FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavalletto Outdoor + Testa (oppure In Kit)
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho in casa un cavalletto molto robusto e pesante (oltre i 4 Kg) che uso in casa o nel circondario.
Quello che cerco è un cavalletto di peso medio (max 2 kg) da portarmi a seguito nelle escursioni dedicate alla fotografia in montagna.
Nel titolo ho specificato (in kit) perché potrebbe esserci in commercio un'abbinamento in kit di tutto rispetto.
Il bagget per l'acquisto non deve superare i 300 € o superarli di poco se è una vera occasione.
Io posseggo una Nikon D850 che ha un bel peso + gli obiettivi e quindi il treppiede deve sopportare almeno un peso tra i 6 / 8 o 10 kg.
Grazie per i consigli
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sul sito Manfrotto, cercando treppiedi con testa ed impostando il filtro spesa max 300Euro, vengono fuori 45 soluzioni (ovviamente ci sono combinazioni varie).
Restringengo un po' il campo impostando una testa a 3 vie e treppiede in alluminio, si scende a 5.

Personalmente ho un 055 con testa 410 junior, un'ottima combinazione, ma ampiamente fuori del tuo budget.

Prova a fare quello che ho descritto sopra e troverai quello che cerchi. Al limite torni qui a fare qualche altra domanda.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: da 6 a 10Kg? E che lente devi attaccare alla 850? ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La prova da te descritta l'avevo fatta ma non riuscivo a vedere le caratteristiche tipo il peso del cavalletto.
poi ho fatto altre ricerche ed ho incontrato varie proposte
Per esempio questa?
xxx

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 7 2019, 04:35 PM
Motivo della modifica: Rimosso link diretto a sito commerciale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2019, 02:34 PM) *
Sul sito Manfrotto, cercando treppiedi con testa ed impostando il filtro spesa max 300Euro, vengono fuori 45 soluzioni (ovviamente ci sono combinazioni varie).
Restringengo un po' il campo impostando una testa a 3 vie e treppiede in alluminio, si scende a 5.

Personalmente ho un 055 con testa 410 junior, un'ottima combinazione, ma ampiamente fuori del tuo budget.

Prova a fare quello che ho descritto sopra e troverai quello che cerchi. Al limite torni qui a fare qualche altra domanda.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: da 6 a 10Kg? E che lente devi attaccare alla 850? ohmy.gif

Non riesco a trovare il peso dei Manfrotto.
La mia esigenza è di trovare un cavalletto leggero, uno robusto e pesante cel'ho già.
Prevale quindi la leggerezza e un buon compromesso con le funzionalità (non una ciofeca) questo era il mio dubbio.
In questa recensione:
https://www.reflex-mania.com/migliori-treppiedi/
Mi sono imbattuto in questa proposta:
xxx
Non costa molto, supporta un buon peso, sarebbe robusto e il peso è abbastanza contenuto.
Sapete di controindicazioni?

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 7 2019, 04:35 PM
Motivo della modifica: Rimosso link diretto a sito commerciale
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Anch'io avevo preso un cavalletto al carbonio su amazon a prezzo mooolto conveniente. L'ho usato con 810+BG=24-70 f2.8 senza problem, ma non mi fido particolarmente di quella testa a sfera, quindi lo uso in studio di tanto in tanto.
Nulla a che fare con quelli al carbonio very.

Vistoche devi metterci sopra qualcosa di costoso, andrei su qualcosa di sicuro.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ho rimosso I link diretti a siti commerciali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Volevo far capire a chi legge la mia scelta per conoscere se c'erano delle controindicazioni.
la mia scelta è caduta su questo prodotto: K&F Concept TC 2534
sarogriso
Messaggio: #7
Su amazonia due possibilità: manfrotto carbonio 190 Go 4 sezioni, con testa a sfera ( non mi piace la sfera ) 498 euro peso 2,3 Kg,
oppure stesso cavalletto con testa tre vie 398 euro peso 2,8 Kg. ( ottocento grammi in più e 98 euro oltre preventivo) ma soluzione valida.

Messaggio modificato da sarogriso il Apr 7 2019, 08:16 PM
truciolo56
Messaggio: #8
Ciao.

Io ho preso un modello Triopo con gambe in fibra di carbonio (il GT-3230X8C, con testa a sfera B-2), l'ho pagato sui 200Euro; , pesa 1,85Kg e chiuso è molto compatto perché, togliendo la piastra porta-ottica (mi pare che sia compatibile con l'attacco Arca Swiss), si possono chiudere le gambe girandole a 180°, e così ingombra meno di 50cm. La possibilità di usare diverse angolazioni per le gambe (si ribaltano fino a 180°, con diversi fermi fino a 90°), di montare la colonna anche sotto all'incrocio, di scegliere fra gomma e punta come appoggio in funzione del terreno, di staccare una gamba per farne un monopiede, ne fa un "giocattolo" molto versatile.
Avevo guardato a confronto anche Manfrotto, Benro, Redged e Sirui: questi ultimi mi piacevano molto, ma il costo è quasi doppio, come per gli altri in carbonio, così nel mio budget c'era solo il Tropo o l'alluminio, più pesante... Qualche recensione del Triopo mi convinse che si poteva correre il rischio.

Lo uso con una D800, talvolta con montato un vecchio Tokina 800mm f/8, più spesso con l'80-200/2,8 AFS, e con un banco ottico "da campo" (quelli pieghevoli, di legno, Shen-Hao 4x5") con diverse ottiche: non ho mai avuto problemi di stabilità, anche se va detto che non lo uso alla massima estensione (ha 5 sezioni, ma ne uso tipicamente solo 4 con la reflex e 3 con il banco, che ha un punto di mira più alto di suo, evitando di estendere la colonna centrale se non strettamente necessario)

Non ho mai provato la portata limite, ma la testa viene dichiarata per 8Kg: restare sui 2-3 di una D850 con un obiettivo pesante (esempio i circa 2Kg del 200-500) non dovrebbe essere un problema. Non ci attaccherei, prima di fare prove "protette", un 300/2,8 o qualcosa di addirittura più massiccio: peraltro, avendo soldi per una simile meraviglia ottica non lesinerei certo sul treppiede o sulla testa su cui appoggiarlo...

Il modello che segnali sembra piuttosto simile, una recensione ne dice bene anche bene. La borsa è addirittura identica, come anche molti particolari costruttivi: non escludo che, su quella fascia di prezzo, un costruttore lavori per più marchi...

Io ne sono soddisfatto: non è un Gitzo, ma svolge piuttosto bene la sua funzione, specie se usato con la testa... :-)

ciao
Marco

PS: ho anche un Manfrotto 055 con testa 498 RC/2, dal quale non mi separerò mai, ma ormai è relegato a situazioni più "comode", o a escursoni di breve durata. Ebbene, il piccoletto non sfigura di fronte al mostro sacro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Oggi è arrivato, 150 €
Parrebbe solido...
truciolo56
Messaggio: #10
Bene: facci sapere! smile.gif
Buon divertimento!

Buona Pasqua a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Canon Eos 300d Kit Vs. Nikon D50 Kit g3pp3tto 137 19-08-2005 15:31
D300 18-70 Kit O D300 16-85 Kit Didier12 52 21-06-2008 07:53
Kit O Non Kit? milk 39 09-01-2005 23:50
Kit O Doppio Kit? alessia83 14 03-12-2008 14:32
D200: Kit O Non Kit? automazzi 13 13-07-2007 19:32