FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore D7200
Domanda stupida ma......
Rispondi Nuova Discussione
nikonmau71
Messaggio: #1
Ola!
L'operazione di pulizia del sensore della D7200 opzionabile da menu fotocamera, come va eseguita? Da istruzioni occorre tenerla appoggiata alla base e non con il "foro" verso il basso... a quel punto mi chiedo la polvere dove vada a finire....
Inoltre, non parla se è il caso di togliere l'obiettivo o no, se è il caso di lasciare aperto il "foro"...

Grazie, Ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Non va tolto l'obiettivo ma... l'operazione la si può fare anche senza vetro.
Considerando il fatto che, attraverso il bocchettone la polvere fa il suo ingresso, consiglio di eseguire
l'operazione con il vetro montato.
La macchina va tenuta appoggiata sulla base, o comunque in quella posizione.
Questo perché la polvere, andrà a depositarsi in un contenitore che ne trattiene i granelli
posto subito sotto il sensore.

Saluti@Cordialità

Buon Anno

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 29 2018, 03:21 PM
nikonmau71
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Dec 29 2018, 03:17 PM) *
Non va tolto l'obiettivo ma... l'operazione la si può fare anche senza vetro.
Considerando il fatto che, attraverso il bocchettone la polvere fa il suo ingresso, consiglio di eseguire
l'operazione con il vetro montato.
La macchina va tenuta appoggiata sulla base, o comunque in quella posizione.
Questo perché la polvere, andrà a depositarsi in un contenitore che ne trattiene i granelli
posto subito sotto il sensore.

Saluti@Cordialità

Buon Anno


Ok, perfetto! La mia curiosità è sul contenitore... trattiene i granelli quindi rimarrà sporco ogni volta.. è estraibile o pulibile questo contenitore? anche perchè a furia di fare pulizie, prima o poi non ne terrà più, credo...
Grazie mille!
Buon Anno anche a te ed a tutto il gruppo!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(nikonmau71 @ Dec 31 2018, 05:34 PM) *
Ok, perfetto! La mia curiosità è sul contenitore... trattiene i granelli quindi rimarrà sporco ogni volta.. è estraibile o pulibile questo contenitore? anche perchè a furia di fare pulizie, prima o poi non ne terrà più, credo...
Grazie mille!
Buon Anno anche a te ed a tutto il gruppo!


Non ho mai sentito la necessità di doverlo fare svuotare, in nessuno dei mie corpi. Stiamo parlando di microscopici granelli di polvere
Non si tratta di fare la differenziata smile.gif Stai tranquillo, non farti di questi problemi. Vivi felice facendo foto. wink.gif

Buon Anno anche a te

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Se devo essere sincero, quel tipo di pulizia serve poco e niente,
è una micro vibrazione del sensore ma molto millesimale e non toglie nulla,
se si è depositato sopra polvere o altro va pulito manualmente smile.gif
Auguroni di una buona fine e splendido principio
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 31 2018, 09:07 PM) *
Se devo essere sincero, quel tipo di pulizia serve poco e niente,
è una micro vibrazione del sensore ma molto millesimale e non toglie nulla,
se si è depositato sopra polvere o altro va pulito manualmente smile.gif

Ovviamente quoto quello che è una delle risposte più intelligenti del 2018, quella funzione non serve assolutamente a niente! wink.gif
nikonmau71
Messaggio: #7
E per pulirla manualmente? Ho paura di rovinare il sensore.. ho qualche macchiolina...
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 1 2019, 09:22 AM) *
Ovviamente quoto quello che è una delle risposte più intelligenti del 2018, quella funzione non serve assolutamente a niente!

Lupo, sai che non ne sono tanto sicuro ?
Ti dico la mia esperienza pratica: con la D100, la D70s, la D50 ed anche con le due Canon 20D, era un continuo pulire il sensore, per le macchie circolari che si vedevano soprattutto sui cieli.
Dalla prima delle due D300 in poi, passando per la D700 e fino alla D500, ed anche con le due Canon 7D, tutte macchine che hanno la "pulizia" del sensore a vibrazione, ho attivato fin dal primo giorno la "pulizia automatica" all'accensione ed allo spegnimento della macchina.
Bene, ti posso assicurare che da allora non ho ancora pulito una volta il sensore di queste macchine........ wink.gif
Eppure la postproduzione delle mie foto la faccio io, e quindi me le guardo tutte, spesso anche al 100% di ingrandimento...... laugh.gif
Solo in qualche sporadico caso, ho notato "qualcosa" presente su alcune foto, poi sparito da solo in quelle successive.
Non pretendo di essere detentore del Verbo: sara' un caso, sara' fortuna, saranno migliorate nel frattempo le superfici a protezione dei sensori, sara' anche che difficilmente scatto af F16 ed oltre, sara' che non faccio decine di migliaia di scatti, sara' che con la vibrazione ad ogni accensione e spegnimento forse non si da il tempo alla polvere di attaccarsi al filtro e far condensare attorno a se l'umidita', sara' quel che sara' ma la mia esperienza e' questa, e le macchine in questione sono ancora tutte qui' se vuoi verificare.... smile.gif

Luciano
lupaccio58
Messaggio: #9
Sulle mie non hanno mai pulito nulla, anch'io anni fa lo avevo impostato su automatico, sarà che sono sfigato io tongue.gif Pensa che sulle macchine che ho in casa al momento non so neanche se la funzione di pulizia (come del resto quella video...) funzioni, mai accesa neanche per provare. Personalmente se prendo granellini di polvere li tolgo con una bella soffiata e, a prescindere, ogni anno al rientro dalle ferie estive pulisco tutti i sensori in umido
sarogriso
Messaggio: #10
Con l'occasione faccio gli auguri ai partecipanti di questa discussione e con piacere vedo che tutto è iniziato sotto il segno dell'allegria smile.gif
Per i problemi di polvere viene sempre messo alla sbarra il sensore perchè è il solo a mostrarla al nostro occhio ma è ovvio che quando la stessa entra finisce un po' ovunque dentro al box e quando si scatta con una reflex il movimento rapido dello specchio crea un movimento d'aria non da poco con ovvie conseguenze per cui alle volte la sola pulizia del sensore dura poco, qualche volta servirebbero proprio "le pulizie di primavera" a tutto l'interno della macchina.

Ciao

Saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Come ho detto un minimo funziona ma la micro vibrazione non toglie punti di polvere o macchie di condensa/olio
per quelle ci vuole la pulizia umida e manuale,
diciamo che se non viene mai sostituita l'ottica tipo... chi ne ha solo una e sempre montata e attiva da subito questa funzione
aiuta a tenere il tutto in ordine e pulito, ma solo in quel caso... poi ogni caso è a se... a me personalmente non ha mai fatto nulla....

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jan 1 2019, 02:38 PM
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jan 1 2019, 02:37 PM) *
... è ovvio che quando la stessa entra finisce un po' ovunque dentro al box e quando si scatta con una reflex il movimento rapido dello specchio crea un movimento d'aria non da poco con ovvie conseguenze per cui alle volte la sola pulizia del sensore dura poco, qualche volta servirebbero proprio "le pulizie di primavera" a tutto l'interno della macchina.


Giustissimo Saro, se la polvere entra, non finisce solo sul sensore ma dovunque nel box specchio. Sicuramente qualcosa resta "catturato" nei feltri che rivestono il box, qualcos'altro finisce nel pozzetto del sensore AF (che a volte va pure in tilt.... tongue.gif ), e qualcosa finira' pure nel lubrificante dell'otturatore, ma la "sventolata" dello specchio certamente muove vigorosamente l'aria e tutto quello che non si è "saldato" a qualcosa.... , quindi se e' necessario, come dici tu, e' meglio pulire tutto. Anzi, a riguardo delle "pulizie di primavera" mi stai facendo ricordare che sulle prime macchine digitali, quelle antecedenti la D300, oltre al sensore pulivo anche i feltri del box specchio con lo scotch tecnico da disegno...... biggrin.gif
Per il resto, vista la mia personalissima esperienza, che ribadisco, non ha alcuna presunzione di verita' assoluta, ho pensato una cosa: in generale, le particelle di polvere, per i materiali di cui sono costituite, tendono ad assorbire l'umidita'. Ora, se un granello di polvere si posa sul sensore e rimane fermo li' allo stesso posto per molto tempo, ha il tutto il tempo di assorbire umidita' e di condensarla attorno a se, "attaccandosi" con piu' forza al sensore e creando quelle famigerate macchioline circolari semitrasparenti "ad anello", tanto ben visibili sul cielo.... Una ipotesi, e ribadisco solo una ipotesi, e che, forse, la vibrazione ad ogni accensione e ad ogni spegnimento distacchi i granelli di polvere appena finiti sul sensore, non dandogli il tempo materiale di restare poggiati sul sensore ad assorbire l'umidita' e ad attaccarsi cosi' tanto da richiedere la pulizia con l'Eclipse.
Ovvio che se invece si tratta di macchie di lubrificante, la sgrullata del sensore non serve ad un bel nulla...... smile.gif
Luciano
nikonmau71
Messaggio: #13
Benissimo... tutto chiaro eccetto per la pulizia "umida e manuale" di cui parlate...
La fate voi direttamente o la fate fare? Che prodotti utilizzate? E' rischiosa?
Perchè, effettivamente, prima i puntini erano quasi invisibili, poi si sono moltiplicati e sono visibilissimi specie sull'azzurro cielo... Diventa dura se per ogni foto devo attuare post-produzione per togliere i punti.. e quindi cercavo soluzione per evitarli.
Mi chiedevo infatti se tale vibrazione fosse utile dato che, vibrando, stacca si la polvere ma la deposita anche dentro la camera (corpo macchina interno per intenderci) e, come dite voi, con il movimento dello specchio, questa si risposta e potrebbe ri-adagiarsi sul sensore... e ciò che mi ha fatto sorgere il dubbio... in effetti, invece, attivando la pulizia alla accensione e spegnimento, potrebbe avere senso perchè sarebbe una pulizia costante che potrebbe mantenere pulito il sensore ma che, a ragionamento mio, non risolverebbe il problema dell'accumulo interno... giusto? Inoltre, tale pulizia aumenterebbe il consumo della batteria giusto?

Grazie a tutti per le info che mi state dando!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
La pulizia tramite il sistema auto della macchina
Lo ritengo un minimo di prevenzione
Su granelli di polvere "secchi" appena depositati
E privi di umidità condensa. Altrimenti per quelli
Più ostinati bisogna pulire o fare pulire manualmente.
Se cerchi alla voce pulizia sensore
Qui sul forum trovi quello che ti serve.
buzz
Staff
Messaggio: #15
Come i colleghi che mi hanno preceduto, ritengo anche io che la pulizia schermo con gli ultrasuoni sia una operazione utile ma non risolutiva.
Il sensore vene "scosso" ad ogni accensione o spegnimento e si scrolla di dosso quella polvere che non ha aderito alla sua superficie.
Ovvio che queste particelle rimangono "in zona" e quindi è ulteriormente consigliabile di fare una pulizia ad aria con una pompetta, anche a otturatore chiuso.
La polvere entra comunque, anche se non cambiamo l'ottica. Potrebbe anche essere formata da residui di vernice, micro pezzetti di parti del vellutino che si staccano.
Se poi nonostante questi accorgimenti, si scopre che il sensore presenta macchine "indelebili" allora non resta che fare la pulizia ad umodo, secondo i consigli scritti su un argomento chilometrico qui sul forum.
il rischio di fare danni è davvero basso. Basta non forzare.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Fra ti assiscuro che sensori rigati ne ho visti almeno una cinquantina,
per cui consiglio se non esperti di farlo fare da personale autorizzato ed esperto
sarogriso
Messaggio: #17
Fai bene Maurizio a far desistere da "avventure" chi ha una manualità meno di un Bonobo ma immagino che se rigano in modo irreparabile è perchè magari dopo il primo tentativo non riuscito bene con l'Eclipse ci riprovano entrando con il cavatappi. rolleyes.gif
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 4 2019, 01:16 PM) *
Fra ti assiscuro che sensori rigati ne ho visti almeno una cinquantina

50 no, ma ne ho visti svariati anch'io. Pulisco in umido un sacco di sensori l'anno (in pratica ho in cura tutte le macchine del gruppo fotografico, oltre le mie) e la cosa mi viene naturale, ciò non toglie che un neofita farebbe bene - perlomeno la prima volta - a procedere all'operazione insieme ad uno pratico. Il sensore è abbastanza duro ma si riga, fidatevi, ho visto una 810 mesi fa con uno sbrego che la metà basta. E il filtro passabasso (per le macchine che ce l'hanno) è ancor più delicato, quindi attenzione...


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Ma sai io li ho sempre puliti e sono sempre stato attento ed ho una certa manualità,
ma ho visto dei lavori allucinanti, ma comunque basta una paletta sporca e insistendo si rischia di fare danni,
micro righe, poi si vedono... e non sono difficili da fare ti assicuro.
fabiobertiph
Messaggio: #20
QUOTE(nikonmau71 @ Dec 29 2018, 01:36 PM) *
Grazie, Ciao


vado controcorrente, ma io trovo anche utile la funzione di pulizia sensore, ma solo se il corpo è tenuta in verticale e non "coricata" in basso ossia con il monitor lcd verso il basso.
Lo so perchè da test a F 32 prima e dopo la pulizia ho trovato meno sporcizia. Per il resto prendi una pompetta da 10€ e fai la pulizia manuale.
Con la baionetta verso il basso, alzi lo specchio e ci soffi sopra con la pompetta in modo che butti via il grosso. dopodiche, spegni la macchina, lo specchio torna in posizione di partenza e chiudi il foro. Vedrai che ci sarà meno sporco. Se c'è qualcosa di più resistente allora si occorre una pulizia manuale che in certi autorizzati dovrebbe essere dai 25 ai 40€
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24