FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Ovetto
... senza pretese
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Sinceramente non ho ancora capito bene dove voglio andare, ma di sicuro non ci sono ancora arrivato hmmm.gif !

Suggerimenti ?

Grazie wink.gif
Angelo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #2
l' ESPRESSIONE è tenerissima. Auguri.
robertflower
Messaggio: #3
Tanti auguri...per quanto riguarda la foto e un po grigiastra
fabio-g
Iscritto
Messaggio: #4
Tu forse non sei ancora arrivato, ma a occhio e croce fra poco qualcosa arriva di sicuro...biggrin.gif
La foto è molto carina, forse manca un pò di nero.
Ciao e auguri
Paperinik73
Messaggio: #5
Vero !!!
La sto riguardando con un'altro monitor ed è proprio grigiastra.
Appena posso la rilavoro (con un terzo monitor ...)

10X wink.gif !!!

Angelo

sob ... sto anche usando un'altro account ... quello dell'ovetto smile.gif

Messaggio modificato da Paperinik73 il Aug 17 2006, 07:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
bel taglio Angelo ... ma per il grigiastro sono daccordo ... io poi si sa come amo in bn laugh.gif
tosk
Messaggio: #7
QUOTE(Pegaso @ Aug 17 2006, 07:30 PM) *


Suggerimenti ?


Potrei farti circa 10mila battute sui sistemi di contraccezione.
Per la foto diciamo che dovresti usare la funzione "enhance dark tones" del nikon capture. Vedrai che già migliora la foto
stella.degli.angeli
Messaggio: #8
bellissima foto Angelo, come bellissima è la serenità che traspare guardando Alma accarezzare il vostro "ovetto" smile.gif

la trovo molto soft, anche nei colori smile.gif

Messaggio modificato da stella.degli.angeli il Aug 17 2006, 07:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Pegaso @ Aug 17 2006, 07:30 PM) *

Suggerimenti ?

Ciao Angelo,
come hanno già suggerito, la foto è grigiastra.
Ma secondo me il grigiore è un pò in tutto l'impianto dell'immagine.
E, anche tu, te ne sei accorto quando dici di non sapere ancora dove andare.

La composizione non è male, però avrei esagerato un pochino meno con l'inclinazione.
C'è pulizia nella foto, poche cose disturbano.
Avrei tolto il più possibile anche quelle:
la stringa della borsetta, la scritta sulla panchina, i capelli svolazzanti.
Mi verrebbe da togliere anche il vestito, una maternità io la preferisco molto scoperta, ma si salva per la sua semplicità, assenza di inutili fronzoli.
Lo sguardo è troppo rivolto lontano, mi dà una sensazione di distacco, distacco che in una mamma col pancione non ci dovrebbe essere.
Le avrei fatto volgere lo sguardo verso... l'ovetto e, se le sfuggiva un piccolo sorriso il gioco era fatto.
Ultimo dettaglio, con un soggetto così il centro d'attenzione è il pancione.
Tu lo hai invece lasciato un pò in disparte tenendo l'inquadratura troppo rivolta alla mamma.
Forse in questo ti ha condizionato la composizione dell'inquadratura.
Andava invece fatto uno sforzo per rimanere al comando della situazionme e concentrarsi maggiormente, obbligarsi, a creare una inquadratura che accontentasse sia la composizione sia il messaggio.

Ecco, adesso, e solo adesso, possiamo aumentare i contrasti e tirar fuori i neri ed i bianchi.
Ma solo perchè li abbiamo prima creati nella nostra immagine.

Avrei finito.
Ora, prima di sentirmi dire di esser stato troppo severo (ma non penso sia il caso di Angelo), vorrei dire a quanti lo avessero pensato, che per chi sa capire, una critica costruttiva è infinitamente meglio di una valanga di complimenti (anche se fanno piacere, anche al sottoscritto rolleyes.gif ).

sergio
zico53
Messaggio: #10
Scusate, credo che sia Alma a scrivere non Angelo, ha solo sbagliato account.
Comunque la foto si vede veramente grigia stile cielo milanese.

In ogni caso ad entrambi congratulazioni per il prossimo evento.

Messaggio modificato da zico53 il Aug 17 2006, 09:13 PM
Daniele R.
Messaggio: #11
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *

sergio


Sergio, dimmi dove poso firmare per sottoscrivere in toto quello che hai scritto! wink.gif Pollice.gif

@Angelo e Alma, augurissimi per la splendida novella.....ora Alma diventerà ancora più bella tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao Angelo e ciao Alma,
chi se ne frega di come è la foto ...in questo momento sono i sentimenti a traboccare dal monitor...una lieta novella vi aspetta,la più bella in assoluto!
Complimenti vivissimi ai futuri genitori IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mi prendo un'attimo di pausa dal lavoro (sto sclerando !!!) e vengo da voi ...

Innanzitutto grazie a tutti per gli Auguri (da parte di tutti e 3): quando l'ovetto si aprirà sarete tra i primi a saperlo wink.gif

Dato ormai per scontata la "grigiezza" del mio maldestro scatto, vorrei ricambiare il tempo dedicatomi sviscerando alcune osservazioni di Sergio.

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *
... poche cose disturbano.
Avrei tolto il più possibile anche quelle:
la stringa della borsetta, la scritta sulla panchina, i capelli svolazzanti.

D'accordo su tutta la linea: hai uno sguardo esigente quasi quanto il mio ...
La borsetta era lì perchè stava disturbando la precedente "sessione" di scatti fatti in favore di sole, questo scatto è rubacchiato e la borsa è rimasta lì (sgunt).
La scritta sulla panchina non l'ho vista, non mi sono ancora abituato al mirino della D200, viziato ormai da anni di F100.
I capelli svolazzanti mi erano occultati dal sole, quando li ho visti sul NEF mi sono ... inalberato. (non sono scuse, solo spiegazioni).

Detto questo, per me lo scatto è abbastanza condannato a NON diventare mai perfetto, queste correzioni non mi piace, ancora, farle in PP (o forse, più semplicemente, non le so fare ?)

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *
C'è pulizia nella foto, ..
.. si salva per la sua semplicità, assenza di inutili fronzoli.

Anche se la pulizia totale non c'è, questi per me sono due complimenti che mi danno grande soddisfazione: GRAZIE

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *
Le avrei fatto volgere lo sguardo verso... l'ovetto e, se le sfuggiva un piccolo sorriso il gioco era fatto.
Sicuro ?
Ti propongo uno scatto fatto su questa falsa riga (standard.jpg): a me, sinceramente, sembra un pochino scontato, troppo semplice e "standard", non solo nella mia realizzazione ma nell'impianto generale. Mi sembra una bellissima foto ricordo (per me) ma non uno scatto da sottoporre qui a critiche/analisi ... (che bello, dissentiamo)

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *
La composizione non è male, però avrei esagerato un pochino meno con l'inclinazione.
..
Lo sguardo è troppo rivolto lontano, mi dà una sensazione di distacco, distacco che in una mamma col pancione non ci dovrebbe essere.
..
Ultimo dettaglio, con un soggetto così il centro d'attenzione è il pancione.
Tu lo hai invece lasciato un pò in disparte tenendo l'inquadratura troppo rivolta alla mamma.
Forse in questo ti ha condizionato la composizione dell'inquadratura.
Andava invece fatto uno sforzo per rimanere al comando della situazionme e concentrarsi maggiormente, obbligarsi, a creare una inquadratura che accontentasse sia la composizione sia il messaggio.

Per rispondere a queste devo iniziare dalla fine: il messaggio.
Già, qual'era il messaggio che "intendevo" comunicare ?
Ho beccato Alma in un momento di rilassata concentrazione, la sua mano riposava sull'ovetto e il suo sguardo guardava lontano, molto lontano.
Io ho letto un suo pensiero stile: "tranquilla (a Francesca, "quella" dentro l'uovo), ci sono io a proteggerti, vedrai che assieme andremo lontano" e questo ho cercato di riprodurre in immagine.
Vi allego anche una copia dell'originale a colori con una guida "visuale" di quella che dovrebbe essere (nel mio modo di leggere) la trasposizione in immagine di questo pensiero.
L'inclinazione esagerata che ho dato alla foto ha lo scopo di creare quella che ho definito "Curva Culla", ovvero una linea che suggerisca comunque protezione intorno all'ovetto.
Come dice Sergio, il centro dell'attenzione è proprio quello. Nel jpeg non è così evidente, ma anche la MAF è fatta su quel punto e il diaframma relativamente aperto (f/4) dovrebbe enfatizzare ulteriormente lo stacco.
L'occhio dell'osservatore dovrebbe quindi partire da lì (punto 1="tranquilla ...") agevolato anche dalla postura del braccio e dal contrasto cromatico che ha con lo sfondo verde dell'abito.
Dovrebbe poi risalire la china seguendo la linea della "Culla" (2=" ...ci sono io a proteggerti..").
Da lì si arriva quindi allo sguardo, rivolto lontano (3="vedrai che assieme andremo lontano").

Logorroico, cerebrale etc etc ... lo so ... ma la cosa peggiore è il non essere riuscito a comunicare correttamente il messaggio unsure.gif .

Altro errore che riconosco: lo sguardo guarda in alto mentre, per essere più equilibrato, dovrebbe guardare in avanti (in effetti "Alma" guarda avanti ma la "foto" guarda in alto wacko.gif ).
Piccolo vezzo del fotografo, ho "cercato" la mano sinistra perchè ci volevo la fede, una sorta di ... mia firma.

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *
Mi verrebbe da togliere anche il vestito, una maternità io la preferisco molto scoperta

Se la "scoprivo" nel parco forse finivo in galera laugh.gif , comunque quelle sono già in lavorazione, è solo una questione di ... attesa !!!

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 17 2006, 10:01 PM) *
Avrei finito.
Ora ...

Con me sfondi una porta aperta cool.gif

Grigetta ... mi sa che a sto giro passo !!!

Grazie ancora a tutti e scusate se mi sono dilungato ...

Ciao !
Angelo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Nico_
Messaggio: #14
QUOTE(Pegaso @ Aug 17 2006, 07:30 PM) *

Sinceramente non ho ancora capito bene dove voglio andare, ma di sicuro non ci sono ancora arrivato hmmm.gif !

Fra breve ci arriverai: diventerai papà... smile.gif

QUOTE(Pegaso @ Aug 17 2006, 07:30 PM) *
Suggerimenti ?

Impara a tenere in braccio i bimbi, a levare i pannolini e pulire i culetti... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(_Nico_ @ Aug 18 2006, 06:23 PM) *

Impara a tenere in braccio i bimbi, a levare i pannolini e pulire i culetti... laugh.gif

hmmm.gif ... una volta si diceva "meglio che tu ti dia all'ippica" ... è questo il senso della tua frase ?!?! biggrin.gif

Ciao wink.gif
Angelo
_Nico_
Messaggio: #16
No, no. Anzi son certo che tra un panolino e l'altro, mentre spalmi la crema sul culetto, troverai un nuovo soggetto che t'incanterà per qualche anno a venire... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Pegaso @ Aug 18 2006, 05:48 PM) *

...che bello, dissentiamo...

se così non fosse si sarebbe tutti dei bei soldatini tutti uguali fatti con lo stesso stampo.
Sai che VERO grigiore? unsure.gif

Il sorriso e lo sguardo rivolto al pancione io me lo immagino appena accennato, impercettibile. Solo così, secondo me, potrebbe funzionare.
Qualunque altro sorriso trascinerebbe la foto su sensazioni che tu hai ben descritto e che condivido.

Pulizia totale...
so molto bene che in riprese in esterni è una qualità molto difficile da raggiungere ed era effettivamente un complimento.
In questo, nella ricerca della pulizia, Photoshop ci è di grandissimo aiuto.
Avrai capito che la mia critica è da intendere come una spinta che continuamente ci dobbiamo (mi obbligo sempre ad essere molto pignolo con me stesso mentre fotografo) dare verso la direzione della perfezione.

Per il resto mi unisco agli altri nel fare ad Alma e a te i migliori auguri wink.gif

sergio
Daniele R.
Messaggio: #18
Angelino, lo vedi che se le cose ce le spieghi, tutto poi prende "forma"? (si, la forma della culla) laugh.gif scherzo wink.gif
Ci ho messo un attimo ad entrare nella tua logica di visione delle cose (sarà l'ora e poi considera che siamo al 18 agosto e non ho fatto ancora un giorno di vacanza e dovrò aspettare almeno un paio di mesi). Sulla questione della messa a fuoco sull'ovetto, ci perdonerai, ma a causa della compressione che impone il forum non è che ci si accorga al primo sguardo. Probabilmente visionando lo scatto originale (e già si nota sulla foto a colori che hai postato in seguito) lo sguardo e la mente di chi osserva ripercorrerebbero tutto quanto hai così meravigliosamente descritto.

Comunque: le potenzialità le hai, il soggetto da fotografare pure (non per molto perchè poi l'ovetto si rompe) di conseguenza attendiamo ansiosi di visionare nuovi scatti e di avere la lieta novella.

Auguri di nuovo a tutti e due.......anzi tre e ci aggiungo anche Francesca guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 18 2006, 06:58 PM) *
..Avrai capito che la mia critica è da intendere come una spinta che continuamente ci dobbiamo .....
L'ho capito al volo e condivido in toto la filosofia identica alla mia.
Io ho purtroppo la "mania" della perfezione in ogni cosa che faccio e finchè non sono convinto di averla raggiunta non sono soddisfatto.
Ammetto che, per postare questa foto, ho fatto violenza a me stesso (ben conscio del livello del risultato) ma dovevo cominciare ad essere un po' ... attivo rolleyes.gif !!!!

QUOTE(Daniele R. @ Aug 18 2006, 07:07 PM) *
Angelino, lo vedi che se le cose ce le spieghi, tutto poi prende "forma"? (si, la forma della culla)
... si ma ... peccato che spiegare una foto sia come spiegare una barzelletta unsure.gif !!!

[OT]
Questa è la prima pagina che navigo da casa con la nuova ADSL (dopo 8 mesi di attesa mad.gif !!!) e il PC "pro" D200: l'ADSL è una scheggia, la mia prima foto ... ... scusate il ... tono guru.gif !!!
[/OT]

Ciao & Grazie ancora !
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Auguri Angelo!!!
ros62
Messaggio: #21
Tenera Alma, restiamo in attesa del lieto evento.
Un grande abbraccio
Saro e Giò
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio