FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Palazzo Morpurgo
Rispondi Nuova Discussione
epipactis
Messaggio: #1
Una ricca abitazione nobiliare di Trieste del fine '800, ora museo civico.

IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #2
una buona ripresa!!!! si presenta bene!


hai usato la tecnica dell'HDR?


Antonio

epipactis
Messaggio: #3
No, ho aperto il raw in ACR e basta. In ripresa ho cercato di metter in bolla la camera il più possibile perchè avevo il Samyang 10 mm. Questo obiettivo mi dà sulla D7100 una resa tonale e cromatica veramente soddisfacente. Per non alzare troppo gli ISO ho settato il
diaframma a tutta apertura.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao,
Non male, avrei cercato di curare meglio le linee in post.

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Il risultato direi che è ok, cupo come ci si aspetta dato il periodo e l’arredamento.
in questi casi, forse ci starebbe bene una pano perchè, col 10mm sembri già un po’ lungo. A naso, con 2 scatti, coprivi tutta la stanza, meglio sarebbero stati 4 scatti e macchina in verticale smile.gif

Ciao,
Alessandro.
epipactis
Messaggio: #6
Fare panoramiche con un 10 mm, a mano libera (non si possono usare flash nè cavalletti) penso sia un po' difficile perchè anche una minima variazione angolare con il grandangolo distorce tanto, soprattutto perchè le stanze non sono grandissime . Ho provato a pare una panoramica in un'altra stanza, ma ci sono molte distorsioni. In ogni caso mi riprometto di ritentare in altra occasione perchè la casa-museo è in pieno centro città e l'ingresso è gratuito.
Inserisco un'altra vista della stessa stanza. La prima foto l'ho scattata dalla soglia della porta che si vede a sinistra.

IPB Immagine


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Beh, si, pano di ambienti ci vuole cavalletto e testa panoramica per evitare parallasse. A mano libera l’è duretta...
Bella anche quest’ultima
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Beh dai a mano libera nn sei andato male. Trovo strane le luci del "lampadario " sulla prima foto danno sul blu se nn mi sbaglio. Potresti dirmi qualcosa su questo. Ciao.
epipactis
Messaggio: #9
Gli scatti sono stati fatti a distanza di qualche minuto nella stessa stanza, nelle stesse condizioni di luce e post prodotti in maniera uguale, peer cui le luci dei lampadari dovrebbero essere con la tessa tonalità di colore.
aldosartori
Messaggio: #10
Villa molto interessante a vedere...certo che la "riccanza" dell'800.....
Forse non mi convincono le luci sul lampadario, abbassate troppo? tendono al "grigio" specie sulla prima
epipactis
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Feb 14 2019, 09:00 AM) *
Villa molto interessante a vedere...certo che la "riccanza" dell'800.....


Avevano anche una collezione di pitali di finissima fattura.....

IPB Immagine



Messaggio modificato da epipactis il Feb 14 2019, 12:30 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(aldosartori @ Feb 14 2019, 09:00 AM) *
Villa molto interessante a vedere...certo che la "riccanza" dell'800.....
Forse non mi convincono le luci sul lampadario, abbassate troppo? tendono al "grigio" specie sulla prima



è per quello avevo supposto che fosse un HDR, è il grigio delle zero infomazioni in zone "bruciate" dalla luce, aldilà di questo è una buona ripresa.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 14 2019, 02:03 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Mi piace più la seconda specchiata, molto bella come stanza e come immagine Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Palazzo Morpurgo epipactis 12 17-02-2019 19:25