FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120 F4 .. Su Internet Prezzi Molto Diversi
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Salve a tutti, sto pensando di prendere un 24 - 120 f4 e su internet trovo prezzi incredibilmente diversi. Dai negozi storici di fotografia fino ai siti che comparano i prezzi si parte da 1200 euro circa per un nital a poco più di 500 euro per un garanzia europa. Mi pare una differenza davvero assurda sinceramente, ho notato che su alcune inserzioni appare la specificazione white box, quindi presumo manchi l' imballo originale. Qualcuno sa che provenienza possono avere certi obiettivi?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Personalmente pezzi di valore li prendo sempre da chi conosco.
Per i prezzi, c’è chi vende ufficialmente, e chi ... no, quindi iva tasse ...
Ogniuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce, ma a me piace stare tranquillo, quindi spendo un po’ di più, ma le preoccupazioni stanno fuori dalla porta smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.s.: andiamo al bar
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 9 2018, 04:27 PM) *
Personalmente pezzi di valore li prendo sempre da chi conosco.

sono d'accordo.
Feci una prova, prendendo proprio la lente che citi tu import...ripeto per fare una prova.....ho sicuramente risparmiato, tuttavia da qualche anno ha il vr malfunzionante e prima di scattare ogni tanto balla l'inquadratura.....per il momento me la tengo così ma da quella volta in poi vado sul sicuro!!!
davidebaroni
Messaggio: #4
Allora... Per cominciare, "white box" vuol dire che la lente faceva parte di un "kit", corpo+lente, e viene venduta separatamente perché magari si hanno già lenti migliori e quella finisce per non essere usata. smile.gif
Quindi, niente di strano o di losco, solo un vetro comprato in kit magari per risparmiare un poco, o per mancanza di disponibilità del solo corpo, e rivenduto separatamente.

Detto questo... Ognuno deve fare le scelte che meglio si adattano al suo "profilo di tolleranza al rischio", come direbbero in banca. messicano.gif
Io compro sempre e solo usato. Mai avuto un problema.
Anche il 24-120 l'ho preso usato, e pure "white box". Non so nemmeno se sia o no Nital, non me lo ricordo. Non ha la Nital Card con sé, ma non vorrebbe dire. Al di là di questo, qualcuno mi ha detto, ma non so se corrisponda al vero, che in realtà ce ne sono due "serie", e cha la prima aveva un po' di problemi, vignettatura e non so cos'altro. Io non lo so. Il VR non lo uso, o almeno non ancora, quindi non ti so dire nemmeno su quello. Ma posso dirti che da quando l'ho comprato, praticamente si é "incollato" sul bocchettone della macchina e lo tolgo molto, molto di rado. biggrin.gif

Per le differenze di prezzo... Giusto in questi giorni sto facendo un po' il "referente Amazon" per diversi amici, e, cercando una banalissima FELPA, ho trovato prezzi che oscillavano dai 25 ai 175 euro... messicano.gif
Quindi non mi stupisce più di tanto.
E poi ci sono fattori, tipo la garanzia, l'assistenza, eccetera che possono essere valutati anche molto dai potenziali acquirenti. Come ho detto all'inizio, ognuno deve fare le proprie scelte secondo i propri criteri, non quelli di qualcun altro... wink.gif

In bocca al lupo per l'acquisto, e buone foto.
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Dec 9 2018, 05:49 PM
robermaga
Messaggio: #5
Il mio pensiero è vicino a quello di Davide; io mi comporto così: se prendo una cosa poco sperimentata o della quale so "per tradizione" che abbia avuto dei problemi, non guardo il prezzo e cerco la migliore garanzia. Su oggetti usati (sono amante del vintage) o molto sperimentati e dei quali non si segnalano problemi di sorta, cerco decisamente l'acquisto più conveniente, cercando di evitare acquisti "troppo favorevoli" perché a quel punto non mi fido, visto che il regala non esiste.
Nel caso del 24 120 f4 Afs, non avrei dubbi e cercherei la vendita più favorevole. Pur senza infamia e senza lode è una ottica che mai ha dato problemi ed è sul mercato da molto tempo. Ha avuto inoltre un grande successo e si trova facilmente pure nell'usato. Penserei a un buon usato magari con garanzia, e comunque la sceglierei con scatola bianca (derivata da Kit). Così nuova l'ho vista pure sotto i 500.

Roberto
fabbu
Messaggio: #6
QUOTE(robermaga @ Dec 9 2018, 06:54 PM) *
<cut>...Così nuova l'ho vista pure sotto i 500.

Roberto


aggiungo.
ce n'è una proprio così sul mercatino.... smile.gif
ciao
fabrizio
stefano.coppo
Messaggio: #7
è un obiettivo che sto tenendo d'occhio anche io, come quasi tutto fare, ma sono indeciso.
Senza garanzia Nital lo vedo a da 500 € a 600 €
Con 4 anni di Nital lo vedo da 700 € estratto da un kit
Con 4 anni di Nital in confezione standard.... da 1.100 € sino a 1.500 €

Se dovessi davvero decidermi a prenderlo non avrei dubbi: Nital \ white-box.

Seppur si debba valutare appunto le diverse opzioni (no Nita, Nital bulk, Nital standard).... mentre nell'ambito dei no-Nital i prezzi sono molto livellati... quando andiamo su Nital le differenze sono abissali. 400 € di differenza per lo stesso prodotto sono una follia.

Poi... rimane il fatto che sono indeciso se 24-120 o 16-80 o 24-70 2.8 di terze parti... tenuto conto che lo userei per tutto fare \ ritratti e che ho già il 12-24 e che c'è anche il 17-55
boh!
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(stefano.coppo @ Dec 9 2018, 11:56 PM) *
Poi... rimane il fatto che sono indeciso se 24-120 o 16-80 o 24-70 2.8 di terze parti... tenuto conto che lo userei per tutto fare \ ritratti e che ho già il 12-24 e che c'è anche il 17-55
boh!

Ah bè, tante idee e molto ben confuse! Mi scuserai la facile battuta, ma mi hai alzato una palla troppo invitante, specie con la commistione DX-FX! messicano.gif
stefano.coppo
Messaggio: #9
eh beh grazie del supporto rolleyes.gif

Di fatto sono passato al digitale 11 anni fa con la D80 e tutti i miei bei obiettivi coi quali andavo tranqullo e sereno: 20mm 2.8, 28mm 2.8, 50mm 1.4 e 70-200 2.8
Il 70-200 l'ho dato via, per inutilizzo
faccio per lo più paesaggi e ritratti e eventi familiari
Con la D80 ho dovuto prendere una focale più corta del 20mm e ho preso il 12-14 f/4
Nei ritratti ho avuto giovamento perchè il 50mm 1.4 è ottimo
ma sento il bisogno di qualche cosa che copra dal medio grandangolo a 70-80-100 (di più non mi serve a niente) ribadendo che faccio ritratti e paesaggi, null'altro.
Poi comprare un attica FX da mettere sulla mia DX.... se è l'ottica giusta.... perchè no?
Se mai dovessi passare al full frame me la ritrovo
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(stefano.coppo @ Dec 10 2018, 12:38 PM) *
Se mai dovessi passare al full frame me la ritrovo

Se passi a FX te li ritrovi tutti, eccezion fatta per il 12-24 wink.gif
stefano.coppo
Messaggio: #11
certo, ma non parliamo di ottiche ultra-costose... il giorno, se mai ci sarà, che vorrò passare a full frame... vederemo.

è proprio la scelta dell'ottica a prescindere dal formato... a volte dico: prendiamo un tuttofare anche f/4 tanto per i ritratti tiro fuori il mio 50mm 1.4
ma questo è contro un po' il fatto di avere modo di uscire con un tuttofare
e tieni presente che a me piace e anche molto scattare con diaframmi molto aperti, se posso.

e aggiungo che prima con la D80 di fare video non se ne parlava, ora con D7500 si e mi sto cimentando. Ho capito che avere uno zoom medio fa la differenza.
Se è normale cambiare lente per scattare, capisco che lo è un poco meno per la parte video.
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(shutterman @ Dec 9 2018, 03:35 PM) *
Salve a tutti, sto pensando di prendere un 24 - 120 f4 e su internet trovo prezzi incredibilmente diversi. Dai negozi storici di fotografia fino ai siti che comparano i prezzi si parte da 1200 euro circa per un nital a poco più di 500 euro per un garanzia europa.


Se la garanzia è europa ancora ancora..... ma tenendo conto del "traffico" poi in caso di magagna post 12 mesi, se invece l'articolo dovesse partire dalla Cina dal prezzo che si legge poi si aggiungono le restanti tasse che sommate al trasporto rendono sconveniente l'operazione e che in caso di guasto il tutto si trasforma in un "termine" non concesso dal forum. biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(stefano.coppo @ Dec 9 2018, 11:56 PM) *
è un obiettivo che sto tenendo d'occhio anche io, come quasi tutto fare, ma sono indeciso.
Senza garanzia Nital lo vedo a da 500 € a 600 €
Con 4 anni di Nital lo vedo da 700 € estratto da un kit
Con 4 anni di Nital in confezione standard.... da 1.100 € sino a 1.500 €

Se dovessi davvero decidermi a prenderlo non avrei dubbi: Nital \ white-box.

Seppur si debba valutare appunto le diverse opzioni (no Nita, Nital bulk, Nital standard).... mentre nell'ambito dei no-Nital i prezzi sono molto livellati... quando andiamo su Nital le differenze sono abissali. 400 € di differenza per lo stesso prodotto sono una follia.

Poi... rimane il fatto che sono indeciso se 24-120 o 16-80 o 24-70 2.8 di terze parti... tenuto conto che lo userei per tutto fare \ ritratti e che ho già il 12-24 e che c'è anche il 17-55
boh!


Fossi io su una Dx NON prenderei zoom tipo 24-120 o 24-70, prenderei il 16-80 sicuramente e in subordine il più anziano 16-85. Partire da 16 e arrivare a 80 hai quasi tutte le escursioni per il paesaggio, ambedue le ottiche sono buone almeno, se non di più sul DX, che di un 24.120. E questo ti permette di lasciare a casa il 12-24 che useresti solo come ottica specifica. Poi hai il 50 1,4 e per i ritratti sei a posto ... se proprio si vuol essere pignoli potresti pensare di affiancarlo con il più che ottimo 85 AFS G 1,8 che è molto conveniente come prezzo e adattissimo in quel formato per il ritratto stretto.
Buona scelta.
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #14
D'accordo con Roberto, su DX lenti DX wink.gif
stefano.coppo
Messaggio: #15
vi ringrazio molto per i consigli,
ma vi chiederei di spiegarmi perchè il 16-80 DX sarebbe da preferire al 24-120 FX.
Lasciamo stare per un attimo la differenza nella focale...

Grazie.
shutterman
Messaggio: #16
quindi in sostanza evitare import come la peste smile.gif , io ovviamente preferisco prodotti nital ma quando la differenza di prezzo è importante si inizia a vacillare biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(stefano.coppo @ Dec 11 2018, 12:22 AM) *
vi ringrazio molto per i consigli,
ma vi chiederei di spiegarmi perchè il 16-80 DX sarebbe da preferire al 24-120 FX.
Lasciamo stare per un attimo la differenza nella focale...

Grazie.

Ma particolarmente nel DX non si puo lasciare da parte la focale. Diciamo così, se uno nel giro di un paio di anni pensa al formato maggiore forse fa bene ad andare su una ottica FX, altrimenti continuo a pensare che un semituttofare di qualità come il 16-85 (o 16-80) sia l'ideale in particolare per chi fa paesaggio, più leggero, meno costoso, parte da 16 (corr. 24), più recente (il 16-80) e per me (ma questo vale solo per me) migliore del 24-120. C'è addirittura una scuola di pensiero (Elio per es.) che afferma che le ottiche per DX devono per forza essere più performanti per meglio "coprire" la minor grandezza dei fotositi. Tutto da dimostrare però.

QUOTE(shutterman @ Dec 11 2018, 11:53 PM) *
quindi in sostanza evitare import come la peste smile.gif , io ovviamente preferisco prodotti nital ma quando la differenza di prezzo è importante si inizia a vacillare biggrin.gif

Mah ... se dovessi prendere un Z6 con una delle sue ottiche dedicate o una ottica di ultima generazione come gli AFP eviterei pure io di andare su import e del resto ho due fotocamere Nital. Ma su una ottica sperimentata che mai ha dato problemi come un 24-120, andrei di sicuro dove si spende meno.
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(shutterman @ Dec 11 2018, 11:53 PM) *
quindi in sostanza evitare import come la peste smile.gif , io ovviamente preferisco prodotti nital ma quando la differenza di prezzo è importante si inizia a vacillare biggrin.gif

Dipende dal prodotto e dalle sue caratteristiche, nel mio caso tutti i corpi e tutti i vetri af-s sono/sono stati nital mentre per altre cose un "po' più meccaniche" (af-d - ai-s - R1/C1 )gran parte usate e poca roba di nuovo ho ritenuto non strettamente necessario avere una garanzia nital, poi la fortuna gioca molto e di mio mai un guasto ai vetri e su 5 corpi passati solo una taratura su uno quasi dieci anni fa, in pratica mi è andata alla grande tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Con Nital stai tranquillo. Poi comescrive Saro qui sopra, la fortuna fa tanto in questi casi smile.gif
Comunque, la qualità a livello produttivo, è alta, quindi, tendenzialmente non ci si aspettano problemi.
Però, tant’è... capitano.
Ho mandato in assistenza 700, 70-200 II f2.8, 810 (2 volte), 24-70 (2 volte), 85 f1.8, questi ultimi pezzi li ho anche portati di persona. Torino cogliendo l’occasione per farmi una gita in una città che mi piace ed ho pagato solo quando, ahimè, è stata colpa mia: non tratto male l’attrezzatura, ma ci lavoro e non la tengo certo sotto una campana di vetro.

Nella mia esperienza, Nital tutta la vita smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 12 2018, 05:55 AM) *
Nella mia esperienza, Nital tutta la vita smile.gif

idem, straquoto! guru.gif
ZioFrenk
Messaggio: #21
Io l'ho preso usato Nital ancora in garanzia a 400 euro. certo è che se non lo trovavo usato a quel prezzo lo avrei comprato nuovo garanzia EU a 550. Nital ne vuole giusto il doppio e penso sia proprio una esagerazione. Del resto hai comunque due anni di garanzia Europa e se ti si rompe dopo due anni ne compri un secondo (magari anche a meno ) ed al massimo sei andato in pari.
Questa la mia personale opinione
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampa Stesso Negativo In Diversi Lab fabryzio 27 23-06-2005 12:19
Stampe Di Labotratorio Con Colori Diversi Brenno 20 23-07-2005 17:45
Monitor Diversi Risultati Diversi nikosimone 9 29-05-2014 00:51
Colori Stampe Diversi Da Monitor Simone Marri 7 26-08-2005 18:00
Software Diversi=colori Diversi demoniac 7 20-04-2011 17:46