FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Photoshop Elements 2019
utilizzo nef
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti avendo acquistato il pacchetto come da titolo non avendo troppe esigenze e volendo utilzzarlo insieme a capture nx d vorrei sapere dai piu' esperti alcune cose:
1) apro il mio file nef nella prima maschera e compio alcune regolazioni che con capture nx d ho capito che non posso ottenere
2) poi salvo il tutto in tif per poterlo poi lavorare con capture nx d?

ringraziando coloro che vorranno darmi delucidazioni
ciao Gianfranco
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ma elements cosa c'entra con capture nx?
Apri con capture, traduci in tif, lavori con capture d, cosa ci fai con elements?
ROBERT59
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 5 2019, 10:05 AM) *
Ma elements cosa c'entra con capture nx?
Apri con capture, traduci in tif, lavori con capture d, cosa ci fai con elements?
ciao Buzz forse non mi sono spiegato bene, tra le altre possibilita' ed a detta di molti che mi hanno convinto, con photoshop si riesce a ridurre il rumore a volte presente nello sfondo della foto, cosa che capture nxd non riesce a fare....credimi. E siccome sono poco esperto chiedeveo se devo prima convertire il nef in tif per poterlo lavorare in adobe oppure viceversa lavorare direttamente il nef in adobe e poi.....? ho visto che lo trasforma automaticamente in dng ma il dng capture non lo riconosce. Quindi intendevo, come so che alcuni fanno, utilizzare alcune funzioni di adobe per poi rifinire il nef con capture
ciao Gianfranco
Mauro Orlando
Messaggio: #4
QUOTE(ROBERT59 @ Aug 5 2019, 01:12 PM) *
Quindi intendevo, come so che alcuni fanno, utilizzare alcune funzioni di adobe per poi rifinire il nef con capture

Photoshop (qualunque versione) non salva in NEF (a dire il vero non lo fa più nemmeno Capture NX-D che usa un file dedicato a registrare le modifiche al RAW - detto sidecar), quindi devi salvare in TIFF (per la massima qualità) e aprire il TIFF in Capture.
sarogriso
Messaggio: #5
Diciamo che ha poco senso salvare un nef elaborato, mantenere gli originali è un conto, salvare le regolazioni a parte è una ulteriore soluzione.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Vediamo di fare un pochino di chiarezza almeno x quanto riguarda il sw nikon.
CaptureNX-D, permette di intervenire in Pp, Sui Raw eseguiti con macchine nikon. Mantenendo già
in apertura, l'anteprima delle impostazioni on-macchina. Impostazioni appunto, modificabili o semplicemente
all'occorrenza, convertibili in Tiff o Jpg. Il file originale Raw, lo si può conservare senza alcuna modifica ( e rimane tale nel tempo).
Nel caso in cui vengono eseguite delle modifiche il raw, alla chiusura del Sw, o semplicemente spostandosi su altro file
le modifiche vengono automaticamente salvate, in una apposita cartella, che viene creata in modo automatico, all'interno della cartella
originale. Per questo, se si ha la necessità, di mantenere le modifiche apportate al raw, o a più raw, è bene che,la suddetta cartella
non venga cancellata, altrimenti si perdono le modifiche apportate ai Raw, presenti nella cartella originale.
(Tutti i raw modificati, si possono riaprire x apportare altre modifiche, o all'occorrenza si possono azzerare, riportando il tutto alle impostaqzioni
di scatto). Questo, è possibile anche, semplicemente cancellando la cartella creata dal Sw in automatico.
Sul discorso di intervenire in modo mirato, sulla gestione del rumore ( operazione non possibile con CaptureNX-D)
Si può convertire in Tiff, e utilizzare anche CaptureNX2 (Sw precedente) per sistemare il rumore e non solo. L'ho già scritto più volte.
Chiaro che, bisogna averlo installato wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Aug 5 2019, 08:04 PM) *
Si può convertire in Tiff, e utilizzare anche CaptureNX2 (Sw precedente) per sistemare il rumore e non solo. L'ho già scritto più volte.
Chiaro che, bisogna averlo installato.


Capture Nx2: tanto facile da usare per tutti, un Nx3 non avrebbe sfigurato e due/tre centoni in molti li avrebbero investiti. cool.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Aug 5 2019, 08:35 PM) *
Capture Nx2: tanto facile da usare per tutti, un Nx3 non avrebbe sfigurato e due/tre centoni in molti li avrebbero investiti. cool.gif

Pollice.gif wink.gif
Andrea_Telleschi
Messaggio: #9
Sarebbe utile una bella guida su come lavorare su Capture Nx-d (tipo i Nikon Experience), non è semplice districarsi per chi è alle prime armi e la quasi totalità dei libri in commercio tratta di Photoshop/Lightroom
ROBERT59
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Aug 5 2019, 08:04 PM) *
Vediamo di fare un pochino di chiarezza almeno x quanto riguarda il sw nikon.
CaptureNX-D, permette di intervenire in Pp, Sui Raw eseguiti con macchine nikon. Mantenendo già
in apertura, l'anteprima delle impostazioni on-macchina. Impostazioni appunto, modificabili o semplicemente
all'occorrenza, convertibili in Tiff o Jpg. Il file originale Raw, lo si può conservare senza alcuna modifica ( e rimane tale nel tempo).
Nel caso in cui vengono eseguite delle modifiche il raw, alla chiusura del Sw, o semplicemente spostandosi su altro file
le modifiche vengono automaticamente salvate, in una apposita cartella, che viene creata in modo automatico, all'interno della cartella
originale. Per questo, se si ha la necessità, di mantenere le modifiche apportate al raw, o a più raw, è bene che,la suddetta cartella
non venga cancellata, altrimenti si perdono le modifiche apportate ai Raw, presenti nella cartella originale.
(Tutti i raw modificati, si possono riaprire x apportare altre modifiche, o all'occorrenza si possono azzerare, riportando il tutto alle impostaqzioni
di scatto). Questo, è possibile anche, semplicemente cancellando la cartella creata dal Sw in automatico.
Sul discorso di intervenire in modo mirato, sulla gestione del rumore ( operazione non possibile con CaptureNX-D)
Si può convertire in Tiff, e utilizzare anche CaptureNX2 (Sw precedente) per sistemare il rumore e non solo. L'ho già scritto più volte.
Chiaro che, bisogna averlo installato wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
grazie Raffaele per la precisazione, capture nx2 non l'ho piu'.....ma volevo la conferma di quello che hai detto alla fine di convertire in tiff.....e potrei addirittura fare le variazioni elementari in capture nxd per poi convertire il nef in tiff ed aggiustarlo con adobe photoshop elements 2019 che ho acquistato definitivamente a 101 eur anziche' abbonarmi in eterno con photoshop completo che a me non serve
ciao Gianfranco


QUOTE(Andrea_Telleschi @ Aug 6 2019, 10:11 AM) *
Sarebbe utile una bella guida su come lavorare su Capture Nx-d (tipo i Nikon Experience), non è semplice districarsi per chi è alle prime armi e la quasi totalità dei libri in commercio tratta di Photoshop/Lightroom
ciao Andrea....non sono proprio alle prime armi ma ti posso confermare come ha gia' fatto qualcunaltro che capture nx d comunque, tra le altre cose, non riesce a riddure il rumore
ciao Gianfranco
sarogriso
Messaggio: #11
Un buon upgrade a NXD anche se non semplicissimo è il Capture One, ci sono tanti tutorial in rete che per livelli da amatore come nel mio caso sono assai comprensibili, riguardo ai suoi strumenti e precisione non ci sono dubbi visto che è usato anche da diversi pro, io mi sto "molto" lentamente inoltrando nei suoi meandri. smile.gif
Andrea_Telleschi
Messaggio: #12
QUOTE(ROBERT59 @ Aug 6 2019, 10:48 AM) *
ciao Andrea....non sono proprio alle prime armi ma ti posso confermare come ha gia' fatto qualcunaltro che capture nx d comunque, tra le altre cose, non riesce a riddure il rumore
ciao Gianfranco


non ho mai provato a sperimentare con i controlli della riduzione del rumore di capture nx-d (ma mi fido di chi ha già provato!), di solito abbasso un po' la nitidezza, mi sembra il rumore sia meno percepibile
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Onde evitare malintesi...
CaptureNX_D permette la riduzione rumore
Solo che viene applicato a tutto il frame
Come la maschera di contrasto etc.etc.
Non si può eseguire una Pp selettiva.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Abobe Bridge 2019 MarcoD5 9 09-11-2018 10:34
Aggiornare Xp Fino Al 2019? nonnoGG 6 07-06-2014 18:20
Ps 2019 astellando 4 23-11-2018 19:24
Photoshop 2019 - "anomalia" In Visualizzazione Memez 2 08-12-2018 14:26
Photoshop 2019 - "anomalia" In Visualizzazione Memez 0 08-12-2018 14:03