FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perito Moreno
Sua maestà il Ghiacciaio
Rispondi Nuova Discussione
serfuset
Messaggio: #1
Come al solito commenti e critiche graditissimi.

Buon sabato a tutti

Sergio


Immagine Allegata
BPisano
Messaggio: #2
QUOTE(serfuset @ Feb 16 2019, 03:19 PM) *
Come al solito commenti e critiche graditissimi.

Buon sabato a tutti

Sergio


Immagine Allegata


Ciao, allora in prims non mi piace il pdr, schiaccia troppo l'immagine, poi la neve e blu non è bianca riprova il WB.

Ciao
Bruno
Antonio Canetti
Messaggio: #3
in alta risoluzione la foto mostra lo splendore del Perito Moreno incantevole l'azzurro che prende la neve a quelle latitudini.


Antonio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(serfuset @ Feb 16 2019, 03:19 PM) *
Come al solito commenti e critiche graditissimi.

Buon sabato a tutti

Sergio


Immagine Allegata


Grazie Sergio, contraccambio con un buona domenica. wink.gif
Un bel luogo hai avuto modo di visitare. Purtroppo lo scatto non rende molto
è sovraesposto e alcune zone risultano poco leggibili. Poi anche la tonalità del colore
per quanto il soggetto sia fatto di ghiaccio, trovo che tutto quell'azzurro sia troppo...
Capisco anche che, non sia cosi facile gestire questo tipo di soggetto. Anche perché quando si è in tour
il tempo e quindi l'ora migliore... quella di trovarsi al posto giusto al momento giusto, non sempre è possibile sceglierla.
Ad ogni modo, la fotografia oggi è pochino più facile gestirla a casa. Capita anche a me di essere distratto, e sbagliare un click
anche due... smile.gif Capita anche a me quindi di cercare di riparare con della post produzione. A volte sconvolgendo se necessario.
Fosse stato mio questo click, l'avrei reso più leggibile, semplicemente con una conversione. Mi scuso in anticipo x averlo fatto.
Prendilo come un semplice consiglio amico, da utilizzare all'occorrenza.

Immagine Allegata


saluti@cordialità

raffaele





Antonio Canetti
Messaggio: #5
scusa Raffale il taglio panoramico ci può stare un po' meno la conversione, in quanto fa perdere la caratteristica dei colori, a quella latitudine gli UV sono tanti e l'intonazione azzurra ne fa diventare una caratteristica del Perito Moreno.


Antonio smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 16 2019, 10:12 PM) *
scusa Raffale il taglio panoramico ci può stare un po' meno la conversione, in quanto fa perdere la caratteristica dei colori, a quella latitudine gli UV sono tanti e l'intonazione azzurra ne fa diventare una caratteristica del Perito Moreno.
Antonio smile.gif


Si d'accordissimo Antonio, in effetti ho precisato che certi interventi si fanno x recuperare dettaglio
poi... la scelta della conversione può essere soggettiva... non solo in questa occasione. Ci sono molte foto di fotografi che
lo hanno fotografato in B&W. Le caratteristiche del luogo non si discutono, ma... la foto è sbagliata. Difficile da recuperare.
Fotografare il ghiaccio in genere, non è semplice, specialmente quello perenne dei ghiacciai, che prende tonalità verdi, azzurre, blu
ma, le tonalità si devono distinguere, quando la foto ha una tonalità uniforme (azzurra nello specifico) oltre ad avere i bianchi pelati bruciati
o la tieni cosi... senza pretese, o converti. wink.gif

Ciao carissimo!

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, location ripresa bella, compo fatta buona,
ma avrei cercato più più possibile una linearità senza creare questa diagonale
invlinando magari la gotocamera ingannando così la pendenza che da quel PDR si crea,
per il resto qualche bruciatura dei bianchi e qualche dominante azzurrina,
consiglio, rivedrei bene la post e lascierei i dati exif caricando l’immagine sul gallery come sono le altre di questa sezione
grazie
serfuset
Messaggio: #8
Ciao, grazie del passaggio e, come hai detto, purtroppo l'unica visita al ghiacciaio è stata organizzata in una giornata che spaziava dalla pioggia al nuvoloso con sprazzi di sole qua e là e nelle ore peggiori della giornata (da mezzogiorno alle 3), senza cavalletto e senza utilizzo di filtri (purtroppo nei tour si devono raggiungere compromessi), ma ti posso assicurare che i colori sono quelli che ho visto, è stata sistemata giusto un filo l'esposizione ed il contrasto perché era un po' piatta. La pelatura dei bianchi è un altro compromesso perchè, volendo far risaltare la maestosità del ghiacciaio ho volutamente esposto per avere luce anche sulle passerelle e se vedi da li il bilanciamento del bianco è corretto.
Da quell'angolatura su quel fronte ti posso assicurare che l'unico colore visibile era il blu nelle sue 50 sfumature.

Di seguito allego altre foto del ghiacciaio.


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


serfuset
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 17 2019, 09:23 AM) *
Ciao, location ripresa bella, compo fatta buona,
ma avrei cercato più più possibile una linearità senza creare questa diagonale
invlinando magari la gotocamera ingannando così la pendenza che da quel PDR si crea,
per il resto qualche bruciatura dei bianchi e qualche dominante azzurrina,
consiglio, rivedrei bene la post e lascierei i dati exif caricando l’immagine sul gallery come sono le altre di questa sezione
grazie

Riprovo, era precariato in gallery...

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ok questa va bene, la prima l’hai caricata in allegato sul post per questo ti ho detto questo,
comunque ok, belle anche queste ultime, rendino veramente la maestosità di questo ghiacciaio molto suggestivo.Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #11
la fotocamera è dritta, lo si nota dalla perpendicolarità delle staccionate, quindi il ghiacciato ha un andamento in diagonale che lo fa sembrare storto, se avrebbe raddrizzato il ghiacciaio staccionate e alberi sarebbero ben inclinati, anche in fase di ripresa.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Difatti non deve raddrizzare il ghiacciaio, dal quel pdr è normale che venga così
ma se in fase di scatto inclini la fotocamera come l’andamento della linea del Ghiacciaio
inganni lo scatto e in certi casi diventa migliore è da provare caso per caso, il mio era un semplice consiglio per sperimentare
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(serfuset @ Feb 17 2019, 09:32 AM) *
Ciao, grazie del passaggio e, come hai detto, purtroppo l'unica visita al ghiacciaio è stata organizzata in una giornata che spaziava dalla pioggia al nuvoloso con sprazzi di sole qua e là e nelle ore peggiori della giornata (da mezzogiorno alle 3), senza cavalletto e senza utilizzo di filtri (purtroppo nei tour si devono raggiungere compromessi), ma ti posso assicurare che i colori sono quelli che ho visto, è stata sistemata giusto un filo l'esposizione ed il contrasto perché era un po' piatta. La pelatura dei bianchi è un altro compromesso perchè, volendo far risaltare la maestosità del ghiacciaio ho volutamente esposto per avere luce anche sulle passerelle e se vedi da li il bilanciamento del bianco è corretto.
Da quell'angolatura su quel fronte ti posso assicurare che l'unico colore visibile era il blu nelle sue 50 sfumature.

Di seguito allego altre foto del ghiacciaio.


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Capisco le difficoltà e i tempi a disposizione durante i tour come ho già accennato.
Vedi... nello specifico, come in altre simili situazioni, bisogna decidere se esporre x le luci
o x le ombre. Salvare il cavolo o la capra smile.gif Le ultime postate le trovo più equilibrate, anche nel colore.
Volendo sistemare in meglio in PP. wink.gif
serfuset
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Feb 17 2019, 11:04 AM) *
Capisco le difficoltà e i tempi a disposizione durante i tour come ho già accennato.
Vedi... nello specifico, come in altre simili situazioni, bisogna decidere se esporre x le luci
o x le ombre. Salvare il cavolo o la capra smile.gif Le ultime postate le trovo più equilibrate, anche nel colore.
Volendo sistemare in meglio in PP. wink.gif


Le ultime sono state scattate al mattino dalla nave durante la pioggia. Purtroppo sono una pippa con la PP e per evitare di rovinarle mi limito a correggere le ombre o le luci ed eventualmente il bilanciamento del bianco per riportare la foto a come i miei occhi hanno visto il soggetto.

Grazie del passaggio e dei commenti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(serfuset @ Feb 17 2019, 11:18 AM) *
Le ultime sono state scattate al mattino dalla nave durante la pioggia. Purtroppo sono una pippa con la PP e per evitare di rovinarle mi limito a correggere le ombre o le luci ed eventualmente il bilanciamento del bianco per riportare la foto a come i miei occhi hanno visto il soggetto.

Grazie del passaggio e dei commenti.


Comunque una bella esperienza che, vince su qualsiasi nostro consiglio e pignoleria. wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #16
Pollice.gif
maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(serfuset @ Feb 16 2019, 03:19 PM) *
Come al solito commenti e critiche graditissimi.

Buon sabato a tutti

Sergio


Immagine Allegata


Ciao, decisamente un bel posto da visitare. Quando si è in vacanza, per via del tempo a disposizine, non sempre è possibile scegliere il momento giusto per visitare un determinato posto, ecco perchè mi piace affermare che durante le vacanze spesso il fotoamatore " la luce la subisce e non la domina ". A mio avviso hai comunque portato a casa un buon documento, fa capire bene la maestosità e particolarità del posto. Alcune leggere sovraesposizioni si correggono facilmente con le maschere di livello. Anche io avrei un appunto sulla composizione, oltre a cercare di eviatre la diagonale avrei tentato di togliere spazio sotto per farne guadagnare di più in alto.
maxbunny
Messaggio: #18
...scusami, non ero sul posto ma regolando il bilanciamentom del bianco ottengo questo:


Immagine Allegata


Che ne dici?
serfuset
Messaggio: #19
QUOTE(maxbunny @ Feb 18 2019, 09:49 AM) *
...scusami, non ero sul posto ma regolando il bilanciamentom del bianco ottengo questo:


Immagine Allegata


Che ne dici?

Ciao, sicuramente il ghiacciaio così è più leggibile, grazie dello spunto, proverò a vedere se riesco ad aggiustare il bilanciamento, purtroppo la luce era quello che era...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
Diciamo che si passa dall'azzurro al rosa.... decidi te smile.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 18 2019, 08:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perito Moreno serfuset 19 18-02-2019 20:27
Perito Moreno, Fitzroy And Cerro Torre 2! Lutz! 9 08-02-2012 14:05
Perito Moreno thebigciro 2 12-01-2011 17:55
Perito Moreno thebigciro 1 12-01-2011 18:36
Perito Moreno thebigciro 0 12-01-2011 17:55