FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Con Kit 24-120 F4 O D500 Con Nikkor 16-80 F2,8
Rispondi Nuova Discussione
sandro4445
Messaggio: #1
Buonasera, torno ancora a importunarvi. Ho approfondito la tematica della scelta di un nuovo corpo macchina ed ho avuto modo di vedere che per quanto riguarda i miei "interessi" ovvero paesaggi, astrofotografia, fotografia notturna e un po' di street, la macchina giusta potrebbe essere la d750. Purtroppo però vengo.da una DX (D3400) su cui ho.da qualche mese aggiunto un 16-80.
Ora la mia domanda è: secondo voi, se l'obiettivo è il miglioramento in qualità, cosa è meglio, prendere il meglio tra le dx (d500 o d7500) e abbinarci il 16-80 che già ho.oppure stravolgere tutto, entrare nel mondo FF potendomi però permettere quasi sicuramente il 24-120f4 in dotazione più un Samyang 14mm F2,8¿
Grazie ero convinto nel continuare con le DX ma adesso sono davvero a un punto di non ritorno.
Buona giornata!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE
oppure stravolgere tutto, entrare nel mondo FF potendomi però permettere quasi sicuramente il 24-120f4 in dotazione più un Samyang 14mm F2,8


stravolgi stravolgi.......ho entrambre le ottiche che citi, inutile che ti dica le qualita del 24-120 in quanto troverai info sul forum a fiumi, e il samyang e' davvero ottimo e lo gusteresti tanto su un sensore FF
Andrea_Telleschi
Messaggio: #3
Se il 16-80 lo hai comprato nuovo è un peccato darlo via subito, potresti tenerlo insieme alla D3400 per i viaggi e prendere la D750; però a questo punto non prenderei un altro zoom ma un bel fisso luminoso
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao potresti andare sulla D500 se vuoi rimanere sul formato più piccolo, fai sicuramente una scelta di una splendida reflex,
se invece pensi di passare a FX , vai con la D750 è un'ottima reflex e non te ne pentirai,
le ottiche poi di conseguenza arriveranno smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
(per me la fotografia era e rimane 24x36 e chiudo la parentesi), tuttavia senza screditare le aps, sicuramente una D500 che eredita dalla D5 diverse parti importanti quale la raffica di scatto e da preferire per l'avifauna con i lunghi tele, tuttavia rimane sempre il discorso cosa devi fare, una FF ti dara maggior gamma dinamica, ti apre un'altro mondo con i grandangolari.
enkova
Messaggio: #6
La d500 è una grande macchina
Ma se non sei abituato a una macchina pro potresti trovarti in difficoltà io passerei a una via di mezzo passare da D3400 a una D500 mi sembra un salto abbastanza grande
Se hai le possibilità passerei a 750 che è full frame ma più vicina alla tua come uso
Lo dico perché sia le mia figlia piccola che mia moglie se gli do in mano un corpo pro vanno subito in panico perché devono usare PASM e non un programma automatico ,poi piano piano le sto abituando ma trovano comodo usare il programma automatico per fare le foto di tutti i giorni
Magari tu sei già abituato a usare la macchina in manuale ma se ancora non sei abituato ti consiglio un corpo semi pro
sandro4445
Messaggio: #7
Grazie a tutti come al solito dell'interessamento e delle risposte.
Ho fatto studi approfonditi in questi giorni e credo che la soluzione ideale sia andare di d750.
Non voglio ritirare fuori la classica discussione tra se sia meglio formato ridotto o full frame. Sinceramente a parte tutto ho visto molte gallerie di foto fatte con dx e molte altre con full frame; va bene che la mano che ci sarà dietro sarà sicuramente spesso diversa da quella di chi usa una DX (di cui tra l'altro sono possessore anch'io) ma sinceramente sono arrivato alla conclusione che la d750 (ma ovviamente anche altre FF) accoppiata con ad esempio un buon 24-70 (o con un 14-24) fanno piu' di quello che fa una d500 col mio 16-80, per quanto riguarda i generi di mio interesse.
Percio' volevo capire da voi, siccome mi starei buttando per la prima volta nel mondo FF, puo' considerarsi anacronistico comprare ora una d750?
Intendo,essendo uscita nel 2014, potrei presto trovarmi nella necessità di voler ricambiare?
Lo chiedo perchè già il passaggio a FF è per me davvero dispendioso già di per se...ci sto dentro proprio per il rotto della cuffia. Ma sono un'amante della fotografia e un maniaco della qualità a quanto pare....
Grazie ragazzi e buona domenica.

P.s. ci accoppierei il tamron 24-70 VC o al massimo il 24-120 f4.

Fatemi sapere che ne pensate. Potrei aver scritto delle ***zate smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE
potrei presto trovarmi nella necessità di voler ricambiare?


ti direi di no , non c'entra che la D750 e' una macchina del 2014 e' sempre attuale, se parliamo di reflex non credo che usciranno altre, per cui o vai di D750 o D850, Nikon si spinge sulle Mirrorless e la ci saranno ogni tot anni nuove macchine e nuove lenti, se non ti interessano le Mirrorless, vai di D750 e 24-120 che e' ottimo e tiene testa al 24-70, per quel che riguarda tamron ho avuto sia il 24-70 G1, e il G2 quest'ultimo migliorato rispetto al primo, ma come sfuocato fa sempre le cipolle sui punti luce, per carita ottimo e abbondante ma pesante e ingombrante e comunque a TA non fa gridare al miracolo in quanto lo devi chiudere di uno stop perche inizi a tagliare,inoltre devi avere la sua basetta per la taratura per far un bel lavoro,fastidioso invece diventa la taratura on camera senza basetta in quanto zoom se tari su una focale si stara su un'altra quindi per uno stop in meno che non ti cambia la vita hai in casa il 24-120 e posso solo parlarne bene gia ottimo a TA.
Andrea_Telleschi
Messaggio: #9
Anche se uscisse una nuova reflex in sostituzione della D750 quasi di sicuro inizialmente sarebbe più costosa, l'unico rischio è che ti venga voglia di mirrorless
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE
Anche se uscisse una nuova reflex in sostituzione della D750 quasi di sicuro inizialmente sarebbe più costosa, l'unico rischio è che ti venga voglia di mirrorless


infatti, valuta anche la possibilita di una MIL, benche sia legato al sistema reflex, in quanto il mirino elettronico non mi piace, la questione pesi e ingombri minori ,la tenuta agli alti ISO non e' cosa poco, e in questa direzione Nikon lavorera in futuro soprattutto sulle ottiche, una MIL non sostituisce una reflex , la affianchera , per avifauna o eventi sportivi la reflex sta ancora avanti alle MIL, ma in altre circostanze la qualta che riesce a dare agli alti iso le MIL, le reflex proprio non ci arrivano, vedi tu.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio