FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E La Privacy?
Rispondi Nuova Discussione
Traveler_59
Messaggio: #1
Buongiorno su noto network ho visto questa clip https://www.youtube.com/watch?time_continue...p;v=NuYFcFWsA8k, non metto in discussione ne l'abilità del Fotografo ne ovviamente la fotocamera (una Signora Fotocamera) Ma non è strano che un fotografo famoso o meno vada in giro a fare foto a chiunque senza chiedere il consenso? Poi magari mi trovo io povero xxx che non sono un Fotografo "importante" che non ho ho un corpo "importante" e alla festa del paese magari fotografa una persona qualsiasi (quindi luogo pubblico e evento pubblico)e poi ti ritrovi che ti voglia denunciare perché non gli hai chiesto il consenso... Nel filmato vero o falso si vede che fotografo anche dei minori....insomma la privacy vale solo per me povero sfigato?
togusa
Messaggio: #2
E' un video ovviamente promozionale, prima di tutto.
Per definizione poi, se è un video significa che qualcuno stava riprendendo, per cui oltre al fotografo c'era anche un cameraman (videografo?) e probabilmente qualche altro membro della troupe.
Poi, non è una pianosequenza, significa che ci sono dei tagli, per cui eventuali contestazioni se ci sono state, sono state eliminate.

Sicuramente ci sono state contestazioni, magari non plateali del tipo "io ti denuncio" ma almeno una "mano alzata" davanti al volto o davanti all'obbiettivo se l'è beccata. Garantito.

Aperta parentesi: se vogliamo entrare nel merito del contenuto del video... io vorrei capire che "tecnica" sarebbe quella di correre tra la folla e scattare senza nemmeno fermarsi un istante a ragionare mezzo secondo (vedi da 0:05 a 0:10).
Tanto vale montare la GoPro impostata su timelapse sulla fronte e andare al mercato e poi al rientro controllare gli scatti.

Mi ricorda un mio conoscente che sosteneva che la street andrebbe fatta prendendo il grandangolo, metterlo in iperfocale, raffica veloce e poi andare in giro senza guardare nel mirino, scattando con il corpo macchina ad altezza busto.

Non dico che non funzioni... ma se ne esce qualcosa, quella non è bravura, quello è cu.lo.
Chiusa parentesi.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Sono d'accordo con Togusa, sia sul fatto che c'erano le telecamere e quindi potrebbero aver chiesto successivamente (anzi sicuramente) l'autorizzazioni ai diretti interessati sia sul modo di scattare. E' un genere che non mi appartiene e non conosco personalmente uno che lo faccia a quei livelli ma scattare così a raffica mi fa pensare che va molto a fortuna nel beccare il personaggio del momento o la scena del secolo... Sicuramente risulta un pò irreale questo video. Poi, se vogliono far figuare che con quel brand ti vendono anche la fortuna... io ci credo poco tongue.gif

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
penso che le persone in genere sono molto più disposta a farsi fotografare che rifiutare, certo chi non vuole essere fotografare lo dimostra in modo plateale, e praticamente avviene il silenzio assenso, ti fotografo platealmente se non dici niente hai detto si! diverso il caso se ti fotografo di nascosto con un lungo tele a quel punto il soggetto non ha possibilità di dire di no e quindi violi la privacy sei entrato nella vita degli altri senza permesso.

Antonio
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(Traveler_59 @ Mar 14 2019, 08:15 AM) *
Buongiorno su noto network ho visto questa clip https://www.youtube.com/watch?time_continue...p;v=NuYFcFWsA8k, non metto in discussione ne l'abilità del Fotografo ne ovviamente la fotocamera (una Signora Fotocamera) Ma non è strano che un fotografo famoso o meno vada in giro a fare foto a chiunque senza chiedere il consenso? Poi magari mi trovo io povero xxx che non sono un Fotografo "importante" che non ho ho un corpo "importante" e alla festa del paese magari fotografa una persona qualsiasi (quindi luogo pubblico e evento pubblico)e poi ti ritrovi che ti voglia denunciare perché non gli hai chiesto il consenso... Nel filmato vero o falso si vede che fotografo anche dei minori....insomma la privacy vale solo per me povero sfigato?


A chi ti vuole denunciare rispondi che tranne gli obiettivi militari in Italia si può fotografare qualsiasi cosa, quello che è vietato è pubblicare l'immagine di una persona senza il suo consenso. Se le foto le tieni per te non rischi nulla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Privacy O Non Privacy? fabryxx 39 31-05-2006 00:03
Granzia E Privacy Nital benzo@baradelenzo.com 18 10-06-2004 12:16
Privacy E Foto edobanfi 15 24-05-2006 14:33
Privacy E.... n1c0 10 01-07-2005 15:47
Dubbi Sulla Privacy Gianmarco 4 31-08-2004 13:43