FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bologna Con La Sua Torre Mostruosamente Pendente.
Rispondi Nuova Discussione
lupens
Messaggio: #1
IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #2
mi sembra un po' troppo schiacciata, sia la torre che pende che gli archi in basso a sinistra che la statua destra.


Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Si, è vero. Come dice Antonio, ma conoscendoti, mi sa che è una cosa voluta, magari per accentuare visivamente la differenza tra le due torri.
lupens
Messaggio: #4
La torre degli Asinelli sapete tutti che è altissima e in quella posizione con le spalle al muro ho duvuto inclinare la camere. In post ho dedicato molto tempo ha levare i cavi elettrici e sistemare la prospettiva comunque non piacevoli. Provo a postarne un'altra meno schiacciata e con sottrazione di aberrazione cromatica. Forse se avevo con me il mio 24mm vasculante avrei migliorato di poco. Un soggetto non facile. Accetto suggerimenti anche di obiettivi idonei per migliorare dato che ci ritorno. Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti.
IPB Immagine_DSC3337 by mario tessa, su Flickr
lupens
Messaggio: #5
Qui potete notare il pdr con ho scattato la prima. Lo schiacciamento è inevitabile con il 14mm.
IPB Immagine_DSC3339 by mario tessa, su Flickr
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Per me comunque un buon lavoro complimenti!!

Ciao!!

gian_dudu
Messaggio: #7
I due scatti sono gradevoli , conoscendo il luogo , il lavoro svolto in post
per ripulire l'immagine dagli elementi di disturbo è notevole , purtroppo come già
sottolineato altre volte se non si hanno mezzi adeguati per quanto si corregga
più di qualche imperfezione rimane , gli edifici dietro la statua sul basso frame a
dx non sono perfettamente allineati , le distorsioni del 14mm sono evidenti , così
come lo schiacciamento delle torri nella prima immagine ad alterarne i volumi .
Difficile quindi trovare la perfezione a tutti i costi specialmente in situazioni di ripresa
non ottimali , penso quindi che le soluzioni da te proposte siano adeguate a supplire
a tale mancanza , complimenti Mario .
Ciao Antonio .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Si Mario, era solo per capire meglio la cosa.
Sappiamo tutti (chi ci è stato) che non è facile, anzi, e il lavoro fatto è Pollice.gif ! smile.gif
lupens
Messaggio: #9
Vi ringrazio Raffaele, Antonio e Alessandro per i vostri commenti. La prossima volta proverò con il 24 decentrabile. Il 14 e è più adatto alla paesaggistica.
maxbunny
Messaggio: #10
Per me due scatti gradevoli!!
lupens
Messaggio: #11
Grazie Max.
fabri_nikon86
Messaggio: #12
Ciao Mario! Ti dico la mia... per la prima ti sei fatto un bello sbattone e complimenti solo per quello, però il risultato non aggrada l'occhio, perlomeno il mio messicano.gif .
Credo abbia più il suo perchè la seconda con la distorsione gestita ottimamente!!
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Ci sono stato a giugno e vista la foto cercavo di capire il pdr. Poi ho visto che hai ripulito la foto e solo ora mi sono reso conto del lavoraccio che hai fatto. Complimenti Mario per la tenacia ciao.
lupens
Messaggio: #14
Vi ringrazio Fabri e Nicola.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Buoni scatti Mario, certo che fa un certo effetto ripresa da quel punto, non mi ricordo di averla vista, Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #16
Tutte le volte che son stato a Bologna pechè mi son perso sta torre pendente?!?!?!?!
Comunque complimenti per l'audacia nello scattare
lupens
Messaggio: #17
Fa sempre piacere vedere i vostri commenti Maurizio e Aldo. Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bologna Con La Sua Torre Mostruosamente Pendente. lupens 16 08-09-2019 14:45
Una Prova Pendente ... Manuela Innocenti 6 01-11-2006 18:41
Nuova Torre A Pisa...pendente adems82 3 08-02-2011 01:28