FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Monitor D70s
improvviso e totale blackout...aiuto.....
Rispondi Nuova Discussione
ti_esse
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

La mia fedele amica mi ha mollato, perlomeno così credo..... hmmm.gif
Improvvisamente stamattina alla normale accensione della mia D70s dopo un paio di scatti (non ha subito colpi o altro sempre nella sua custodia) il monitor posteriore non si accende più, non dà alcun segno di vita, non c'è verso. Per il resto la macchina sembra funzionare regolarmente, ovvero mette a fuoco, scatta, il flash in caso si attiva, informazioni mirino regolari così come il display superiore, ma il monitor....deceduto....Ed il peggio secondo me è che gli scatti non vengono più memorizzati nella compact flash.
Mi direte buttala non vale niente...ma.....è perfetta, sempre funzionato alla grande, mi dispiace buttarla. Capisco che il valore sul mercato è infimo, ma l'oggetto è sempre stato valido e vorrei fare un tentativo.

Ho provato a fare i vari rese ma picche, ELETTROCARDIOGRAMMA PIATTO....
Chiedo se per caso è già successo ad altri e se c'è speranza di recupero, altrimenti......mi rassegnerò a questo abbandono. cerotto.gif blink.gif

Grazie a tutti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, è successo sicuramente qualcosa, non per forza al monitor, visto che dici non memorizza più i file,
nella memoria, potresti farla controllare dall'assistenza per vedere se la spesa non fosse tanta...
Antonio Canetti
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum
la D70 è stata un gran macchina, ma tutto ha un fine, con gli stessi soldi della riparazione ti prendi vari modelli usati più recenti e performanti della gloriosa D70.

Antonio
igino
Messaggio: #4
Grande macchina basta avere un po' di manico e si fanno le foto bene lo stesso.
Ultimamente ci ho vinto un concorso fotografico.
Ho 3 dslr ma uso più spesso questa, se tornassi indietro mi terrei solo la D70s.

Comunque prova a chiedere preventivo all'assistenza CSA di Roma, se stai dentro i 200 E. puoi farla riparare.

Messaggio modificato da igino il Jun 28 2019, 09:45 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
Secondo me il gioco non vale la candela...è un sensore molto ma molto vecchio con i soldi dell'eventuale riparazione prendi un prodotto anni luce avanti

Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(igino @ Jun 28 2019, 10:44 AM) *
Grande macchina basta avere un po' di manico e si fanno le foto bene lo stesso.


daccordo che è o è stata una ottima fotocamera, e ce l'ho, ma... gia con la Fiat 500 del 1958 si attraversava l'Italia, ma si viaggia meglio con la 500 attuale!

Antonio


igino
Messaggio: #7
Ho precisato un limite di spesa che non va superato, anche perché l'usato che si ha si conosce.
Per la macchina ritenuta obsoleta ci andrei cauto, dipende dall'uso che se ne fa e come la si usa, ho visto foto scattate con D5 che neanche Voi umani ....
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
QUOTE(igino @ Jun 28 2019, 03:11 PM) *
Ho precisato un limite di spesa che non va superato, anche perché l'usato che si ha si conosce.
Per la macchina ritenuta obsoleta ci andrei cauto, dipende dall'uso che se ne fa e come la si usa, ho visto foto scattate con D5 che neanche Voi umani ....


per la D70 ci sono passato nel lontano 2004, direi che la conosco bene; certo scattando con la luce buona sono tutte buone le reflex la differenza la fa quando le si utilizza in condizioni meno controllate.
Ovviamente ognuno valuta il proprio tipo di utilizzo...

ma ciò non toglie, che sia un sensore superato mille volte e sostituibile con la più blanda delle entry level attuali sul mercato

poi per carità...affetto etc per un corpo macchina son cose personali su cui nessuno va a sindacare..ma siccome la riparazione si paga con gli euro e non con l'affetto vien naturale valutare anche una soluziona razionale wink.gif

Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Un preventivo non costa nulla se non pochi € per cui farlo è meglio, poi se il responso è negativo si tiene come sopramobile
attendiamo che ci dice l'autore della discussione
ti_esse
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 29 2019, 08:55 AM) *
Un preventivo non costa nulla se non pochi € per cui farlo è meglio, poi se il responso è negativo si tiene come sopramobile
attendiamo che ci dice l'autore della discussione


Mettete il dito nella piaga, la D70s faceva il proprio lavoro in modo più che onesto, direi ottimo, il fatto che il blackout improvviso e inaspettato sia una sentenza di fine carriera mi dispiace davvero tanto. D'altro canto mi rendo conto che una riparazione onerosa non giustifichi il prezzo della macchina, questo è altrettanto vero. In ogni caso l'ho già portata al centro assistenza della mia città, e attendo il verdetto. Ho già anticipato al riparatore che mi avverta prima di intervenire. Nessuno mi ha detto, però, se ha affrontato caso simile, ovvero monitor nero e mancata memorizzazione degli scatti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Facci sapere, incrociamo le dita
igino
Messaggio: #12
QUOTE(ti_esse @ Jun 29 2019, 07:17 PM) *
Nessuno mi ha detto, però, se ha affrontato caso simile, ovvero monitor nero e mancata memorizzazione degli scatti.


Di questo caso mai sentito.
La D70S è affetta della segnalazione "CHR Error" ovvero la mancata comunicazione tra la dslr e la scheda di mempria.
A me l'hanno riparata ben 3 volte.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
chr error ti apparso tre volte o cambiato tre volte lo slot della scheda CF.?

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 30 2019, 10:47 PM
igino
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 30 2019, 11:45 PM) *
chr error ti apparso tre volte o cambiato tre volte lo slot della scheda CF.?

Antonio


Il difetto della segnalazione "CHR Error" era congenito, purtroppo lo dava sin all'inizio e rarissime volte per dimostrare all'assistenza che c'erano problemi.
Nel tempo la segnalazione aumentava sempre più e risolvevo accendendo e spegnendo la dslr. Se si fa una ricerca sul sito od internet ci sono stati molti casi.
Dopo 8 anni, mi sembra, l'ho portata in un centro autorizzato nikon, diagnosi: sostituzione di una basetta dal costo di pochi euri e rifatte le saldature (150,00 E.), non c'era trasmissione dati tra la macchina e la scheda di memoria.
Dopo un mese mi si era presentato di nuovo il problema poi aveva smesso. Alla scadenza della garanzia si ripresenta e gliela riporto, la riparano ma di nuovo senza esito positivo.
Infine decido di portarla in un altro centro autorizzato nikon di Roma e li sono stati molto professionali e cortesi e sino ad oggi nessun problema.
Macchina che personalmente non ritengo vetusta scatto foto anche con luce critica, non adatta per foto sportive. Poi i sw di oggi migliorano molto lo sviluppo dei raw.

Messaggio modificato da igino il Jul 1 2019, 07:28 AM
STEFANOTBR
Messaggio: #15
QUOTE(igino @ Jun 30 2019, 05:47 PM) *
Di questo caso mai sentito.
La D70S è affetta della segnalazione "CHR Error" ovvero la mancata comunicazione tra la dslr e la scheda di mempria.
A me l'hanno riparata ben 3 volte.


La solita fortuna, insomma. Il caso ha voluto che non abbia dato mai alcun segnale di guasto, o messaggio di errore di sorta. Bah, attendo la chiamata del riparatore, non mi capacito.

Grazie a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70/d70s... Betterman 30 28-05-2018 15:33
D70s E D50 PAS 14 07-04-2005 16:20
D70s E Dk-21m E Altro (era Mirino D70s) simbo74 9 15-10-2006 16:27
Un Nuovo Firmware Per Aggiornare La D70 Alla D70s. Luca Podda 4 20-04-2005 15:42
D70s _Simone_ 3 20-04-2005 11:54