FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Formato Dx è Morto
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Io ho un corredo FX per cui non mi riguarda molto però vedo che il mercato DX è completamente morto, il formato DX ha il vantaggio di poter usare ottiche più piccole, leggere ed economiche ma pare che non ci sia alcuna volontà a costruirle. Un accoppiata reflex DX + fissi sarebbe interessante ma c'è il 10.5 fish, il 35/1.8 il 40 macro e l'85 macro, fine dei fissi, non ci sono le ottiche che un fotoamatore comprerebbe tipo un 16 (24mm equivalenti) o un 18,5 (28 equivalenti) o un 23 (35mm equivalenti) credo basterebbero proprio solo queste per dare un senso alla fotografia amatoriale (di gente che ama la fotografia) in DX, se esistessero con prezzi decenti e aperture interessanti tipo f/2 o più luminosi permetterebbero di avere buon controllo della PDC, buona qualità, di non alzare troppo gli iso il tutto con macchine più piccole ed economiche dell FF.

Fujifilm ha tutta una linea di ottiche DX e le vende carissime (prezzi davvero folli per dei DX) perché nikon ha totalmente abbandonato il formato dx? l'ultima ottica presentata è il 16-80 ottimo obiettivo ma è uscito anni fa con la D500. Secondo me così allontana molti dal marchio, l'utente consumer lo prende comunque perché tanto va avanti col kit e basta ma quello più avanzato che però non ha soldi per un corredo FX sceglie altro. Chissà se usciranno delle ML DX a baionetta Z e una linea di ottiche Z DX.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 27 2019, 05:45 PM
d.kalle
Messaggio: #2
Credo anch'io che il formato DX sia arrivato (forse?) a scadenza, ma per chi come il sottoscritto ha entrambi i formati basta rivolgersi alle ottiche full frame, c'è tutto quello che può andar bena anche su una DX. IMO
ribaldo_51
Messaggio: #3
QUOTE(d.kalle @ Aug 27 2019, 07:55 PM) *
Credo anch'io che il formato DX sia arrivato (forse?) a scadenza, ma per chi come il sottoscritto ha entrambi i formati basta rivolgersi alle ottiche full frame, c'è tutto quello che può andar bena anche su una DX. IMO

Certo, però con altri prezzi ed altre dimensioni!

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Aug 27 2019, 07:16 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Da sempre ognuno può decidere di farla finita...
Oggi come ieri nulla è cambiato. Chi decide di fare fotografia
Sia x hobby che x professione, utilizza i mezzi a secondo
Delle proprie esigenze. Dire che un sistema è morto
Solo x il fatto che non nascono nuovi vetri, bisognerebbe
Chiedersi quanto poi sarebbero effettivamente indispensabili
Per permetterci cambiamenti abissali.
Personalmente utilizzo x la maggiore il parco vetri ff
Anche su dx. Ok costano di più ma fanno il loro lavoro
Alla grande. Ma questo vale anche x alcuni vetri dx già in commercio.
Poi se andiamo a vedere, anche i vetri ff classici
Più o meno sono quelli. Quindi... chi è piu vivo??
Fate buone foto e vivete a lungo felici wink.gif
Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 27 2019, 08:16 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Aug 27 2019, 09:12 PM) *
Dire che un sistema è morto
Solo x il fatto che non nascono nuovi vetri, bisognerebbe
Chiedersi quanto poi sarebbero effettivamente indispensabili


Secondo me il problema non è che non ne facciano più è che non li hanno MAI fatti, c'è il 35mm (50 equivalenti), un fish e due macro, fine. almeno o un 16 o un 18.5 un po luminosi e il 23-24 luminoso per DX dovrebbero farlo, sarebbero abbastanza economici e leggeri e invece non ci sono, capisco da 50 in su, non ha molto senso farli dedicati a dx (cioè non troppo) ma sotto si, perché un 16mm per FF è un grandangolo spinto ma su DX è un 24, paghi una quantità di vetro extra enorme ed inutile, per altro neppure esiste il 16 FX. Secondo me hanno fatto molto male a non farli.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 27 2019, 09:49 PM) *
Secondo me il problema non è che non ne facciano più è che non li hanno MAI fatti, c'è il 35mm (50 equivalenti), un fish e due macro, fine. almeno o un 16 o un 18.5 un po luminosi e il 23-24 luminoso per DX dovrebbero farlo, sarebbero abbastanza economici e leggeri e invece non ci sono, capisco da 50 in su, non ha molto senso farli dedicati a dx (cioè non troppo) ma sotto si, perché un 16mm per FF è un grandangolo spinto ma su DX è un 24, paghi una quantità di vetro extra enorme ed inutile, per altro neppure esiste il 16 FX. Secondo me hanno fatto molto male a non farli.

Sinceramente come già detto non vedo tutti questi
Problemi. La fotografia si fa anche con un 50ino
Basta saperlo usare smile.gif
Visto che non trattasi di problematiche ci spostiamo al bar


Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 27 2019, 09:12 PM
Redlion
Messaggio: #7
Sono felicissimo che il formato DX stia morendo! Infatti ho preso una D500 con 15k scatti a 1000€ perchè il proprietario voelva disperatamente passare alle mirrorless convinto appunto che il DX non ha futuro. Non ho permesso che toccasse il banco del negozio. Per le mie foto è la reflex perfetta, la stavo per acquistare nuova dopo aver valutato anche FX, ma i soldi risparmiati lo ho reinvestiti in un'ottica che non avevo pianificato; con le altre ottiche (tutte FX) sono a posto per in pò di anni.
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Redlion @ Aug 28 2019, 05:29 PM) *
Sono felicissimo che il formato DX stia morendo!

Non solo al Dx hanno già dato l'estrema unzione ma pure tutte le reflex hanno già depositato testamento, ho visto che l'olio da funzione si trova anche su ebay.
Quasi tutto sarà affidato ai telefonini e poca roba alle ML, tutti gli Otelma dicono la stessa roba da un pezzo. laugh.gif
Mauro Villa
Messaggio: #9
Maledizione!!!! la mia D500 dopo aver letto qui ha manifestato intenti suicidi, mi è bastato un attimo di disattenzione per vederla buttarsi dalla finestra. Niente da fare morta sul colpo, questa sera abbiamo recitato il santo rosario e domattina provvederò a seppellirla in giardino sotto una pianta di fuji, chiaramente senza batteria. blink.gif
sarogriso
Messaggio: #10
Per essere solidali e "sopratutto" per portare qualche fiore potresti postare le coordinate della tumulazione, ci stringeremo a lei. laugh.gif
Mauro Villa
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Aug 31 2019, 12:13 AM) *
Per essere solidali e "sopratutto" per portare qualche fiore potresti postare le coordinate della tumulazione, ci stringeremo a lei. laugh.gif

Mi spiace purtroppo non riesco più a risalire al luogo esatto, per di più il gps ha smesso di trasmettere. tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi è Morto L'ibook anbri 23 29-10-2005 13:24
E' Morto Un Pixel? serdor 6 11-01-2006 15:30
è Morto Il Flash Della D 70 ufovolante 5 11-05-2005 16:43
E' Morto Cartier Bresson KC1975 3 05-08-2004 01:04
995 Pixel Bianco, Morto? pilirimitillo 2 15-02-2004 03:41