FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aspettando L'inverno
Rispondi Nuova Discussione
Z.Andrea
Messaggio: #1
Un estate che non finisce più, ora aspetto questi momenti
IPB Immagine

Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao,
Una buona foto, forse a livello compositivo avrei cercato di decentrare i soggetti.

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ciao , sulla linea di Fabio............la centralità ( zona importante quanto le altre) in questo caso, a mio avviso. è penalizzata da una struttura compositiva che non facilità un armoniosa accoglienza visiva da parte dello spettatore ( io per lo meno !! biggrin.gif ).........immaginando il frame spartito in tre parti, un terzo orizzontale superiore su tutta la larghezza, un terzo a sinistra la ripa imbiancata e un terzo a destra il campo "scuro"...i passeggiatori si trovano proprio nella zona in cui tali partizioni "convergono", un tantino impallati in questo ikmaginario crocevia.......non so come dirlo, spero si capisca.......carico un allegato, se ci riesco, per esprimere un esempio di come invece credo si sia potuto meglio sfruttare la scena, un inquadratura in cui scorgere comunque tutta l'atmosfera invernale, più armoniosa nelle superfici e cromie e dove i personaggi sono allocati garantendo una fluidità di sguardo per una maggior impressione dell'idea di "passeggiata" anche allo spettatore
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(DAP @ Oct 17 2018, 09:39 AM) *
ciao , sulla linea di Fabio............la centralità ( zona importante quanto le altre) in questo caso, a mio avviso. è penalizzata da una struttura compositiva che non facilità un armoniosa accoglienza visiva da parte dello spettatore ( io per lo meno !! biggrin.gif ).........immaginando il frame spartito in tre parti, un terzo orizzontale superiore su tutta la larghezza, un terzo a sinistra la ripa imbiancata e un terzo a destra il campo "scuro"...i passeggiatori si trovano proprio nella zona in cui tali partizioni "convergono", un tantino impallati in questo ikmaginario crocevia.......non so come dirlo, spero si capisca.......carico un allegato, se ci riesco, per esprimere un esempio di come invece credo si sia potuto meglio sfruttare la scena, un inquadratura in cui scorgere comunque tutta l'atmosfera invernale, più armoniosa nelle superfici e cromie e dove i personaggi sono allocati garantendo una fluidità di sguardo per una maggior impressione dell'idea di "passeggiata" anche allo spettatore


La tua rivisitazione è come la vedevo io... Così lo scatto prende quella dinamicità che serve per dare quel qualcosa in più allo spettatore wink.gif
aldosartori
Messaggio: #5
Molto più accattivate il taglio proposto da Paolo!
Vedi come ci guadagna?
Dai che con l'arrivo dell'inverno ti ripeterai
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Ciao ti chiedo se volevi giocare con le curve nella foto che hai messo. Nel senso che le volevi utilizzare per la composizione. È questa l'idea che mi è balzata agli occhi. Quella di Paolo come detto ci sta meglio ciao.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
parlando accademicamente preferisco la versione originale, nella seconda l'argine troppo invadente, mentre nella prima gli argini hanno una loro armonia, i viandanti fanno da punto di partenza di osservazione delle diverse parti della foto: se osservare il cielo, se il bosco o la campagna oppure la sinuosità dell'argine!

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 17 2018, 01:23 PM) *
parlando accademicamente preferisco la versione originale, nella seconda l'argine troppo invadente, mentre nella prima gli argini hanno una loro armonia, i viandanti fanno da punto di partenza di osservazione delle diverse parti della foto: se osservare il cielo, se il bosco o la campagna oppure la sinuosità dell'argine!

Antonio

ciao Antonio, replico volentieri ( il "volentieri" è superfluo??? tongue.gif ), con la consapevolezza che esprimiamo opinioni in base ai nostri propri modi di vedere e sentire "la foto" e non certo giudizi o pareri dogmatici..........l'argine invadente, beh, guardiamo spesso immagini fotografiche belle in cui il frame è spartito in due, ...ora, che sia mare e cielo o deserto o un argine imbiancato e cielo , non credo sia tanto differenziata l'idea concettuale di accettazione di tale spartizione......credo, che la memorizzazione dell'immagine originale faccai il suo solito scherzo...................".i viandanti che fanno da punto di partenza",.. personalmente ritengo preferibile altre circostanze dove far partire lo sguardo dal centro....e solitamente "li si ferma"( detto tra parentesi), difficilmente in un contesto come questo con potenziale immaginario di "relax, tranquillità, romanticismo" potrei apprezzare una multi offerta direzionale dello sguardo.....la mia ipotesi di visione, contempla invece un immediato sguardo globale sul paesaggio subendone subito l'atmosfera, di seguito un armonioso fluire ad incontrare i viandanti...che fanno da vibrante cameo suggestivo( seguendo il profilo dell'argine fino ad incontrare i due, posso anche immaginare il fluire della loro passaggiata verso l'uscita dal frame ( molto Zen tale concetto, fortissimo!!!!)....la scena così ipotizzata, credo presenti un armonia più consona alla sostanza potenziale della scena ritratta..........................è certamente un pour parler eh, non famo scherzi !!!! tongue.gif tongue.gif
Z.Andrea
Messaggio: #9
Grazie per le vostre idee ed interpretazioni,quando ho scattato ero molto lontano, a me piaceva l'idea della natura così immobile con queste 2 persone che mi hanno fatto anche tenerezza.
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(samk @ Oct 17 2018, 06:18 PM) *
Grazie per le vostre idee ed interpretazioni,quando ho scattato ero molto lontano, a me piaceva l'idea della natura così immobile con queste 2 persone che mi hanno fatto anche tenerezza.
Andrea

....e certamente quello che vale è sempre il rapporto tra il fotografo e ciò a cui volge attenzione, il più delle volte poi l'interpretazione di questo è in qualche maniera data da tutta una serie di fattori intimi che formano la complessità della nostra indole che consapevoli o meno trapela poi nei nostri scatti, per lo meno in quelli che si possono dedicare al tempo libero.......e certamente l'interpretazione che io ho espresso della circostanza ritratta è dettata da questo parametro intimistico, del tutto personale, spero si sia accolta non tanto come una critica a se stante perchè la foto non è sicuramente afflitta da evidenze invalidanti di tipo "didattico", ma si sia accolta come il suggerimento di una seconda visione del tutto mia........grazie buona giornata samk
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[n/nw] Generale Inverno bradipo.sl 82 31-01-2005 00:28
Il Mare D'inverno flashfranz 44 28-11-2004 13:29
Mare D' Inverno alga65 10 12-03-2005 17:38
... Mare D'inverno skamm 7 25-12-2004 21:43
Inverno Che Viene.. O Inverno Che Và? geppoman 5 20-02-2007 15:11