FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio In Giappone .. Sos Corredo!!!
Rispondi Nuova Discussione
sandro4445
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,

A novembre saro' due settimane in giappone, faro' tokyo kyoto osaka con relative gite fuori porta e anche qualche sito rurale.
Essendo appena passato a full frame ho una d750 abbinata con un 24-70 f2.8 Nikkor.
Mi sono informato un po' in giro per internet e mi pare di capire che il teleobiettivo me lo posso risparmiare, faccio peraltro anche pochissimi ritratti..
Per un viaggio cosi' particolare quale altra ottica/ottiche mi consigliate di abbinarci?? E' follia pensare di poter andare ''armato'' solo di treppiede e 24-70???

Grazie mille!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
sei un professionista allora ci vorrebbe anche uno sherpa, mentre un normale fotografo amatoriale quello che è più che scuffiante, almeno per come fotografo io, se si vuole strafare un super-grandangolo, servono più questo che un tele a meno che sei aèèassionato di caccia fotografica.

Antonio

bimatic
Messaggio: #3
Non sapendo che macchina dx avessi prima e che corredo di lenti, ti consiglierei, con poca spesa e tanta resa ( e pure poco ingombro ) un tranquillissimo 20 af-d 2,8

Sta in tasca, lo trovi facile nell'usato e ti risolve il lato wide.

Buon viaggio e...facci sapere e vedere !!!
davidebaroni
Messaggio: #4
Vedo che siete tutti orientati verso il lato grandangoli... hmmm.gif
Io, sinceramente, non andrei in nessun posto senza focali lunghe. 24-70, ok, e dal lato wide, per me, sei coperto più che a sufficienza. Ma la possibilità che il tele ti offre di "selezionare" ciò che inquadri, e la resa "prospettica" del tele, la separazione dei piani... Per me sono irrinunciabili. hmmm.gif
Non so nemmeno cosa ci sia in giro oggi, ma il mio 80-200 bighiera mi segue ovunque. E non me ne pento MAI. smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Anche secondo me lo zoom anche
f4 potrebbe essere utile. Poi... visto il luogo
Dove andrai, potresti all'occorrenza
Spendere sul posto... wink.gif
Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 20 2019, 02:51 PM
sandro4445
Messaggio: #6
QUOTE(bimatic @ Sep 20 2019, 09:54 AM) *
Non sapendo che macchina dx avessi prima e che corredo di lenti, ti consiglierei, con poca spesa e tanta resa ( e pure poco ingombro ) un tranquillissimo 20 af-d 2,8

Sta in tasca, lo trovi facile nell'usato e ti risolve il lato wide.

Buon viaggio e...facci sapere e vedere !!!

Ciao bicmatic! In effetti ho trovato il tuo consiglio molto interessante, vedo che si puo' comprare in totale economia e dai commenti,oltre ovviamente al tuo, ne parlano molto bene,sia come resa che come comodità. Unica cosa che mi viene in mente, secondo te vale la pena per 4mm di focale acquistarlo? Intendo avendo già il 24-70,non mi converrebbe comprare un grandangolare 10-20 , 14-24,15-30? ovviamente so che i prezzi sono molto differenti. Ti chiedo proprio in termini di escursione focale dal 24 al 20,pensi valga la pena?


Grazie per la dritta wink.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 20 2019, 07:17 AM) *
sei un professionista allora ci vorrebbe anche uno sherpa, mentre un normale fotografo amatoriale quello che è più che scuffiante, almeno per come fotografo io, se si vuole strafare un super-grandangolo, servono più questo che un tele a meno che sei aèèassionato di caccia fotografica.

Antonio

Purtroppo solo amatore Antonio , molto amatore ma pursempre un semplicissimo amatore smile.gif
Ad ogni modo grazie ! wink.gif

QUOTE(t_raffaele @ Sep 20 2019, 03:50 PM) *
Anche secondo me lo zoom anche
f4 potrebbe essere utile. Poi... visto il luogo
Dove andrai, potresti all'occorrenza
Spendere sul posto... wink.gif
Saluti@cordialità

Concordo, prima di prendere il 24-70 , venendo da un 16-80 su dx sono stato molto indeciso sul prendere il 24-120.
In ogni caso,visto che sul posto pare abbiano un ottimo mercato dell'usato...non la escluderei come ipotesi,magari per un grandangolo chissà smile.gif

Grazie!

QUOTE(davidebaroni @ Sep 20 2019, 10:33 AM) *
Vedo che siete tutti orientati verso il lato grandangoli... hmmmm
Io, sinceramente, non andrei in nessun posto senza focali lunghe. 24-70, ok, e dal lato wide, per me, sei coperto più che a sufficienza. Ma la possibilità che il tele ti offre di "selezionare" ciò che inquadri, e la resa "prospettica" del tele, la separazione dei piani... Per me sono irrinunciabili. hmmmm
Non so nemmeno cosa ci sia in giro oggi, ma il mio 80-200 bighiera mi segue ovunque. E non me ne pento MAI.


Punto di vista assolutamente rispettabile, su dx avevo anche un 55/200 , ma credimi alla fine di ogni viaggio finisce che lo tiro fuori si e no 2 volte,ormai è statistica.
Grazie per il tuo commento Davide un saluto!
davidebaroni
Messaggio: #7
QUOTE(sandro4445 @ Sep 20 2019, 04:11 PM) *
Grazie!
Punto di vista assolutamente rispettabile, su dx avevo anche un 55/200 , ma credimi alla fine di ogni viaggio finisce che lo tiro fuori si e no 2 volte,ormai è statistica.
Grazie per il tuo commento Davide un saluto!

Evidentemente abbiamo "stili" molto diversi. La mia, di statistica, mi dice che il 12-24 (che usavo con soddisfazione su FX senza ritaglio a partire dai 17mm) non vede il corpo macchina da anni, e circa il 50% (in aumento) delle mie foto vengono fatte con focali superiori agli 80mm. smile.gif
È ovvio che il tuo stile richiede focali più corte. smile.gif
Un saluto anche a te, e buona Luce.

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 20 2019, 08:40 PM
bimatic
Messaggio: #8
QUOTE(davidebaroni @ Sep 20 2019, 09:40 PM) *
Evidentemente abbiamo "stili" molto diversi. La mia, di statistica, mi dice che il 12-24 (che usavo con soddisfazione su FX senza ritaglio a partire dai 17mm) non vede il corpo macchina da anni, e circa il 50% (in aumento) delle mie foto vengono fatte con focali superiori agli 80mm. smile.gif
È ovvio che il tuo stile richiede focali più corte. smile.gif
Un saluto anche a te, e buona Luce.


Quando chiedi un parere su un forum trovi , appunto, risposte diverse in base agli stili, necessita' e abitudini.

Io non ho mai nascosto di aver utilizzato il 28-300 nei viaggi con famiglia per questioni strettamente pratiche ; al crescere dei figli...i fissi e le lenti piu' "particolari" hanno preso il loro giusto spazio.Altri amici nelle stesse situazioni portavano solo il 50...chi ha ragione ? messicano.gif


davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(bimatic @ Sep 21 2019, 09:51 AM) *
Quando chiedi un parere su un forum trovi , appunto, risposte diverse in base agli stili, necessita' e abitudini.

Io non ho mai nascosto di aver utilizzato il 28-300 nei viaggi con famiglia per questioni strettamente pratiche ; al crescere dei figli...i fissi e le lenti piu' "particolari" hanno preso il loro giusto spazio.Altri amici nelle stesse situazioni portavano solo il 50...chi ha ragione ? messicano.gif

Hanno, ovviamente, ”ragione" tutti, ciascuno dal proprio punto di vista. smile.gif
Questione, anche, di gusti personali. A me piacciono i dettagli, a te piacciono le visioni d'insieme? Due sguardi diversi, non migliori né peggiori, solo diversi. Che implicano e sottendono intenzioni diverse, approcci al mondo diversi, focus di attenzione diversi, e modi diversi di fare storytelling... messicano.gif
Certo che per scoprire la "propria visione", secondo me, occorrerebbe sperimentarne il più possibile, e "scoprire di nascosto l'effetto che fa". biggrin.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 21 2019, 09:05 AM
bimatic
Messaggio: #10
QUOTE(davidebaroni @ Sep 21 2019, 10:05 AM) *
Hanno, ovviamente, ”ragione" tutti, ciascuno dal proprio punto di vista. smile.gif
Questione, anche, di gusti personali. A me piacciono i dettagli, a te piacciono le visioni d'insieme? Due sguardi diversi, non migliori né peggiori, solo diversi. Che implicano e sottendono intenzioni diverse, approcci al mondo diversi, focus di attenzione diversi, e modi diversi di fare storytelling... messicano.gif
Certo che per scoprire la "propria visione", secondo me, occorrerebbe sperimentarne il più possibile, e "scoprire di nascosto l'effetto che fa". biggrin.gif


Davide, considera l'emoticon alla fine e il fatto che una persona chiedeva consiglio, non quello che tu, io ed altri usano e trovano giusto, migliore.

Se ti interessa io mi trovo MOLTO bene con il 300 pf e alle visioni di insieme preferisco un dettaglio con il 20 art o il 14-30 ( che purtroppo sfuoca un po' meno...).

buona domenica e doppio messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da bimatic il Sep 21 2019, 10:43 AM
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(bimatic @ Sep 21 2019, 11:43 AM) *
Davide, considera l'emoticon alla fine e il fatto che una persona chiedeva consiglio, non quello che tu, io ed altri usano e trovano giusto, migliore.

Se ti interessa io mi trovo MOLTO bene con il 300 pf e alle visioni di insieme preferisco un dettaglio con il 20 art o il 14-30 ( che purtroppo sfuoca un po' meno...).

buona domenica e doppio

Lo so che chiedeva CONSIGLIO. Ma l'unica cosa che dice rispetto alle foto che fa é che fa "pochissimi ritratti", e che "informandosi su internet" gli pare di capire di potersi "risparmiare" il teleobiettivo, oltre alle domande "Cosa ci abbinereste??" e "E' follia pensare di poter andare ''armato'' solo di treppiede e 24-70???" con tanto di TRE punti interrogativi... che non é che indichino tutta questa chiarezza di intenti. smile.gif
Da cui il mio consiglio di valutare di portarsi ANCHE un tele. smile.gif
A meno che non attribuiamo un diverso significato alla parola "consiglio", mi sembra che "ci stia". Un consiglio, PER ME, é qualcosa che suggerisce ipotesi possibili e magari diverse, non che semplicemente "conferma quello che uno già pensa". Se avesse avuto le idee davvero chiare non avrebbe chiesto consiglio. messicano.gif
E comunque i consigli si possono tranquillamente rifiutare, mica sono obbligatoriamente da seguire. biggrin.gif
Tutto questo, comunque, mi serve a ricordare perché non davo più "consigli" da tanto tempo. messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 21 2019, 11:39 AM
bimatic
Messaggio: #12
QUOTE(davidebaroni @ Sep 21 2019, 12:38 PM) *
...
Tutto questo, comunque, mi serve a ricordare perché non davo più "consigli" da tanto tempo. messicano.gif


Su questo siamo TOTALMENTE d'accordo ( senza faccine ).

Se fosse ne riparliamo davanti ad un caffe' ( o birra che sia ).
Andrea_Telleschi
Messaggio: #13
QUOTE(sandro4445 @ Sep 20 2019, 01:22 AM) *
Buonasera a tutti,

A novembre saro' due settimane in giappone, faro' tokyo kyoto osaka con relative gite fuori porta e anche qualche sito rurale.
Essendo appena passato a full frame ho una d750 abbinata con un 24-70 f2.8 Nikkor.
Mi sono informato un po' in giro per internet e mi pare di capire che il teleobiettivo me lo posso risparmiare, faccio peraltro anche pochissimi ritratti..
Per un viaggio cosi' particolare quale altra ottica/ottiche mi consigliate di abbinarci?? E' follia pensare di poter andare ''armato'' solo di treppiede e 24-70???

Grazie mille!


se sei in vacanza non starei ad aggiungere altro peso da trasportare, investirei piuttosto in sushi e nelle loro meravigliose terme all'aperto (rotenburo) smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #14
QUOTE(bimatic @ Sep 21 2019, 03:14 PM) *
Su questo siamo TOTALMENTE d'accordo ( senza faccine ).

Se fosse ne riparliamo davanti ad un caffe' ( o birra che sia ).

Meglio caffè, non posso, letteralmente, ingerire alcol. Basta una goccia di, ad esempio, tintura omeopatica, in un bicchiere d'acqua, e ho una immediata reazione di avvelenamento... smile.gif
Ma bisognerebbe che ci trovassimo in luoghi abbastanza vicini allo stesso tempo smile.gif
Se vieni al Festival Internazionale dell'Aquilone di Cervia, io ci sarò. Potremmo vederci là... messicano.gif
fabbu
Messaggio: #15
QUOTE(sandro4445 @ Sep 20 2019, 01:22 AM) *
Buonasera a tutti,

A novembre saro' due settimane in giappone, faro' tokyo kyoto osaka con relative gite fuori porta e anche qualche sito rurale.
Essendo appena passato a full frame ho una d750 abbinata con un 24-70 f2.8 Nikkor.
Mi sono informato un po' in giro per internet e mi pare di capire che il teleobiettivo me lo posso risparmiare, faccio peraltro anche pochissimi ritratti..
Per un viaggio cosi' particolare quale altra ottica/ottiche mi consigliate di abbinarci?? E' follia pensare di poter andare ''armato'' solo di treppiede e 24-70???

Grazie mille!


ciao Sandro. ci sono andato lo scorso anno, armato della ormai (mia) ex-D7200 e un 18-35Art. ho fatto il giro come il tuo con la differenza di hiroshima al posto di osaka.
secondo me sei più che a posto con il 24-70, che tra l'altro con la D750 ha già il suo peso non da poco. qualche mm in più ti potrebbe servire se fai le gite fuori porta (ad esempio a nara da kyoto, dove il sito è bello anche da un pò lontano), io però non ne ho mai sentito la necessità.
per non rompere le scatole agli altri se vuoi invece qualche consiglio di viaggio da quelle parti scrivimi in privato
enjoy
fab
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Corredo Dx Vs. Corredo Fx Bolza 52 24-08-2008 08:02
Da Corredo Nikon A Corredo Sony-esoterico? balga 19 22-01-2015 12:01
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Scelta Corredo... iuzza 7 26-01-2004 12:29
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51