FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F1.4 24 Afsg 28 Afsd 35 Afsg
Quale su 810 ?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Probabilmente o sbaglio sezione o è una domanda posta e riproposta. Mi scuso fin d'ora
Nel primo caso spostatela. Nel secondo unitela ad altra.


Con D810.
Vorrei un obiettivo di qualità da tenere quasi sempre montato per fare street, qualche paesaggio adatto panoramico (normalaccio insomma), qualche foto da turista, infine.
Niente sportiva, niente paesaggi raffinati, niente ritratti.
Da tenere sempre montato, come fosse una compatta od ottica fissa.
Che altro ho ? Tanto, ma poco di qualità e semi universale.

Come focale quale sarà preferibile.? Van tutte bene vero ? Se fosse un G prenderei il 28 che è a mezza via (eresia?)
Ps. Come mai il 28 è D ED e non G? E' più datato ? Mamma mia sono fuori tempo. Scusate.

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 19 2018, 01:59 PM
sarogriso
Messaggio: #2
Allora Alfredo vuoi spendere una cifra con quei 1.4!!!
Le mie tasche sono più povere e mi sono accontentato dei 1.8 biggrin.gif, ho il 24 e il 35 e peril mio modesto uso ne sono contento.

A parte questo ora tutti gli af-s sono G, non è stampigliato sul bussolotto ma dove non c'è la ghiera dei diaframmi sono appunto G,

Certi Af-s di qualche tempo fa non erano G, tipo il 17-35 f2.8 , il 300 f4 e il 80-200 f2.8 (quello che è durato poco e sostituito dal 70-200 Vrl ).

Ciao

Saro
lupaccio58
Messaggio: #3
Il titolo non l'ho capito, magari sono un pò rinco messicano.gif A prescindere, la 810 merita tutto il meglio che si può in termini di ottiche. Il nuovo 28 f 1,4 non l'ho mai avuto fra le mani (non è che ne abbiano venduti molti e poi non amo quella focale) ma certamente tutti i grandangoli 1,8 e 1,4 danno il massimo su quel corpo. Personalmente per il lato wide sfamo le mie iperpixellate con lenti nikon 16 mm 2,8, 20 mm 1,8, 24 mm 1,4 e 18-35, e ne sono assai soddisfatto. Il top assoluto rimangono i cosina-zeiss, roba veramente di un altro mondo, tempo fa me ne innamorai ed acquistai un bel set di milvus, poi rivenduta a malincuore. Non tanto per il manual focus, a quello si rinuncia volentieri vista la qualità, quanto per il peso, le mie quattro ernie discali erano entrate in agitazione...
Ma il consiglio principe è il seguente: dagli roba buona, la 810 non è macchina da mezze misure wink.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Oct 20 2018, 07:00 AM
Mauro Villa
Messaggio: #4
A tante ba,lle la mia 810 mangia quello che gli dò, o così o fà la fame, pensa digerisce anche 80-400 laugh.gif laugh.gif

Alfredo, amico mio, veramente si capisce poco cosa ti serve, comunque tutti i fissi tipo G sono ottimi.
alcarbo
Messaggio: #5
Ho il dono (non tale) di non spiegarmi.
Vorrei sapere, a sto punto a parte il fuoco massimo di apertura, quale può essere la focale più adatta da montare e non smontare più.
Capisco che da 24 a 28 non ci sia un abisso
Ma da 24 a 35 sì
Cercherò un 28 fuoco non so cosa 1,8 credo. Spendo meno e ho quel che serve.
Ora studio meglio gli obiettivi nuovi.
Il mio aggiornamento è fermo al 1970 o poco dopo (facciamo 2000). Al 2018 non ci arrivo.
Mi serve una rinfrescatina su modelli e altro

Poi non è detto che compri. Magari ho già quel che serve, come dice Mauro.
L'unica cosa che non ho sono lenti di pregio (nessuna) visto che la macchina lo è.
Volevo prendere la meno peggio non la migliore.
Seguirò il consiglio dell 1,8 penso
Focale ? Vediamo

Grazie a tutti comunque.
Indicazioni ne ho avute tante.
Devo riordinarle. Devo riflettere e provare (come dice Mauro) quelle che ho.
Una su tutte (magari risolvo tutto quanto.... già lo dissi tempo fa) con 17.35 f2,8 anche se fischia come locomotiva (ma finché non si inchioda...)
Le fregole giovanili sono passate. Però... vi saluto e ringrazio ancora

Saro. Non liquidarmi così l'80-200
alcarbo
Messaggio: #6
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine




IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(alcarbo @ Oct 20 2018, 03:36 PM) *
Cercherò un 28 fuoco non so cosa 1,8 credo. Spendo meno e ho quel che serve.

Guarda Alfredo invece che il tuo "nonchalance" rivolto alla saga dell'ottica "perfetta" che va tanto di moda è invidiabile e da prendere come esempio Pollice.gif e cercare un vetro da non staccare più è un ulteriore valore aggiunto. cool.gif

QUOTE(alcarbo @ Oct 20 2018, 03:36 PM) *
Saro. Non liquidarmi così l'80-200


Prima mi sono dimenticato di virgolettare il termine "sostituito", io presi il 70/200 Vrl ( il ll ancora non esisteva ) perchè mi serviva e non trovavo un usato buono del af-s 80/200 che è risaputo che andava e va meglio del "sostituto" che ho io. smile.gif

ciao

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 20 2018, 04:20 PM
alcarbo
Messaggio: #8
Mi sto aggiornando. Credo che il mio lavoro sia utile anche ad altri meno aggiornati dei professionisti e dei dilettanti top

IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #9
Ottima tabella Pollice.gif

ti seguo nel compito con un piccolo aggiornamento, un caffè ce lo meritiamo spero smile.gif

IPB Immagine
IPB Immagine
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Oct 20 2018, 07:31 PM) *
un caffè ce lo meritiamo spero smile.gif

Caffe'? ve lo meritate? io vi licenzierei entrambi, siete due diversamente giovani(vecchi) brontoloni laugh.gif laugh.gif

Alfredo il 35 è quello che monterei sempre, anche se io preferisco il 600, diaframma vedi tu.
alcarbo
Messaggio: #11
Grazie a tutti.
Mauro sempre e Saro (che frequento meno) nel caso, preziosi
Ora vedo.
Magari non prendo niente, come è più facile.

IPB Immagine




IPB Immagine



Altrimenti monto un 35 DX sulla 810
alcarbo
Messaggio: #12
Lupaccio mi sa che sono io il rinco e vecchio. Forse ho perso il ritmo del Forum, e non sono più idoneo. Vi saluto
fullerenium2
Messaggio: #13
Se hai lo zoom 17-35 o qualcosa del genere, vedi su quale focale lo usi maggiormente e quindi di conseguenza prendi la focale fissa relativa.
Vai di f/1.8 .... gli 1.4 sono più grandi e costosi.
Non sono come gli Zeiss ma sono tanto più leggeri e te li tieni sempre incollati sulla macchina.

Poi la messa a fuoco maluale degli Zeiss.... bella e precisa, per carità, ma solo su soggetti statici perché una 36MP non perdona errori di messa a fuoco.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Oct 20 2018, 08:16 PM
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(alcarbo @ Oct 20 2018, 07:58 PM) *
Altrimenti monto un 35 DX sulla 810


Se fai questo non te lo perdona manco Mauro biggrin.gif

QUOTE(Mauro Villa @ Oct 20 2018, 07:54 PM) *
Caffe'? ve lo meritate? io vi licenzierei entrambi, siete due diversamente giovani(vecchi) brontoloni laugh.gif laugh.gif

Insomma, ultimamente le discussioni giornaliere son veramente poche e un po' di chiacchiere da bar è il meglio che ci riesce laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus 85 Afsg 1.4 Rashomon 20 27-02-2012 14:23
F1.4 24 Afsg 28 Afsd 35 Afsg alcarbo 13 20-10-2018 22:38
Da Nikkor Afsg 70-200 F2.8 Fl A 300 F4 Pf SimoneLugarini 3 28-08-2022 20:49
Nikkor 70-300 Vr Afsg P X Ff mauropanichi 1 23-03-2023 12:51