FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D3000
Rispondi Nuova Discussione
Silf
Messaggio: #1
Ciao! Possiedo una D3000 e da qualche giorno all'accensione mi compare una finestra con scritto:Errore. Spegnere e riprovare la procedura d'accensione.
Non compare sempre e ho notato che quando succede la reflex non fa la pulizia del sensore che fa sempre all'accensione.
Ho cambiato la batteria con una nuova e cambiato anche il caricabatteria ma questo errore continua a comparire.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
da come descrivi sembra che il problema il meccanismo della pulizia del sensore, andrebbe riparata, ma data vetustità forse non conviene, direi andare avanti così e ogni tanto, quando ce ne bisogno, pulirlo manualmente.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, prova a disabilitare quella funzione di pulizia che tanto serve poco e niente
e vedi se non succede più.
Silf
Messaggio: #4
Ho disattivato la pulizia del sensore e sembrava aver funzionato ma ha ricominciato a darmi lo stesso errore..
Silf
Messaggio: #5
Ho notato che quando compare l'errore, la schermata principale riporta il livello della batteria quasi scarico quando in realtà è alla carica massima. Ho anche notato una volta che la spia dell'accesso card di memoria si accende anche se la macchina è spenta.
alfomos
Messaggio: #6

Puoi provare anche con una nuova scheda SD. hmmm.gif
fabiobertiph
Messaggio: #7
QUOTE(Silf @ Jan 1 2019, 12:19 PM) *
Ho notato che quando compare l'errore, la schermata principale riporta il livello della batteria quasi scarico quando in realtà è alla carica massima. Ho anche notato una volta che la spia dell'accesso card di memoria si accende anche se la macchina è spenta.


Nel secondo caso può darsi che non legga bene la SD per cui resta in "memoria" come se dovesse leggerla e anche se spegni la macchina, un minimo di tensione circola ancora.
Nel primo caso invece può darsi che ci sia un problema di elettronica o appunto alimentazione dato che riguada la batteria. Se puoi farla verificare ad un centro di assistenza autorizzata bene, altrimenti contando che è una macchina datata ed il prezzo della riparazione se è più grave del previsto, superasse addirittura la metà del valore del corpo, forse sarebbe meglio guardarsi attorno con qualche usato se non vuoi prenderlo al nuovo
Silf
Messaggio: #8
Ho cambiato SD ed effettivamente non ho più riscontrato l'errore. Se formatto la SD che da questo problema, si risolve? Oppure è da buttare e basta?
alfomos
Messaggio: #9

Io butterei la SD che dava problemi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Anch'io la butterei e ne acquisterei una nuova, tanto per la D3000 non servono con molta performance anche perchè le ultime non le legge
per cui costano davvero poco e così non rischi di perdere scatti.
fabiobertiph
Messaggio: #11
Ormai le schede SD partono da 16 GB e costano sui 12-13€ per cui direi abbastanza accessibile a tutti. Cosi ti togli il pensiero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3000 Fragius 651 09-12-2021 00:30
Novità Nikon D300s - Nikon D3000 Fabrizio31 193 08-08-2009 18:16
Principiante: D3000 O D90?... Obiettivi Per D3000 clo85 42 09-10-2010 10:52
D3000 NikonCharlie 24 19-07-2010 15:45
Nikon D3000 luigimita 15 02-08-2009 17:02