FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valentina
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Buongiorno,
volevo proporvi una serie di ritratti fatti sabato pomeriggio ad un matrimonio.
Faccio una premessa (come già detto nel post del serbatoio della Triumph). Da qualche mese collabroro fotograficamente con un Wedding Planner dle mio paese perchè ha bisogno che qualcuno faccia delle foto alle location che prepara. Inoltre, in un paio di occasioni, ho avuto modo di scattare qualcosa agli sposi durante la cerimonia a mo' di "cornice" all'allestimento preparato.

Qui ho fatto lo stesso, ma vi spiego "come". Durante la cerimonia all'aperto ho voluto "testare" il tele (150-600) in modo tale da non infastidire il fotografo ufficiale e il resto degli invitati.
Valentina (la sposa) era davvero un abella ragazza e allora mi sono cimentato in primi piani. Una prima post mi ha lasciato abbastanza soddisfatto, ma secondo me poteva ancora starci un qualcosa di diverso che nell'occasione poteva "sposarsi" con il momento.
Quindi cosa ho fatto? Avevo uno scatto fatto a delle luci decorative del loro tavolo, l'ho elaborato con il filtro sfoca in modo da renderlo "morbido". Dopo di che ho aperto entrambe le immagini, portato "sopra" quello dello sfondo sull'immagine di Valentina, ho applicato metodo di fusione "schiarisci", poi applicato maschera di livello bianca, con il pennello nero con opacità introno al 13-15% ho spennellato il volto mantenendo uni immagine "eterea".
Volevo sapere che ne pensavate. Assolutamente senza alcuna "presunzione" più che altro per impratichirmi con PS e cercare qualcosa di diverso.

Ecoovi le immagini:

1
IPB Immagine



2
IPB Immagine



3
IPB Immagine



4
IPB Immagine



5
IPB Immagine



6
IPB Immagine



Aldo
NicolaSantolin
Messaggio: #2
Ciao Aldo, ti invidio che aiuti un fotografo ai matrimoni 🤪. Per le foto come pp hai fatto un buon lavoro ma per gusto personale avrei lasciato un bel ritratto senza sfocato. Una mis opinione Aldo, nulla toglie che hai fatto un ottimo lavoro sd è il risultato che volevi ok. Ciao.
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Nick. Grazie.
Bhè come scritto tutte gia solo da LR erano buone, ma volevo provare qualcosa di diverso e sperimentare. Avendo ancora i TIFF nulla mi vieta.....smile.gif
Tanto queste non andranno aglli sposi ma le consegnerò wedding planner e valuterà lui che farne wink.gif
Dai mi son servite per un pò di "pratica smanettona" biggrin.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Sep 23 2019, 11:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
lei è davvero di una bellezza tale da far venir voglia di dipingerla....o di fotografarla tongue.gif tongue.gif .......non mi dispiace questa prova Pollice.gif , a mio modesto parere penso che si debba fare attenzione a non caricare troppo su zone che focalizzano lo sguardo, viso e fronte, fronte alta/capelli, un paio di "macchie" ben gestite nei toni e trasparenza credo siano sufficienti, il resto possono andare a collocarsi in zone periferiche del viso( come presenti nel post).........insomma, lasciare allo spettatore il piacere "umano" tongue.gif di godere della bella foto di un bel viso, non portarlo quindi a distrarsi con artefici collocati nel focus di attenzione , tipo gli occhi , far si che sia quindi prima "la percezione" e non uno sguardo diretto ad infondere piacevolezza alla visione d'insieme, ....questo vale per un paio di queste proposte, le altre sono apprezzabili relativamente all'effetto che hai voluto ottenere, tutte apprezzabili per le espressività colte........quindi per me bravo Aldo!!!....mi raccomando, cautela quando si tratta con un viso già bello di suo!!!!
aldosartori
Messaggio: #5
Ciao Paolo, ti ringrazio del commento.
Hai ragione su tutta la linea e come detto, fortuna vuole che non fossi io il fotografo degli sposi quindi ho "interpretato" Valentina.
Aggiungo qui uno scatto senza lo sfondo "illuminato".
Leri era davvero bella, bellezza pari al suo, a detta del planner, "rompiscatole e pignola"... biggrin.gif

IPB Immagine



Si lo so troppo "plasticosa", ma ho applicato il filtro Nik al 50%...scusate tongue.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Sep 23 2019, 05:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Sep 23 2019, 06:58 PM) *
Ciao Paolo, ti ringrazio del commento.
Hai ragione su tutta la linea e come detto, fortuna vuole che non fossi io il fotografo degli sposi quindi ho "interpretato" Valentina.
Aggiungo qui uno scatto senza lo sfondo "illuminato".
Leri era davvero bella, bellezza pari al suo, a detta del planner, "rompiscatole e pignola"... biggrin.gif




Si lo so troppo "plasticosa", ma ho applicato il filtro Nik al 50%...scusate tongue.gif

ciao Aldo, solo per scansare equivoci, ci tengo molto!!....le prove che hai fatto , per me, hanno dato un risultato piacevole, sono proposte che in determinate circostanze, contestuali e di tipo di ripresa, con frequenza ponderata , credo allietino lo sguardo di un diretto interessato come del comune spettatore........mi sono solo prolungato, come al solito, come al bar e un paio di birre, aggiungendo uno scrupolo di attenzione, so bene come si possa rischiare "il troppo" , come è facile farsi prendere la mano quando ci si sente soddisfatti, a ragione, di risultati ottenuti specialmente in campi non consueti............e questo secondo me è certamente un risultato che può benissimo tornare utile quando lo credi ................................................
aldosartori
Messaggio: #7
Paolo tranquillo, ben avevo inteso il tuo pensiero, come te ho puntualizzato anche io tongue.gif
L'ultima foto aggiunta per fare vedere la "reale" Valebtina, bella sì ma non quello che avevo "visto" io in quella situazione wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ma se devo essere sincero da esperienza matrimoniale infinita e più+ che altro mio gusto personale, non mi dicono molto, avrei usato meno velatura,
l'ultima difatti è quella che mi piace di più, della 1 serie a mio avviso la migliore è la 4 e 5 dove l'effetto è un pèo alleviato
è sicuramente questione di gusti e i miei dicono troppa pp...
elly.80
Messaggio: #9
Ciao Aldo lei è una bellissima ragazza e l’espressioni che hai saputo cogliere sono tutte belle. La post non mi dispiace anche se la mia preferita è l’ultima.
L’unica cosa che non mi convince completamente su alcune è il taglio dell’immagine. immagino sia legato al fatto che eri molto lontano. Tipo nella 5 mi sembra che ci sia molto spazio di sfondo tutto in alto. In alcune sei a filo a mento. Comunque belle complimenti.
Un caro saluto Elisa
aldosartori
Messaggio: #10
Grazie Maurizio ed Elisa.
Maurizio, come ho detto non ero il fotografo io e quindi ho "giocato" un po dato che agli sposi non le devo consegnare tongue.gif ma ci sta alla gradne il tuo punto di vista.

Elisa, sono scatti fatti con loro, gli sposi, sull'altare all'aperto. ero in una posizione più disatnte (ho usato il tele infatti) per non intralciare la fotografa della cerimonia.
Alcuni tagli stretti li ho fatti per enfatizzare gli occhi, non stava ferma un attimo ed in alcune di queste foto teneva il micorfono poso sotto il mento perchè stavano leggendo le promesse, nella 4 ad esempio aveva il microfono appoggiato al mento wink.gif

Grazie ancora
aldosartori
Messaggio: #11
Aggiungo un bn..

IPB Immagine

NicolaSantolin
Messaggio: #12
Come ti ho già detto questa è top hai fatto un super lavoro pre post e in pp complimenti ciao.
aldosartori
Messaggio: #13
Si diciamo che forse hai un filo esagerato di là... biggrin.gif
Grazie come sempre Nicola wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Buona la conversione di quest'ultima, bello il taglio e il sorriso colto, ma a mio avviso la pelle ha troppo pp
un filo meno avrebbe giovato, non amo particolarmente la pelle troppo lisciata, mio gusto personale .
aldosartori
Messaggio: #15
Grazie Maurizio, si ci ho lavorato ma onestamente mi sembrava non così "pompata" ma potrei assolutamente sbagliare nel mio giudizio personale.
Sicuramente hai più occhio tu ;(

Grazie mille smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Valentina 2 fenderu 41 29-04-2006 00:50
Valentina belvesirako 17 27-04-2006 17:42
Valentina NikSte 15 26-05-2006 12:01
Valentina Axtech 14 11-04-2006 23:23
Valentina@chianalea kernel_panic 13 21-08-2006 09:32