FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Simmetria Amorosa
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo di fronte a due soggetti macro vicini, con tutti i problemi di inquadratura e messa a fuoco che ne derivano. Di tutte le foto effettuate questa mi è sembrata la migliore anche se alcuni problemi di messa a fuoco sulla parte alta del soggetto di sn ci sono. Un debole equilibrio in cui la chiusura del diaframma per cercare di ottenere un minimo di profondità di campo in più per facilitare la messa a fuoco, può creare altri problemi.
Luca hmmm.gif hmmm.gif
IPB Immagine

NicolaSantolin
Messaggio: #2
Ciao Luca nn sono un esperto anche perché domenica sono uscito con il tuo stesso obbiettivo ma nessun scatto mi ha soddisfatto. Tornando allo scatto è un peccato perché se le due farfalle fossero state sullo stesso piano sarebbe stato il top. Così non è male anzi ma penso che come tutti si cerca più nitidezza possibile. Belli i colori.
canadesevolante61
Messaggio: #3
QUOTE(NicolaSantolin @ Apr 6 2019, 08:54 PM) *
Ciao Luca nn sono un esperto anche perché domenica sono uscito con il tuo stesso obbiettivo ma nessun scatto mi ha soddisfatto. Tornando allo scatto è un peccato perché se le due farfalle fossero state sullo stesso piano sarebbe stato il top. Così non è male anzi ma penso che come tutti si cerca più nitidezza possibile. Belli i colori.

Grazie Nicola, si manca quel pelo di nitidezza nella parte alta della farfalla a sn che fa la differenza, probabilmente avrei dovuto agire non tanto sulla testa ma all'asta del cavalletto per migliorare l'allineamento ma con il senno di poi tutto può essere, magari è mancato solo un pizzico di fortuna.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Nonostante la non precisa messa a fuoco su entrambi i soggetti, dovuta non a te, ma alla posizione non speculare dei licenidi, a me piace perché c'è armonia nelle forme e nei colori...

Se sei a mano libera, è difficile, se non impossibile, pretendere di avere tutto perfettamente a fuoco se i due soggetti non sono entrambi ben allineati sul piano di fuoco

La farfalla di sx, infatti, è spostata un po' più in avanti con la testa, quindi rimane leggermente fuori asse

Comunque, ripeto, per me è un bel click, come è giusto nelle macro si è portati a pretendere perfezione, ma a volte gli scatti possono essere piacevoli, anche se non perfetti

Ciao Luca
Rosanna
canadesevolante61
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 6 2019, 11:51 PM) *
Nonostante la non precisa messa a fuoco su entrambi i soggetti, dovuta non a te, ma alla posizione non speculare dei licenidi, a me piace perché c'è armonia nelle forme e nei colori...

Se sei a mano libera, è difficile, se non impossibile, pretendere di avere tutto perfettamente a fuoco se i due soggetti non sono entrambi ben allineati sul piano di fuoco

La farfalla di sx, infatti, è spostata un po' più in avanti con la testa, quindi rimane leggermente fuori asse

Comunque, ripeto, per me è un bel click, come è giusto nelle macro si è portati a pretendere perfezione, ma a volte gli scatti possono essere piacevoli, anche se non perfetti

Ciao Luca

Ciao Rosanna, la foto non è stata fatta a mano lbera.... dopo vari tentativi ormai remoti ho capito che è impossibile eseguire macro a mano libera.....la foto è stata fatta con cavalletto e testa appropriata per macro....telecomando ed esposizione posticipata.....D800... huh.gif
Detto questo....beh la foto piace anche a me malgrado la non perfetta messa a fuoco nel settore alto sn, come già ho detto probabilmente se avessi posizionato meglio l'altezza del cavalletto sarei riuscito nell'intento, l'asse della macchina era un pò troppo alto rispetto al soggetto.....si fa esperienza per la prossima volta messicano.gif
un salutone e grazie Rosanna
Rosanna


Messaggio modificato da canadesevolante61 il Apr 7 2019, 06:27 PM
ges
Staff
Messaggio: #6
La posizione delle farfalle e il posatoio fanno una bella foto , peccato per la nitidezza, forse facendo un passo indietro avresti avuto un minor rapporto di riproduzione ma uno scatto più nitido.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
A me personalmente piace tanto, la compo, il posatoio e il taglio, peccato per il fuoco come ti hanno già detto,
purtroppo se i soggetti non sono paralleli e sullo stesso piano succede questo,
dai sarà per la prossima, intanto bravo Pollice.gif
canadesevolante61
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 9 2019, 12:37 AM) *
A me personalmente piace tanto, la compo, il posatoio e il taglio, peccato per il fuoco come ti hanno già detto,
purtroppo se i soggetti non sono paralleli e sullo stesso piano succede questo,
dai sarà per la prossima, intanto bravo Pollice.gif

Ciao Maurizio, niente da aggiungere, nella stessa seduta ho efettuato altri scatti simili, uno in particolare aveva una buona messa a fuoco sulle ali, qualche difettuccio da altre parti c'era però.... non credo di poterla aggiungere alla discussione poichè già postata....o no.....non ricordo se si può.....
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mimosa Per L' Amorosa... ccino 7 09-03-2009 13:51
Simmetria Amorosa canadesevolante61 7 09-04-2019 16:48