè nella tua replica parli di istantaneità del momento, un criterio che porta a considerare gli attimi prima dello scatto...mentre la mia osservazione riguardava attimi dopo lo scatto......dove voglio andare a parare Gian??!!! a quel criterio che ogni tanto esprimo della sequenza degli scatti in circostanze dove ci si accorge di qualcosa e si ha poco tempo per realizzare ma istintivamente si scatta, ecco che in questi casi sarebbe meglio abituarsi a continuare a scattare invece del "Great Shoot", a seguire l'evolversi qualsiasi circostanza sia quando il soggetto è la gente mentre la si ritrae in un momento non statico ma relativamente in evolversi contestualmente, sia durante una chiacchierata tra persone come una corsa ambientalmente contestualizzata....click click click click click...................nello specifico di questa proposta, che io come tante, considero sempre una interessante occasione inter nos per snoccioalre quanto più possibile possa contribuire a meditare per i prossimi scatti, se l'abitudine allo scatto a raffica (in questo caso fatta costante l'inquadratura) ci avesse fatto trovare il ragazzino in corsa grosso modo in zona centrale," tre falcate dopo" un tantino più vicino al punto di ripresa, dato il 24mm,....ecco che l'abbraccio del contesto urbano al bambino che corre e tutto il potenziale concettuale che ne può scaturire , avrebbero avuto tutta la forza espressiva tale da firmare la foto con una volontà di mira concettuale e emozionale dell'autore ben evidente e ponderata..............sia chiaro anche se ho motivo di credere Gian che con te sia superfluo, so bene che posso anche essere petulante, non mi importa, del resto si tratta solo di leggere e poi farne quel che si vuole.........ho in principio espresso apprezzamento per la scena ritratta cosi hanno riconosciuto altri amici , ho creduto pacifico come sempre metterci un pochino di pignoleria......che non guasta mai e soprattutto quando merita............
Come sai Paolo nessun problema , ci conosciamo e rispettiamo da tempo , seppur virtualmente , che ben vengano commenti , suggerimenti
come il tuo , il confronto costruttivo ad aprire le menti a nuove possibilità visive , di nuovo grazie .
Ciao Antonio .
Grazie per il gradito commento e passaggio , Per quanto riguarda i tutorial sul b&n Graziella su internet ve ne sono molti ,
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
Grazie, non ci ho mai pensato a scattare direttamente in bianco e nero. Proverò. Molto interessante il commento di DAP...ne farò sicuramente tesoro.
Graziella
servono ? Così , così , dipende ! Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon programma di post produzione per tale scopo ,
sopratutto di cominciare ad utilizzare il monocrome già in fase di scatto , facile da utilizzare su gran parte delle fotocamere Nikon .
Ciao Antonio .
Grazie, non ci ho mai pensato a scattare direttamente in bianco e nero. Proverò. Molto interessante il commento di DAP...ne farò sicuramente tesoro.
Graziella
DAP sempre foriero di ottimi commenti e consigli , lo scattare direttamente in monocrome da ottimi vantaggi Graziella ,
importante e cominciare a provare , tenendo ben conto che per buoni risultati la conoscenza e l'assetto della tua fotocamera
a tal proposito è importante , gestione dell'esposizione , iso , in questo caso sono fondamentali , così come trovare un buon
programma di post produzione atto allo scopo , ricordando sempre che un'immagine ben originata al momento dello scatto
sarà più facile da gestire nel lavoro di p.p.
Ciao Antonio .
Interessante davvero il commento di Paolo, sempre molto articolato nei sui commenti ma da ammirare.
Bella immagine mi piace sia compo che conversione, per quanto riguarda il tema street c'è dai
un po devole per il contesto solo il bimbo, ma lo sguardo e la corsa lacunano il resto, sempre secondo il mio vedere
un po devole per il contesto solo il bimbo, ma lo sguardo e la corsa lacunano il resto, sempre secondo il mio vedere
Bella immagine mi piace sia compo che conversione, per quanto riguarda il tema street c'è dai
un po devole per il contesto solo il bimbo, ma lo sguardo e la corsa lacunano il resto, sempre secondo il mio vedere
un po devole per il contesto solo il bimbo, ma lo sguardo e la corsa lacunano il resto, sempre secondo il mio vedere
Grazie Maurizio del gradito passaggio e commento , sinceramente doveva essere un'immagine di
architettura in un contesto urbano , il bimbo del tutto inatteso durante lo scatto , vero sul filo debole ,
comunque sia rimane sempre un contesto street . " Hai mica letto il messaggio privato che ti ho mandato ? "
Ciao Antonio .
ciao Antonio!
bianco e nero di classe!
per la collocazione del bambino credo che quella fosse la migliore, al centro avrebbe "perso l'ombra" e probabilmente sarebbe risultato mosso piu' del necessario.
Bianca
bianco e nero di classe!
per la collocazione del bambino credo che quella fosse la migliore, al centro avrebbe "perso l'ombra" e probabilmente sarebbe risultato mosso piu' del necessario.
Bianca
ciao Antonio!
bianco e nero di classe!
per la collocazione del bambino credo che quella fosse la migliore, al centro avrebbe "perso l'ombra" e probabilmente sarebbe risultato mosso piu' del necessario.
Bianca
bianco e nero di classe!
per la collocazione del bambino credo che quella fosse la migliore, al centro avrebbe "perso l'ombra" e probabilmente sarebbe risultato mosso piu' del necessario.
Bianca
Grazie Bianca del gradito passaggio e commento , sempre un piacere leggerti , mi mancano i tuoi splendidi scatti ,
ultimamente posti pochissimo .
Ciao Antonio .