FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendere Proprie Fotografie
Vendere proprie fotografie
Rispondi Nuova Discussione
lucausa75
Messaggio: #1
Salve ragazzi,

forse farò una domanda banale ma volevo chiedervi se qualcuno di voi è a conoscenza di un sito ufficiale tramite il quale è possibile vendere le proprie foto

Grazie
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Luca,
Un sito può essere fotolia che adesso è Adobe Stock. Sennò anche su 500px puoi inserirle nel marketplace.

Fabio

Ps: ci spostiamo al bar? wink.gif
lucausa75
Messaggio: #3
Grazie 1000!
luigi67
Messaggio: #4
..visto che c'è una discussione aperta non ne volevo aprire un'altra....

ogni tanto metto qualche foto su 500px ,ho messo anche qualche foto nel mercato,non il mio genere di foto ma quelle che penso possano essere vendibili,ma lo faccio giusto per curiosità...giusto per vedere se qualcuno davvero è disposto a spendere dei soldi per le mie foto messicano.gif

da qualche tempo le foto del mercato di 500px finiscono su gettyimage...un paio di foto sono state accettate...ma che prezzi blink.gif

cliccate sulle foto(ma non acquistate laugh.gif ) per vedere il listino nei vari formati
https://www.gettyimages.it/immagine/luigi-l...rt=best#license

Saluti,Gigi
davidebaroni
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Mar 30 2019, 01:23 PM) *
..visto che c'è una discussione aperta non ne volevo aprire un'altra....

ogni tanto metto qualche foto su 500px ,ho messo anche qualche foto nel mercato,non il mio genere di foto ma quelle che penso possano essere vendibili,ma lo faccio giusto per curiosità...giusto per vedere se qualcuno davvero è disposto a spendere dei soldi per le mie foto messicano.gif



cliccate sulle foto(ma non acquistate laugh.gif ) per vedere il listino nei vari formati
https://www.gettyimages.it/immagine/luigi-l...rt=best#license

Saluti,Gigi

...'Rca vacca!!! blink.gif

Ma te ne hanno comprata qualcuna, almeno? smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 30 2019, 02:23 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Considerando che ci sono tonnellate di foto là fuori a prezzi moooolto più bassi e, comunque, di qualità (Adobe stock, ad esempio), non so... sembra quasi fuory market, ma ... spero di no per chi mette le sue foto li smile.gif
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Mar 30 2019, 02:23 PM) *
...'Rca vacca!!! blink.gif

Ma te ne hanno comprata qualcuna, almeno? smile.gif


Non lo so,non credo...avviseranno loro,non so neanche se mi devo iscrivere a gettyimages,io sono solo su 500px sapevo che quelle due foto erano state accettate per il mercato quando era gestito da loro,poi quando il mercato è passato in mano a gettyimages mi è arrivata un e-mail con i link delle due foto...comunque sarei curioso di conoscere quella persona che spende quasi 500€ per una mia foto messicano.gif


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 30 2019, 02:43 PM) *
Considerando che ci sono tonnellate di foto là fuori a prezzi moooolto più bassi e, comunque, di qualità (Adobe stock, ad esempio), non so... sembra quasi fuory market, ma ... spero di no per chi mette le sue foto li smile.gif


secondo me è decisamente fuori market,fanno i prezzi delle foto in base alla grandezza e risoluzione e non in base al contenuto o alla rarità della foto...prezzi così comunque per me sono assurdi



Saluti,Gigi
lucausa75
Messaggio: #8
Salve ragazzi,
ne ho già messe alcune su AdobeStock e adesso sono in fase di verifica per la successiva accetazione.
Mi chiedevo se questo sito è a pagamento e/o se qualcuno di voi già lo usa perché sembrerebbe ci sia un modulo che va compilato per scopi fiscali blink.gif

Grazie
lucciluigi
Messaggio: #9
Che tristezza ...... vi lamentate del costo delle immagini in base alla risoluzione e dimensione delle stessr che Getty Immages propone ..... sono il giusto compenso che va diviso tra Agenzia e Fotografo PROFESSIONISTA o pensate che si possa lavorare e sopravvivere con i prezzi delle immagini STOCK a meno di riuscire a venderne centinaia o migliaia ogni mese ?

Ovvio che mon tutte le immagini siano interessanti per le Agenzie, considerata anche la ridondanza di immagini prodotte sugli stessi temi o eventi che vedono più fotografi impegnati a riprenderli. Ci si ritrova spesso a degli eventi ad essere più fotografi per la stessa Agenzia e non basta essere bravi occorre essete soprattutto veloci ad inviare le immagini se si vuole avere qualche minima speranza di vendere un immagine ..... poi sognatevo di venderla alla tariffa max dovrebbe essere uno foto eccezionale che tutti i media Internazionali vogliono .... normalmente se vendete un 15x10 siete fortunati e se guadagnate 20 euro foto e' già tanto ......

E qui veniamo all'aspetto fiscale ...... non penserete di vendrtle in nero?
Se volete lavorare con le Agenzie vi chiedono e fanno bene il vostri dati fiscali per le ricevute di vendita!

Per i professionisti: poi non lamentiamoci se la PROFESSIONE è finita!

Ripeto che tristezza!
Buona domenica a tutti.

Messaggio modificato da lucciluigi il Mar 31 2019, 08:07 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(lucausa75 @ Mar 31 2019, 07:15 AM) *
Salve ragazzi,
ne ho già messe alcune su AdobeStock e adesso sono in fase di verifica per la successiva accetazione.
Mi chiedevo se questo sito è a pagamento e/o se qualcuno di voi già lo usa perché sembrerebbe ci sia un modulo che va compilato per scopi fiscali blink.gif

Grazie

Tutti i siti dove si vendono foto (per lo meno quelli seri) fanno compilare qualche modulo per le tasse sarebbe troppo bello non doverle pagare... poi ci sono le liberatorie se fotografi persone ed addirittura case o monumenti wink.gif
Adobe stock lavora in abbonamento mensile oppure in pacchetti. La scelta è ampia

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 31 2019, 08:39 AM
lucausa75
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 31 2019, 09:38 AM) *
Tutti i siti dove si vendono foto (per lo meno quelli seri) fanno compilare qualche modulo per le tasse sarebbe troppo bello non doverle pagare... poi ci sono le liberatorie se fotografi persone ed addirittura case o monumenti wink.gif
Adobe stock lavora in abbonamento mensile oppure in pacchetti. La scelta è ampia


Se non ho capito male invece 500px è gratuito per i fotografi amatoriali che si accingono per la prima volta a mettere online le proprie foto; mi confermi?
Naturalmente dopo un periodo di utilizzo gratuito potrei scegliere se passare ad un abbonamento o meno...
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(luigi67 @ Mar 30 2019, 06:56 PM) *
secondo me è decisamente fuori market,fanno i prezzi delle foto in base alla grandezza e risoluzione e non in base al contenuto o alla rarità della foto...prezzi così comunque per me sono assurdi
Saluti,Gigi



QUOTE(lucciluigi @ Mar 31 2019, 09:02 AM) *
Che tristezza ...... vi lamentate del costo delle immagini in base alla risoluzione e dimensione delle stessr che Getty Immages propone ..... sono il giusto compenso che va diviso tra Agenzia e Fotografo PROFESSIONISTA o pensate che si possa lavorare e sopravvivere con i prezzi delle immagini STOCK a meno di riuscire a venderne centinaia o migliaia ogni mese ?


Non ho detto che mi lamento,ho solo detto che le foto vengono valutate in base alle dimensioni e risoluzione senza guardare il contenuto e questo non lo capisco,sopratutto con dei prezzi così hmmm.gif



Saluti,Gigi


lucciluigi
Messaggio: #13
La tariffa max tiene conto della diffusione a mezzo stampa dell'immagine ...... se il contenito della foto è bamale non la venderai mai alla max risoluzione ....
È una selezione naturale.

Messaggio modificato da lucciluigi il Mar 31 2019, 10:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografie mardox 19 28-02-2004 02:35
Fotografie In Movimento Con Coolpix 4300 alfaluna 10 26-01-2004 09:22
Fotografie Notturne Senza Flash S&A 8 24-03-2004 21:37
Fotografie Da Proiettare igunther@freemail.it 7 30-01-2011 22:56
Coolpix 2100: Fotografie Notturne. Direktor 4 02-04-2004 22:45