FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tentativo..
Rispondi Nuova Discussione
Graziella.r
Messaggi: 810
Messaggio: #1
Buongiorno, ieri ho provato a cimentarmi in un simil "still life". Tra i tanti scatti ho scelto questo perché simula la prima luce mattutina che filtra tra le persiane.
Che cosa ho sbagliato? Probabilmente anche il punto di ripresa, leggermente dall'alto, non è il massimo, volevo però che le pagine del libro fossero ben visibili.
Attendo lumi e grazie a chiunque vorrà anche solo passare.

IPB Immagine



Ciao a tutti
Graziella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
luce ed esposizione molto bella e vale tutta la foto, anche se la disposizioni degli oggetti la trovo un poco caotica.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Se vuoi far vedere le pagine del libro il punto di ripresa è quello.
Magari avrei ripreso solo il libro con il fascio di luce ad illuminare in diagonale le pagine. Tazzina zuccheriera ed il reso non li avrei messi smile.gif
Del tutto personale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Graziella.r
Messaggi: 810
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Oct 19 2018, 02:27 PM) *
Se vuoi far vedere le pagine del libro il punto di ripresa è quello.
Magari avrei ripreso solo il libro con il fascio di luce ad illuminare in diagonale le pagine. Tazzina zuccheriera ed il reso non li avrei messi smile.gif
Del tutto personale

Grazie del passaggio, forse ora, guardandola con anche i vostri occhi, avrei proprio evitato i due oggetti a destra, magari stava bene il caffè all'interno della tazzina.


QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 19 2018, 01:12 PM) *
luce ed esposizione molto bella e vale tutta la foto, anche se la disposizioni degli oggetti la trovo un poco caotica.

Antonio


Grazie, probabilmente i due a destra avrei dovuto evitarli.
Ciao e grazie

Messaggio modificato da Graziella.r il Oct 19 2018, 01:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.419
Utente Assiduo
Messaggio: #5
brava
secondo me ci sono troppe luci che illuminano il set.....di conseguenza troppe ombre e ciò contrasta con la percezione che abbiamo
della luce naturale (ombre singole ) e in una sola direzione,... qui hai troppe ombre che risultano antiestetiche e alla fine elementi di disturbo

ciao Graziella

Messaggio modificato da Mauro Va il Oct 19 2018, 08:22 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
Ciao, concordo con Mauro, l'idea ed il contesto mi piace, ma la luce va direzionata meglio,
ci sono troppi oggetti in ombra, o li togli tipo la collana e la zuccheriera (se quella è)
allora la luce va bene e la compo prende valore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ottimi i suggerimenti sopra, ma comunque mi sembra fatta proprio bene, un tentativo riuscito direi. Da provare seguendo i consigli e riproponicela per il confronto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Graziella.r
Messaggi: 810
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Oct 19 2018, 09:21 PM) *
brava
secondo me ci sono troppe luci che illuminano il set.....di conseguenza troppe ombre e ciò contrasta con la percezione che abbiamo
della luce naturale (ombre singole ) e in una sola direzione,... qui hai troppe ombre che risultano antiestetiche e alla fine elementi di disturbo

ciao Graziella



QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 20 2018, 12:37 AM) *
Ciao, concordo con Mauro, l'idea ed il contesto mi piace, ma la luce va direzionata meglio,
ci sono troppi oggetti in ombra, o li togli tipo la collana e la zuccheriera (se quella è)
allora la luce va bene e la compo prende valore.


Capito, la luce avrebbe dovuto colpire tutti gli oggetti, magari inserendone solamente un paio, tipo zuccheriera e tazzina, sempre mantenendo la stessa direzione.
Grazie ancora dei consigli, mi fanno molto piacere.
Buona giornata.
Graziella

QUOTE(maxter @ Oct 20 2018, 07:39 AM) *
Ottimi i suggerimenti sopra, ma comunque mi sembra fatta proprio bene, un tentativo riuscito direi. Da provare seguendo i consigli e riproponicela per il confronto.
.
Grazie, spero di riuscire a replicare la stessa luce.
Buon fine settimana
Graziella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Io toglierei tutto al parte la collanina la quale richiama le palline del segnalibro. Il libro lo vedo un po troppo in disparte. Tutto per mio gusto ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Graziella

È una bella prova, a parte i consigli validissimi che ti hanno già dato, se posso aggiungo una considerazione

Particolare attenzione in questo genere fotografico deve essere data alla disposizione delle masse, in considerazione del soggetto che tu vorresti rendere protagonista, di conseguenza scegliere la composizione sfruttando la direzione della luce disponibile

Se vuoi aggiungere altri oggetti per creare una sorta di....storytelling....lo puoi fare, scegliendoli per dimensioni colore e forma congrui e disponendoli in modo da non distogliere l'attenzione dal soggetto protagonista, pur completando la scena

In questo caso direi, supponendo che il libro sia il tuo protagonista, che gli oggetti di destra non mi raccontano molto, e il colore rosso attira irrimediabilmente l'attenzione, mentre tazzina e zuccheriera li avrei sistemati magari in posizione arretrata nella diagonale in alto a sx...magari anche col caffè appena fatto biggrin.gif per simulare un momento di relax ...spostando in avanti il libro che così avrebbe giovato della luce in tutta la sua diagonale dx alto-sx basso...
Ci avrei visto bene anche dei fiori recisi nel background, in sostituzione degli oggetti...e so che tu sei bravissima nel ricrearli e sembrano veri in tutto smile.gif

Inoltre, sempre secondo me, avrei scelto un pdr leggermente più abbassato....in questo caso una apertura del diaframma tale da focalizzare parte del libro ...

Alla fine....tuttavia...sarebbe stata magari una foto che farei io, e non tu biggrin.gif
Quindi scusami se mi sono permessa di dirti la mia personale visione...

Ciao Graziella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Graziella.r
Messaggi: 810
Messaggio: #11
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 21 2018, 10:58 PM) *
Ciao Graziella

È una bella prova, a parte i consigli validissimi che ti hanno già dato, se posso aggiungo una considerazione

Particolare attenzione in questo genere fotografico deve essere data alla disposizione delle masse, in considerazione del soggetto che tu vorresti rendere protagonista, di conseguenza scegliere la composizione sfruttando la direzione della luce disponibile

Se vuoi aggiungere altri oggetti per creare una sorta di....storytelling....lo puoi fare, scegliendoli per dimensioni colore e forma congrui e disponendoli in modo da non distogliere l'attenzione dal soggetto protagonista, pur completando la scena

In questo caso direi, supponendo che il libro sia il tuo protagonista, che gli oggetti di destra non mi raccontano molto, e il colore rosso attira irrimediabilmente l'attenzione, mentre tazzina e zuccheriera li avrei sistemati magari in posizione arretrata nella diagonale in alto a sx...magari anche col caffè appena fatto biggrin.gif per simulare un momento di relax ...spostando in avanti il libro che così avrebbe giovato della luce in tutta la sua diagonale dx alto-sx basso...
Ci avrei visto bene anche dei fiori recisi nel background, in sostituzione degli oggetti...e so che tu sei bravissima nel ricrearli e sembrano veri in tutto smile.gif

Inoltre, sempre secondo me, avrei scelto un pdr leggermente più abbassato....in questo caso una apertura del diaframma tale da focalizzare parte del libro ...

Alla fine....tuttavia...sarebbe stata magari una foto che farei io, e non tu biggrin.gif
Quindi scusami se mi sono permessa di dirti la mia personale visione...

Ciao Graziella


Ma scherzi? Scusarti per cosa? Ho inserito l'immagine proprio per ricevere critiche e consigli, quindi ringrazio anche te di cuore; ritento nei prossimi giorni e poi vi faccio partecipi.
Buona giornata
Graziella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #12
A me la luce piace.... meno la disposizione degli oggetti.... tutto troppo "apparecchiato". Comunque un buono scatto.
ciao
Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il 12-24 Con Annesso Tentativo Di Street. Felix B. 32 26-10-2004 14:45
Tentativo Di Macro Con Il Sigma 70-300 Andrea Lapi 26 24-06-2004 08:22
Ancora Un Tentativo.. Francesco T 23 05-10-2004 17:19
Ii Tentativo Di Macro Con Il Sigma 70-300 Andrea Lapi 14 01-07-2004 23:04
Maldestro Tentativo Di Hk praticus 5 14-03-2005 14:43
-  Versione Lo-Fi