FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Monitor: 4k O Full Hd
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Devo sostituire il mio vecchio Macbook Pro late 2010 e lo farò con il nuovo mac mini al quale, ovviamente, dovrò abbinare un monitor. Premetto che per la post produzione uso Lightroom e scatto con una Nikon D800. Detto ciò pensate che è il caso di prendere un monitor 4k oppure è sufficiente un full HD? Per spiegarmi meglio: un uso prettamente fotografico trarrebbe vantaggio da un monitor 4K?
Ciao e grazie a quelli che vorranno aiutarmi con i loro suggerimenti.
buzz
Staff
Messaggio: #2
il vantaggio è evidente:
il 4k ha il doppio della risoluzione del full HD.
Ai fini dell'elaborazione fotografica non credo sia importante, dal momento che se devi agire sul singolo pixel, puoi ingrandire l'immagine.
Inoltre il 4k "nativo" ti dimezza le dimensioni delle icone e dello scritto, ma la cosa è facilmente ovviabile raddoppiandone le dimensioni da pannello di configurazione.
E ti servirebbe anche una scheda video adeguata
Antonio Canetti
Messaggio: #3
il full-hd riguarda le trasmissioni video ed il relativo codec per vederle le immagini TV, per le fotografie devi vedere la risoluzione del monitor e se questa è supportata dalla scheda video del mac mini o viceversa a seconda della scheda prendi il monitor con la stessa risoluzione.


Antonio
mariomarcotullio
Messaggio: #4
Il nuovo macmini supporta monitor fino ad una risoluzione di 5120x2880 a 60hz collegati via thunderbolt 3 quindi non ci sono problemi da quel punto di vista, però viste le mie esigenze, che si limitano ad una buona qualità per editing con Lightroom, quale potrebbe essere un buon compromesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio