FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
85 F/1.4 Vs 85 F/1.8
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera

Non riesco a trovare (sempre se esiste) una discussione di confronto delle due ottiche...qualora ci fosse e c'è chi cordialmente me la può linkare, gliene sarei grata...

In poca sostanza, la mia domanda è questa: vale la pena spendere quasi tre volte tanto per il primo?

Lasciamo perdere l'equivalente sigma serie art, pesa il doppio, dicono in giro che il bokeh e le cromie sono piatte (ovviamente non avendolo provato mi devo fidare della valutazione di chi l'ha testato, ovviamente con tutti i benefici del dubbio per le valutazioni del tutto soggettive)...ma soprattutto pesa il doppio messicano.gif

Sarò sincera...mi sono "invaghita " del primo avendolo provato sia con Z6 che con D500, mi ha lasciata di stucco....ma i dubbi rimangono, proprio per la differenza di prezzo così elevata tra i due...

Ringrazio chi vorrà dire la sua, e vi auguro un buon WE
Ciao
Rosanna
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao Rosanna,
provenendo da un 85 1,8 D, ebbi l'occasione di testare la versione 1,4 G e in effetti non mi dispiacque. Alla fine però, sia per il costo che per il peso ho preso la versione 1,8 G, obiettivo che mi soddisfa in pieno per il mio uso, al 85% misto paesaggio e notturne e al 15% ritratto ; per i ritratti in genere uso il 135 F/2 DC e questo alla fine fu l'ago che fece del tutto pendere la bilancia a favore del 1,8.
Di ritratti ho visto che ne fai, se questo è l'uso predominante per cui prenderesti l'ottica e non hai altre lenti dedicate, allora penso che lo 85 1,4 sia il più indicato per te, altrimenti ripiega tranquillamente sullo 85 1,8 che non ti deluderà.

Alessandro
sarogriso
Messaggio: #3
Ciao Rosanna,

le uniche cose che ho trovato di casa é questa, vecchiotta.

e fuori casa questa

e questa,

unico dubbio è che non so se i collegamenti esterni al forum sono concessi, al limite se giustamente verranno tolti e se ti interessano te li passo in Mp.

Ciao
Saro
RosannaFerrari
Messaggio: #4
QUOTE(ma01417 @ Dec 13 2018, 07:46 PM) *
Ciao Rosanna,
provenendo da un 85 1,8 D, ebbi l'occasione di testare la versione 1,4 G e in effetti non mi dispiacque. Alla fine però, sia per il costo che per il peso ho preso la versione 1,8 G, obiettivo che mi soddisfa in pieno per il mio uso, al 85% misto paesaggio e notturne e al 15% ritratto ; per i ritratti in genere uso il 135 F/2 DC e questo alla fine fu l'ago che fece del tutto pendere la bilancia a favore del 1,8.
Di ritratti ho visto che ne fai, se questo è l'uso predominante per cui prenderesti l'ottica e non hai altre lenti dedicate, allora penso che lo 85 1,4 sia il più indicato per te, altrimenti ripiega tranquillamente sullo 85 1,8 che non ti deluderà.

Alessandro

Ti ringrazio Alessandro
Si, lo userei per i ritratti...la particolarità che forse mi fa essere indecisa è che è molto morbido a tutta apertura...troppo direi...per cui mi chiedo se a questo punto non mi convenga orientarmi decisamente sul f/1.8, che da più parti mi dicono essere più gradevole come resa a tutta apertura...e forse anche più incisivo, compatibilmente con la differenza di apertura massima ovviamente

Ciao

QUOTE(sarogriso @ Dec 13 2018, 08:14 PM) *
Ciao Rosanna,

le uniche cose che ho trovato di casa é questa, vecchiotta.

e fuori casa questa

e questa,

unico dubbio è che non so se i collegamenti esterni al forum sono concessi, al limite se giustamente verranno tolti e se ti interessano te li passo in Mp.

Ciao
Saro

Grazie Saro...Vado a leggere smile.gif
Ciao
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 13 2018, 08:17 PM) *
Grazie Saro...Vado a leggere smile.gif
Ciao


Prego, su photo. net ce ne sono altre 4/5 non recenti e l'ultima del 2015.

Ciao
fullerenium2
Messaggio: #6
Forse una spesa intermedia potrebbe essere la versione f/1.4 AF-D. Però questa non funzionerebbe su una Z.
Io aspetterei un 85 dedicato alla Z visto che hai idea di provare questo sistema. Nel 2019 dovrebbe arrivare.
Oppure se hai ancora Fuji sceglierei l’eccellente 90mm f/2.

L’85 f/1.4 AFG non l’ho mai considerato proprio per il prezzo, ed infatti ho solo dei f/1.8 che a TA sono eccellenti per i ritratti e chiusi sono ottimi per altre applicazioni.
lupaccio58
Messaggio: #7
Allora, l'1,8G l'ho avuto, e posso dirti che per quel che costa è una lente eccellente. L'1,4G invece ce l'ho in casa e posso affermare senza ombra di smentita che è decisamente tutta un'altra cosa messicano.gif Cominciamo da quel che hai letto, e cioè che l'1,8 è più nitido a TA: questo in effetti è vero ma consideriamo pure che a TA il fratellone apre a 1,4 (che è un'altra cosa...) e che se appena lo chiudi a f 2 poi non ce n'è più per nessuno, prestazioni inarrivabili sia come nitidezza che come bokeh dal fratellino minore. Altra storia: l'AF dell'1,4 è moderatamente veloce, quello dell'1,8 è a mò di lumaca, per intenderci come quello del 50 f 1,4G e forse pure inferiore. E ancora, come diceva Enzo Ferrari c'è plastica e plastica: quella del corpo dell'1,8 è veramente economica mentre quella dell'1,4 è decisamente un'altra storia, molto più consistente (per intenderci è la stessa del 24 e del 35 entrambi 1,4G), e sotto questa buona plastica trova alloggio un barilotto di vero metallo, il che di questi tempi non è affatto male! Insomma, per concludere, se il budget non è un problema io punterei ad occhi chiusi sull'1,4, conscio di acquistare una lente splendida che mi durerà una vita. Ed inoltre si trovano usati pari al nuovo dagli 850 ai 1000 euro wink.gif
NB: faccio notare che ho parlato dei modelli AFS-G, quelli attualmente in commercio. La serie AFD meriterebbe una trattazione a parte e cmq, a parer mio, è otticamente inferiore a quella attuale con buona pace di coloro che ancora sventolano la bandiera del cream machine biggrin.gif Anzi no, uno spunto te lo voglio dare, un cenno che può diventare criterio di scelta: se tu sei una di quelli che amano i vetusti 80-200, i defocus e roba morbidona del genere allora punta uno dei due AFD e non ti sbagli, è la lente per te. Ma se sei fra quelli che non vogliono rinunciare all'estrema nitidezza su tutto il frame, se sei fra gli estimatori del 70-200 FL, bè, allora AFS-G tutta la vita, e senza neanche pensarci....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 13 2018, 07:32 PM) *
Buonasera

Non riesco a trovare (sempre se esiste) una discussione di confronto delle due ottiche...qualora ci fosse e c'è chi cordialmente me la può linkare, gliene sarei grata...

In poca sostanza, la mia domanda è questa: vale la pena spendere quasi tre volte tanto per il primo?

Lasciamo perdere l'equivalente sigma serie art, pesa il doppio, dicono in giro che il bokeh e le cromie sono piatte (ovviamente non avendolo provato mi devo fidare della valutazione di chi l'ha testato, ovviamente con tutti i benefici del dubbio per le valutazioni del tutto soggettive)...ma soprattutto pesa il doppio messicano.gif

Sarò sincera...mi sono "invaghita " del primo avendolo provato sia con Z6 che con D500, mi ha lasciata di stucco....ma i dubbi rimangono, proprio per la differenza di prezzo così elevata tra i due...

Ringrazio chi vorrà dire la sua, e vi auguro un buon WE
Ciao
Rosanna


Rosanna, fossi in te proverei anche il secondo, e ne trarrei le somme... Io saprei già quale preferire, lascio a te la scelta. wink.gif

Saluti carissima Buon Natale
Mauro Villa
Messaggio: #9
Il tuo cuore ha già deciso, al di la della resa e di tutti i bla bla in cuor tuo hai gia deciso, risparmia i soldi e prendi subito 1,4

lo scorso anno di questi tempi avevo il tuo stesso dubbio andai a provarli e il mio giudizio corrisponde a quello di Lupaccio, quale presi? nessuno dei due perchè decisi di accontentarmi del 70-200 FL tongue.gif ma se non avessi preso lo zoom avrei portato a casa senza il minimo dubbio 85/1,4.
umbertomonno
Messaggio: #10
Ciao Rosanna,
Io 'ho avuto l' 1,4 D . Bellissima ottica in tutto, un solo difetto : il suo peso.
Più volte tentato di passare all' 1,4 G (ancora più pesante) ho resistito finchè non è stato messo sul mercato il 105/1,4 G E e li mi sono arreso comprandone uno tra i primi.
Anche Lui, però, non scherza in fatto di peso e misure e cosi , pur tenendomi stretto Polifemo, ho trovato una buona occasione di un AF-S 85/1,8 ad un costo accettabilissimo e praticamente nuovo.
Beh! Non sto qui a dirti quale e perchè sia o meno bla, bla...il risultato è che esco sempre con l'ultimo arrivato che non ha lo stop 1,4, fornisce foto sempre un poco più incisive (che a molti disturbano...) ma non ti crea problemi di gestibilità o di posto nell'attrezzatura mantenendo sempre una qualità molto elevata.
Ah, dimenticavo, stesso ragionamento con AF-S 35/1,4G sostituito con l'AF-S 1,8G che su D850 non lasciano scampo a nessuno biggrin.gif guru.gif
1berto
fullerenium2
Messaggio: #11
QUOTE(umbertomonno @ Dec 13 2018, 09:25 PM) *
Ciao Rosanna,
Io 'ho avuto l' 1,4 D . Bellissima ottica in tutto, un solo difetto : il suo peso.
Più volte tentato di passare all' 1,4 G (ancora più pesante) ho resistito finchè non è stato messo sul mercato il 105/1,4 G E e li mi sono arreso comprandone uno tra i primi.
Anche Lui, però, non scherza in fatto di peso e misure e cosi , pur tenendomi stretto Polifemo, ho trovato una buona occasione di un AF-S 85/1,8 ad un costo accettabilissimo e praticamente nuovo.
Beh! Non sto qui a dirti quale e perchè sia o meno bla, bla...il risultato è che esco sempre con l'ultimo arrivato che non ha lo stop 1,4, fornisce foto sempre un poco più incisive (che a molti disturbano...) ma non ti crea problemi di gestibilità o di posto nell'attrezzatura mantenendo sempre una qualità molto elevata.
Ah, dimenticavo, stesso ragionamento con AF-S 35/1,4G sostituito con l'AF-S 1,8G che su D850 non lasciano scampo a nessuno biggrin.gif guru.gif
1berto

Preferire l’85 1.8G al 105 1.4G è eresia :-)
Il 105 1.4 è notoriamente su un altro pianeta rispetto al 85 1.4G che soffre di AC longitudinale come se non ci fosse un domani :-)
Ed infatti anche il 85 1.8G va meglio su questo campo.
Poi sarà anche vero che chiudendo il 1.4G migliorerà molto, ma se hai i punti di luce sullo sfondo inizi a vedere la forma geometrica del diaframma ed è per questo che invece 1.8G a TA va bene ed i punti luce sono dei bei cerchietti tondi :-)

Poi se devi passare al sistema Z, aspetterei prima di spendere cifre simili per 85 1.4G
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 13 2018, 09:01 PM) *
Forse una spesa intermedia potrebbe essere la versione f/1.4 AF-D. Però questa non funzionerebbe su una Z.
Io aspetterei un 85 dedicato alla Z visto che hai idea di provare questo sistema. Nel 2019 dovrebbe arrivare.
Oppure se hai ancora Fuji sceglierei l’eccellente 90mm f/2.

L’85 f/1.4 AFG non l’ho mai considerato proprio per il prezzo, ed infatti ho solo dei f/1.8 che a TA sono eccellenti per i ritratti e chiusi sono ottimi per altre applicazioni.

Ciao Carlo, grazie intanto per il tuo intervento..
Fuji ce l'ho ancora, ma per poco, perché la passerò a mia figlia, per cui non acquisterò più lenti dedicate, ma ho sempre pensato che non esista nel marchio una lente che non sia performante...
Per quel poco che ho potuto vedere e provare, con scatti alla mano, l'85 f/1.4 ha lavorato bene sia sulla D500 che sulla Z6 con adattatore...la D500 è fulminea nella Maf, quindi ha avuto decisamente zero tentennamenti....un pochino meno reattiva la Z6, ma eravamo in ambiente chiuso,comunque è bastato metterci su un trigger e scattare in luce flash per ottenere esattamente gli stessi risultati... l'85 z mount sarà sicuramente più caro, più pesante....più performante? Mah...questo non si sa...
sarogriso
Messaggio: #13
Direi che prima di mettersi a confrontare due focali diverse servirebbe sapere quale uso ne farà Rosanna, 20 mm di differenza possono essere pochi ma allo stesso tempo anche tanti, lo stesso discorso vale per le aperture.
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 13 2018, 09:05 PM) *
Allora, l'1,8G l'ho avuto, e posso dirti che per quel che costa è una lente eccellente. L'1,4G invece ce l'ho in casa e posso affermare senza ombra di smentita che è decisamente tutta un'altra cosa messicano.gif Cominciamo da quel che hai letto, e cioè che l'1,8 è più nitido a TA: questo in effetti è vero ma consideriamo pure che a TA il fratellone apre a 1,4 (che è un'altra cosa...) e che se appena lo chiudi a f 2 poi non ce n'è più per nessuno, prestazioni inarrivabili sia come nitidezza che come bokeh dal fratellino minore. Altra storia: l'AF dell'1,4 è moderatamente veloce, quello dell'1,8 è a mò di lumaca, per intenderci come quello del 50 f 1,4G e forse pure inferiore. E ancora, come diceva Enzo Ferrari c'è plastica e plastica: quella del corpo dell'1,8 è veramente economica mentre quella dell'1,4 è decisamente un'altra storia, molto più consistente (per intenderci è la stessa del 24 e del 35 entrambi 1,4G), e sotto questa buona plastica trova alloggio un barilotto di vero metallo, il che di questi tempi non è affatto male! Insomma, per concludere, se il budget non è un problema io punterei ad occhi chiusi sull'1,4, conscio di acquistare una lente splendida che mi durerà una vita. Ed inoltre si trovano usati pari al nuovo dagli 850 ai 1000 euro wink.gif
NB: faccio notare che ho parlato dei modelli AFS-G, quelli attualmente in commercio. La serie AFD meriterebbe una trattazione a parte e cmq, a parer mio, è otticamente inferiore a quella attuale con buona pace di coloro che ancora sventolano la bandiera del cream machine biggrin.gif Anzi no, uno spunto te lo voglio dare, un cenno che può diventare criterio di scelta: se tu sei una di quelli che amano i vetusti 80-200, i defocus e roba morbidona del genere allora punta uno dei due AFD e non ti sbagli, è la lente per te. Ma se sei fra quelli che non vogliono rinunciare all'estrema nitidezza su tutto il frame, se sei fra gli estimatori del 70-200 FL, bè, allora AFS-G tutta la vita, e senza neanche pensarci....

Ti ringrazio
Li hai avuti entrambi, ed è il commento che aspettavo....chi usa, sa e vede...
Eh heheee....il "pompone" seconda versione ce l'ho....speravo di poterlo provare questo we sulla Z6
Ma il negoziante ha venduto tutte le macchine che aveva in negozio e prima di Natale sarà impossibile fare questa prova...
Amo le vetusta'...ho pure un 50 Jena Tessar che uso in macro duplicato messicano.gif in confronto a voi ne ho poche ...
Ma amo anche poter sfruttare le rese delle ottiche più moderne
Ogni lente ha le sue caratteristiche che apprezzo

QUOTE(t_raffaele @ Dec 13 2018, 09:08 PM) *
Rosanna, fossi in te proverei anche il secondo, e ne trarrei le somme... Io saprei già quale preferire, lascio a te la scelta.

Saluti carissima Buon Natale

biggrin.gif
Un felicissimo Natale anche a te Raffaele...mercí

QUOTE(Mauro Villa @ Dec 13 2018, 09:15 PM) *
Il tuo cuore ha già deciso, al di la della resa e di tutti i bla bla in cuor tuo hai gia deciso, risparmia i soldi e prendi subito 1,4

lo scorso anno di questi tempi avevo il tuo stesso dubbio andai a provarli e il mio giudizio corrisponde a quello di Lupaccio, quale presi? nessuno dei due perchè decisi di accontentarmi del 70-200 FL ma se non avessi preso lo zoom avrei portato a casa senza il minimo dubbio 85/1,4.

Mauro non mi nominare il 70-200 FL, ho provato anche quello....non mi sono fatta mancare niente...è un fulmine, non lo senti lavorare...ma lasciamo stare ahahahhh

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Dec 13 2018, 10:07 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #15
QUOTE(umbertomonno @ Dec 13 2018, 09:25 PM) *
Ciao Rosanna,
Io 'ho avuto l' 1,4 D . Bellissima ottica in tutto, un solo difetto : il suo peso.
Più volte tentato di passare all' 1,4 G (ancora più pesante) ho resistito finchè non è stato messo sul mercato il 105/1,4 G E e li mi sono arreso comprandone uno tra i primi.
Anche Lui, però, non scherza in fatto di peso e misure e cosi , pur tenendomi stretto Polifemo, ho trovato una buona occasione di un AF-S 85/1,8 ad un costo accettabilissimo e praticamente nuovo.
Beh! Non sto qui a dirti quale e perchè sia o meno bla, bla...il risultato è che esco sempre con l'ultimo arrivato che non ha lo stop 1,4, fornisce foto sempre un poco più incisive (che a molti disturbano...) ma non ti crea problemi di gestibilità o di posto nell'attrezzatura mantenendo sempre una qualità molto elevata.
Ah, dimenticavo, stesso ragionamento con AF-S 35/1,4G sostituito con l'AF-S 1,8G che su D850 non lasciano scampo a nessuno biggrin.gif guru.gif
1berto

Ciao Umberto
Riguardo ai pesi, non mi faccio problemi....se riesco a reggere il 200-500 senza supporti, camminando per due o più ore, e il 105 (l'f/2.8) nelle macro a mano libera, che pure è un bel peso, le altre sono quasi fuscelli per me....
Devo però pensare maggiormente al portafoglio ahahahhhh...nel contempo tuttavia per spendere meno e avere qualcosa che non mi soddisfa al 100% pare un ripiego ragionato con non troppa convinzione...
Devo pensarci bene...ma da sola non riesco a ragionare a mente fredda ahahahhh
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 13 2018, 10:18 PM) *
Ciao Umberto
Riguardo ai pesi, non mi faccio problemi....se riesco a reggere il 200-500 senza supporti, camminando per due o più ore, e il 105 (l'f/2.8) nelle macro a mano libera, che pure è un bel peso, le altre sono quasi fuscelli per me....
Devo però pensare maggiormente al portafoglio ahahahhhh...nel contempo tuttavia per spendere meno e avere qualcosa che non mi soddisfa al 100% pare un ripiego ragionato con non troppa convinzione...
Devo pensarci bene...ma da sola non riesco a ragionare a mente fredda ahahahhh

Ecco appunto, ma col 85 che ci vorrai fare? Ritratti? Paesaggi? Still life?
Se provi il 90 Fuji vedrai che il sistema non lo molli a tua figlia :-)
Però se vai ogni tanto a far visita al tuo negoziante, secondo me stai pensando alla Z.
Aspetta a vedere il nuovo 85. Non sarà leggero come l’attuale 1.8G ma si avvicinerà al 1.4G, ma tanto a te il peso non importa.
Qualitativamente a TA sarà migliore di tutti e ci metto la mano sul fuoco. Come prezzo sarà sui 1000 euro e forse anche più (visto il prezzo del 50mm).
Aspetta tanto continuerai ad usare l’80-200 a pompa che va benissimo ! Come bene va pure il 105 macro nel ritratto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
A mio avviso puoi acquistare tranquillamente l'1.8 tanto a 1.4 non ci scatterai mai per cui costa meno
e ti divertirà in egual maniera te lo dice uno che ha l'1.4 e ha provato bene anche l'1.8
non te ne pentirai,
funziona benissimo e come incarnato è molto valido anche la serie D e la D500 li supporta benissimo Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 13 2018, 11:16 PM) *
A mio avviso puoi acquistare tranquillamente l'1.8 tanto a 1.4 non ci scatterai mai per cui costa meno
e ti divertirà in egual maniera te lo dice uno che ha l'1.4 e ha provato bene anche l'1.8
non te ne pentirai,
funziona benissimo e come incarnato è molto valido anche la serie D e la D500 li supporta benissimo Pollice.gif

L’unico vantaggio del 1.4 è che dalle curve MTF e dai vari test appare che a diaframmi intermedi ha una risoluzione maggiore ai bordi. Ora se l’impiego più frequente sarà il ritratto, avere i bordi meno nitidi non è un problema o uno svantaggio, anzi.
A livello di sfuocato, a parte l’uso ad f/1.4 i due 85 sono fratelli. Solo il “vecchio” 85 f/1.4 AFD si distingue per la resa, ma quest’ultimo ai bordi è scarsino ed è per questo che è il preferito in ambito ritratto, nonché per la sua resa pastello e con ombre meno chiuse.
Ho avuto per un periodo l’85 f/1.8 AFD e il rispettivo G, preferendo alla fine quest’ultimo perché mi piaceva di più come sfuocato, meno nervoso del precedente AFD.
RosannaFerrari
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Dec 13 2018, 09:57 PM) *
Direi che prima di mettersi a confrontare due focali diverse servirebbe sapere quale uso ne farà Rosanna, 20 mm di differenza possono essere pochi ma allo stesso tempo anche tanti, lo stesso discorso vale per le aperture.

Ma intanto, Saro, il 105, seppure il 2.8, già lo possiedo, per cui non lo considero...

Buongiorno a tutti
Intanto vi ringrazio... è un piacere per me leggervi, mi state aiutando e non poco, sono partita come si suoi dire "alla lontana" nel senso che, come sempre per i miei acquisti, non mi lascio prendere dalla frenesia, non sono il tipo che il pezzo lo devo avere assolutamente per..."ieri", ne passerà ancora....ma nel frattempo mi piace valutare tutte le possibili soluzioni

Sarebbe una lente per ritrattistica, per altri usi ho già quanto mi serve, non è detto tuttavia che sia poi la mia scelta definitiva, non passerò totalmente al sistema Z, per questo anche le lenti in mio possesso troveranno una giusta collocazione nel sistema...come dicevo, mi piacerebbe provare su Z6 l'80-200 che ho, potrei avere delle piacevoli sorprese, qualora le avessi, a quel punto potrei pure soprassedere per l'85 o valutare direttamente la versione z mount.

Grazie a tutti
Davvero, mi siete di grande aiuto....

Un buon We
Rosanna
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 14 2018, 08:09 AM) *
Ma intanto, Saro, il 105, seppure il 2.8, già lo possiedo, per cui non lo considero...

...e cmq al tuo posto proverei anche a giocare col 105 micro che già possiedi. Io per ritrattistica l'ho rivalutato da un paio d'anni, lo uso per primi piani strettissimi o per riprendere solo una parte dei volti, roba assolutamente preclusa a qualsiasi 85 o 105 che sia. E' un vero rasoio quindi devi giocare bene con la luce, ma è lente in grado di darti grandi soddisfazioni anche in uso generalistico wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 14 2018, 08:09 AM) *
Ma intanto, Saro, il 105, seppure il 2.8, già lo possiedo, per cui non lo considero...

Buongiorno a tutti
Intanto vi ringrazio... è un piacere per me leggervi, mi state aiutando e non poco, sono partita come si suoi dire "alla lontana" nel senso che, come sempre per i miei acquisti, non mi lascio prendere dalla frenesia, non sono il tipo che il pezzo lo devo avere assolutamente per..."ieri", ne passerà ancora....ma nel frattempo mi piace valutare tutte le possibili soluzioni

Sarebbe una lente per ritrattistica, per altri usi ho già quanto mi serve, non è detto tuttavia che sia poi la mia scelta definitiva, non passerò totalmente al sistema Z, per questo anche le lenti in mio possesso troveranno una giusta collocazione nel sistema...come dicevo, mi piacerebbe provare su Z6 l'80-200 che ho, potrei avere delle piacevoli sorprese, qualora le avessi, a quel punto potrei pure soprassedere per l'85 o valutare direttamente la versione z mount.

Grazie a tutti
Davvero, mi siete di grande aiuto....

Un buon We
Rosanna

Se hai il 80-200 a pompa che è AFD, come potresti usarlo sulla Z ?
Dimentica di usarlo in manuale, specie a TA, è troppo pesante e sbilanciato sulla Z ed il tutto diventa scomodo ed impreciso nel mettere a fuoco.
RosannaFerrari
Messaggio: #22
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 14 2018, 08:52 AM) *
Se hai il 80-200 a pompa che è AFD, come potresti usarlo sulla Z ?
Dimentica di usarlo in manuale, specie a TA, è troppo pesante e sbilanciato sulla Z ed il tutto diventa scomodo ed impreciso nel mettere a fuoco.

Io ci provo comunque...
Non si deve dire mai "dimentica di usarlo in manuale"... prima si prova e poi si vede se vale la pena o no....tu magari lo hai già provato, e per il modo di vedere tuo non vale la pena, su questo io non discuto... magari a seguire della prova ti potrò dare ragione, ma anche no, dipende... messicano.gif se non provo non lo saprò...

QUOTE(lupaccio58 @ Dec 14 2018, 08:52 AM) *
...e cmq al tuo posto proverei anche a giocare col 105 micro che già possiedi. Io per ritrattistica l'ho rivalutato da un paio d'anni, lo uso per primi piani strettissimi o per riprendere solo una parte dei volti, roba assolutamente preclusa a qualsiasi 85 o 105 che sia. E' un vero rasoio quindi devi giocare bene con la luce, ma è lente in grado di darti grandi soddisfazioni anche in uso generalistico wink.gif

L'ho già provato per la ritrattistica il 105, è un gioiello e non dà scampo per la nitidezza, però a volte su DX sono stretta... e può star bene un close-up sui volti per qualche scatto particolare, ma non sempre a mio gusto...
L'ho provato anche su Z6 il mio, l'ambiente di scatto era ristretto, per cui ho avuto poco margine di operatività... penso che le focali 50-85 siano le più malleabili per la ritrattistica, consentono di sfruttare al meglio anche spazi di manovra non proprio ampi...
fullerenium2
Messaggio: #23
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 14 2018, 10:15 AM) *
Io ci provo comunque...
Non si deve dire mai "dimentica di usarlo in manuale"... prima si prova e poi si vede se vale la pena o no....tu magari lo hai già provato, e per il modo di vedere tuo non vale la pena, su questo io non discuto... magari a seguire della prova ti potrò dare ragione, ma anche no, dipende... messicano.gif se non provo non lo saprò...
L'ho già provato per la ritrattistica il 105, è un gioiello e non dà scampo per la nitidezza, però a volte su DX sono stretta... e può star bene un close-up sui volti per qualche scatto particolare, ma non sempre a mio gusto...
L'ho provato anche su Z6 il mio, l'ambiente di scatto era ristretto, per cui ho avuto poco margine di operatività... penso che le focali 50-85 siano le più malleabili per la ritrattistica, consentono di sfruttare al meglio anche spazi di manovra non proprio ampi...


Proprio come San Tommaso, fai bene a provare questa combinazione da Frankenstein :-)
Pensa che io accrocchio lenti da videoproiezione alle mie povere macchine.
RosannaFerrari
Messaggio: #24
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 14 2018, 11:01 AM) *
Proprio come San Tommaso, fai bene a provare questa combinazione da Frankenstein :-)
Pensa che io accrocchio lenti da videoproiezione alle mie povere macchine.

San Tommaso è niente al mio confronto laugh.gif
Te però anche stai bene, vedo messicano.gif
Io tuttavia, rispetto a te e a tanti altri utenti super preparati, sono proprio terra terra, fotograficamente parlando, forse per questo sono anche un po' masochista, come i bambini che si buttano sui pericoli, non essendo consapevoli delle conseguenze....come dice una certa pubblicità, tutti nasciamo 4x4....è la crescita, anche mentale, che un po' (e per assurdo) ci tarpa le ali...

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Dec 14 2018, 12:39 PM
robermaga
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 14 2018, 07:40 AM) *
L’unico vantaggio del 1.4 è che dalle curve MTF e dai vari test appare che a diaframmi intermedi ha una risoluzione maggiore ai bordi. Ora se l’impiego più frequente sarà il ritratto, avere i bordi meno nitidi non è un problema o uno svantaggio, anzi.
A livello di sfuocato, a parte l’uso ad f/1.4 i due 85 sono fratelli. Solo il “vecchio” 85 f/1.4 AFD si distingue per la resa, ma quest’ultimo ai bordi è scarsino ed è per questo che è il preferito in ambito ritratto, nonché per la sua resa pastello e con ombre meno chiuse.
Ho avuto per un periodo l’85 f/1.8 AFD e il rispettivo G, preferendo alla fine quest’ultimo perché mi piaceva di più come sfuocato, meno nervoso del precedente AFD.

Carlo, al di fuor di polemica la leggera differenza fra i due 85 ai bordi non è ai diaframmi intermedi, ma ai primi diaframma. Agli intermedi si eguaglia con una leggerissima (sfido a vederla senza prove strumentali) prevalenza dell'1,4 che fra l'altro è leggermente superiore su tutti i campi e penso sia una vera meraviglia di ottica. Dico questo perché prima di prendere l'1,8 ci ho molto riflettuto perché è proprio ai bordi e della sua qualità ai diaframmi intermedi che mi interessava. Comunque qualità altissima in tutti e due.
Immagine Allegata


A Rosanna non so dare un consiglio e molto più brava di me e di ritratti ne faccio pochissimi. Dico solo questo: se il ritratto è la tua principale esigenza o comunque fa parte in maniera predominante nei tuoi interessi, perché non spendere ed andare sul migliore... le ambizioni vanno coltivate e sono convinto che l'1,4 sia migliore su tutta la linea. Il dubbio viene solo perché il molto meno costoso 1,8 è comunque un grandissimo obiettivo (costruzione a parte). Ma basta?

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »