FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F-801
Rispondi Nuova Discussione
lord.grezh
Messaggio: #1
Sono in procinto di acquistare una nikon F-801 (analogica 35mm) usata e vorrei sapere se fosse in qualche modo compatibile con gli obiettivi in mio possesso.
-Obiettivo kit 18-55 AF
-Youngnuo 35mm f/2 AF
Per compatibilità intendo la capacità di conservare l'uso del diaframma e l'esposimetro.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul forum!

scavando bene nella memoria per il diaframma puoi usare S e P, mentre non credo per A e M in quanto il diaframma lo devi usare la ghiera sull'ottica e il 18-55 non ce l'ha.


per l'autofous può darsi di sì in quanto alcune analogiche come F4 e F80 pur non essendo native per le ottiche AF-S mettono a fuoco lo stesso.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 5 2018, 01:52 PM
togusa
Messaggio: #3
Ma il 18-55 parli del DX?
Se lo usi su pellicola avrai dei bei cerchi con dentro la tua immagine su ogni scatto.
Direi che non è il caso.

Il Yongnuo andrebbe bene, ma puoi usarlo solo in S o P, come dice correttamente Antonio.
lord.grezh
Messaggio: #4
Io sono poco pratico delle sigle.Sulla macchina metto M e via.Cosa intendete per S e P.
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(lord.grezh @ Oct 5 2018, 03:56 PM) *
Io sono poco pratico delle sigle.Sulla macchina metto M e via.Cosa intendete per S e P.


Direi che per metterti subito al riparo da qualsiasi problema per quella macchina evita tutte le ottiche Dx ( la sigla è sul barilotto e vanno bene solo per sensori Dx e non per il 24x36, poi orientati su ottiche con ghiera dei diaframmi, sull'usato ne trovi un mare.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
M regoli tu tempo e diaframma seguendo le indicazioni dell'esposimetro

A regoli tu il diaframma e la fotocamera imposta il tempo

S regoli tu il tempo e la fotocamera imposta il diaframma

P è la fotocamera regola tempi e diaframmi seguendo un software specifico .

puoi "mettere i M e via" se usi ottiche datate che hanno la ghiera dei diaframmi sull' ottica.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 5 2018, 03:08 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Oct 5 2018, 04:04 PM) *
Direi che per metterti subito al riparo da qualsiasi problema per quella macchina evita tutte le ottiche Dx ( la sigla è sul barilotto e vanno bene solo per sensori Dx e non per il 24x36, poi orientati su ottiche con ghiera dei diaframmi, sull'usato ne trovi un mare.



Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
o per essere più precisi le ottiche adatte alla f 801 sono siglate AF o AF-D, se è possibilemeglio le seconde in quanto se abbinate ad un SB24 o simile hanno una lettura flash migliore.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 5 2018, 05:53 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 5 2018, 06:52 PM) *
o per essere più precisi le ottiche adatte alla f 801 sono siglate AF o AF-D, se è possibilemeglio le seconde in quanto se abbinate ad un SB24 o simile hanno una lettura flash migliore.
Antonio


Sei stato precisissimo Antonio Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #10
....e i nostalgici ci possono innestare anche gli Ai/s, sul loro club ogni tanto saltano fuori grandi foto. cool.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Oct 5 2018, 11:13 PM) *
....e i nostalgici ci possono innestare anche gli Ai/s, sul loro club ogni tanto saltano fuori grandi foto. cool.gif


wink.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon F-801 fotografo85 45 07-03-2009 16:55
Cerco Specifiche Nikon 801 giudipa 5 14-11-2005 15:58
Manuale Di Istruzioni Nikon F 801-s apeiron 4 19-09-2006 22:29
Nikon 801 S giani felice 1 14-10-2007 09:53
Problema Nikon F 801 marcod50 0 18-08-2011 11:39