FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Z Due Domande
Alimentazione7ricarica USB e Impostazioni
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
Messaggio: #1
Prima domanda....

Impostaioni utente: modi U1 - U2 e U3
facciamo un esempio....salvo le impostazioni in U1 in cui viene registrato il modo Manuale....come faccio a pssare a uno a priorità di Tempi o diaframmi? Se lo seleziono dalla ghiera mi tornano le impostazioni normali impostate prima che selezionassi U1...

Non so se sono riuscito a spiegarmi dry.gif In pratica nel menu della "Z" cè un menu per la selezione del modo manuale/sutomantico ecc?


Vorrei lasciare una Z6 come fototrappola collegata a un sensore di movimento e mi serve un autonomia di batteria più lunga.
Con il cavo USB-C si può alimentare/ricaricare la batteria interna della Z6.....ma posso collegare un Powerbank esterno?
Quale è la tesione di uscita, Volt e Amper, dell'adattatore CA EH-7P?

Ciao

Gerardo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, allora segui bene quello che ti dico e... fai così...
setti la tua Z6 come meglio credi per cui in modo P-S-A o M e su quel modo che scegli ci fai tutte le regolazioni... che vuoi, af, iso auto o normali, ecc. ecc.
poi fatto tutte le regolazioni in quella modalità di scatto vai su
Impostazioni/ sala impostazioni utente/con la freccia a dx salvi su U1-U2 o U3
li ti puoi fare tutte le regolazioni che vuoi quando tornerai su qui modo appena scritti
la fotocamera sarà nel modo che te hai scelto,
es: se hai settato M con le varie regolazioni e salvato su U1 sarà così...
comunque sul manuale a pagina 72 spiega tutto,
per il resto con l'accessorio che hai menzionato sopra e il suo alimentatore in dotazione avrai una tensione continua sulla tua ML
naturalmente devi avere la rete 220 dove metti la fotocamera,
ma fai attenzione consiglio... usa una fototrappola, è stagna ed è studiata per fare quello, con pochi € la acquisti e non rischi di lasciare quella che costa smile.gif
Gefry
Messaggio: #3
Ciao Maurizio e grazie della risposta

In praticha mi confermi che una volta salvate le impostazioni andando in
Impostazioni/ sala impostazioni utente/ U1-U2 o U3

Non si può più variare trai i modi P-S-A o M .... il che mi sembra un po una svista da parte di Nikon...perche quasi tutti gli altri parametri possono essere modificati e risalvati


Per quanto riguarda l'alimentazione via USB

é naturale che nel bosco non mi posso portare una prolunga del 220 rolleyes.gif

Per questo chiedevo se si può attaccargli una powerbamk...o se si sapeva il voltaggio con cui viene alimentata la Z6 o la Z7 via USB con il suo adattatore (di sicuro non è alimentata a 220 volt) stranamento non si trova una foto del retro del menzionato alimentatore dove di solito ci sono tutte queste info (io ho la Z6 e nel pacchetto non è compreso, ce solo il cavo)

Di fototrappole ne ho ma non fanno foto decenti, servono solo per monitorare l'attività degli animali

Se vuoi fare una foto "decente" di un tasso o di uno strigide deve usare altri sistemi....reflex, flash, sensori ecc

Ciao

Gerardo

_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 4 2018, 08:43 PM) *
.... per il resto con l'accessorio che hai menzionato sopra e il suo alimentatore in dotazione avrai una tensione continua sulla tua ML
naturalmente devi avere la rete 220 dove metti la fotocamera......



Maurizio, sai che non ne sono sicuro..... ?
infatti il manuale della Z6 a pag.30 recita:
"Note that although the camera can be used wile connected, the battery will not charge and the camera wil not draw power from the charging AC adapter while the camera is on"
ed anche le note dell'adattatore CA EH-7P, sul sito Nikon, recitano:
"Alimentatore CA con il cavo USB-C montato. Compatibile con le fotocamere Nikon che presentano una porta USB-C, questo adattatore consente di caricare rapidamente la batteria della fotocamera"
quindi non si parla mai di alimentare la fotocamera tramite la porta USB laterale, ma solo di ricaricare la batteria interna della fotocamera, quando questa e' spenta......
Credo che per alimentare la macchina con un powerbank esterno serva per forza uno di quegli adattatori che hanno la forma di una batteria, e si inseriscono nel vano batteria della macchina..... wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 4 2018, 11:03 PM
Gefry
Messaggio: #5
Grazie Lucky per il tuo intervento

In effetti il tuo ragionamento mi sembra corretto

Purtroppo non risolve il mio problema ma almeno mi evita di fare tentativi inutili e magari pericolosi per la mia Z6 😏

Comunque in circolazione ci sono caricabatterie (non originali) che funziona a corrente 220, con presa a 12v della macchina e allo stesso tempo possono essere alimentati anche via usb da powerbank ma per ciò che mi serve non mi sono di gran aiuto...

Spero che magari più avanti la Nikon realizzi un impugnatura verticale con alloggiamento per due batterie....ma non mi pare di vedere collegamenti per tale accessorio nella parte inferore della Z6 (mentre ci sono in altre macchine tipo D500).
Gefry
Messaggio: #6
Cercando cercando ho trovato parecchi tutorial (anche su Youtube) in cui spiegano come risolvere il problema dell'alimentazione.

In pratica è un problema che affligge tutti i video maker che utilizzano Mirrorless....e ci sono soluzioni per tutte le marche.

Prendono un connettore tipo CA EP-5B
Una Powerbank con uscita 9v
(oppure una con uscita 5v a cui attaccano un cavo converter USB che porta da 5 a 9v)

Quindi uniscono il tutto con uno spinotto.

La cosa sembra facile e fattibile....anche se io preferirei un accessorio originale Nikon dry.gif
Quando si parla di batterie io sono per usare gli originali.

Ciao

Gerardo

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(Gefry @ Dec 4 2018, 09:48 PM) *
Ciao Maurizio e grazie della risposta

In praticha mi confermi che una volta salvate le impostazioni andando in
Impostazioni/ sala impostazioni utente/ U1-U2 o U3

Non si può più variare trai i modi P-S-A o M .... il che mi sembra un po una svista da parte di Nikon...perche quasi tutti gli altri parametri possono essere modificati e risalvati
Per quanto riguarda l'alimentazione via USB

é naturale che nel bosco non mi posso portare una prolunga del 220 rolleyes.gif

Per questo chiedevo se si può attaccargli una powerbamk...o se si sapeva il voltaggio con cui viene alimentata la Z6 o la Z7 via USB con il suo adattatore (di sicuro non è alimentata a 220 volt) stranamento non si trova una foto del retro del menzionato alimentatore dove di solito ci sono tutte queste info (io ho la Z6 e nel pacchetto non è compreso, ce solo il cavo)

Di fototrappole ne ho ma non fanno foto decenti, servono solo per monitorare l'attività degli animali

Se vuoi fare una foto "decente" di un tasso o di uno strigide deve usare altri sistemi....reflex, flash, sensori ecc

Ciao

Gerardo

certamente tiene i mod che hai messo e memorizzato, se metti M come ho scriyto sopra e memorizzi sull’U1
ti troverai M e le varie impostazioni salvate in quel Mod


QUOTE(_Lucky_ @ Dec 4 2018, 11:01 PM) *
Maurizio, sai che non ne sono sicuro..... ?
infatti il manuale della Z6 a pag.30 recita:
"Note that although the camera can be used wile connected, the battery will not charge and the camera wil not draw power from the charging AC adapter while the camera is on"
ed anche le note dell'adattatore CA EH-7P, sul sito Nikon, recitano:
"Alimentatore CA con il cavo USB-C montato. Compatibile con le fotocamere Nikon che presentano una porta USB-C, questo adattatore consente di caricare rapidamente la batteria della fotocamera"
quindi non si parla mai di alimentare la fotocamera tramite la porta USB laterale, ma solo di ricaricare la batteria interna della fotocamera, quando questa e' spenta......
Credo che per alimentare la macchina con un powerbank esterno serva per forza uno di quegli adattatori che hanno la forma di una batteria, e si inseriscono nel vano batteria della macchina..... wink.gif

L’accessorio riportato sopra è un ginta batteria con cavo collegato che alimenta la fotocamera penso continuamente
cerco il profotto e leggo, mentre la ricarica USB è un’altra cosa quella ricarica la batteria
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Come dicevo per l'alimentazione continua, eccolo ma funziona per casa/studio
nel bosco forse e dico forse un P.B. dalla porta usb ma.. nel bosco non ce la metterei userei un fototrappola come faccio io
ti invia direttamente le immagini sugli smartdevice è mimetica e resistente a tutto... pensaci...
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 5 2018, 10:57 AM) *
Come dicevo per l'alimentazione continua, eccolo


e' questo e' quello che ha indicato anche Gefry nel suo post precedente, ed e' quello che suggerivo io quando dicevo "Credo che per alimentare la macchina con un powerbank esterno serva per forza uno di quegli adattatori che hanno la forma di una batteria, e si inseriscono nel vano batteria della macchina"
Il "problema" del CA EP-5B e' che l'inserto che inserisci nel vano batteria al posto della batteria interna, ha un cavo che termina con un connettore particolare..... che non credo sia facilmente reperibile.... e che non corrisponde a quelli che trovi sui powerbank. Se pero' cerchi sulla baya, ci sono adattatori uguali nella forma, ovviamente non prodotti da Nikon ma da terzi, che vengono indicati come "decoded" e cioe' visti dalla macchina come se fosse una vera e propria batteria, i quali hanno un cavo che termina con un normale connettore standard. A questo punto basta che invii all'accessorio una tensione di circa 8,4 Vcc (che corrisponde alla tensione della batteria EN-EL15 perfettamente carica...) prelevandola da un powerbank o da un banale regolatore di tensione con tensione in uscita ad 8,4 Vcc circa, a monte del quale puoi mettere anche la batteria 12 Vcc di un'auto.... se ti servisse quella autonomia. laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Mah non vedo perchè complicarsi la vita e rischiare con una Z6 e non usare quello che ho detto sopra smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 5 2018, 03:16 PM) *
Mah non vedo perchè complicarsi la vita e rischiare con una Z6 e non usare quello che ho detto sopra smile.gif

semplicemente perche', se non ho capito male quello che e' scritto sul sito Nikon, "quello sopra" prevede solo l'utilizzo della rete elettrica come fonte......
mi domando quanto verrebbe a costare il filo per andare dalla spina di casa fino al bosco..... laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 6 2018, 01:09 AM) *
semplicemente perche', se non ho capito male quello che e' scritto sul sito Nikon, "quello sopra" prevede solo l'utilizzo della rete elettrica come fonte......
mi domando quanto verrebbe a costare il filo per andare dalla spina di casa fino al bosco..... laugh.gif

Quello che ho scritto sopra intendo la soluzione della fototrappola, il filo certo ohmy.gif impossibile... biggrin.gif
,a attendiamo l'autore per vedere cosa ci dice.
Gefry
Messaggio: #13
In ogni modo cercando bene si trovano soluzioni belle e pronte.....alcune più artigianali di altre....quelle più professionali, e quindi si spera affidabili, naturalmente sono le più costose.

Ciao
lucciluigi
Messaggio: #14
Andando su soluzioni professionali, mi sono imbattuto proprio ieri su queste fototrappole:

Immagine Allegata


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Dove la posizioni la Z6 ....... rolleyes.gif .......... grazie.gif

biggrin.gif ..... si scherza!

Gefry
Messaggio: #15
Avevo in effetti trovato soluzioni simili ma per quanto mi riguarda basterebbe l'alimentazione esterna.

Poi per una notte è sufficiente un sacchetto di nailon intorno alla macchina, con i sacchetti trasparenti, tipo quelli da surgelati, ci copri anche i flash, radiocomandi, trigger ecc e nemmeno un temporare potrà recare danno alla tua attrezzatura (a un prezzo risibile visto il costo dei sacchetti e degli elastici per bloccarli).

Li ho usati per Civette Capogrosso e Tassi

Ma ora dopo anni vorrei riprovarci con gli allocchi che sono un soggetto che ....manca...nel mio archivio.

Ciao

Gerardo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Tanto si fa per parlare e trovare nuove soluzioni...
Certamente si possono fare tutti i brevetti che si vuole, personalmente ne ho ben tre nei boschi
dove faccio controlli per vedere se passa qualcosa, ma ripeto impegnare una reflex o un Z per questo lavoro mi sembra eccessivo
anche perchè di notte completa senza infrarosso non si vede nulla,
e le fototrappole da 100€ a 200€ sono veramente utili anche con notte assoluta,
molto più piccole e non facili da vedere, e se per caso te la portano via ci rimetti una cifra 20/30 volte inferiore smile.gif
poi ognuno naturalmente fa come crede io conosco personaggi che hanno messo una reflex da 5mila € e ottiche da altrettanto abbandonate per giorni in mezzo al bosco ohmy.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Personalmente ho un power bank che mi alimenta e ricarica il MBP 15” senza problemi.
Collegando l’alimentatore della macchina direttamente nel power back non servono cavi della 220 smile.gif
Gefry
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 6 2018, 01:08 PM) *
Tanto si fa per parlare e trovare nuove soluzioni...
Certamente si possono fare tutti i brevetti che si vuole, personalmente ne ho ben tre nei boschi
dove faccio controlli per vedere se passa qualcosa, ma ripeto impegnare una reflex o un Z per questo lavoro mi sembra eccessivo
anche perchè di notte completa senza infrarosso non si vede nulla,
e le fototrappole da 100€ a 200€ sono veramente utili anche con notte assoluta,
molto più piccole e non facili da vedere, e se per caso te la portano via ci rimetti una cifra 20/30 volte inferiore smile.gif
poi ognuno naturalmente fa come crede io conosco personaggi che hanno messo una reflex da 5mila € e ottiche da altrettanto abbandonate per giorni in mezzo al bosco ohmy.gif


Questa è ancora un immagine fatta in analogico, Dia 100 iso...se non ricordo male un F5, 3 Flash SB-26, un sistema di scatto a infrarossi....il tutto a 10 mt da terra
(che bei tempi e che bei ricordi rolleyes.gif )

IPB Immagine

Con le fototrappole non le fai wink.gif

Adesso volevo cimentarmi un po con allocchi e company....ma la Z6, comunque, la lascio fuori dalla sera alla mattina successiva, in zone dove non passa nessuno...

Ciao

Gerardo

Messaggio modificato da Gefry il Dec 6 2018, 02:25 PM
lucciluigi
Messaggio: #19
In effetti con le fototrappole "commerciali" non si ottengono quei risultati. Bella cattura.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(Gefry @ Dec 6 2018, 02:24 PM) *
Questa è ancora un immagine fatta in analogico, Dia 100 iso...se non ricordo male un F5, 3 Flash SB-26, un sistema di scatto a infrarossi....il tutto a 10 mt da terra
(che bei tempi e che bei ricordi rolleyes.gif )



Con le fototrappole non le fai wink.gif

Adesso volevo cimentarmi un po con allocchi e company....ma la Z6, comunque, la lascio fuori dalla sera alla mattina successiva, in zone dove non passa nessuno...

Ciao

Gerardo

Ok ho capito fai lo scatto senza esserci,
io faccio il contrario guardo dove sono con la fototrappola e poi vafo io con il capanno
e scatto con le fotocamere, ma se è così appoggio anche la tua tecnica
anche se rischiosa per il portafoglio se la vede qualcuno ohmy.gif
bello scatto complimenti Pollice.gif

QUOTE(lucciluigi @ Dec 7 2018, 10:32 AM) *
In effetti con le fototrappole "commerciali" non si ottengono quei risultati. Bella cattura.

certamente ho spigato quello che intendevo
MAXP4
Messaggio: #21
Ehmmm propongo anche di mettere la geolocalizzazione delle varie fototrappole, soprattutto se ci mettete una Z6 o una Z7! :-)
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(MAXP4 @ Dec 11 2018, 04:19 PM) *
Ehmmm propongo anche di mettere la geolocalizzazione delle varie fototrappole, soprattutto se ci mettete una Z6 o una Z7! :-)


Si ma occhio che al paese di Gefry c'è il poligono e son tutti bravi, non la passate liscia. laugh.gif
Gefry
Messaggio: #23
Ciao

Oggi volevo provare i radiocomandi manuali (i Pluss 3 della Poketwizard) e mi sono reso conto che la Z6 non gli da nessun imput.

Allora ho preso un Sb-900 e lo ho inserito sulla slitta e non funziona ne in TTL ne in manuale...

Ma manco in manuale funzionano i vecchi flash sulla Z6?

dal menu impostazioni controllo Flash vedo che viene individuato il flash ma non posso entrare nel menu....cosa sbaglio?

L'iconcina nel mirino indica come se la Z6 sia impostata per non usare il flash...

Grazie alla buonanima che mi darà qualche delucidazione.

Ciao

Gerry

p.S. il menu indica che si possono usare in combinazione flash wireless radio e ottici ma non mi pare che sunzioni...almeno con quelli ottici
Gefry
Messaggio: #24
una cosa la ho capita......con lo scatto silenziosa il flash non va nemmeno in manuale...
Gefry
Messaggio: #25
Anche i Pocketwizard Plus 3 funzionano regolarmente ora

Il bello è che mi sa che lo avevo pure letto sul manuale che i flash non funzionano con lo scatto silenzioso....ma evidentemente non mi era entrato nella capoccia unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domande Tecniche algol 6 15-02-2004 15:39
Domande Su Sb-30 E Sb-50dx Gibe 4 02-03-2004 00:14
Due Domande Su D70 ziotobia08 3 16-04-2004 13:29
2 Domande Sul Firm Della D100 Cfranco 2 31-03-2004 12:17
D70: Un Paio Di Domande IvanR 1 12-04-2004 20:28
2 Pagine: V   1 2 >