FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uso Con D850 Di Ottiche “intermedie”: Vantaggi Rispetto A D750?
Rispondi Nuova Discussione
GBlitter2000
Messaggio: #1
Salve,

Possiedo ottiche zoom 24-120 f/4 (fornita con kit D750) e AF-P 70-300 VR FX, che trovo comode e dal peso ragionevole (per i miei gusti) su D750.

Se dovessi passare a D850, tali ottiche sarebbero “sprecate”? Voglio dire, la D850 valorizza ottiche più avanzate (e pesanti e costose) come la 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8?

In altri termini, le ottiche di sopra attualmente in mio possesso, montate su D850 darebbero miglioramenti o no rispetto a quanto ottengo su D750?

Grazie per pareri e consigli!

Saluti,
Giovanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(GBlitter2000 @ Oct 24 2018, 12:57 PM) *
Salve,

Possiedo ottiche zoom 24-120 f/4 (fornita con kit D750) e AF-P 70-300 VR FX, che trovo comode e dal peso ragionevole (per i miei gusti) su D750.

Se dovessi passare a D850, tali ottiche sarebbero “sprecate”? Voglio dire, la D850 valorizza ottiche più avanzate (e pesanti e costose) come la 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8?

In altri termini, le ottiche di sopra attualmente in mio possesso, montate su D850 darebbero miglioramenti o no rispetto a quanto ottengo su D750?

Grazie per pareri e consigli!

Saluti,
Giovanni


Ciao Giovanni benvenuto.
La vera differenza lo fa il corpo macchina della D850 rispetto alla 750. Innovazioni in alcune funzioni, e 45,7 Mpixel, contro i 24.3
Le ottiche quelle sono e quelle rimangono. Potresti riscontrare un miglioramento nella velocità dell'AF.
Sicuramente qualcuno ti dirà che, il 24 120, non regge i 45,7 Mpx della D850. Per mio conto, ti posso dire che, potrai utilizzarlo senza problemi. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2018, 02:30 PM
GBlitter2000
Messaggio: #3
Grazie Raffaele, gentilissimo e preciso nella risposta!

Ho anche trovato un elenco di ottiche Nikon consigliate per tale macchina sul sito Nikon giapponese (il traduttore automatico di Google può aiutare, ma le sigle sono comunque internazionali):

http://www.nikon-image.com/products/slr/li...em_lens.html#a1

ed, in effetti, come da tua risposta, compare anche il 24-120 f/4.

Saluti,
Giovanni
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(GBlitter2000 @ Oct 24 2018, 12:57 PM) *
Possiedo ottiche zoom 24-120 f/4 (fornita con kit D750) e AF-P 70-300 VR FX, se dovessi passare a D850, tali ottiche sarebbero “sprecate”?

A mio modestissimo avviso sarebbe "sprecata" la 850 wink.gif

QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2018, 03:26 PM) *
Sicuramente qualcuno ti dirà che, il 24 120, non regge i 45,7 Mpx della D850. Per mio conto, ti posso dire che, potrai utilizzarlo senza problemi. wink.gif

...concordo, così come puoi utilizzare tokina, tamarro e qualsiasi altra cosa ti venga in mente, purché dotata di attacco Nikon F. Funziona tutto, per carità, ma a questo punto mi risulta poco furbo comprare 810 ovvero 850 per non godere praticamente MAI di quello che possono darti. Con quelle lenti la 750 è già sovrabbondante, se sei soddisfatto dei risultati ottenuti finora non ti muovere da lì, in caso un domani investi in ottiche...
GBlitter2000
Messaggio: #5
[quote name='lupaccio58' date='Oct 24 2018, 06:53 PM' post='4183106']
A mio modestissimo avviso sarebbe "sprecata" la 850 wink.gif


Sì, insomma il senso era un po' quello.

Comunque nota che la D850 viene anche venduta in kit proprio con quell'ottica.

lupaccio58
Messaggio: #6
Ognuno di noi ha un suo potere di autoconvincimento quindi non proverò affatto a dissuaderti, dopotutto i soldi sono i tuoi messicano.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(GBlitter2000 @ Oct 24 2018, 08:12 PM) *
A mio modestissimo avviso sarebbe "sprecata" la 850 wink.gif


Sì, insomma il senso era un po' quello.

Comunque nota che la D850 viene anche venduta in kit proprio con quell'ottica.


Pollice.gif Esatto, e non riesco a capire dove sta il problema. L'ottica in ogg. La utilizziamo per lavoro con una 810
Con ottimi risultati. Come dice qualcuno... di più nunzò smile.gif

Ps. La risposta vale anche x l'amico del 58 che saluto wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2018, 09:14 PM
fullerenium2
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2018, 10:10 PM) *
Pollice.gif Esatto, e non riesco a capire dove sta il problema. L'ottica in ogg. La utilizziamo per lavoro con una 810
Con ottimi risultati. Come dice qualcuno... di più nunzò smile.gif

Ps. La risposta vale anche x l'amico del 58 che saluto wink.gif

Secondo me il 24-120 (ma qualsiasi altra lente) se utilizzato con una fotocamera da 100MP andrà meglio che utilizzata su una 45MP la quale a sua volta andrà meglio che su una 24MP. Non vedo limiti ai MP per nessuna lente. Una lente migliore del 24-120 come va meglio su una D750 andrà meglio anche su una D850.
Chissà se è chiaro quello che voglio dire :-)

Una domanda: perché la D750 ti sta stretta?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 24 2018, 10:28 PM) *
Secondo me il 24-120 (ma qualsiasi altra lente) se utilizzato con una fotocamera da 100MP andrà meglio che utilizzata su una 45MP la quale a sua volta andrà meglio che su una 24MP. Non vedo limiti ai MP per nessuna lente. Una lente migliore del 24-120 come va meglio su una D750 andrà meglio anche su una D850.
Chissà se è chiaro quello che voglio dire :-)

Una domanda: perché la D750 ti sta stretta?


Ciao carissimo, girerei la giusta domanda, al diretto interessato wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2018, 09:38 PM
robermaga
Messaggio: #10
Avessi la necessità e/o la possibilità non rinuncerei alla D850 anche tenendo codeste ottiche. Non daranno mai meno di quello che danno sulla D750, ma come dice Lupo, non esalteranno (o lo faranno appena) le grandi qualità della 850. Però in fatto di zoom intermedi (sui 45 mpx) sono comunque scettico, fossero pure i migliori 2,8, quindi personalmente e pro tempore li terrei affiancandoli col tempo via via con dei fissi di qualità sulle focali più in uso. Quelli si ti daranno la qualità necessaria per esaltare a pieno la D850. Poi intendiamoci, le belle foto le fanno tutte, anche le compattine e ragione di più la tua 750, perché è il manico che conta.

Roberto
GBlitter2000
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2018, 10:10 PM) *
Pollice.gif Esatto, e non riesco a capire dove sta il problema. L'ottica in ogg. La utilizziamo per lavoro con una 810
Con ottimi risultati. Come dice qualcuno... di più nunzò smile.gif

Ps. La risposta vale anche x l'amico del 58 che saluto wink.gif


Perfetto! Era quello che volevo sentire (leggere). Se va bene per un uso professionale, a maggior ragione figuriamoci per un uso hobbistico amatoriale.

Grazie ancora per l’utile scambio di pareri e informazioni!
GBlitter2000
Messaggio: #12
QUOTE(robermaga @ Oct 25 2018, 12:21 AM) *
Avessi la necessità e/o la possibilità non rinuncerei alla D850 anche tenendo codeste ottiche. Non daranno mai meno di quello che danno sulla D750, ma come dice Lupo, non esalteranno (o lo faranno appena) le grandi qualità della 850. Però in fatto di zoom intermedi (sui 45 mpx) sono comunque scettico, fossero pure i migliori 2,8, quindi personalmente e pro tempore li terrei affiancandoli col tempo via via con dei fissi di qualità sulle focali più in uso. Quelli si ti daranno la qualità necessaria per esaltare a pieno la D850. Poi intendiamoci, le belle foto le fanno tutte, anche le compattine e ragione di più la tua 750, perché è il manico che conta.

Roberto


Utilissimo anche questo parere, grazie!

Quindi dici che un AF-S 85mm f/1.8G o un AF-S 24mm f/1.8G danno risultati migliori degli zoom f/2.8 (alle focali corrispondenti)?
A me quegli zoom professionali a f/2.8 non piacciono per il peso da macigni, oltre che per il costo per me elevato per un’ottica.

Vero poi che le belle foto, soprattutto quando c’è una buona luce ed un’ottica decente, le fa anche la ottima e leggera D5600 :-)

Come mi disse una persona che aveva fatto pratica presso un fotografo professionista: un bravo fotografo scatta belle foto anche con una fotocamera da poche centinaia di euro.


robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(GBlitter2000 @ Oct 25 2018, 12:35 AM) *
Utilissimo anche questo parere, grazie!

Quindi dici che un AF-S 85mm f/1.8G o un AF-S 24mm f/1.8G danno risultati migliori degli zoom f/2.8 (alle focali corrispondenti)?
A me quegli zoom professionali a f/2.8 non piacciono per il peso da macigni, oltre che per il costo per me elevato per un’ottica.

Vero poi che le belle foto, soprattutto quando c’è una buona luce ed un’ottica decente, le fa anche la ottima e leggera D5600 :-)

Come mi disse una persona che aveva fatto pratica presso un fotografo professionista: un bravo fotografo scatta belle foto anche con una fotocamera da poche centinaia di euro.

E' cosi ... senza esagerare perché comunque i maestri della fotografia hanno sempre cercato il meglio della propria epoca e hanno viaggiato con quello! Però senza farsi i problemi che ci facciamo noi e badando al sodo.

Detto questo non ho il 24 del quale parli, ma quell'85 ce l'ho e a parte la costruzione plasticosa e amatoriale (il prezzo, il prezzo!!! laugh.gif ) posso accettare qualsiasi sfida e con qualsiasi zoom a 85. Penso che lo batta solo il fratello 1,4 e di sicuro il maggiore e costosissimo 105 1,4 AFS. Fissi, appunto.
R.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(GBlitter2000 @ Oct 25 2018, 12:35 AM) *
Utilissimo anche questo parere, grazie!

Quindi dici che un AF-S 85mm f/1.8G o un AF-S 24mm f/1.8G danno risultati migliori degli zoom f/2.8 (alle focali corrispondenti)?
A me quegli zoom professionali a f/2.8 non piacciono per il peso da macigni, oltre che per il costo per me elevato per un’ottica.

Vero poi che le belle foto, soprattutto quando c’è una buona luce ed un’ottica decente, le fa anche la ottima e leggera D5600 :-)

Come mi disse una persona che aveva fatto pratica presso un fotografo professionista: un bravo fotografo scatta belle foto anche con una fotocamera da poche centinaia di euro.


Come accade spesso, si inizia a parlare di zoom e si finisce con i fissi. Ritornando sul discorso iniziale, già da diverso tempo, gli zoom, (certi zoom)
Hanno raggiunto livelli ottimi, direi altissimi. Sia come costruzione che, a livello ottico. Non mi sto inventando, ne scoprendo nulla di nuovo
è la realtà, e non si può nascondere. Certamente, esistono vetri con migliori caratteristiche, prezzi diversi ma...
Almeno il 24-120, non lo considererei affatto, un vetro da compattina. Un buon fotografo certamente, riesce ad attuare meglio
la tecnica ma... raramente lo si incontra in giro, con solo la compattina attaccata al collo. smile.gif Vedi te, io spero di assere un tantino riuscito
a chiarirti le idee. Motivo x cui, ho volutamente evitato, di paragonare altri vetri. Di risposte e consigli, ne hai avuti credo a sufficienza.
Facci sapere le tue decisioni. wink.gif

Saluti@Cordialità

Mauro Villa
Messaggio: #15
Il 24-120 è un obiettivo troppo snobbato sopratutto da chi lo prova un attimo e poi lo rende, ha un buonissima qualità e una range di focali quasi perfetto.
L'ho avuto e venduto con la D750 semplicemente perchè avevo deciso di restare solo con il Dx, ora che ho preso una D810 lo rimpiango, pazienza cosa fatta capo ha.
Mi trovo spesso anche a difendere 80-400 quello afs, che viene denigrato da chi non lo possiede o non sa di cosa parla, non comprendo le ragioni ma è così, pazienza.
Io lo affianco a tele lunghi in fotonatura,certo non avessi i fissi prenderei il 200-500 ma così no, otticamente meglio 80-400 che costa pure il doppio.
Belli i fissi ma come dice giustamente Raffaele la tecnologia va avanti e per i diaframmi comuni il mio 70-200 non teme nulla.
Il 24/1,8 è un ottimo obiettivo, avuto e venduto ma solo per razzionalizzare il corredo.
Ora a te la scelta visto che i soldi sono i tuoi messicano.gif

Messaggio modificato da Mauro Villa il Oct 25 2018, 06:39 PM
GBlitter2000
Messaggio: #16
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 25 2018, 07:38 PM) *
Il 24-120 è un obiettivo troppo snobbato sopratutto da chi lo prova un attimo e poi lo rende, ha un buonissima qualità e una range di focali quasi perfetto.
L'ho avuto e venduto con la D750 semplicemente perchè avevo deciso di restare solo con il Dx, ora che ho preso una D810 lo rimpiango, pazienza cosa fatta capo ha.
Mi trovo spesso anche a difendere 80-400 quello afs, che viene denigrato da chi non lo possiede o non sa di cosa parla, non comprendo le ragioni ma è così, pazienza.
Io lo affianco a tele lunghi in fotonatura,certo non avessi i fissi prenderei il 200-500 ma così no, otticamente meglio 80-400 che costa pure il doppio.
Belli i fissi ma come dice giustamente Raffaele la tecnologia va avanti e per i diaframmi comuni il mio 70-200 non teme nulla.
Il 24/1,8 è un ottimo obiettivo, avuto e venduto ma solo per razzionalizzare il corredo.
Ora a te la scelta visto che i soldi sono i tuoi messicano.gif


Grazie mille per le informazioni molto utili!
GBlitter2000
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Oct 25 2018, 05:06 PM) *
Vedi te, io spero di assere un tantino riuscito a chiarirti le idee. Motivo x cui, ho volutamente evitato, di paragonare altri vetri. Di risposte e consigli, ne hai avuti credo a sufficienza.


Molto più che "un tantino"! :-)

Grazie ancora per il tempo dedicatomi per scrivere risposte contenenti utili informazioni!
Ho avuto in questo thread molti spunti di riflessione, e sono anche contento di aver avuto conferma che il mio 24-120 f/4 non sia proprio "da buttare" :-)

Saluti e buona serata!
robermaga
Messaggio: #18
E infatti io ho parlato di AFFIANCARE e non di SOSTITUIRE. Poi naturalmente quando si va sulle focali lunghe o lunghissime come 80-400 o 200-500 o più, è difficile consigliare fissi. Già sul classico 70-200 è difficile fare meglio, anche il f/4, perché la flessibilità (e pure la qualità riconosciuta) vincano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43